testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Triops cancriformis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lucacappe
Utente nuovo

Città: cislago


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 15:48:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti...è la prima volta che uso il forum e non so se sto inserendo correttamente quello che sto per chiedervi...
ho trovato questo animale di cui non conosco la natura e vorrei sapere se qualcuno di voi capisce cosa sia...
sono degli animaletti che vivono nelle pozze d'acqua nei boschi...sembrano quasi dei granchi.
vi posto le immagini anche se non sono uscite molto bene
Immagine:
Triops cancriformis
151,28 KB

Modificato da - Carlmor in Data 23 luglio 2008 16:32:13

lucacappe
Utente nuovo

Città: cislago


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 15:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Branchiopoda Ordine: Notostraca Famiglia: Triopsidae Genere: Triops Specie:Triops cancriformis
ecco un'altra immagine dell'essere in questione...quella di prima è una vista da sotto (un po sfocata)...
questo è la parte del guscio sopra
Immagine:
Triops cancriformis
204,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 16:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao..premesso che non credo che questa sia la sezione giusta, a me sembra una sorta di limulo o xofuro...mah qualche esperto sicuramente saprà risponderti!!
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 16:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellino !

Si tratta di un Crostaceo Branchiopode Notostraco. In Italia dovrebbero esserci solo due generi e tre specie. Credo però sia impossibile identificare la specie dalle tue foto. Forse dovresti provare a fotografarlo in una bacinella a casa.

Un moderatore sposterà la discussione nel forum "Crostacei &c".
Il reperto è interessante, potresti farci sapere in che località lo hai trovato e magari fare qualche foto dell'habitat?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo animale..credo, ma non vorrei dire una sciocchezza, di averlo visto più di una decina di anni fa ( quando ne avevo 8-9 ) vicino ad un tombino nel centro della mia città. C'erano 3-4 persone adulte che guardavano a terra sbigottite e io mi avvicinai per curiosità..e ricordo di quest'animale grigio bagnato che non seppi riconoscere. Recentemente, studiando zoologia identificai quell'animale sconosciuto a qualcosa di simile ad un limulo, ma vista la distribuzione geografica ho dedotto che non potesse essere trattarsi di lui, probabilmente si trattava proprio di un notostraco, o comunque di qualche crostaceo simile..in effetti è uno degli enigmi della mia vita e non potrò mai risolverlo con certezza

Ciao

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 11:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Lucacappe!
Secondo me lo strano animale è un Tripos cancriformis, perchè, se l'esemplare che hai fotografato non ha subìto danni, tra gli Uropodi (le due code, per intenderci) dell'altro genere (Lepidurus), dovrebbe essere presente una protuberanza tipo foglia, ed il Tripos granarius, se non erro l'altra specie, ha lo scudo più tondo e corto.
Purtroppo la qualità di queste due foto non permette una sicurezza assoluta, ma è ugualmente molto interessante!
Raccoglere i dati sui Notostraci può essere decisamente buffo, la testimonianza di Nick87 proprio non me l'aspettavo
Comunque, senza abusare della tua pazienza, l'hai trovato in un bosco? La pozza era in una grande radura? C'era vegetazione? Ed ancora, la foto è recente?
Ovviamente non conosco le tue zone e non partirò armato di retino e secchiello, però è una specie (pare) rara e, da semplice appassionato, le notizie che trovo in FNM non finiscono mai di stupirmi, e so di essere in buona compagnia

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 13:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh veramente danius non posso essere certo al 100% che si trattasse di un notostraco anche perchè gli anni hanno sbiadito il mio ricordo..però si trattava di un animale grigio con un carapace, sicuramente un crostaceo piuttosto strano ( avrei riconosciuto un granchio o qualcosa di simile )..la cosa incomprensibile è come ci possa essere finito vicino al tombino della rete fognaria ( anzi se qualcuno è a conoscenza di animali simili abitanti delle fogne, mi potrebbe finalmente illuminare )..
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 13:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 16:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:
...però si trattava di un animale grigio con un carapace, sicuramente un crostaceo piuttosto strano ( avrei riconosciuto un granchio o qualcosa di simile )..la cosa incomprensibile è come ci possa essere finito vicino al tombino della rete fognaria ( anzi se qualcuno è a conoscenza di animali simili abitanti delle fogne, mi potrebbe finalmente illuminare )...


Non ho ben capito se con "tombino" intendi una caditoia per acque piovane (un tombino appunto ), perché in questo caso l'ambiente non è incompatibile con la vita dei Notostraci: acque piovane, ambienti sottoposti ad alternanze di allagamenti e prosciugamenti, molta sostanza organica. Come poi un uovo durevole di Notostraco sia potuto giungere in un tombino è un mistero irresolvibile, ma anche in questo caso non privo di soluzioni: un piccione si sporca le zampe col fango di una pozza prosciugata in cui erano presenti uova e si fa una passeggiata in centro città, &c.
Comunque credo che sia letteralmente il famoso caso più unico che raro.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 11:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo esattamente il punto in cui si trovava, ma adesso mi sorge un dubbio, sicuramente nei pressi dell'animale c'era un tombino come intendi tu, Roberto, ma a me sembrava di ricordare che vi fosse anche un tombino di quelli circolari che servono a chiudere l'ingresso alla rete fognaria, però è possibile che questi si trovino sui marciapiedi? Perchè è là che ricordo fosse..ma nei prossimi giorni andrò a ricontrollare la zona..

Ciao

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 11:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se a qualcuno interessa ad aprile io ho trovato in alcune pozze popolate da molti invertebrati a qualche tritone, a bordo strada e all'interno della citta di latina, un notosctraco come il vostro. non so dirvi se sia stato un triops o un lepidurus, ma un notostraco era. ne trovo molti a foglinoe al circeo..ma mai ne avevo trovato uno in citta e quindi sono rimasto sorpreso della sua presenza.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 14:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mistero diventa meno fitto...

Ciao

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 15:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare il Triops ha bisogno di aqua salata , salmastra...
Ciao!!!

[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b]
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 16:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nono assolutamente, vivono in pozzanghere temporanee in boschi e campi


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 09:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho trovato in aqua salata in Austria, una reserva della Unesco mi pare, ma i nommi tedeschi le dimentico...
Ciao!!!

[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b]
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 14:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che strano...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 09:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è sempre qualcosa da scoprire cogli animali!!!
grazie mille, che io credevo fosse soltanto di aqua salata...
Ciao!!!

[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b]
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:
Io l'ho trovato in aqua salata in Austria, una reserva della Unesco mi pare, ma i nommi tedeschi le dimentico...


Ciao Catherine,
Triops è addirittura dannoso alle giovani piantine di riso in Pianura Padana (ed anche altrove in Italia), in più è proprio delle pozze d'acqua temporanee, quindi con l'acqua salata dovrebbe avere poco a che fare.
Ma tu cosa intendi per acqua salata? In Austria non c'è il mare! Deve essere stato un ecosistema molto particolare, forse con una popolazione di Triops adattata a quelle condizioni.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 16:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sicuro, ce ne sono anche nelle rizaie da Camargue in Francia, ma là sia in Lombardia come in Francia non l'ho mai visto sebbene l'ho cercato...

In Austria, c'è un luogo chiamato Neusiedlersee, circa Hungaria.
Molto piano, vegetazione estepica, laghi poco profundi con sale.
E là, l'ho visto...

Perché mi chiami Catherine???
Ciao!!!

[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b]
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 22:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:
In Austria, c'è un luogo chiamato Neusiedlersee, circa Hungaria.
Molto piano, vegetazione estepica, laghi poco profundi con sale.

Ne ho sentito parlare, é una delle poche località note dove si trova un Neurottero Crisopide rarissimo, la Chrysoperla renoni.


Messaggio originario di Juventino:
Perché mi chiami Catherine???

Perchè io sono milanista e il tuo nickname non riesco neanche a scriverlo .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 00:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che in Lomellina....terre di risaie ed aironi....e zanzare (grosse come elicotteri )

Il Triops è abbastanza diffuso; quando le colture risicole erano eseguite con la sommersione della risaia nella gran parte del ciclo della pianta...si parla di più di dieci anni fà ( oggi la coltura viene condotta in asciutta per buona parte del ciclo) era molto più facile reperirlo.

Un fatto curioso: era considerato dagli agricoltori un nemico del riso e combattuto a suon di antiparassitari che venivano sparsi direttamente dalle bottiglie ( concentrati e senza diluirli) e buttati sugli assembramenti di animali che si rinvenivano nelle camere delle risaie.

Quest'azione drastica era giustificata dagli agricoltori, nei primi momenti della presenza del germinello del riso, poichè il triops nuotando e muovendosi nell'acqua della camera impediva l'attecchimento della giovane radichetta della pianta.


Il nome comune italiano del triops almeno in Lomellina è " coppetta" mentre in dialetto : " rùton " non ne sono del tutto sicuro ma la traduzione del termine dialettale dovrebbe essere : rivoltare, girare, rovesciare, alludendo all'azione meccanica esercitata dell'animale in risaia.

Cercherò meglio.

Un meraviglioso saluto a tutti quanti.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net