testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Alpestris e carnifex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 09:37:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei farvi un paio di domande:
Prima: qualcuno ha esperienza con l'allevamento di tritoni alpini? mi spiego, l'anno scorso un mio amico dell'alto adige mi ha portato quattro alpestris che ha trovato in giardino. A poca distanza hanno costruito una strada distruggendo un laghetto e questi quattro sono probabilmente sopravvissuti alla strage. Nelle vicinanze non c'erano altri fossi o laghetti e lui li ha portati qui da me. Preciso che non sono in acquario, li ho messi nei laghetti che ho in giardino e quindi sono liberi. Quest'anno in marzo ho trovato dodici uova (gli adulti sono molto giovani e di piccole dimensioni) e al momento vedo nove larve. La domanda è questa, è normale che facciano la metamorfosi con una lunghezza corporea di 1.5 cm? Mi sembrano pochini... Per mangiare mangiano, nei laghetti ci sono colture di dafnie, tubifex e larve di zanzare.
Seconda domanda: Nel secondo laghetto quattro anni fa ho introdotto tre carnifex, uno l'ho trovato in un garage mezzo allagato, il secondo e il terzo sono gli ultimi esemplari di un bellissimo macero che un contadino senza cervello ha interrato. In tre anni mi ritrovo centinaia di carnifex che scorrazzano per il giardino... Il problema è che non ho ambienti nelle vicinanze che possano colonizzare e l'unico fosso è infestato di procambarus... Conoscete qualcuno o qualche associazione che si occupa di ripopolamento? Ogni anno avrei da donare tritoni sufficenti per 4 o 5 biotopi! Il ceppo è quello emiliano-romagnolo presente tra Ferrara, modena e Bologna. I maschi hanno una cresta altissima

Gazzotti Roberto

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2008 : 10:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum.

1.5 cm sono pochi, sicuramente saranno a causa di una temperatura troppo elevata.

Per i crestati sicuramente ci sarà qualche associazione, o al limite contatta la forestale.

Attenzione a non portare in giro i tritoni alpestri dell'alto adige, visto che t trovi circa in centro pianura,quindi pure vicino a ssp apuanus, non facciamo mescolamenti... please

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2008 : 18:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, stai tranquillo, questi rimangono dove sono, e nelle vicinanze non ce ne sono altri

Gazzotti Roberto

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 13:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo roberto! ottimo lavoro! credo che se cerchi puoi trovare qualche associazione, sarebbe utilissimo poter ripopolare biotipi a rischio (sempre con le giuste competenze).le larve di alpino compiono la metamorfosi a 3,5 cm ..io ti consiglio di prenderle e allevarle in un contenitore per evitare danni, tanto basta che le tieni al fresco e aggiungi regolarmente invertebrati nel contenitore(non mettere null'altro nell'acqua limpida, al massimo un po di ceratophyllum )
buona fortuna

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 19:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I consigli di triturus sono corretti e semplici; e all'insegna del giusto ottimismo...
Ric

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 19:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti li ho messi da parte in un contenitore semi-refrigerato (oggi c'erano quasi 38 gradi...)le dafnie, i chironomus e i culex non mi mancano, infatti le larve hanno sempre la pancia piena. I neometamonfosati invece sono poco appetenti pur essendo in acqua. Pensavo di liberarli nel laghetto centrale, dove l'acqua a 20 cm dalla superfice è praticamente fredda, ma le larve dei carnifex mi sa che gli farebbero fare una brutta fine...

Gazzotti Roberto

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 19:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

bravo roberto! ottimo lavoro! credo che se cerchi puoi trovare qualche associazione, sarebbe utilissimo poter ripopolare biotipi a rischio (sempre con le giuste competenze).le larve di alpino compiono la metamorfosi a 3,5 cm ..io ti consiglio di prenderle e allevarle in un contenitore per evitare danni, tanto basta che le tieni al fresco e aggiungi regolarmente invertebrati nel contenitore(non mettere null'altro nell'acqua limpida, al massimo un po di ceratophyllum )
buona fortuna

Ti ringrazio. Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato niente e nessuno che si occupi della cosa. A parte un ragazzo che è inserito in un programma per la salvaguardia della bombina pachipus, del quale però ho perso l'indirizzo a causa di un dissapore tra me e tiscali...

Gazzotti Roberto

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 20:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche foto dei miei carnifex, tenuti in acquario per un annetto quando ho rifatto il laghetto
Immagine:
Alpestris e carnifex
30,02 KB
Immagine:
Alpestris e carnifex
25,7 KB

Gazzotti Roberto

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 20:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alpestris e carnifex
30,03 KB
Immagine:
Alpestris e carnifex
25,7 KB

Gazzotti Roberto

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 21:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ti preoccupare..chiedi tutto quello che ti serve
in generale le larve hanno degli "ormoni"(io li chiamo cosi) che le spingono a mangiare a piu non posso in modo ingordo....per accumulare massa e peso sufficenti per la metamorfosi...da effettuare il prima possibile. una volta compiuta la metamorfosi divetano moderati nel cibo..comunque tienili al chiuso fino all'anno prossimo..sono un tesoro prezioso
se ti servono informazioni cerca qua su "schede"...poi "anfibi"..li c'è tutto.anche una scheda per ogni girino italiano...
Link
buona fortuna
prova magari sul topic dei laghetti a scrivere qualcos sui tuoi laghetti...sarebbe molto gradito

P.S.le foto probabilmente contengono caratteri non accettati es.(/"
guarda le regole per un corretto invio.. compaiono prima di allegare qualche foto

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 23:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, grazie. Adesso provo a rimandarle. Ho messo due foto dei miei laghetti nella discussione sul laghetto del centro di entomologia, dai un occhio e poi dimmi

Gazzotti Roberto

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 23:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alpestris e carnifex
30,03 KB
Immagine:
Alpestris e carnifex
25,7 KB

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 10:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acquario è un po' spoglio; cerca di meterci più vegetazione acquatica.

Saluti, Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 12:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso dovrebbero stare nel laghetto..quindi non c'è problema. bei maschi davvero

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà l'acquario era solo temporaneo, e si vede solo una zona, dietro c'era del muschio di giava e della vallisneria. I maschi stavano mettendo la colorazione nuziale, dopo una settimana la cresta è triplicata

Gazzotti Roberto

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorresti dire che la cresta diventa piu grande di cosi!!!????
io qui a latina non ho mai trovato un tritone con la cresta piu altadi6-7 mm
solo in casentino trovai un maschio con 2 cm di cresta

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, diventa circa due cm abbondanti. Il maschio alfa ha sempre avuto un cresta enorme, tanto che alla fine della riproduzione, prima che si riassorba, si piega di lato come una vela... La foto la puoi vedere nella discussione sui laghetti, non si vede molto bene ma la cresta è piegata e in via di riassorbimento. I suoi discendenti (siamo alla quarta generazione) hanno ereditato questa caratteristica. Dovrei avere una foto in giro, è un pò scura ma la cresta è enorme. La cerco e poi la posto

Gazzotti Roberto

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille sono proprio dei tritoni bellissimi

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 17:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Pensa che quando avevo otto anni in un fossato ne avevo trovato uno, una femmina,tutta nera con qualche macchia verdognola e con la pancia bianca. La cosa strana era che era lunghissima, con una distanza tra gli arti anteriori e posteriori quasi il doppio rispetto ad una femmina normale, mentre la coda era nella norma. Sono stato un fesso, l'ho liberata perchè non avevo una vasca dove ospitarla. Col senno di poi non l'avrei fatto! Oggi ho ancora la curiosità di sapere se era un'altra specie o solo una mutazione. Ti è mai capitato di vedere qualcosa di simile in natura? Sarei proprio curioso di capire cos'era. Sono passati 27 anni ma ancora ci penso

Gazzotti Roberto

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 17:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente particolare...per essere un'altra specie non credo sia possibile..penso sia stata una mutazione...puo capitare che la pancia fuori dalla stagione riproduttiva diventi chiara..come nei punteggiati....
invece a me è capitato 2 anni fa di trovare in un minuscolo canaletto ricco di rifiuti ed in piena citta un tritoncino di 5 cm completamente verde..smeraldo
subito si nascose impedendomi la cattura..il canaletto in cui sono ritornato è ancora diminuito di dimensione e oltre a qualche rana e molte larve di insetti non ho piu trovato niente...ripensondandoci penso aver trovato o dei vulgaris anormali o un tritone italico..la popolazione piu vicina è piu o meno a 35 km di distanza da latina..

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 22:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verde smeraldo! Pensa che bello se lo avessi preso farlo accoppiare e selezionare una varietà... Ma come nel mio caso, nulla di fatto. Ma tu tienilo controllato quel canalino, così verde si mimetizza meglio e forse è sopravvissuto

Gazzotti Roberto
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net