testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Mauremys caspica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 15:33:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo era il vecchio nome : oggi si parla di rivulata o leprosa secondo la distribuzione ... un po' come per il ramarro.

Ma a parte questa, le due specie sono morfologicamente diverse ?

Grazie. Ciao .

Giuseppe Mazza

Link

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 17:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non posso dire di essere un esperto di Mauremys, ma pare di sì, almeno nella colorazione del piastrone, vedi l'articolo:
Fritz U., Ayaz D., Buschbom J., Kami H. G., Mazanaeva L. F., Aloufi A. A., Auer M., Rifai L., Silic T., & Hundsdörfer A. K (2008)
Go east: phylogeographies of Mauremys caspica and M. rivulata - discordance of morphology, mithocondrial and nuclear genomic markers and rare hybridization
J. Evol. Biol. 21: 527-540
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 20:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
'sto Fritz scopre nuove specie e sottospecie in ogni pozza d'acqua...mah?!
... sono perplesso...


Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me se continuano cosi si avra alla fine una cosa tipo questa:
regno: testudinae. phylium:emydi. classe: paraemys. ordine : italo emys.famiglia: lazioemys. genere:emysdellaghettoingiardino. specie:emyssoprailsassoadestra


triturus
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto

Immagine:
Mauremys caspica
95,03 KB

© Giuseppe Mazza

E' rivulata o leprosa ?

O è meglio stare ancora per un po' col vecchio nome ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 16 aprile 2008 21:11:33
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe, serve anche una foto del piastrone.....


secondo me se continuano cosi si avra alla fine una cosa tipo questa:
regno: testudinae. phylium:emydi. classe: paraemys. ordine : italo emys.famiglia: lazioemys. genere:emysdellaghettoingiardino. specie:emyssoprailsassoadestra


E io mi chiamo Mauretta Rivulata Dei Laghi di Parga....
Immagine:
Mauremys caspica
255,78 KB

Modificato da - aspis in data 16 aprile 2008 21:30:17
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per l'identificazione magari aiuta la distrbuzione:
M. leprosa - Nord Africa e penisola Iberica
M. rivulata - Balcani, in Turchia lungo la costa dell'Egeo e del Mediterraneo, e poi sempre lungo la costa mediterranea in Siria, Libano e Israele
M. caspica - entroterra dell'Anatolia, Iran, Iraq, golfo Persico e intorno alla parte meridionale del Caspio
Per Tartgnan: cosa non ti convince dell'articolo di Fritz? Che è poi tutt'altro che uno splitter assatanato, per quello che ho letto di lui...
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 06:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque Fritz (si, sempre lui) e Wischuf nel 1996 e 1997 hanno ulteriormente differenziato altre due sottospecie: Mauremys caspica ventrimaculata e Mauremys caspica siebenrocki........
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 09:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piastrone non ce l'ho ... è foto fatta 30 anni fa' ... il direttore dell'aquario di Monaco d'allora ... che me l'ha prestata per la foto ... è morto ...e la tartaruga pure lei ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 16:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Italia se ne sa poco su questa specie in quanto è proibito detenerla perché ritenuta ''pericolosa''....Questa la motivazione:
...essendo una tartaruga che popola acquitrini non molto "salubri" è stata tra le tartarughe acquatiche quella in cui dai test hanno trovato una quantita considerevole di salmonellosi... queste analisi sono state usate per giustificare la "pericolosità...


Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 17:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque secondo voi vista dall'alto va bene qualunque dei 3 nomi.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 23:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Doglio:

Per Tartgnan: cosa non ti convince dell'articolo di Fritz? Che è poi tutt'altro che uno splitter assatanato, per quello che ho letto di lui...

Non mi convincono alcune cose sulle Emys...
Dici che non è uno splitter?! Dal 1994 su 15 sottospecie di Emys, 13 le ha definite lui..
Per esempio ha descritto una sottospecie partendo da un solo esemplare conosciuto..la Ingauna.
Dopo di questo unico esemplare dicono di averne trovati altri..e hanno trovato anche un bel po' di finanziamenti per allevarle..

Conosco appassionati toscani che allevano con grande serietà e competenza Emys da anni e a centinaia e non costano un euro allo Stato ma vengono osteggiati.
Fattosta' che gli esemplari di molte di queste sottospecie sono indistinguibili tra loro e alla richiesta di alcuni di lumi sul discernimento non ci sono state risposte per noi comuni mortali.
Inoltre c'è qualche epertologo che contesta le classificazioni di Fritz.



Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

campania
Utente Junior

Città: battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Italy


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 09:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve vorrei sottoporre questa foto alla vostra attenzione e chiedervi se è caspica o rivulata?
mercato dgli animali di Costantinopoli
Immagine:
Mauremys caspica
28,93 KB
Immagine:
Mauremys caspica
250,72 KB

marco
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 11:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Messaggio originario di Stefano Doglio:

Per Tartgnan: cosa non ti convince dell'articolo di Fritz? Che è poi tutt'altro che uno splitter assatanato, per quello che ho letto di lui...

Non mi convincono alcune cose sulle Emys...
Dici che non è uno splitter?! Dal 1994 su 15 sottospecie di Emys, 13 le ha definite lui..
Per esempio ha descritto una sottospecie partendo da un solo esemplare conosciuto..la Ingauna.
Dopo di questo unico esemplare dicono di averne trovati altri..e hanno trovato anche un bel po' di finanziamenti per allevarle..

Conosco appassionati toscani che allevano con grande serietà e competenza Emys da anni e a centinaia e non costano un euro allo Stato ma vengono osteggiati.
Fattosta' che gli esemplari di molte di queste sottospecie sono indistinguibili tra loro e alla richiesta di alcuni di lumi sul discernimento non ci sono state risposte per noi comuni mortali.
Inoltre c'è qualche epertologo che contesta le classificazioni di Fritz.



Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.


non ho nessun titolo per poterlo affermare (il mio campo è la malacologia) ma ho l'impressione che alcuni "scienziati", dall'alto del loro "beato scanno", si danno da fare ad inventare specie e sottospecie semplicemente perchè nell'ambiente si parli di loro.
Ne vogliamo proporre una nuova?
tutto il genere umano (homo sapiens sapiens) dotati di nei li collochiamo nella sottospecie "homo sapiens sapiens maculatus"
nin
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riflettete,che io sappia una "specie"si differenzia dall'altra perche non puo riprodursi con le altre o da vita a individui sterili(tipo mulo). ma io sono sicuro che tritoni albanesi e italiani,mauremys spagnole e turche,ramarri del nord e del sud possono accoppiarsi senza problemi mettendo al mondo figli sani!
allora,a questo punto come dice nin si potrebbe dividere in varie specie anche il genere umano!non mi sembra una grande idea!
comunque il secondo "sapiens" del nome "homo sapiens sapiens" dovrebbe riferirsi alla sottospecie (nominale),quindi sarebbe: homo sapiens maculatus



triturus

Modificato da - triturus in data 18 aprile 2008 15:10:07
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 21:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che il concetto di genere e specie è stato inventato per far intendere gli uomini fra loro ... per far capire di cosa si parla.

Se ad uno, dopo che ha fatto tanta fatica per imparare i nomi, gli dicono : guarda che è cambiato tutto ... certo sarà un passo avanti per la scienza, ma un passo indietro per la divulgazione e la comprensione reciproca.

Taluni si scoraggeranno, e ci sarà meno conoscenza e quindi amore e rispetto per la natura.

Un nome vale in quanto è accettato da tutti.

Io nel dubbio uso questo criterio : batto su Google il nome vecchio e il nuovo.

Se trovo 10.000 link per il nome vecchio e 100 link per il nuovo ... vuol dire che il nuovo non è ancora " maturo ".

Giusto ?

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
be,credo che il concetto sia buono.


triturus
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 01:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
RICCARDACCIO!
ma davvero hai 12 anni?
però!!!!!
nin
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 09:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si,ho 12 annigrazie


triturus
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 12:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giuseppe Mazza:

Ecco la foto

Immagine:
Mauremys caspica
95,03 KB

© Giuseppe Mazza

E' rivulata o leprosa ?

O è meglio stare ancora per un po' col vecchio nome ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

Link


...io la conosco come leprosa!

monica
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net