testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Alga rossa? No, H. pluvialis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 10:40:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Chlorophyceae Ordine: Volvocales Famiglia: Haematococcaceae Genere: Haematococcus Specie:Haematococcus pluvialis
Ecco il mio campo oscuro(con gli anelli di fase)

Immagine:
Alga rossa? No, H. pluvialis
94,17 KB

Quando ho visto quella macchia rossa sul nylon della serra mi è venuto in mente un topic dove si parlava delle alge rosse in stress.

Questa era una sacca di acqua nel nylon, esposta al sole. All'interno c'erano queste e i rotiferi di cui uno molto grosso(che farò vedere) e nient'altro.

20x, anello di fase 100x, ccd 1,3 mpx.

Ciao

Link

Modificato da - geppe in Data 15 gennaio 2011 22:55:10

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 11:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda qui:

Link


Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 22:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione spiccatamente rossa che queste alghe presentano è dovuta ad un pigmento, l'astaxantina, che appartiene alla famiglia delle xantofille, un gruppo di carotenoidi contenenti ossigeno.
Alla stregua del beta-carotene, ben noto a tutti quanti per le sue applicazioni alimentari, l'astaxantina ha avuto negli anni recenti una diffusione eccezionale per via delle spiccate proprietà anitossidanti, tanto è vero che alcuni studi la considerano più potente di beta-carotene e vitamine E.
ad ogni modo l'impiego "storico" di questa molecole è in zootecnia.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 22:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto, ottimo risultato...

ciao
Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 22:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma le questioni biochimiche mi hanno fatto dimenticare l'aspetto estetico. Complimenti per la foto. Queste alghe a mio avviso danno il meglio di sé con il campo scuro dove possono far risaltare la loro forte colorazione rossa.
Anch'io le riprendo quasi unicamente con questa tecnica.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto, complimenti!

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 09:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, troppo buoni.

Ho intenzione di allargare le possibilità del micro. Penso di acquistare condensatore per campo oscuro per alti ingrandimenti (perchè con gli anelli di fase arrivo a 20x) e set polarizzazione.(anche se non so ancora quanto costano quindi..... non è detto)

Ciao a tutti.


Link
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quel rosso che si staglia sul fondo nero è spettacolare
e credo si tratti di hematoccoccus pluvialis!!
complimenti
green
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Grazie, troppo buoni.

Ho intenzione di allargare le possibilità del micro. Penso di acquistare condensatore per campo oscuro per alti ingrandimenti (perchè con gli anelli di fase arrivo a 20x) e set polarizzazione.(anche se non so ancora quanto costano quindi..... non è detto)

Ciao a tutti.


Link


...fossi in te proverei ad azzardare l'ipotesi di un obiettivo per contrasto di fase che su e bay si trova a prezzi abbordabilissimi (ovviamente tenendo conto anche dell'anello di fase del tuo condensatore)..
ricordo molto bene quando qualche tempo fa acquistai per 25euro un obiettivo da 40x e mi costruii gli anelli di fase da solo con un compasso e le lastre delle radiografie..il risultato fu un successo..
per quanto riguarda la polarizzazione prova a trovare i fogli polarizzati ritagliabili che non costano molto e puoi adattarli praticamente a tutto..
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ecco un link dove trovare i fogli polarizzanti:
Link
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 13:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie greenalga. Non ero mai riuscito a trovare dove vendessero i fogli polarizzati.

Adesso vediamo cosa mi dice il mio negoziante. Se i prezzi sono esagerati ci penso su.

Io ora ho 4 obbiettivi a contrasto di fase(10-20-40-100x) e uno ottico(60x)

Per il cambio degli anelli di fase ho il disco girevole.
Ora con l'anello di fase da 100 posso vedere il campo oscuro con gli obbiettivi da 10 E 20.

Tu dici che costruendomi degli anelli diversi posso vedere in campo oscuro anche con il 40 e il 100x? E con il 60x come dovrei comportarmi?

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao..credevo non avessi il set completo per il c. di fase!!!
è un metodo straordinario che ti permette di vedere sensibilmente di più rispetto alla tecnica tradizionale in campo chiaro..
non credo che costruendoti altri anelli tu possa sfruttare l'obiettivo da 100x il quale richiede un condensatore ad immersione specifico..quello che puoi invece ottenere è il COL ( Circular Oblyque Light)..
fai un giro sul web troverai cose interessanti da leggere..
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ad esempio qui:
LinkLink
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net