testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 La lince nell' Appennino centrale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 33

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 16:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

??? Dal nostro sito? Dove lo hai letto?

Link

Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 17:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahh ecco :-) io pensavo al sito del Comitato Parchi di Tassi dove c'e' il forum del Gruppo Lince, Questo e' il nuovo sito di Alessandro Chelli che ancora non avevo "Bookmarkato".

Marco
Link
La lince nell'' Appennino centrale

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 18:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono molto curioso anch'io...
inoltre, se gli escrementi fossero identificati come appartenenti alla lince, dallo studio del DNA si potrebbe capire, facendo un confronto con atri campioni europei, la sua provenienza geografica, in modo da assecondare o meno le varie ipotesi e teorie che si sono fatte negli ultimi anni ...
attendo con impazienza!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 14:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è stata trovata una latrina ... basta mettere una fototrappola e...

L.

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 17:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Se è stata trovata una latrina ... basta mettere una fototrappola e...

L.

Link

marco84
Utente nuovo

17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 21:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono davvero molto scettico sulla presenza della lince sulle montagne abruzzesi... Non esistono foto di avvistamenti, i racconti sul sito non hanno riscontri scientifici, nessun riscontro personale su escrementi o impronte sospette in mesi e mesi passati tra le montagne del pnalm (ma questo conta poco...). Esami del DNA su peli ed escrementi??? Per ora zero! Per ora, scusate se lo dico, ma stiamo parlando del niente... E se cmq davvero è stata trovata un latrina la fototrappola mi pare d'obbligo...

CCoC
Utente nuovo

Città: Hamburg

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 10:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alex,

io son molto interessato all'argomento e sono andato a vedere il sito web del gruppo di ricerca. Mi perdonerai se ti faccio notare qui che, quantomeno nella pagina "testimonianze", c'è un largo numero di errori di battitura e layout, se non di grammatica di per sé.

Una correzione alla bozza sarebbe di aiuto alla scientificità di quanto scrivete..

saluti
Francesco

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 11:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alex81:

Buon giorno marco,sono Alessandro il coordinatore del "GR Lince Appenninica",di foto della lince ne fu scattata una anni fa,la famosa lince in agguato ad un branco di cervi,ma è stata bombordata come non mai.

La fototrappola e d'obbligo si,ma hanno un costo non da poco e spostare quelle gia esistenti equivarrebbe a mandare in fumo le ricerche nella zona in cui sono posizionate.

Cordialmente Alessandro.

scusami,
ma devo rispondere a queste tue affermazioni:

per la prima parte,
mi pare ancora poco corretto e scientifico fare passare di nuovo quella foto in cui una povera cerva viene fatta passare per una lince in agguato...va bene difendere le proprie idee, ma tutti sanno che quella è una cerva e che quella finta trovata mediatica ha fatto il suo tempo...

per la seconda parte:
una nuova fototrappola da mettere in quel punto per visionare l'eventuale latrina la puoi pagare anche solo 200 euro...

...è un costo eccessivo per l'eventuale scoperta più importante degli ultimi anni?
dalla tua risposta pare proprio di sì e che non verrà quindi posizionata...
perdonami, ma qui la prima cosa che uno pensa leggendo la tua risposta è "si sta arrampicando sugli specchi"....

perdonami,ma se anche se uno ci volesse sperare, in questo modo smontate pure lui!

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 13:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao:

Sono della stessa idea del Sig. Boscherini Andrea.

Sarebbe una scoperta importantissima.

Non mi sembra un problema posizionare una fototrappola.... .

Mik

marco84
Utente nuovo

17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 16:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordissimo con il pensiero di Andrea! Se davvero si trattasse di una latrina, staremmo parlando della "quasi certezza" di filmare una lince sugli appennini!! Non si può parlare di costi della fototrappola o problemi nello spostarla...
Poi invece per quanto riguarda la foto di cui parli, si tratta di una cerva accucciata...mentre per il resto dei dati si tratta di racconti di abitanti del posto o altre persone. Qui si parla di provare la presenza di una specie, servono prove scientifiche (analisi DNA da peli e fatte, videotrappole...).
Una domanda: su cosa si basa la stima di 6-8 linci sull'appennino??
Io nel PNALM ci sono stato quasi un anno per studiare l'orso marsicano...non ho mai trovato segni di presenza e soprattutto anche chi abita là da decenni non mi ha mai parlato di lince...

Ciao
Marco

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 22:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque per quanto riguarda la foto in questione,nessuno ha ancopra ufficialmente dimostrato che quella impressa nella foto è un cervo,la stessa foto in spagna viene usata come dimostrazione di predazione,agguato ecc...
Oltretutto la stessa foto viene usata per uno studio in psicologia sul cognitivismo : se si mostra la foto in Italia,in automatico l'intervistato vede un cervo,anche perchè in Italia la lince non è molto conosciuta,se invece si fa vedere la foto in Spagna,l'intervistato dichiara chiaramente che è una lince...
Il cervello è un avaro cognitivo,cosi per risparmaire energie,elabora i dati gia in suo possesso,quando "crede" di vedere qualcosa di gia conosciuto..senza dover spendere altre energie per capire cosa sta guardando.

....
....
....questo non è arrampicarsi sugli specchi?
si sta cercando in ogni modo di difendere una cosa di cui già tutti sanno la verità...

comunque,
il mio intento non era certo quello di "guardarti nelle tasche", ma semplicemente quello di sottilineare come, di fronte alla possibilità di fare la scoperta del secolo, potere facilmente risolvere la questione, così come ti hanno ricordato precedentemente altri del forum, ancora prima del mio intervento...
...ed anche dalla risposte successive alla mia, anche altri hanno perfettamente capito cosa intendevo dire...

non mi pare di essere stato maleducato, tanto più di aver detto qualcosa di falso: sono da 5 anni in questo forum e non mi sono mai permesso di offendere nessuno, ne di dire falsità;
ho solo esposto il mio pensiero e quali siano state le prime sensazioni leggendo quanto hai riportato, soprattutto per quanto riguarda la frase che si usa per giustificare come mai non viene messa la fototrappola, ovvero "spostare le altre fototrappole manderebbe in fumo le ricerche precedenti..."...ma se non è mai saltato fuori nulla (a meno di scoop dell'ultimo minuto che smentiscano la cosa), cosa si rovina a spostarne una?
...sembra che non si voglia fare chiarezza sulla cosa...tutto quà...
questo mi ha fatto pensare un pochino e trascriverti le mie sensazioni...

vabbè,
il mio intento non è certo quello di fare polemica, ma solo di chiarire su quanto letto...
nella speranza di un confronto costruttivo,
attendo con impazienza i responsi dei dati

Andrea

Modificato da - Andrea Boscherini in data 05 febbraio 2013 22:35:57

marco84
Utente nuovo

17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 22:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che i racconti (testimonianze) dei locali possono essere molto interessanti e importanti per stimolare la curiosità e in alcuni casi fungere da "inizio" e spunto di ricerche scientifiche. Purtroppo (o per fortuna!) non possiamo basarci su testimonianze per provare scientificamente alcuni dati (la presenza di una specie in un area). E neanche su una foto soggetta a interpretazioni contrastanti...
Per quanto riguarda la stima di 6-8 linci in base ai territori necessari agli individui...non mi sembra allora una stima della dimensione della popolazione, bensì una stima della popolazione potenziale che potrebbe essere presente in base ai territori disponibili (sono cose nettamente diverse, quello che dici tu significa che potenzialmente ci sarebbe "posto" per 6-8 individui...). Per stimare la dimensione di una popolazione c'è bisogno di dati, che in questo caso mi sembrano mancare...
So bene che in tempi storici la lince era presente sull'appennino, ma questo non prova la sua presenza odierna...
Per quanto riguarda gli studi e le aree frequentate da orso e lince, ti assicuro che ci muovevamo dal fondovalle alle aree più isolate e remote (crinali e valli secondarie comprese), dato che l'orso utilizza tutti gli habitat appenninici a seconda della stagione. Ma anche fosse presente la lince, sarebbe comunque molto difficile trovarne segni di presenza, questo è ovvio!
Detto questo rimango molto scettico sulla presenza della lince sull'appennino, ma sarei naturalmente contentissimo di essere smentito...l'unica cosa che volevo sottolineare è la mancanza di dati oggettivi (scientificamente provati) della sua presenza. Spero le ricerche portino a qualcosa...buona fortuna!
Poi privatamente se sei interessato ti illustrerò le metodologie utilizzate nella ricerca sull'orso marsicano...
A presto,
Marco

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 22:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...La fototrappola e d'obbligo si,ma hanno un costo non da poco e spostare quelle gia esistenti equivarrebbe a mandare in fumo le ricerche nella zona in cui sono posizionate...

Buongiorno Alessandro,devo quindi ritenere che se non spostate le fototrappole già esistenti sul territorio è perchè hanno avuto o stanno avendo successo nel dimostrare la presenza della lince nei territori dove sono state posizionate?

Stefano

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona

51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 23:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao di nuovo a tutti quanti!
chiedo scusa per la mia lunga assenza ma ho avuto seri problemi di salute e per mesi sono stato lontano da casa...
vedrò di ripresentarmi partecipando anche un pò scherzosamente a quanto detto da Alessandro:

Oltretutto la stessa foto viene usata per uno studio in psicologia sul cognitivismo : se si mostra la foto in Italia,in automatico l'intervistato vede un cervo,anche perchè in Italia la lince non è molto conosciuta,se invece si fa vedere la foto in Spagna,l'intervistato dichiara chiaramente che è una lince...
Il cervello è un avaro cognitivo,cosi per risparmaire energie,elabora i dati gia in suo possesso,quando "crede" di vedere qualcosa di gia conosciuto..senza dover spendere altre energie per capire cosa sta guardando.

bè, io sono spagnolo...
ho studiato per anni carnivori...
ho visto e rivisto linci, se pur in cattività,
ma quello che vedo nella foto,
per quanto spagnolo ,
è solo una cerva, una cerva, una cerva!

qui non è questione di spagnolo o italiano!
cerchiamo di essere seri, per favore...

siamo stufi di aria fritta,
siamo stufi di sentire dire le stesse cose da anni!

se questa latrina è stata scovata,
perchè non spostare una delle tante fototrappole e mettergliela davanti?
a quanto mi pare,
leggendo le risposte di Luciano, Gianni, Marco, Andrea, Michele, mi pare sia la prima cosa che viene in mente a qualsiasi persona...e perchè non viene fatto? non mi pare che siano usciti filmati utili dalle altre..no? spostarne una e metterla li sarebbe poi così drammatico?

se vogliamo fare conservazione o ricerca,
cerchiamo di essere trasparenti, per favore...

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 02:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta spacciare una cerva per una lince!!!Alex81 non ti rendi conto di mettere in ridicolo il gruppo lince appenninica dicendo simili ca....te?
Bisogna essere seri in queste cose,non possiamo continuare a viaggiare di fantasia e definire una testimonianza orale od una foto di un gatto ed un'altra di un cervo come prove scientifiche della presenza della lince!Basta !Basta!Basta!
Io personalmente mi sento preso per i fondelli!Sono molto diretto perchè sono molto interessato all'argomento ed anche io in passato credevo nella presenza della lince in appennino.
Poi sono rimasto deluso da foto di altri animali spacciate spudoratamente per lince.Ma vergogna !E che cavolo!

Modificato da - beringei in data 06 febbraio 2013 02:18:35

CCoC
Utente nuovo

Città: Hamburg

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 08:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma 6-8 linci in tutto il territorio degli appennini?

Non sono un biologo ma mi sembra (purtroppo) una popolazione non vitale. Se davvero il territorio supportasse solo quel nr di linci mi sembra ovvio che siano estinte

RossiFrancesco
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 11:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

permettete una battuta del mio campo?
- animale introvabile e senza prove scientifiche che ne accertino la presenza
- raccolta di testimonianze nei vari paeselli, senza un chiaro fondamento
- estrapolazione e manipolazione di foto per cercare un scoop
- voglia di evitare chiaramente critiche e consigli costruttivi
- risposte alquanto discutibili

RAGAZZI, QUI C'E' VOYAGER!
è o non è lo stesso metro utilizzato dal programma?

Comunque si, sono d'accordo con tutti quelli che mi hanno preceduto:
da quello che leggo, sono molti di più i lati oscuri che quelli chiari...
e la storia della foto la conosco anche io:
è stato un semplice tentativo di attirare attenzione sulla faccenda, per cercare un pò di audience (perchè uso sempre termini televisivi???) ...

Modificato da - RossiFrancesco in data 06 febbraio 2013 11:31:34

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona

51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 13:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CCoC:

ma 6-8 linci in tutto il territorio degli appennini?

Non sono un biologo ma mi sembra (purtroppo) una popolazione non vitale. Se davvero il territorio supportasse solo quel nr di linci mi sembra ovvio che siano estinte

uno dei miei difetti sarà l'impulsività, ma anche la schiettezza ed il non avere peli sulla lingua:

migliaia e migliaia di turisti ovunque, sopratutto poi in Abruzzo...migliaia di fotrappole ovunque, centinaia e centinaia di forestali, decine e decine di tecnici e studiosi....nemmeno, NEMMENO, una prova certa? dai...non scherziamo...

se valutiamo quello ci vuoi proporre... ci sono più prove dell'esistenza del Bigfoot!

va bene che è un animale raro e difficile da vedere, ma per statistica non può non saltare mai fuori, non può non lasciare mai tracce, non può non essere mai visto...ai giorni d'oggi, penso che gli unici mammiferi che ancora non sono stati scoperti possono essere al massimo dei topi in qualche foresta pluviale...ma una lince, via...se ci fosse stata in questi anni, anche se fosse stata solo 1, ci sarebbero state decine e decine di prove!

Basta fare il confronto con il lupo trovato recentemente in Alto Adige, il primo dopo anni ed anni:
un sacco di video, un sacco di impronte, un sacco di orme ed escrementi...e la metà della metà dei mezzi, degli studi, delle ricerche e della voglia di cercarlo!
ed è 1 solo lupo, ripeto, 1, ed in un territorio molto vasto!

figuriamo se ci fossero 7-8 linci per l'appennino, dove ogni angolo viene riempito di fototrappole, dove si fa la lotta per avere un'area da studiare, dove ci sono un sacco di ricerche e studi in atto!

cerchiamo di essere seri...

Tejon
Utente Junior

Città: Pesca

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 15:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa storia della lince del PNALM è davvero ridicola e continuo a domandarmi a chi giovi. Chiedo in anticipo venia del tono polemico, ma tutto ciò è proprio surreale.

Premetto anche che vedere la lince in Appennino mi piacerebbe assai e ben venga chi si spende per studiare la fauna selvatica e chi ha la passione per donare parte del proprio tempo a certe tematiche. Ma non tollero che si raccontino storielle, che si prendano in giro gli appassionati e che si ignori il lavoro serio di chi davvero studia la fauna selvatica. Che non si fa andando la domenica in Val di Rose.

Io vivo e lavoro come naturalista nel PNALM da anni. Penso di conoscere quel posto molto meglio di tanti Guardiaparco presenti e passati. E so benissimo che la lince non c'è! Come lo sa chiunque lavori sul serio in questo campo in tutto l'Appennino. La lince a quanto pare la vedono solo i fungaioli (forse a causa delle troppe amanite!) e quelli che si autosuggestionano al punto che scambiano un cervo per una lince!

Messaggio originario di alex81:Le ultime foto delle impronte risalgono ad ottobre 2012,cosi come l'acolto del verso,non stiamo parlando di anni passati,ma mesi.

Se sono quelle la cui foto è stata postata anche qui, beh erano chiaramente impronte di canide sul sentiero di Val di Rose. E a me in giro non mi prendete, perché in Val di Rose praticamente ci "vivo" da diversi anni, tanto che ho riconosciuto anche l'esatto punto del sentiero dove quelle foto di canide sono state state scattate.

Messaggio originario di alex81:il verso che abbiamo ascoltato,

Magari era una volpe...? E la latrina citata... non è che era di tasso? Sono animali piuttosto comuni e, soprattutto, al PNALM ci sono mentre la lince no.

Messaggio originario di alex81:Ovviamnete le ricerche nel frattempo sono continuate...

Quale ricerca, autorizzata da chi? Nel PNALM non si possono mettere fototrappole così senza l'autorizzazione dell'Ente, che non ha autorizzato nessuna ricerca su nessuna lince (e vorrei vedere, visto che la lince più vicina è in Friuli!). E anche fosse in ZPE, a che titolo si piazzano fotorappole, a che titolo si fanno queste cosiddette «ricerche» (che in questo caso mi pare un parolone)?

Messaggio originario di alex81:Se anche tu esci in escursioni in territori come in PNA,saprai che il controllo di un tale territorio per la sua vastita,tipo di ambiente è molto difficoltoso

Fino ad un certo punto, non è mica la giungla del Borneo! E poi al PNALM casca dal cielo quella cosa bianca che si chiama neve e per vari anni ci sono state varie persone che hanno fatto snowtracking – come ho già scritto. Io ero una di quelle. Abbiamo percorso fino a 1800 km ogni inverno per 4 inverni di fila e non si è mai – ripeto: MAI – visto tracce di lince. Vorrà dire qualcosa?

E le innumerevoli fototrappole che da anni vengono piazzate presso carcasse, esche olfattive e passaggi vari e che hanno immortalato anche il gatto selvatico, perché non hanno mai immortalato una lince?

Messaggio originario di alex81:anche perchè la stima degli esemplari per gli appennini centrali è di circa sei/otto.

Vorrei tanto sapere su cosa si basa questa stima! 6-8 linci sai quanto ci mettono ad estinguersi come popolazione? Mai sentito parlare di Minimum Viable Population? Per favore...

Messaggio originario di alex81:La stima di sei/otto linci negli appennini,si basa su un teorico calcolo dei territori necessari agli esemplari per sopravvivere.

Ah, certo. Allora con lo stesso metodo posso dire che in Appennino ci sono – che so – altrettanti giaguari. O puma. O branchi di leoni. Ma sarebbe inutile visto che non ci sono né giaguari, né puma e né leoni. Prima di stimare una popolazione di una specie bisognerebbe appurare che quella specie ci sia davvero!

Messaggio originario di alex81:Oltretutto la stessa foto viene usata per uno studio in psicologia sul cognitivismo : se si mostra la foto in Italia,in automatico l'intervistato vede un cervo,anche perchè in Italia la lince non è molto conosciuta,se invece si fa vedere la foto in Spagna,l'intervistato dichiara chiaramente che è una lince...

Vedi sopra: l'importante è una metodologia rigorosa... Gesù.

Che in un passato preistorico la lince sia stata presente in Appennino è una cosa e pare dimostrato. Che esista oggi una popolazione vitale di linci in Appennino, invece, è pura fantasia. Non esiste una popolazione appenninica di lince da tempo immemore. Dobbiamo aspettare che arrivino dalla Svizzera o dal Friuli, ammesso che mai arriveranno. Le linci avvistate in un passato anche recente (anni '80 e '90) erano il frutto di rilasci illegali (Fauna d'Italia, pag. 234); non si può pensare altro visto che prima di quegli avvistamenti non esisteva alcuna popolazione di linci da nessuna parte che potesse fungere da sorgente. Se non esisteva una popolazione sorgente, da dove spuntavano quelle linci? Piovute dal cielo? E anche quelle che si narra siano state avvistate ai primi del Novecento (come quelle citate nella Relazione Sipari), viste le introduzioni che allora facevano nelle riserve di caccia (prima di diventare Parco, una piccola zona dell'attuale PNALM era una riserva di caccia reale), niente di più facile che fossero normali linci europee rilasciate per il divertimento del principe e del re. Infatti il Ghigi in una lettera a Sipari le aveva classificate come linci eurasiatiche (Fauna d'Italia, pag. 229).

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 17:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oltre al fatto che condivido pienamente tutto quanto scritto da Tejon , fino all'ultima riga, mi salta all'occhio un punto in particolare che non mi era chiaro:

Quale ricerca, autorizzata da chi? Nel PNALM non si possono mettere fototrappole così senza l'autorizzazione dell'Ente, che non ha autorizzato nessuna ricerca su nessuna lince (e vorrei vedere, visto che la lince più vicina è in Friuli!). E anche fosse in ZPE, a che titolo si piazzano fotorappole, a che titolo si fanno queste cosiddette «ricerche» (che in questo caso mi pare un parolone)?

NON siete nemmeno autorizzati???
visto quello che hai scritto Alessandro, pensavo che almeno quello fosse una cosa scontata!!!
......

Pag.di 33 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net