|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:11:16
|
Questa mattina, approfittando di ferie residue, ho fatto un giretto nel Parco della Murgia, dalle parti di Montecaccia, territorio di Andria (BA) ed eccovi un pò di immagini....
Immagine: 217,66 KB In questo momento alcune zone del parco, quelle non coltivate, sono un'esplosione di flora...
Immagine: 120,68 KB
e di fauna...
Immagine: 88,55 KB
questo è un ramarro "mentogiallo" (Lacerta bilineata)
Immagine: 117,4 KB
e questo è uno Hyerophis viridiflavus adolescente, rimbambito dalla notte evidentemente fredda, con ancora la livrea da "gemonensis"
Immagine: 171,06 KB
ma ben presto si riscalda sulle infiorescenze della ferula
Immagine: 244,23 KB
un'immagine che sembra un quadro!
Immagine: 260,37 KB
e qui c'è un serpente! Dove e cos'è???
|
Modificato da - aspis in Data 30 aprile 2008 17:13:23
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:16:55
|
bellissimo luogo.forse in basso vicino al muretto? saettone?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 30 aprile 2008 17:21:38 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:18:39
|
Fuochino, Riccardino |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:22:37
|
ho indovinato solo il luogo? se si provo con natrix tessellata
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:30:10
|
Si, mò le diciamo tutte Guarda meglio, lo so la foto non è un granchè, ho usato una compattina, e poi stava rientrando nella tana, ma le ....... si vedono! Riccardino, penso che tu debba venire giù a farti una vacanzina, così insieme a Zoro ti facciamo un pò le ossa sul riconoscimento erpetologico.. Però se scopriamo che hai più dei dodici anni dichiarati...te lo rompiamo anche qualche ossicino (scherzo, eh!) |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:47:42
|
bisogna dire che la mia specializzazione sono gli anfbi....lo dice anche il nomepero non riesco a vedere prprio niente.....
P.S. qust'estate vedo un mese a gallipoli a casa di mia zia....potrei fare una capatina...
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:44:49
|
Non riesco a vederlo...o almeno non so se quello che vedo è il serpente Mi indicate il posto che provo a identificarlo??
Mattia |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:44:52
|
Ciao! provo a partecipare al quiz, mi sembra di intravvedere qualcosa dove ho messo la freccia...un saettone?? Immagine: 216,24 KB |
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 19:20:42
|
Il serpente (saettone?) dovrebbe essere quello che dalla roccia al centro della foto (coda) arriva dove indicato da tritone crestato (testa).
Giusto? |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 19:30:28
|
Se abbia indovinato o meno non lo so, in entrambi i casi il merito o il demerito va a mia sorella perchè io nella foto vedevo solo rami. Lei ha visto dove è il serpente io lo identifico come Vipera aspis hugyi. saluti EMa Immagine: 157,39 KB |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 19:49:34
|
L'hai fatta troppo sporca questa volta Aspis! Neanche le mie doti profetiche riescono a venirmi in aiuto...
Ma la logica sì.
Tu il serpente l'hai visto: quindi deve essere grosso modo al centro.
L'unica cosa un po' "più lucida" che io vedo sta proprio nel centro...
Un cervone?
Immagine: 239,42 KB
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 aprile 2008 : 20:34:20
|
Aspis è troppo difficileee!! Ci provo...
Immagine: 222,56 KB
Rosso: Vipera aspis Blu: Zamenis situla
Mattia |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 21:00:26
|
Aspis io non vedo un tubo! |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2008 : 21:19:05
|
meno male, mi stavo preoccupando....allora le mie nozioni erpetologiche non sono proprio terra terra.....anche il nostro "profeta" non riesce a determinare con chiarezza....mi sono salvato. pero il viaggetto in puglia lo faccio lo stesso..
Modificato da - triturus in data 30 aprile 2008 21:20:00 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 22:37:11
|
ZOROOOO MA COME FAI!??!?!? SEI UN MITO DAVVERO, RAGAZZI, MA FACCIAMOLO SANTO!! E' UN CERVONE, però devo dare atto a Triturus di averlo individuato subito, come saettone, ed a Tritone Crestato, che addirittura ci ha messo anche la freccia!
Immagine: 170,51 KB
La foto è orribile però ingrandendo un pò si vedono le.... linee dell'Elaphe quatorlineato!
Magari fosse stata una vipera, Ema
Riccardino, ti aspetto!
Ringrazio tutti per la partecipazione, è stato divertentissimo!
|
Modificato da - aspis in data 30 aprile 2008 22:40:05 |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 maggio 2008 : 20:20:45
|
| Messaggio originario di aspis:
ZOROOOO MA COME FAI!??!?!? SEI UN MITO DAVVERO, RAGAZZI, MA FACCIAMOLO SANTO!! E' UN CERVONE, però devo dare atto a Triturus di averlo individuato subito, come saettone, ed a Tritone Crestato, che addirittura ci ha messo anche la freccia!
Immagine: 170,51 KB
La foto è orribile però ingrandendo un pò si vedono le.... linee dell'Elaphe quatorlineato!
Magari fosse stata una vipera, Ema
Riccardino, ti aspetto!
Ringrazio tutti per la partecipazione, è stato divertentissimo!
|
A me sembrava un legno!!
Curioso però come molte persone (me compreso) abbiano visto serpenti dove non ce ne erano
Mattia |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:20:44
|
[/quote]
A me sembrava un legno!!
Curioso però come molte persone (me compreso) abbiano visto serpenti dove non ce ne erano
Mattia [/quote]
Ma non è curioso... dalla foto si vedeva poco o niente () e quindi ognuno di noi cercava di vedere ad ogni costo qualcosa... Se tu avessi fatto vedere la stessa foto ad un gruppo di appassionati di soprannaturale, ti avrebbero trovato almeno 10 fantasmi al suo interno! Comunque anche sul mio monitor il "grosso" del cervone sembrava un ramo.
Questo ci deve servire per diffidare sempre da ciò che si vede in foto. In foto si può benissimo vedere ciò che non esiste (ricordo la foto di una cerva, in un avvallamento, che a molti del forum era sembrata una lince) o non vedere ciò che, dal vivo, era invece evidentissimo (un grosso cervone).
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net