testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Porcellio sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 10:28:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Isopoda Famiglia: Porcellionidae Genere: Porcellio Specie:Porcellio sp.
Pronto! Questo è il mio secondo intervento qui. Io chiedo di nuovo scuse se il traduttore automatico fa una traduzione erronea.

In questo caso è una domanda di un isópodo terrestre di qualche genere Porcellio. Questa specie è abbondante abbastanza in zone di yesíféras di steppe arido della valle media dell'Ebro, nel Nordeste della Spagna. (Lui, lei) può arrivare ad una buona taglia: approssimativamente 20 millimetri, e delle copie (campioni) hanno antenne molto lunghe e recinti molto lunghi.

La copia (campione) della prima fotografia fu fotografata nella regione del Monegros, in me faccia concreto in Albalatillo. È un piano asciutto ed esteparia abbondanti in intonaci.

La copia (campione) della seconda fotografia, con recinti ed antenne più corte fu fotografata in Pina di Ebro, anche nel Monegros, in una zona di pini (Pinus halepensis), rosmarini (Rosmarinus officinalis), sabinas (Juniperus thurifera) e belchos (Ephedra nebrodensis).

Per la zona del Monegros le specie seguenti sono state menzionate nell'elenco della Biodiversità del Monegros: Porcellio haasi, Porcellio laevis, Porcellionides pruinosus ed Armadillidium vulgare.
Del primo io non ho trovato immagine nella rete ed altro loro non coincidono. Ma ci possono essere più specie (generi) che non sono state menzionate.

Anche io ho osservato nelle altre occasioni questa specie di isópodo: in Valmadrid (Aragona, Nordeste della Spagna) e nel Bárdenas Reales (Navarre, Nordeste della Spagna), sempre in steppe aride ad altitudine bassa.

La specie può essere identificata per mezzo di queste fotografie ed informazioni?

Immagine:
Porcellio sp.
96,58 KB


Immagine:
Porcellio sp.
114,2 KB

Grazie.
Saluti, Isidro

Modificato da - vladim in Data 19 febbraio 2016 10:57:17

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 13:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dificil contestarte pero voy a tratar..
Armadillidium no puede ser asi como P. laevis que no tiene manchas me parece, P. pruinosus tendria que tener cierta pruina..
Voy a buscar un poco, a ver lo que puedo encontrar!!!
Hasta pronto!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 13:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Muchísimas gracias Juventino, espero que alguien pueda encontrar un nombre para este isópodo.

Molti onorano Juventino, io spero che qualcuno potesse trovare un nome per questo isópodo.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 15:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Link

Pensaba en P spiniformis pero no me parece que corresponde..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 09:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Muchísimas gracias Juventino. Pues la primera imagen de P. spinicornis de la Galerie d'Insectes sí parece que corresponde algo!

Molti onorano Juventino. Fin dalla prima immagine di P. spinicornis del Galerie d'Insectes sì sembra che lui corrisponde un poco!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 12:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tambien habia pensado en este pero no puede ser, ya que el tuyo tiene manchas en la cabeza y que spinicornis la tiene de color unido...
Asi que no se que decirta...
Verificaste las antenas???
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net