| Autore |
Discussione  |
|
tstorm
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 14:37:20
|
Complimenti a tutti per la discussione ed i contributi molto interessanti ...
Posto un paio di scatti fatti a due maschi che sto seguendo da un pò ...le foto evidenziano la muta oramai in fase di completamento ...le foto risalgono a circa 20gg fa e sono state scattate a circa 8-900mt di quota .
Immagine:
134,67 KB
Immagine:
146,08 KB |
Il mio Blog : Link |
 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 15:46:41
|
Molto belle Stefano,complimenti,ciao.
Baffo |
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 20:56:06
|
| Messaggio originario di Claudio Baffo: .... deve trattarsi un un giovane,che ne dite? ....
|
Belle immagini Baffo ... si è un bel giovanotto! Bellissime anche le immagini di Stefano!
Complimenti ragazzi, ... a voi e ... un po' di più ai caprioli!
L. |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 21:13:59
|
Complimenti bellissime foto , eri ho visto un capriolo adulto in velluto . Ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 08 luglio 2013 : 15:56:55
|
Fotografato anche questo sul Carso Triestino,molto lontano e frà i cespugli,per questo le foto non sono belle,femmina adulta?ciao.
Baffo Immagine:
242,06 KB |
|
 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 08 luglio 2013 : 15:57:57
|
Immagine:
251,56 KB
Baffo |
|
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 20:24:56
|
fotografato ieri, mentre scattavo qualche foto agli anfibi... mi sono girato ed era a 20 metri da me...stava scendendo probabilmente per l'abbeverata serale...peccato avergliela rovinata, ma non mi pareva troppo disturbato: mi ha guardato in faccia per 4-5 seconde e poi... ..."guarda che non devi essere così sfacciato!" volevo dirgli! 
Immagine:
185,63 KB |
|
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Inserito il - 08 luglio 2013 : 20:25:58
|
e dopo 1 minuto, fatta qualche altra leccata, una linguaccia e poi, con tutta calma, verso il bosco:
Immagine:
148,81 KB |
|
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 23:49:19
|
| direi femmina adulta nella foto di Claudio e femmina sottile nella foto di Andrea...poi magari mi sbaglio...oltre al fatto che sottile forse si usa solo per le femmine di cervo... |
Palancone |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2013 : 06:34:10
|
| Messaggio originario di Padovano:
direi femmina adulta nella foto di Claudio e femmina sottile nella foto di Andrea...poi magari mi sbaglio...oltre al fatto che sottile forse si usa solo per le femmine di cervo...
|
Concordo. Penso che il termine "femmina sottile" ... ad indicare una femmina che non ha ancora partorito ... sia nato per le femmine giovani di cervo .... ma che possa tranquillamente essere utilizzato per tutti i cervidi.
L. |
 |
|
|
Windchaser
Utente V.I.P.

Città: Vicino a Milano
Prov.: Milano
160 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 17:58:05
|
Qui nella riserva de "La Fagiana", vicino a dove vivo, ne ho avvistati a centinaia di caprioli; invito chiunque li amasse a visitare questa bella riserva! :)
Ho letto che - specialmente se inprintati - possono diventare aggressivi ed attaccare l'uomo.
Sinceramente, in tutti questi anni, anche i maschi che ho avvistato non hanno mai mostrato comportamenti aggressivi.
Il più delle volte scappano appena si accorgono della tua presenza; qualche volta, invece, se ne stanno "sdraiati" nel sottobosco, incuranti della tua presenza e semi-mimetizzati... specie se è estate e fa un gran caldo! :) |
In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi. (Alice Walker)
Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. (Hohn Muir) |
Modificato da - Windchaser in data 02 dicembre 2013 18:02:52 |
 |
|
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2013 : 23:41:51
|
| la fagiana è un luogo veramente magico!! io abito a como, ma appena posso un giretto lo faccio volentieri |
|
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 11:33:21
|
Femmina fotografata pochi giorni fa dietro casa...quasi indifferente, si è allontanata brucando ogni 2-3 passi...
Immagine:
281,6 KB |
|
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 00:51:05
|
| ciao Windchaser , la gli animali nella riserva sono completamente liberi o è recintata ? è vera la cosa dei caprioli ma solitamente può succedere se continuano a stare in cattività…P.S. si scrive imprintati |
Palancone |
 |
|
|
Windchaser
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 dicembre 2013 : 21:51:11
|
ciao Windchaser , la gli animali nella riserva sono completamente liberi o è recintata ? è vera la cosa dei caprioli ma solitamente può succedere se continuano a stare in cattività…P.S. si scrive imprintati
|
No, non è recintata; i caprioli sono completamente liberi, tant'è che nella stagione autunnale-invernale li puoi vedere scorrazzare in branchi nei campi situati al di fuori di questa riserva.
Magnifica sì, peccato per gli orrendi tubicini bianchi che servono per proteggere le piantine, immesse per il ripopolamento boschivo.
Secondo me una gran boiata: sarà un caso che da quando li hanno messi ne vedo molti meno, di caprioli? Bah! |
In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi. (Alice Walker)
Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. (Hohn Muir) |
 |
|
|
Dani 61
Utente Junior

Città: dolomiti
Prov.: Belluno
42 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 19:59:55
|
| Messaggio originario di Windchaser:
ciao Windchaser , la gli animali nella riserva sono completamente liberi o è recintata ? è vera la cosa dei caprioli ma solitamente può succedere se continuano a stare in cattività…P.S. si scrive imprintati
|
No, non è recintata; i caprioli sono completamente liberi, tant'è che nella stagione autunnale-invernale li puoi vedere scorrazzare in branchi nei campi situati al di fuori di questa riserva.
Magnifica sì, peccato per gli orrendi tubicini bianchi che servono per proteggere le piantine, immesse per il ripopolamento boschivo.
Secondo me una gran boiata: sarà un caso che da quando li hanno messi ne vedo molti meno, di caprioli? Bah!
|
Ciao , interessante questo topic sul capriolo . Quando parli di tubicini bianchi , cosa intendi ? Sono per la protezione del tronco , magari in plastica bianca ? Sarebbe propio una boiata .... |
Daniele |
 |
|
|
Windchaser
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 17:15:26
|
| Messaggio originario di Dani 61:
| Messaggio originario di Windchaser:
|
Secondo me una gran boiata: sarà un caso che da quando li hanno messi ne vedo molti meno, di caprioli? Bah!
|
Ciao , interessante questo topic sul capriolo . Quando parli di tubicini bianchi , cosa intendi ? Sono per la protezione del tronco , magari in plastica bianca ? Sarebbe propio una boiata ....
|
Sì, esattamente, proprio come dici tu: tubicini in plastica bianca per proteggere le piantine che stanno crescendo. "Mi" han rovinato una riserva meravigliosa...:(
Comunque ne approfitto per confermare quanto si diceva indietro: amici naturalisti e veterinari mi confermano che il capriolo imprintato diventa veramente (potenzialmente) pericoloso per l'uomo nella stagione degli amori...in quanto ci vede come dei "concorrenti", diciamo così. |
 |
|
|
Dani 61
Utente Junior

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:00:08
|
Ti posso confermare con un fatto capitato a mio figlio . Stavamo osservando un maschio che corteggiava una femmina , verso la fine di luglio . Ingenuamente mio figlio si è avvicinato un pò troppo , ho visto il maschio che con dei comportamenti minacciosi girava su se stesso con il capo abbassato propio nella nostra direzione mentre la femmina era rientrata nel bosco . Tra l' altro era fornito di un bel palco robusto ( e pericoloso ) .  |
Daniele |
 |
|
|
Dani 61
Utente Junior

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:05:49
|
....dimenticavo ...Peccato per i tubetti in plastica , non sono il massimo . Dalle mie parti si usa proteggere le piccole piante ( dai cervi o caprioli ) , con dei paletti di legno , facendo una piccola raggiera .  |
Daniele |
 |
|
|
Windchaser
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 11:26:51
|
Ti posso confermare con un fatto capitato a mio figlio . Stavamo osservando un maschio che corteggiava una femmina , verso la fine di luglio . Ingenuamente mio figlio si è avvicinato un pò troppo , ho visto il maschio che con dei comportamenti minacciosi girava su se stesso con il capo abbassato propio nella nostra direzione mentre la femmina era rientrata nel bosco . Tra l' altro era fornito di un bel palco robusto ( e pericoloso ) . 
|
Interessante... confesso che adesso ogni volta che incontrerò un maschio di capriolo mi verrà un minimo di strizza...dopo aver sentito diverse testimonianze come queste. 
....dimenticavo ...Peccato per i tubetti in plastica , non sono il massimo . Dalle mie parti si usa proteggere le piccole piante ( dai cervi o caprioli ) , con dei paletti di legno , facendo una piccola raggiera . 
|
Così avrebbe già più senso, si tratta di una tecnica meno invasiva e disturbante, anche per gli animali...ma quei tubicini bianchi sono davvero orripilanti... |
 |
|
Discussione  |
|