testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Anfibio? chi é ? Salamandra salamandra - Hyla intermedia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2008 : 10:27:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A circa due Km. dal centro abitato di Zimone (Biella) in mezzo al bosco c'è un vecchio lavatoio non più funzionante per l'abassamento della falda acquifera, sul fondo permangono pochi cm. di acqua dove stanno macerando parecchie foglie di castano, retinando alla ricerca di gasteropodi ho notato la presenza di questi simpatici e timidi esserini (4cm. circa).
Potete illustrarmeli brevemente?
Grazie.

Immagine:
198,28 KB
Immagine:
74,67 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Barbaxx in Data 10 aprile 2014 19:39:39

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 11:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sono larve di salamandra pezzata (Salamandra salamandra), dalla forma della testa e dalla macchietta chiara inguinale, visibile nelle zampe posteriori.

Anfibio? chi é ? Salamandra salamandra - Hyla intermedia Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 11:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mamme saranno affogate....

Bernardo Borri

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2008 : 13:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mia ignoranza, volete dire che non hanno niente a che fare con gli anfibi? che lo stato larvale gli permette di vivere in immersione? che da adulti dovrebbero uscire dal lavatoio?

Sergio
--------------------

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 18:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si sono degli anfibi (urodeli precisamente),e come tutti gli anfibi allo stato larvale sono unicamente acquatici,gli adulti però soprattutto in salamandra salamandra sono di abitudini prettamente terresetri e secondo bernardo (sempre molto confortante e allegro devo ammettere) a causa dell'abbassamento del livello dell'acqua che non permette l'uscita,potrebbero essere morti.

no alla discarica di chiaiano!

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 19:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La salamandra pezzata non è una buona nuotatrice, capita spesso di trovarle annegate nei fontanili.In questo caso se l'acqua è sempre rimasta allo stesso livello a filo delle foglie di castagno: le salamandre potrebbero farcela, allo stesso modo se l'acqua arrivava a filo bordo della vasca. Magari la prossima volta che passi da quelle parti, se puoi mettici qualche asse di legno.

elfo: non tutti gli urodeli europei hanno uno stadio larvale acquatico, vedi Speleomantes,S.atra, S.lanzai, spesso in S.s.bernadezi e qualche volta in S.s. fastuosa

Patrick Scimè

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 12:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la negatività.... però se le madri fossero sopravvissute Sergio le avrebbe viste bene.... non sono anfibi che passano inosservati e in più sarebbero state lì ad annaspare...
di sicuro da lì non ce la fanno ad uscire. Opterei anche io per delle belle assi di legno messe più oblique possibile.

Bernardo Borri

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 13:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Magari potrebbero avercela fatta ad arrampicarsi lungo le angolature,... se la vasca fosse sempre rimasta a quel livello.

Patrick Scimè

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 18:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povero me, adesso mi fate venire scrupoli di coscienza.Pensate che avendo portato a casa un pugnetto di sedimento per analizzarlo al microscopio me ne sono trovato uno che scodinzolava cercando di nascondersi, subito l'ho portato nell'orto dove tengo una vascetta per le piante acquatiche, pensate che possa soppravivere?.
Direi che la cosa da fare sarebbe riuscire ad alzare la saracinesca che si vede in foto ma dato mia incompetenza non oso prendere decisioni.Salamandre adulte non ne ho viste, le larve di salamandra devono essere numerose se con poche guadinate ne ho riscontrate 4,il sedimento analizzato è un brulichio di esseri viventi, c'è da dire anche che tale luogo può essere un allevamento intensivo di zanzare.

Sergio
--------------------

elfo
Utente V.I.P.

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 20:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

elfo: non tutti gli urodeli europei hanno uno stadio larvale acquatico, vedi Speleomantes,S.atra, S.lanzai, spesso in S.s.bernadezi e qualche volta in S.s. fastuosa

Patrick Scimè
[/quote]

ma se partoriscono già piccoli identici all'adulto e perfettamente formati,lo stadio larvale si completa all'interno del ventre materno,quindi è come se non avessero delle larve vere e proprie?o sbaglio?

elfo
Utente V.I.P.

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 20:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Scusate la negatività.... però se le madri fossero sopravvissute Sergio le avrebbe viste bene.... non sono anfibi che passano inosservati e in più sarebbero state lì ad annaspare...
di sicuro da lì non ce la fanno ad uscire. Opterei anche io per delle belle assi di legno messe più oblique possibile.

Bernardo Borri

ma quindi pensi che anche tutte le larve non possono avere futuro senza che le si dia una mano?

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 21:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì si può dire che lo stadio larvale si completa all'interno del ventre:Salamandra o delle uova:Speleomantes.

No le larve del lavatoio hanno futuro, riescono benissimo ad arrampicarsi

Patrick Scimè

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 17:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao laser!hai fatto un bellissimo ritrovamento! come hanno detto tutti è utile creare una via di uscita a queste povere salamndre..intanto controlla nella vaschetta ci devono essere microrganismi e piccoli animaletti e larve di zanzara...senno li puoi aggiungere da uno stagno per far cresciere bene la larvetta! pero quando arrivera piu o meno ai 5-cm e le branchie esterne a ciuffo staranno per scomparire mettila in un contenitore (coperto9 con un cm di acqua appena per favorire la metamorfosi della salamandra...e poi rilibera sul terreno umido del luogo di origine!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 23 giugno 2008 17:50:15

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 22:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le larve di salamandra soffrono molto la mancanza di temperature fresche e la carenza di ossigeno nell'acqua, sono molto più delicate rispetto a quelle dei tritoni. Se non riesci ad'assicurarle dei parametri ideali alla meglio che ti va ti metamorfosa precocemente con dimensioni assai ridotte.

Patrick Scimè

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio molto per queste ultime notizie.
La mia vaschetta(220 litri circa)è ricca di microorganismi forse un tantino scarsa di ossigeno ma credo sempre meglio del lavatoio dove l'acqua ormai sarà putrefatta.
Quindi pensate che per tutte le larve ci sarà uno sviluppo anomalo?
Quali sono i tempi di evoluzione? sapendolo potrò programmare una nuova visita nel luogo descritto.
Ciao

Sergio
--------------------

triturus
Utente Senior

Città: latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao laser, purtroppo io non ho mai avuto contatti diretti con la specie, mi riferisco sempre a notizie lette, comunque penso che ci vorranno almeno 2 settimane...prova a vedere qui lo sviluppo delle larve di salamndraLink

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 24 giugno 2008 13:09:50

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 22:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende tutto dalla temperatura dell'acqua, conosco ad esempio un sito riproduttivo sotterraneo dove l'acqua rimane tutto l'anno appena un paio di gradi e le larve rimangono più di un'anno raggiungendo dimensioni ragguardevoli.

La larva che hai fotografato sembrerebbe stata deposta in marzo-aprile e circa ad una temperatura di 15 gradi direi che le resta un mese, un mese e mezzo di stadio larvale.

Spesso le salamandre tendono ad'essere fedelipenso che quel lavatoio è da diverso tempo che le salamandre lo utilizzano e credo anche che non rischia di raggiungere temperature troppo alte.

Patrick Scimè

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina

99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 12:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Patrick_S:
le salamandre potrebbero farcela, allo stesso modo se l'acqua arrivava a filo bordo della vasca.

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina

99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 12:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti
sono un nuvo iscritto. Susate il precedente messaggio ma stavo facendo delle prove e... è partito :-)

riguardo all'argomento della possibilità di fuoriuscita delle salamandre dal fontanile-abbeveratoio. In questo caso sarei ottimista. Le pareti interne del fontanile, seppur di cemento, hanno una parziale copertura di alghe filamentose che, secche (morte)o fresche sono cmq un ottimo appiglio. La capacità di risalita veticale daltronde è valutabile considerando che le femmine sono entrate in acqua risalendo la pereti esterne (che mi appaiono più lisce e più alte)in quanto non mi sembra che alcun lato del fontanile (nemmeno quello più lontano nella foto) sia a livello del terreno. Inoltre, verosimilmente, il parto è avvenuto, considerando le dimensioni e altri caretteri della larva, a maggio quando probabilenete il livello dell'acqua era probabilmente ben più alto.
L'unica cosa che desta preoccupazione, ma che non riesco a valutare bene dalla foto, è la presenza di un cordolo attorno al bordo interno delle pareti verticali. Se questo cordolo è sporgente verso l'interno allora rappresenta un serissimo problema anche per la fuoriuscita delle larve.
Infine, vorrei contattare Triturus perchè siamo nella stessa città (Latina) ma non riesco a spedirgli una mail privata.
se cortesemente lo fa lui potremmo incontrarci (antonioromano71@tele2.it)
Mi permetto infine di complimentarmi con tutti gli iscritti per le eccellenti discussioni, nella sostanza e nel modo, che spesso mi capita di seguire.
Scusate la lunghezza :-)

Cordiali Saluti
Antonio Romano

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 14:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Antonio!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 14:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia. E se non ci pensavi te, sarei stato io a consigliarti di contattare Triturus. Insieme potete stimolarvi e aiutarvi a vicenda. Non essere soli in città è molto importante... L'unione fa la forza.

Riguardo alla capacità di risalita delle salamandre sono ottimista, a patto che non ci sia il cordolo sporgente...

Ric
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net