testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 La lince nell' Appennino centrale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 33

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2013 : 12:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima....grazie per la foto.
Marco

cercasi fototrappola usata.
grazie.
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 16:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lince fuggita nel Luglio 2013 dall'area faunistica di Civitella Alfedena continua a farsi vedere e fotografare di notte in diversi punti del PNA, a diverse decine di km
dal luogo da cui è fuggita, sono passati ormai tre mesi ed a vederla sembra essere in ottimo stato, per nulla denutrita. E' la prova che quando una Lince c'e' prima o poi si vede, ha ragione chi in questo thread lo ha affermato più volte. Peccato che si tratti di una Lince proveniente da cattività e pure sterilizzata. In ogni caso è la prova che anche una Lince proveniente da cattività, abituata a mangiare pezzi di pollame, impara presto a rendersi indipendente, a cacciare ed a sopravvivere.
Poi a guardare dove la fotografano c'e' anche da dire che rischia grosso!

Immagine:
La lince nell'' Appennino centrale
88,9 KB

Marco
Link

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 16:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui e' stata ripresa di notte a Bisegna, lungo la strada Bisegna Pescasseroli:

Immagine:
64,52 KB

Marco
Link

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 16:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

E' la prova che quando una Lince c'e' prima o poi si vede, ha ragione chi in questo thread lo ha affermato più volte.

gia'....sono state messe trappole per catturarla?....c'e il forte rischio di impatto stradale...

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 19:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo proprio, dal PNALM non fanno uscire notizie, alcuni guardiaparco con cui avevo parlato in occasione del raduno di Naturamediterraneo mi avevano detto che sapevano dove stava ma non c'erano programmi di cattura, avevano anche trovato una carcassa di volpe uccisa da lei nel posto dove era stata segnalata da un abitante di Bisegna. Del resto credo che gli unici capaci di catturare Linci siano i Forestali del Tarvisio, che già conoscono la tecnica avendola applicata più di una volta.
Credo che quella Lince che, quando è scappata la prima cosa che ha visto è una strada alfaltata, (il primo avvistamento lo ha fatto un abitante di Civitella Alfedena lungo la strada che scende verso Villetta Barrea),associ l'idea della strada asfaltata alla ritrovata libertà. Non per nulla gli avvistamenti sono stati fin'ora lungo le strade, la seconda volta sulla strada che da Villetta Barrea porta verso Passo Godi e a Scanno, la terza sulla strada da Bisegna a Pescasseroli.
A questo punto spero che si goda la sua restante vita cacciando lepri, arvicole, caprioli, volpi, come dovrebbe aver fatto fino adesso, sempre che non finisca sotto un Suv.

Marco
Link

Modificato da - marcospada in data 10 ottobre 2013 20:26:56

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 15:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la prova che quando una Lince c'e' prima o poi si vede, ha ragione chi in questo thread lo ha affermato più volte

anche io sono di questa idea, basta vedere nelle Alpi dove viene vista con una discreta frequenza....però questa è sicuro più confidente del solito...

avevano anche trovato una carcassa di volpe uccisa da leiBarrea porta verso Passo Godi e a Scanno, la terza sulla strada da Bisegna a Pescasseroli.

ma pensa te...
quando l'istinto è più forte di anni di cattività...

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 21:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aiutate a fare questa comparazione, ho messo la foto che mi hanno inviato della Lince fuggita da Civitella e fotgrafata di notte a Bisegna, e sotto la foto della (stessa) Lince da me fotografata nell'area faunistica di Civitella un anno prima. E' possibile guardando bene le macchie del mantello determinare se si tratta dello stesso individuo? (come era stato fatto per la famosa Lince pardina fotografata in Spagna e spacciata per Lince in libertà in Italia)

Immagine:
169,01 KB

Marco
Link

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 21:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne metto un'altra:

Immagine:
229,67 KB

Marco
Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 06:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe di sì, .... l'unica parte confrontabile (anche se non bene), mi pare sia la zampa anteriore destra.
Prova a mettere vicine la prima foto ... e la quarta.

L.

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 10:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho la stessa impressione, soprattutto guardando le macchie all'altezza del "gomito" della zampa anteriore destra. In ogni caso aspetto altri pareri. Lo chiedo perché mi hanno scritto che un Veterinario ha appurato che si tratta di animali diversi comparando le due foto notturne con altre fatte nel recinto.

Marco
Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 11:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
102,68 KB

ma io non sono cosi sicuro che trattasi dello stesso animale...forse la prospettivia delle due foto e la diversa lunghezza del pelo ( invernale ed estivo ) possono trarre in inganno...

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 12:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se guardate, ingrandendo la seconda immagine, il lato interno della zampa anteriore sinistra, mi sembra di vedere lo stesso pattern, con una banda orizzontale e due macchie sotto.
E' chiaro che a me piacerebbe che si tratti di animali diversi, ma considerando che una Lince è fuggita, e che nei successivi tre mesi appaiono Linci in diversi punti del PNA e si lasciano pure fotografare, mi sembra improbabile che una nuova Lince spunti dal nulla proprio in questa occasione.

Marco
Link

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 12:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la testa è diversa....

grazie.

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 12:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se guardate, ingrandendo la seconda immagine, il lato interno della zampa anteriore sinistra, mi sembra di vedere lo stesso pattern, con una banda orizzontale e due macchie sotto.
E' chiaro che a me piacerebbe che si tratti di animali diversi, ma considerando che una Lince è fuggita, e che nei successivi tre mesi appaiono Linci in diversi punti del PNA e si lasciano pure fotografare, mi sembra improbabile che una nuova Lince spunti dal nulla proprio in questa occasione.

sarebbe incredibile, anche di piu', se fosse cosi'...pero le macchie sono diverse nella zampa anteriore destra, se vedi il mio montaggio...pero' puo' dipendere dalla posizione della foto e dal diverso pelame, e' piu' lungo in inverno e quindi potrebbe alterare anche le macchie scure stesse.....

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 13:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proviamo cosi'....c'e stato uno studio sul leoaprdo in sri lanka usando le macchie sul muso e questo metodo viene utilizzanto anche in africa per identificare i vari individui

Immagine:
133,71 KB

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 13:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne metto un'altra con testa e zampe anteriori:

Immagine:
66,43 KB

Marco
Link

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 13:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è lo stesso. :)

grazie.

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 13:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sarebbe incredibile, anche di piu', se fosse cosi'...

scusa Marco,
ma non erano 2 le linci nell'area? (un maschio ed una femmina...?)

se dal confronto fra la tua foto e quelle fatte della lince scappata risulta che siano due animali diversi...vuole dire che quella che hai fotografato l'anno scorso è semplicemente quella che non è scappata e che ora si trova dentro il recinto... no?

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 13:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, ho anche le foto dell'altra che ha il mantello completamente diverso ed è ancora nel recinto. (Sul dorso non ha maculature fitte ma delle striature variegate).

questo è il mantello dell'altra Lince:

Immagine:
10,41 KB

Marco
Link

Modificato da - marcospada in data 22 ottobre 2013 13:52:27

marsicanus
Utente Junior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 14:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le macchie sull'arto anteriore mi sembrano diverse, al disotto della testa dell'animale in libertà
c'è un qualcosa di nero che in quello in cattività non sembra esserci

Pag.di 33 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net