testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Due lucertole isolane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:14:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi rivolgo a voi esperti con due lucertole fotografate un paio di giorni fa sull'Isola del Giglio (Arcipelago Toscano). Probabilmente sono specie comuni, o varianti, ma sono comunque nuove per me. Se potrebbe essere d'aiuto, leggo in una guida che presente sull'isola ci sono Podarcis sicula cerbolensis e Lacerta sicula tyrrhenica (endemica).
Prima di tutto, ecco il luogo dell'incontro.

Due lucertole isolane
113,13 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la prima mi ha concesso solo questo scatto non eccelso prima di darsi alla fuga, spaventata dall'approccio di un cane vagante. La seconda foto è un ritaglio della prima per vedere meglio il dettaglio.

Due lucertole isolane
258,34 KB

Due lucertole isolane
226,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la seconda...

Due lucertole isolane
134,03 KB

Due lucertole isolane
136,63 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi

Il progresso della scienza è disseminato, come un antico sentiero nel deserto, di scheletri disfatti di teorie abbandonate che un tempo sembravano possedere vita eterna", Arthur Koestler

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, non so darTi una risposta ma accetta il mio BENTORNATA

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da non esperto in lucertole, la prima potrebbe essere la sottospecie di P.sicula o siculus (?) (Podarcis... NON più Lacerta! O un genere o l'altro La seconda guida quindi sbaglia chimandola "Lacerta sicula"...) endemica del Giglio. Ha un colore davvero particolare.

La seconda mi sembrerebbe una comune lucertola muraiola (P.muralis).

Aspettiamo Lagarto e Ophidia!

P.S. Da questa tabella sembrerebbe che al Giglio viva solo la sicula...
Link

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 18 settembre 2008 10:21:25

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche da qui sembra che al Giglio viva solo la sicula:

Link

P. sicula thyrrhenica

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 18 settembre 2008 10:30:27

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entrambe le Podarcis hanno una colorazione particolare,e non so dare una precisa risposta..

Mio Parere: Podarcis Sicula..

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmmhhh... la prima immagine fa pensare....

Esercizio: immaginate la foto in bianco e nero.... notate la struttura generale, l'attaccatura (e la lunghezza) della coda, la testa, la robustezza delle zampe posteriori... lasciamo perdere il colore.

Chi non giurerebbe che è un ramarro (da manuale, aggiungo)?

Non è una podarcis, ragazzi.... è una lacerta; la seconda è una podarcis.
Lascio a chi ha più competenza di me acclarare le specie, ma sui generi sono piuttosto sicuro...

Modificato da - ugandensis in data 18 settembre 2008 11:37:37

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Esercizio: immaginate la foto in bianco e nero.... notate la struttura generale, l'attaccatura (e la lunghezza) della coda, la testa, la robustezza delle zampe posteriori... lasciamo perdere il colore.

Lascio a chi ha più competenza di me acclarare le specie, ma sui generi sono piuttosto sicuro...

Mmhhh... ... togliete anche la foto in bianco e nero e sbrigliate l'immaginazione... Quella è un'iguana! Lascio decidere la specie agli esperti, ma quella è un'iguana!

(Al Giglio vive solo la sicula!!!)

Modificato da - Zoroaster in data 18 settembre 2008 12:06:40

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zoro, hai mai visto una podarcis con coda così lunga? Lascia perdere quel che sai, considera piuttosto quel che osservi...

Io rimango della mia idea.... tantopiù che il colore l'ho sempre considerato un'inutile complicazione nelle indagini sistematiche.... guarda meglio, poi dimmi.

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Zoro, hai mai visto una podarcis con coda così lunga? Lascia perdere quel che sai, considera piuttosto quel che osservi...

Io rimango della mia idea.... tantopiù che il colore l'ho sempre considerato un'inutile complicazione nelle indagini sistematiche.... guarda meglio, poi dimmi.

Ok. Sinceramente: anche se vedessi quell'animale in mezzo ad un allevamento di ramarri, direi che è una Podarcis...

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto, grazie a tutti per l'interesse e un ringraziamento speciale ad Alessandro per il suo "bentornata" . Effettivamente nella letteratura che ho potuto trovare, non trovo accenno del ramarro sull'isola, ma tutto potrebbe essere. Ancora non ho trovato un checklist autorevole vero e proprio. Credo comunque che sia più probabile che sono sottospecie del P. sicula.

Il progresso della scienza è disseminato, come un antico sentiero nel deserto, di scheletri disfatti di teorie abbandonate che un tempo sembravano possedere vita eterna", Arthur Koestler

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok. Sinceramente: anche se vedessi quell'animale in mezzo ad un allevamento di ramarri, direi che è una Podarcis...

[/quote]

Ok, detta così mi arrendo... accidenti agli ittiologi che vogliono improvvisarsi erpetologi... tocca studiare... si fanno figure cacine sul web altrimenti.

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.

Modificato da - ugandensis in data 18 settembre 2008 12:49:10

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 13:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi,ignorate il messaggio di prima,ero a scuola,perciò ho fatto presto prima che mi beccasse il prof

è quasi senza dubbio una Lacerta tirrenica,soprattuto per la livrea e la colorazione,anche il corpo magrolino..la coda onestamente è lunga quanto quella di una Podarcis Sicula adulta perciò non considererei la misura della coda..

hierophis
Utente V.I.P.

Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbero due femmine di Podarcis sicula. Sulle isole toscane questa specie è molto variabile come livrea (ho un vecchio lavoro di Hotz per l'isola di Capraia che mostra una impressionante varietà di livree, esemplari uniformi altri reticolati altri con le due strie classiche).

Sull'isola del Giglio comunque dovrebbe essere l'unica lucertola presente.

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 16:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Mmhhh... ... togliete anche la foto in bianco e nero e sbrigliate l'immaginazione... Quella è un'iguana! Lascio decidere la specie agli esperti, ma quella è un'iguana!

(Al Giglio vive solo la sicula!!!)

zoroaster justum dixit.
lacertam unicam habemus in ista insula: sicula est.

Link

sono 2 siculette. fimmine sogno (dico giusto coluber).
con questo sito non cè possiblità d'inganno.
sono la ssp TYRRHENICA
che ovviamente cono c'entra un cavolo con la tiliguerta che è una specie sardo-corsa.

salve !

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 16:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, grazie mille a tutti voi .

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 16:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hehehehe.... scusatemi ma a furia di occuparmi d'altro son rimasto indietro con lucertole e ramarri..... qualcuno mi può gentilmente indicare un link (semplice, completo, chiaro ed esaustivo) che mi permetta di porre qualche toppa sulle mie lacune? Non ci capisco più nulla... parlo di sistematica e zoogeografia.... qualcuno può aiutarmi?
Grazie

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 16:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Hehehehe.... scusatemi ma a furia di occuparmi d'altro son rimasto indietro con lucertole e ramarri..... qualcuno mi può gentilmente indicare un link (semplice, completo, chiaro ed esaustivo) che mi permetta di porre qualche toppa sulle mie lacune? Non ci capisco più nulla... parlo di sistematica e zoogeografia.... qualcuno può aiutarmi?
Grazie

guarda il mio link per retili e anfibi italiani è veramente ottimo, con tanto di sottospecie indicate .
non ho trovat nula d megio in giro.
tranne ovviamente i libri della societas herpetologica ialiana.

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 18:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai detto giusto Lagarto,hai sbagliato solo qualche letteradi .. "Fimmina sugnu"
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net