Si può apprezzare bene il procedere della muta estiva ... che deve ancora "conquistare" fianchi, dorso e collo; lo specchio anale (in vistoso allarme) ha invece già il pelo estivo (bordo compreso)
Messaggio originario di marmotta: .... Qui i caprioli sono moltissimi..ci vorrebbero più lupi ...
Sono convinto che i caprioli la pensino diversamente A parte il fatto che ritengo improbabile che il lupo riesca a tenere sotto controllo una popolazione di ungulati in espansione (a meno di consistenze "improbabili" e sicuramente problematiche, del predatore) ... potresti darci qualche indicazione (anche di massima) circa la densità della popolazione di capriolo in quei territori?
Ciao Luciano. La presenza del capriolo nella zona che ho battuto é molto alta,numericamente non so darti dei numeri precisi,dovrei consultare il censimento.E' davvero molto diffuso comunque qui,ormai si trovano un pò dappertutto,e nelle zone di motagna capita spesso sentirli "abbaiare". Purtroppo per il lupo la regione piemonte non da numeri precisi,infatti sul sito della regione stranamente non ci sono articoli attivi a riguardo..forse per non creare "panico" tra la gente?bah..non penso..so di certo che muoiono prematuramente a causa dell'animale più schifoso sulla terra..investiti o avvelenati..In valsusa sono finalmente tornati da un pezzo e da qualche anno si stanno riproducendo,sempre però con una gran fatica. In effetti il mio "ci vorrebbero più lupi" era ironico,per sottolineare la sua deficenza numerica. Ho avuto la fortuna di incontrarlo,ho avuto un forte batticuore,ero emozionatissimo, spero di riprovare presto questa emozione..
Grazie a tutti per i complimenti!!!! gli animali sono degni soggetti,dei capolavori della natura.Amo la natura e la fotografia e insieme hanno fatto un cocktail fenomenale! Sono contento,ripeto,che vi piacciano, anche io ne vado matto!
Piccola clip dell'incontro .... troppo ravvicinato con un maschio di capriolo. Non sono riuscito a spiegargli rapidamente che avrei gradito la sua compagnia ancora per un po'.
Inserisco un altro piccolo video; .... si tratta del montaggio di alcune clips girate ad una coppia di caprioli che abbiamo osservato per parecchio tempo ... mi piace particolarmente girare e guardare video di animali che non si accorgono di noi.
Inserisco un altro piccolo video; .... si tratta del montaggio di alcune clips girate ad una coppia di caprioli che abbiamo osservato per parecchio tempo ... mi piace particolarmente girare e guardare video di animali che non si accorgono di noi.
L.
ma quel maschio e' un fusone di cervo travestito da capriolo........ma che palco ha!!!!!
Qualche anno fa andavo spesso, subito dopo la fine della scuola, a Chianale, in Val varaita, proprio nel periodo in cui i caprioli avevano i piccoli, e per due anni di fila ci siamo imbattuti nei cerbiatti, rimasti soli probabilmente perchè i genitori erano stati spaventati dal nostro arrivo... Questo era del 2005: forse era rimasto da solo per parecchio tempo, perchè pigolava (proprio così, era un verso stranissimo, sembrava quasi quello di un uccello) disperatamente e ha attirato la nostra attenzione Immagine: 198,54 KB
Immagine: 229,41 KB mentre ci allontanavamo, abbiamo visto una femmina che veniva nella nostra direzione, speriamo che fosse la madre e che l'abbia ritrovato
L'anno dopo sono andato con qualche settimana d'anticipo e infatti questo era molto più piccolo. La madre però aveva scelto il posto sbagliato dove lasciarlo, una piccola conca proprio vicino al sentiero, per poco non lo calpestavo senza neanche vederlo! Ho fatto qualche foto veloce e me ne sono andato in fretta, il piccolo era pietrificato Immagine: 228,46 KB
Non avevo visto questa stupenda discussione su i Caprioli,allego due foto scattate oggi sul Carso Triestino,deve trattarsi un un giovane,che ne dite?ciao.