|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 16:16:34
|
Il concetto di specie legato alla possibilità di accoppiarsi e di generere figli a loro volta fertili è superato. Esempio tra le Testudo: la Marginata e la Graeca ibera possono accoppiarsi e dare prole fertile, eppure sono palesemente specie differenziate.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 17:50:20
|
alora ero rimasto proprio indietro..
....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"...... antica frase indoamericana
triturus |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:48:43
|
Visto che a parte Monica nessuno si sbilancia, visto che senza piastra non si sa, ho messo il vecchio nome qui
Link
poi ... se volete ... si può correggere.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 22:05:45
|
....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"...... antica frase indoamericana
triturus |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 22:37:24
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Il concetto di specie legato alla possibilità di accoppiarsi e di generere figli a loro volta fertili è superato. Esempio tra le Testudo: la Marginata e la Graeca ibera possono accoppiarsi e dare prole fertile, eppure sono palesemente specie differenziate.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Vero, questa situazione avviene anche tra molti anfibi. Certo è che la prole anche se feconda non ha niente a che vedere sia come salute che come numero di individui con quella derivante dall'accoppiamento della stessa specie. |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 20:53:11
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Non mi convincono alcune cose sulle Emys... Dici che non è uno splitter?! Dal 1994 su 15 sottospecie di Emys, 13 le ha definite lui.. Per esempio ha descritto una sottospecie partendo da un solo esemplare conosciuto..la Ingauna. Dopo di questo unico esemplare dicono di averne trovati altri..e hanno trovato anche un bel po' di finanziamenti per allevarle..
Conosco appassionati toscani che allevano con grande serietà e competenza Emys da anni e a centinaia e non costano un euro allo Stato ma vengono osteggiati. Fattosta' che gli esemplari di molte di queste sottospecie sono indistinguibili tra loro e alla richiesta di alcuni di lumi sul discernimento non ci sono state risposte per noi comuni mortali. Inoltre c'è qualche epertologo che contesta le classificazioni di Fritz.
|
chiedo venia se ho gettato il sasso e poi nascosto la mano, ma sono stato qualche giorno via e senza Internet Di seguito: - Fritz non mi sembra uno splitter se lo paragono (ad esempio) a Perälä - direi che bisogna poi distinguere se da una specie ne facciamo 2 o 3 oppure se _all'interno di una medesima specie_ descriviamo come sottospecie delle popolazioni tra cui c'è sì flusso genico ma sono comunque distinguibili (magari non a livello morfologico...), questi sono comunque dati importanti per capire la storia e la distribuzione di un animale (o pianta...) - la ingauna mi pare l'abbiano descritta Jesu et al. nel 2004, nell'articolo non c'è il nome di Fritz, e non si sono basati su un solo animale - se le tarte liguri sono veramente di una sottospecie a parte, o popolazione se preferisci, isolata e con un areale ridotto mi pare meritino più sforzi (e finanziamenti) che le Emys toscane - almeno nel caso delle Mauremys "orientali" viene proposto un elemento chiaro, preciso e direi anche falsificabile per distinguere le due specie, negli altri casi... dire che se il "comune mortale" non riesce a distinguere una sottospecie dall'altra, vuol solo dire che a quel livello quella distinzione non è rilevante e la può ignorare |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 23:17:05
|
| Messaggio originario di Stefano Doglio: - la ingauna mi pare l'abbiano descritta Jesu et al. nel 2004, nell'articolo non c'è il nome di Fritz, e non si sono basati su un solo animale
|
hai ragione, citavo a mente...
All'inizio, credo nel '94, fu rinvenuto un solo esemplare...poi vennero gli altri. Su certe la penso come Andreotti: a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina...
Comunque Fritz ne ha definite 13 su 15....
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 09:01:09
|
| dire che se il "comune mortale" non riesce a distinguere una sottospecie dall'altra, vuol solo dire che a quel livello quella distinzione non è rilevante e la può ignorare |
Quoto al 100% quanto affermato da Stefano Doglio, per esempio a proposito della distinzione artificiosa tra Lacerta viridis e Lacerta bilineata.... |
Modificato da - aspis in data 28 aprile 2008 09:06:33 |
|
|
tartoombria
Utente Junior
Città: foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 12:39:06
|
Premetto che non ho molta dimestichezza con questa specie, ma a vedere le righe del collo e la forma del carapace mi sembra una Mauremys caspica.
In questa pagina del mio sito si può vedere una Mauremys leprosa del Marocco Link
Qui invece si vede (male!) due Mauremys caspica rivulata: Link
Ciao |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|