Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 01:31:54
|
Ciao Paolof, aspettando gli esperti, ti posso solo dire che è un soggetto almeno per me interessante (non l'ho mai visto)e complimenti per la foto anche se a mio avviso è leggermente fuori fuoco. Aspettiamo il parere degli esperti. Salutoni, mariano. |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 16 maggio 2008 : 19:26:10
|
Ciao Mariano
Grazie per l'incoraggiamento: cerco di imparare, aspettando i funghi!!
Paofon |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 12:10:32
|
Ciao Paolofon, Complimenti per la foto,a l'aria di essere stata non facilissima aspettando gli esperti, a occhio, direi che si tratta di una femmina con prole (un giovane in rosso) di Chydorus.( Cladocera; Chydoridae) Ma non mi sembra il comune sphaericum, potrebbe essere una segnalazione interessante!
Ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2008 : 15:42:20
|
Ciao Danio!
In effetti assomiglia a Chydorus sp: perchè dici che non sembra Ch. sphaericum?
Grazie ancora
Paofon |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:27:42
|
Anch'io ho un esemplare dei fillopodi simile al tuo; ecco la sua foto. L'ho raccolto da uno dei miei "mini-acquari" in cui si stanno sviluppando in gran quantità micro-crostacei (cladoceri, copepodi e ostracodi) Ciao Marco
Immagine: 285,39 KB |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:40:53
|
Avete guardato attentamente le immagini proposter da Paolofon? Notate nulla di "insolito"?
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2008 : 14:39:35
|
è solo una mia impressione, ma dalle illustrazioni della ormai un po' datata "Guida del CNR per il riconoscimento delle specie d'acqua dolce" sembra avere un rostro più rettilineo e le setole marginali (queste ultime non esattamente a fuoco) con attaccatura differente rispetto a Chydorus sphaericum. è poi vero che | addentrandosi in campi che non sono i propri c'è il rischio d'impantanarsi |
eh?! Nella foto di Paolofon, non ci vedrei tanto di strano, ma son ben curioso di saperlo... L'esemplare postato da Marcopic, booh? Dovrebbe essere proprio un altra specie...simile ad Alonella? Quella non l'ho mai vista io... Salutoni Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2008 : 15:27:09
|
| Avete guardato attentamente le immagini proposter da Paolofon? Notate nulla di "insolito"? |
Dico una sciocchezza , ma ora guardando bene... non sembra che ci sia un altro esemplare più piccolo situato dorsalmente? sovrapposto, sottoposto o incluso?
Paofon |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2008 : 15:30:16
|
Bravissimo, un embrione al suo ultimo stadio che verrà liberato con la muta.
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2008 : 18:44:17
|
| Messaggio originario di Danius: L'esemplare postato da Marcopic, booh? Dovrebbe essere proprio un altra specie...simile ad Alonella? Quella non l'ho mai vista io... |
Alonella e non Chydorus? Verifico e grazie per la dritta. Ciao Marco P.S. la risposta al quesito di Maurizio in realtà era stata già data da Danius, senza nulla togliere a Paolo |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2008 : 20:20:03
|
Hai ragione, Marco. La risposta di Danius mi era proprio sfuggita. Che sarò cecato?
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:31:07
|
Sì, ha proprio ragione Marco ed anche a me era sfuggita la spiegazione di Danius.
Comunque è interessante: quindi i Phyllopoda (tutti i Phyllopoda?) non depongono uova ma sono vivipari? e partoriscono un piccolo alla volta?
Ciao
Paofon |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2008 : 15:26:24
|
Dunque... Phyllopoda... sono i Branchiopodi tranne gli Anostraci? Concostraci e Notostraci, giusto? I Notostraci ed i Concostraci, che io sappia, depongono uova durature, meglio chiamate "cisti", in numero di qualche decina, che si schiudono, come le enfippie (v.dopo) in seguito a riallagamento degli ambienti in cui vivono. I Cladoceri hanno strategie più varie, producono uova durature, spesso cementate insieme, le enfippie appunto, ma soprattutto si moltiplicano per partenogenesi. I Chydorus uno- due alla volta, le Daphnia ed i Simocephalus fino ad almeno 20, in condizioni ottimali,liberando gli embrioni ad uno stadio avanzato, senza metamorfosi. Le uova rimangono in una "tasca" incubatrice formata dallo spazio tra corpo e "carapace" e le enfippie vengono liberate in seguito ad una muta, le altre, penso, con un po' d'impegno Ciao
Danio
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 13:08:37
|
Per Marcopic: non guasterebbe neanche questo, magari integrato.
Volvox
| Messaggio originario di Danius:
Dunque... Phyllopoda... sono i Branchiopodi tranne gli Anostraci? Concostraci e Notostraci, giusto? I Notostraci ed i Concostraci, che io sappia, depongono uova durature, meglio chiamate "cisti", in numero di qualche decina, che si schiudono, come le enfippie (v.dopo) in seguito a riallagamento degli ambienti in cui vivono. I Cladoceri hanno strategie più varie, producono uova durature, spesso cementate insieme, le enfippie appunto, ma soprattutto si moltiplicano per partenogenesi. I Chydorus uno- due alla volta, le Daphnia ed i Simocephalus fino ad almeno 20, in condizioni ottimali,liberando gli embrioni ad uno stadio avanzato, senza metamorfosi. Le uova rimangono in una "tasca" incubatrice formata dallo spazio tra corpo e "carapace" e le enfippie vengono liberate in seguito ad una muta, le altre, penso, con un po' d'impegno Ciao
Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
|
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:23:35
|
Aspettiamo a raccogliere più materiale, poi pensiamo a farne una scheda. Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|