testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Trichobilharzia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 21:59:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Trematoda Ordine: Diplostomida Famiglia: Schistosomatidae Genere: Trichobilharzia Specie:Trichobilharzia sp.
Misteri in una goccia d'acqua.... Misteri per un profano come me, non per i miei amici esperti!

Fotografato oggi nell'acqua prelevata l'11-05-08 in uno stagno sul sentiero per il monte Grafagna (433 m slm), colline reggiane.

Era in continuo movimento, ruotando le "eliche" posteriori e anche il corpo in modo troppo veloce per capire bene come. Non riesco a trovare nulla di simile nel mio unico testo di riferimento ("Atlante dei microrganismi acquatici" di Streble e Krauter, Muzio editore).

Grazie!

Immagine:
Trichobilharzia sp.
185,36 KB
Immagine:
Trichobilharzia sp.
297,49 KB




Paofon

Modificato da - geppe in Data 15 gennaio 2011 22:52:31

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 22:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma qui allora stiamo scoprendo sempre più "alieni"!
A parte gli scherzi non mi viene niente in mente.
Forse qualcun altro avrà suggerimenti da dare.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 22:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente strano... mai visto niente di simile!!!Ma siamo a Roswell???








Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 11:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto nulla del genere nemmeno io.


Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 19:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:
[
Immagine:
Trichobilharzia sp.
185,36 KB

Paofon


Sarà mica una Trichobilharzia? Se così fosse, meglio non bagnarsi in quell'amena fonte!

Volvox
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 20:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che potrebbe essere. Le dermatiti da cercarie nel corso d'esame di parassitologia erano trattate in 10 righe... Come sempre si studiano malattie esotiche e si tralasciano cose che ci riguardano ben più da vicino.
Andando a riguardare sul mio testo, "Parassitologia generale ed umana", vedo che le nomina; ma senza alcuna foto. Si parla genericamente di queste dermatiti imputabili a grosse furcocercarie della lunghezza di circa 1 mm.
Più volte avevo messo in guardia dalla pericolosità di contrarre queste dermatiti nelle nostre risaie ad amici che prelevavao campioni d'acqua per l'osservazione in risaie qui dalle mie parti. Ma non ne avevo mai osservate.

Bravo Franco! Credo tu abbia fatto centro!



Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 04 luglio 2008 20:27:08
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 00:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembrano proprio cercarie di Trichobilarzia!!!
Stasera ho osservato numerosi esemplari del nostro animaletto. Aggiungo due video, chiedendovi perdono per la scarsa qualità: ma mostrano lo strano movimento delle bestiole....













































A questo punto mi domando se anche i "vermetti" abbondanti nella stessa acqua, non siano parte del ciclo della Trichobilharzia

Immagine:
Trichobilharzia sp.
49,11 KB

Immagine:
Trichobilharzia sp.
24,93 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 08:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nello stesso barattolo d'acqua ho trovato anche il verosimilissimo ospite intermedio e responsabile della presenza del parassita: una chiocciola del genere Lymnaea: ho mandato le foto alla sezione apposita del Forum: qui.

Quanto all'identificazione della specie, siamo nella confusione: secondo Link non ci sono specie del genere Trichobilharzia in Italia; secondo la Check List della Fauna Italiana, ve ne è solo una: T. ocellata....



Paofon

Modificato da - paolofon in data 05 luglio 2008 08:18:57
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 10:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente interessante... e bello anche il video!!! Sinceranmente la Trichobilarzia non l'avevo mai sentita nominare, e l'esame di Parassitologia non l'ho dato...(preferivo il mondo... vegetale!!!).

Perchè Maurizio e/o Volvox non preparano una bella scheda per questo organismo, magari spiegando un po' il ciclo in modo che tutti possiamo conoscerlo meglio? sarebbe molto utile.... Per i termini troppo "tecnici" potrebbero creare un dizionaretto apposito, come abbiamo iniziato a fare per le alghe...
Che ne dite?





Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 11:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello il video. Tienitelo stretto come un documento prezioso.

Quanto ai vermetti delle foto, direi che vermetti non sono. A mio avviso si tratta di ciliati del genere Spirostomum.

Di molte cercarie non si conosce nemmeno la forma adulta. Si tratta comunque di trematodi:

Phylum Platyhelminthes, classe Trematoda












Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 05 luglio 2008 11:22:32
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 13:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Marcopic: questo, con immagini e qualche dettaglio in più sulla connessa patologia, benché non riguardi Protisti o Microinvertebrati, potrebbe essere utile per richiamare l'attenzione dei "trafficanti d'acqua stagnante" su uno dei possibili rischi. Sarebbe bello, secondo me, riassumere anche gli altri rischi dell'aver a che fare con l'acqua stagnante: tipo di Batteri patogeni che vi si possono rinvenire, Protozoi che possono indurre malanni (per esempio, cisti di Entamoeba hystolitica, Acanthamoeba, Naegleria, ma, credo, anche qualche Ciliatino e qualche Flagellatino non proprio benevoli), micrometazoi parassiti. Non per spaventare, ma per suggerire l'opportunità di adottare opportune misure d'igiene e di prevenzione.

Volvox

Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Sai che potrebbe essere. Le dermatiti da cercarie nel corso d'esame di parassitologia erano trattate in 10 righe... Come sempre si studiano malattie esotiche e si tralasciano cose che ci riguardano ben più da vicino.
Andando a riguardare sul mio testo, "Parassitologia generale ed umana", vedo che le nomina; ma senza alcuna foto. Si parla genericamente di queste dermatiti imputabili a grosse furcocercarie della lunghezza di circa 1 mm.
Più volte avevo messo in guardia dalla pericolosità di contrarre queste dermatiti nelle nostre risaie ad amici che prelevavao campioni d'acqua per l'osservazione in risaie qui dalle mie parti. Ma non ne avevo mai osservate.

Bravo Franco! Credo tu abbia fatto centro!





"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Argomento interessante. La questione è il tempo tiranno per tutti.
Hai voglia di scrivere qualcosa a riguardo?
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net