ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Vedo che anche in Francia se una Lince appare per caso dove non dovrebbe essere si tratta di immissioni clandestine o di esemplari fuggiti dalla cattivita'. E' interessante leggere tutto il dibattito che segue la notizia.
In ogni caso che la Lince sia presente sui Pirenei e' un fatto assodato da oltre vent'anni: Link
Interessante segnalazione. Mi sembra comunque che la situazione dei Pirenei sia differente da quella attuale dell'appennino riguardo a presenza della lince. Peccato non aver rilevato segni di presenza da analizzare. Interessante sarà vedere se l'animale riverrà ricontattato.
Ciao! La Lince eurasiatica non ha quel tipo di maculature. A mio parere, il filmato è stato girato in condizioni controllate: ascoltando con attenzione l'audio del filmato si possono udire versi e richiami di numerose specie, tipici dei parchi-zoo. L'esemplare ripreso è decisamente troppo tranquillo ed in carne per essere in condizioni naturali.
Quali uccelli, non è il rumore della lince che annusa?
Chi ha parlato di uccelli? Prova ad alzare l'audio al massimo, e sentirai molti versi (che personalmente trovo parecchio "esotici") che sicuramente non sono prodotti dalla lince in questione. Io credo che la lince sia un animale molto silenzioso, udibile soltanto quando vocalizza. Questo è un filmato molto bello girato dal ricercatore sloveno Krofel sulle Alpi Dinariche: Link
Basterebbe chiedere all'autore di mostrare il punto in cui ha piazzato la FT. O mostrare altri video ripresi con la stessa ad altra fauna.
Penso che l'abbiano già contattato in molti, la notizia sta girando un po'. Come ho detto, ritengo che l'animale sia ripreso in condizioni controllate, da una telecamera fissa o da una foto-trappola posizionata all'interno di un recinto.
Guardandolo bene, come ho risposto anche nel forum CSDL, ho l'impressione che si tratti di un Bobcat americano, non so poi dove sia stato ripreso. Non credo che nei parchi Zoo ci possano essere Lynx pardinus, piuttosto e' piu' facile che un Lynx rufus possa essere tenuto in cattivita' e poi magari liberato non potendolo piu' tenere, magari pure nel parco di Monteveglio. Alcuni anni fa' ricordo che la Forestale aveva trovato lungo una strada nell'altopiano delle Rocche ( AQ) un trasportino per gatti con dentro un Bobcat adulto. Se ci fate caso il felino ha delle vistose striature nella parte interna delle zampe anteriori, visibili solo in alcuni fotogrammi del video, e quelle striature sono tipiche del Bobcat, mentre la Lince pardina ha le zampe esclusivamente maculate. In ogni caso e' totalmente escluso che possa trattarsi di Lince europea o appenninica che sia.
In ogni caso che la Lince sia presente sui Pirenei e' un fatto assodato da oltre vent'anni: Link
Solo Luc Chazel lo ritiene ( ma lo stesso ritiene di aver visto chissà quante linci in Abruzzo). Purtroppo anche nei Pirenei la specie è estinta e non si conoscono dati o reperti "seri" che ne attestino la presenza ....................................................................... Quanto al filmato, c'è scritto chiaramente che si tratta di un Bobcat ciao Stefano
Luc Chazel lo ho conosciuto personalmente quando era in abruzzo, e non "ha visto chissa' quante linci" ma ha solo trovato in una specifica area una latrina utilizzata da Lince con feci che ha raccolto ed analizzato per conto della sua universita'. Sia lui che la moglie, anch'essa zoologa ricercatrice, mi sono sembrate persone molto serie ed attendibili.
Quanto al filmato, c'è scritto chiaramente che si tratta di un Bobcat ciao Stefano
Stefano il filmato di cui si parla sta nella pagina precedente, nel messaggio postato da Medved, non e' quello del Bobcat postato da me per confrontarlo.
lynx@unipg.it tramite liste.cilea.it 18:09 (17 ore fa) lista vertebrati
Cari Colleghi, qui sotto riporto un messaggio lanciato dal Dott. Mossolin, non in questa lista, o ricevuto personalmente, nel primo caso come forum "naturale" per tali argomenti, nel secondo come vecchio felidologo italiano ancora attivo. Ciò nonostante sia dalla lista che dal sottoscritto può giungere al Dott. Mossolin, autore di un libro sulla lince, l'aiuto che egli richiede. L'animale "videotrappolato" è, in effetti, una lince, ma trattasi, in tutta evidenza, di lince rossa americana,il "bobcat" o "wildcat" per gli americani, Lynx rufus per gli zoologi. Inoltre appare evidente che l'esemplare sia una femmina da cattività. Quindi, se è realmente stata "catturata" nel Parco regionale dell'abbazia di Monteveglio, trattasi di animale immesso o fuggito clandestinamente, quindi le autorità competenti farebbero bene a programmarne la "bonifica"; al contrario, trattasi di "bufala", una specie abbondante e invasiva nell'ambito dei "linciomani ad ogni costo", di ieri e di oggi. Bernardino Ragni
Da: Francesco Mossolin [mailto:francesco.mossolin@gmail.com] Inviato: mercoledì 11 luglio 2012 08:19 A: francesco.mossolin@gmail.com Oggetto: Video Lince Appennino Emiliano
Cari Amici, stiamo cercando di capire l'origine di questo video, per verificarne l'autenticità, chiediamo quindi l'aiuto di tutti per lavorare in questo senso.. se qualcuno di voi conosce già questo video e ci può dire dove e come l'ha già visto ci aiuterebbe molto.. se invece fosse autentico sarebbe un documento eccezionale, ma prima di gioire dobbiamo essere sicuri della provenienza.. Grazie a tutti per l'aiuto!