|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 22:58:04
|
la mia ipotesi dell'italico è avvalorata dal fatto che un mio amico ornitologo e imprenditore edile disse aver trovato piu di volta nella stessa zona (autolinee), vicino al cantiere allagato un tritone italico... questa primavera andro regolarmente a controllare...chissa che non ritrovi qualcuno di quei tritoni.. P.S. sbaglio o ti piacciono i tritoni marmorati?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 07 luglio 2008 23:04:40 |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 23:38:08
|
Si, mi piacciono e ne ho tre. Piccoli ma ci sono
Gazzotti Roberto |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 23:44:38
|
chissa perche ho pensato che ti piacessero
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2008 : 23:52:15
|
Si, cerco di non darlo a vedere ma mi sgamano sempre... Però ad essere sincero mi piacciono tutti i tritoni, nessuno escluso. E tra gli anuri la mia preferita è la rana toro. Tutte le altre seconde a pari merito
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2008 : 09:03:36
|
Ecco perché le rane toro sono arrivate in Italia! Scherzo!!! Tornando ai tritoni, c'è da dire che quando siamo piccoli a volte le cose si vedono con occhi diversi, ma se già a quel tempo (e due anni fa triturus lo era di sicuro) eravate abbastanza istruiti sui tritoni, è probabile che i vostri ricordi siano davvero corretti. Ma forse è bello anche che rimanga il mistero. Io ad esempio ricordo di aver visto tantissimi anni fa (avevo meno di dieci anni) a Castelnuovo Val di Cecina su un ruscelletto con poca acqua un grosso rospo che scivolando fra le pietre aveva messo in evidenza un ventre colorato (non ricordo se violaceo, rosso o altro); è un'immagine un po' vaga che più passa il tempo e meno ho il coraggio di confermare. Gli anfibi già a quel tempo mi piacevano un sacco, ma ero ignorante in materia. Con le conoscenze di adesso, era troppo grande per essere un ululone; probabilmente era un rospo comune e il colore del ventre fu solo una distorsione del ricordo cresciuta nel tempo...
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2008 : 00:35:24
|
Ciao Riccardo. Già a cinque anni ero ''malato'' per le rane, quando ho scoperto i tritoni ho capito che non sarei mai più guarito... Quel tritone me lo ricordo bene, ero molto indeciso se liberarlo o meno, era di sicuro un carnifex ma aveva quelle strane caratteristiche che mi ricordavano il proteo. Peccato...
Gazzotti Roberto |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net