testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Fragilaria crotonensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:34:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Coscinodiscophyceae Ordine: Fragilariales Famiglia: Fragilariaceae Genere: Fragilaria Specie:Fragilaria crotonensis
Queste sono state prelevate nel Canale Emiliano Romagnolo sempre a Bubano, l'acqua di questo canale proviene dal Fiume Po.

Augusto


Immagine:
Fragilaria crotonensis
272,6 KB

Modificato da - geppe in Data 15 gennaio 2011 22:53:51

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Chlorophyceae Ordine: Chlorococcales Famiglia: Coelastraceae Genere: Actinastrum Specie:Actinastrum sp.



Immagine:
Fragilaria crotonensis
253,39 KB

Modificato da - chiton in data 17 luglio 2008 14:21:04
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:

Queste sono state prelevate nel Canale Emiliano Romagnolo sempre a Bubano, l'acqua di questo canale proviene dal Fiume Po.

Augusto


Immagine:
Fragilaria crotonensis
272,6 KB


Diatomee del Genere Fragilaria ...Un dèmone mi tenta ("dì pure crotonensis" ), ma io resisto e dico solo il Genere: cicca, cicca e cicca!!!

Volvox

Modificato da - chiton in data 17 luglio 2008 14:17:24
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:



Immagine:
Fragilaria crotonensis
253,39 KB


Codeste costì rappresentano il classico esempio di robe per le quali l'intervento degli Accademici si appalesa imprescindibile.
Penso di poter escludere che si tratti di Diatomee, ma non mi azzardo a profferir verbo ulteriore.

Volvox
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 11:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di Entomo:



Immagine:
Fragilaria crotonensis
253,39 KB


Codeste costì rappresentano il classico esempio di robe per le quali l'intervento degli Accademici si appalesa imprescindibile.
Penso di poter escludere che si tratti di Diatomee, ma non mi azzardo a profferir verbo ulteriore.

Volvox


Vedo che lo stare in quel di Pisa qualcosa ha modificato anche in un Romano de Roma !!!

Si tratta di un Actinastrum (Cloroficee) Più tardi da ca sa posterò un disegno... si può arrivare anche alla specie.....

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 11:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di Entomo:

Queste sono state prelevate nel Canale Emiliano Romagnolo sempre a Bubano, l'acqua di questo canale proviene dal Fiume Po.

Augusto


Immagine:
Fragilaria crotonensis
272,6 KB


Diatomee del Genere Fragilaria ...Un dèmone mi tenta ("dì pure crotonensis" ), ma io resisto e dico solo il Genere: cicca, cicca e cicca!!!

Volvox


Questa volta potevi anche buttarti, via.... è giusto, F. crotonensis. Esistono solo due specie in cui le cellule sono attaccate solo nella parte centrale, con gli apici cioè staccati: F. crotonensis e F. inflata, di aspetto notevolmente diverso. Anche fra le diatomee esistono dei casi (pochi, purtroppo!!!) in cui la specie è inconfondibile anche da fresca, e questa è una di quelle. ora cerco le figure corrispondenti e o da casa o da qui (stiamo al lavoro..., ultimo giorno!) le mando...

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 12:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora ho trovato due disegni delle due specie in questione:

Fragilaria crotonensis:
Immagine:
Fragilaria crotonensis
45,65 KB

e questa è F. inflata:


Immagine:
Fragilaria crotonensis
33,57 KB

Il seguito da casa....

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 23:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volvox, chiton siete stupendi
vi ringrazio di cuore.

Volvox cerca di essere un po più fiduciatario nei tuoi mezzi

Ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Marcopic: con questo, per ora, ti saluto, perché "'un se ne pole più", come direi se fossi Pisano D.O.C.. 'Sta ricerca nel Forum ha spiccati effetti emetici.
A dopo.

Volvox

Messaggio originario di chiton:

Per ora ho trovato due disegni delle due specie in questione:

Fragilaria crotonensis:
Immagine:
Fragilaria crotonensis
45,65 KB

e questa è F. inflata:


Immagine:
Fragilaria crotonensis
33,57 KB

Il seguito da casa....

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)

Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo poco commento scritto. Per evidenziare un argomento e inserirlo nell'apposita sezione ritengo che debba essere necessario aggiungere testo descrittivo.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net