Autore |
Discussione |
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 11:06:21
|
Guarda qui:
Link
|
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 22:10:03
|
La colorazione spiccatamente rossa che queste alghe presentano è dovuta ad un pigmento, l'astaxantina, che appartiene alla famiglia delle xantofille, un gruppo di carotenoidi contenenti ossigeno. Alla stregua del beta-carotene, ben noto a tutti quanti per le sue applicazioni alimentari, l'astaxantina ha avuto negli anni recenti una diffusione eccezionale per via delle spiccate proprietà anitossidanti, tanto è vero che alcuni studi la considerano più potente di beta-carotene e vitamine E. ad ogni modo l'impiego "storico" di questa molecole è in zootecnia. Ciao Marco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 22:43:29
|
Complimenti per la foto, ottimo risultato...
ciao Davide
Link |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 22:58:38
|
Scusate, ma le questioni biochimiche mi hanno fatto dimenticare l'aspetto estetico. Complimenti per la foto. Queste alghe a mio avviso danno il meglio di sé con il campo scuro dove possono far risaltare la loro forte colorazione rossa. Anch'io le riprendo quasi unicamente con questa tecnica. Ciao Marco |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:47:25
|
Bellissima foto, complimenti!
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 09:24:21
|
Grazie, troppo buoni.
Ho intenzione di allargare le possibilità del micro. Penso di acquistare condensatore per campo oscuro per alti ingrandimenti (perchè con gli anelli di fase arrivo a 20x) e set polarizzazione.(anche se non so ancora quanto costano quindi..... non è detto)
Ciao a tutti.
Link |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:25:53
|
quel rosso che si staglia sul fondo nero è spettacolare e credo si tratti di hematoccoccus pluvialis!! complimenti green |
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:32:14
|
| Messaggio originario di sapiens:
Grazie, troppo buoni.
Ho intenzione di allargare le possibilità del micro. Penso di acquistare condensatore per campo oscuro per alti ingrandimenti (perchè con gli anelli di fase arrivo a 20x) e set polarizzazione.(anche se non so ancora quanto costano quindi..... non è detto)
Ciao a tutti.
Link
|
...fossi in te proverei ad azzardare l'ipotesi di un obiettivo per contrasto di fase che su e bay si trova a prezzi abbordabilissimi (ovviamente tenendo conto anche dell'anello di fase del tuo condensatore).. ricordo molto bene quando qualche tempo fa acquistai per 25euro un obiettivo da 40x e mi costruii gli anelli di fase da solo con un compasso e le lastre delle radiografie..il risultato fu un successo.. per quanto riguarda la polarizzazione prova a trovare i fogli polarizzati ritagliabili che non costano molto e puoi adattarli praticamente a tutto.. saluti green |
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:47:29
|
..ecco un link dove trovare i fogli polarizzanti: Link |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 13:59:50
|
Grazie greenalga. Non ero mai riuscito a trovare dove vendessero i fogli polarizzati.
Adesso vediamo cosa mi dice il mio negoziante. Se i prezzi sono esagerati ci penso su.
Io ora ho 4 obbiettivi a contrasto di fase(10-20-40-100x) e uno ottico(60x)
Per il cambio degli anelli di fase ho il disco girevole. Ora con l'anello di fase da 100 posso vedere il campo oscuro con gli obbiettivi da 10 E 20.
Tu dici che costruendomi degli anelli diversi posso vedere in campo oscuro anche con il 40 e il 100x? E con il 60x come dovrei comportarmi?
Ciao
Link |
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:28:24
|
Ciao..credevo non avessi il set completo per il c. di fase!!! è un metodo straordinario che ti permette di vedere sensibilmente di più rispetto alla tecnica tradizionale in campo chiaro.. non credo che costruendoti altri anelli tu possa sfruttare l'obiettivo da 100x il quale richiede un condensatore ad immersione specifico..quello che puoi invece ottenere è il COL ( Circular Oblyque Light).. fai un giro sul web troverai cose interessanti da leggere.. saluti green
|
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:30:31
|
...ad esempio qui: LinkLink |
|
|