Autore |
Discussione |
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Città: Bressanone
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
333 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2019 : 19:10:03
|
Immagine: 170,31 KB |
|
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2019 : 19:10:52
|
Immagine: 169,85 KB |
|
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2019 : 19:11:49
|
Immagine: 129,98 KB |
|
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2019 : 19:12:42
|
Immagine: 149,66 KB |
|
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2019 : 19:13:21
|
Immagine: 139,21 KB |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2019 : 21:38:59
|
Mamma mia che emozione! Bellissime foto... ...Ovviamente sono d'accordo con il tuo pensiero: conoscenza e rispetto vanno di pari passo, è questa la chiave per imparare a conservare l'ambiente e chi lo abita, uomo o animale che sia. |
|
|
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2019 : 11:12:48
|
Grazie del tuo commento |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2019 : 11:36:20
|
| Messaggio originario di Bobsisca:
La scorso fine settimana l'ho trascorso in Slovenia, da un operatore che permette di fotografare orsi nel loro ambiente naturale...
|
Leggendo questa frase mi vengono dei dubbi sul fatto che quegli orsi siano proprio del tutto selvatici... non è che sono nati (o cresciuti) in cattività e poi rimessi in natura?
Nella seconda foto mi pare che ci sia una femmina con un piccolo: a che distanza erano?
|
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2019 : 10:02:44
|
| Leggendo questa frase mi vengono dei dubbi sul fatto che quegli orsi siano proprio del tutto selvatici... non è che sono nati (o cresciuti) in cattività e poi rimessi in natura?
|
solitamente nelle vicinanze vengono predisposti carnai,l'unico modo per realizzare immagini così vicine è questo,in qualche modo bisogna attrarre i selvatici...il rischio è di creare dipendenza,non bisognerebbe pensare solo al business(parlo in generale non al sito sloveno)
ciao Moreno |
Link |
|
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 dicembre 2019 : 06:45:53
|
Gli orsi vengono "pasturati" da maggio a ottobre con semi di granturco. È severamente vietato uscire dai capanni quando non sia il gestore stesso a prelevarti (anche in questo ci siamo distinti per mancanza di rispetto per le regole). L'orsa aveva due cuccioli e la distanza variava da 30 a 10 metri, sicuramente ha percepito il nostro odore ma posso assicurare che il solo aprire la cerniera fotografica dello zaino senza le dovute cautele come anche fare altri rumori aveva come esito l'allontanamento immediato del soggetto. Concordo che tutto sia criticabile, rendere animali selvatici dipendenti da cibo (come anche le innumerevoli mangiatoie per uccelli che almeno dove vivo sono onnipresenti in tutti i giardini privati e parchi pubblici), ma credo, e sono consapevole di essere di parte, che si dovrebbe trovare una sorta di soglia di tolleranza, io comunque continueró ad anteporre la mia macchina fotografica alla doppietta |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2019 : 19:08:00
|
Nella parte montuosa della Slovenia, in un'area più o meno grande come il Trentino, vivono circa 400 orsi in stato di totale libertà. Soltanto in pochi siti dove sono presenti capanni a pagamento per la fotonaturalistica viene effettuato il "feeding" dei plantigradi per tenerli nelle vicinanze e quindi permettere di fotografarli, ma si tratta di una esigua minoranza rispetto alla popolazione totale. In slovenia inoltre, considerando la grande densità di orsi, la caccia è aperta in determinate stagioni con quote assegnate dal governo locale. |
Marco Link
|
|
|
|
Discussione |
|