testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 14:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...... confesso che adesso ogni volta che incontrerò un maschio di capriolo mi verrà un minimo di strizza...

Assolutamente fuori luogo! ... Quando lo incontrerai .. godi del momento (brevissimo) che ti concederà .... prima di fuggire a balzi velocissimi.

L.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 15:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
Quando lo incontrerai .. godi del momento (brevissimo) che ti concederà .... prima di fuggire a balzi velocissimi.
L.

concordo a pieno con Luciano

Windchaser
Utente V.I.P.

Città: Vicino a Milano
Prov.: Milano

160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 16:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...... confesso che adesso ogni volta che incontrerò un maschio di capriolo mi verrà un minimo di strizza...

Assolutamente fuori luogo! ... Quando lo incontrerai .. godi del momento (brevissimo) che ti concederà .... prima di fuggire a balzi velocissimi.

L.

In effetti...è quello che fanno di solito. :)

Tutti quelli che ho visto finora hanno fatto sempre così...:)

In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.
(Alice Walker)

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.
(San Bernardo)

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
(Hohn Muir)

Modificato da - Windchaser in data 02 gennaio 2014 16:21:44

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 14:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' un bel pezzo che non passo da queste parti, anche se qualche volta ho dato una letta veloce...

Curiosa questa femmina in cui non si intravede il "codino"
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Femmina fotografata pochi giorni fa dietro casa...quasi indifferente, si è allontanata brucando ogni 2-3 passi...

Immagine:
Il Capriolo
281,6 KB

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 16:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriz:
Curiosa questa femmina in cui non si intravede il "codino" ....

Forse perché non è una femmina?
Acuto osservatore il nostro Maurizio!

L.

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 19:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di mauriz:
Curiosa questa femmina in cui non si intravede il "codino" ....

Forse perché non è una femmina?
Acuto osservatore il nostro Maurizio!

L.

Allora non era solo una mia impressione niente di grave..

ogni tanto passo a leggervi(anche se con frequenza di 1 ogni 6 mesi..) e non ho potuto non notare che avete avuto un po' di trambusto... solo questo perché ogni altro commento o valutazione sarebbe fuori luogo
Per citare una frase non mia di tempo fa " stiamo sereni, stiamo sereni"

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 10:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego un paio di foto scattate ieri mattina sul Carso triestino,stava molto lontano frà l'erba,ho cercato di avvicinarmi ma e scappato via bramendo come un matto,spero sia giusto dire " bramendo "deve essere un giovane di un paio d'anni,che ne dite?ciao.

Baffo
Immagine:
Il Capriolo
283,88 KB

Modificato da - Claudio Baffo in data 23 marzo 2014 10:13:38

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 10:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
268,4 KB

Baffo

Windchaser
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2014 : 17:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Baffo: un bel giovanottone forte e vigoroso! :)
Complimenti per foto e avvistamento!

In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.
(Alice Walker)

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.
(San Bernardo)

(Hohn Muir)

Mauro90
Utente Junior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2014 : 17:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare molto bella! Credo il termine giusto sia il tipico "abbaiare" del capriolo maschio che in realtà è un grido di allarme per gli altri membri del branco!

Mauro Cironi

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 17:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Windchaser:

@ Baffo: un bel giovanottone forte e vigoroso! :)
Complimenti per foto e avvistamento!

Grazie Wind per i complimenti,è sempre una emozione vederne uno,e poi sono così schivi che li vedi solo un attimo,ciao e grazie.

Baffo

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 18:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro90:

Esemplare molto bella! Credo il termine giusto sia il tipico "abbaiare" del capriolo maschio che in realtà è un grido di allarme per gli altri membri del branco!

Ciao Mauro,a chi devo credere,Wind mi dice un bel giovanotto,e tu mi dici molto
bellacon quei cornetti pure io penso che sia un maschio,ma non sono un esperto,per quanto l'abbaiare hai ragione,abbaia come un cane,e volevo scrivere abbaiava,ma pensavo di sbagliarmi,ciao e grazie.

Baffo

Mauro90
Utente Junior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2014 : 11:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a te per le immagini! si scusami è stato un errore di battitura! è ovviamente un maschio xD

Mauro Cironi

Windchaser
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2014 : 13:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Messaggio originario di Mauro90:

Ciao Mauro,a chi devo credere,Wind mi dice un bel giovanotto,e tu mi dici molto
bellacon quei cornetti pure io penso che sia un maschio,ma non sono un esperto,per quanto l'abbaiare hai ragione,abbaia come un cane,e volevo scrivere abbaiava,ma pensavo di sbagliarmi,ciao e grazie.

Baffo

Beh, il palco (le corna, detto terra terra) ce l'hanno solo i "maschietti"... ;)

(Alice Walker)

(San Bernardo)

(Hohn Muir)

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2014 : 17:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Wind,Mauro si e accorto dello sbaglio,anche se frà umani le mettiamo anche alle femminucceciao.

Baffo

Windchaser
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2014 : 19:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Hai ragione Wind,Mauro si e accorto dello sbaglio,anche se frà umani le mettiamo anche alle femminucceciao.

Baffo

Eheheh!

Ieri ricognizione veloce alla riserva La Fagiana dove ho avvistato 4 caprioli.

Ad un certo punto, un gruppo di ragazzotti nota che stavo osservando qualcosa tra gli alberi e intravedono anche loro un capriolo.

Ed ecco il colpo di genio: "Guarda: un CERVO!", esclama uno di loro!!!

(Alice Walker)

(San Bernardo)

(Hohn Muir)

Modificato da - Windchaser in data 30 marzo 2014 19:17:52

WillyLOrbo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2014 : 15:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, seguo il forum da anni ma non sono mai intervenuto.

Dove ho casa(Marsica settentrionale) i caprioli non ci sono quasi mai stati, ne dai racconti degli escursionisti, neanche in quelli dei cacciatori... ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato ed ho notato i primi segni di presenza, feci, orme, catture con fototrappole, abbai e finalmente anche incontri dopo lunghi appostamenti.

Tra venerdì e ieri ho scatto queste fotografie, stesso orario(18:00) e stesso punto, ne ho contati 5
Volevo chiedere alcune informazioni, io ipotizzo un maschio adulto, due femmine di età differente e due giovani già con il palco.

Entrambe femmine mi pare, età diversa forse? L'esemplare a destra presentava un mantello decisamente più grigio. La compressione ha eliminato un po' di dettagli
Immagine:
Il Capriolo
213,28 KB

Modificato da - WillyLOrbo in data 08 aprile 2014 15:57:34

WillyLOrbo
Utente nuovo

14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2014 : 15:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adulto?
Immagine:
Il Capriolo
227,91 KB

Modificato da - WillyLOrbo in data 08 aprile 2014 15:43:50

WillyLOrbo
Utente nuovo

14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2014 : 15:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo il terzo esemplare, è sceso dal bosco assieme ad un altro maschietto
dello stesso colore e con il palco su per giù della stessa misura e sono stati insieme a brucare(sono arrivati a 7-8 metri da me, poi hanno sentito la reflex e sono scappati allontanandosi per pochi metri, pensavo sparissero nel bosco)

Una domanda per gli esperti, è un nucleo famigliare? Grazie a tutti per l'eventuali risposte...ma anche solo per aver letto i post ;)

Immagine:
Il Capriolo
183,91 KB

Modificato da - WillyLOrbo in data 08 aprile 2014 15:49:09

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2014 : 06:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
immagini molto naturali .. e quindi belle, purtroppo non sufficientemente nitide per valutare con certezza

Messaggio originario di WillyLOrbo:
.... io ipotizzo un maschio adulto, due femmine di età differente e due giovani già con il palco....

.. direi comunque che ci siamo!
La femmina più a sinistra è più giovane (probabilmente una sottile), ma la discriminazione non è data dal colore del mantello (molto variabile individualmente).. ma in questo caso più che altro dalla struttura del muso .. e dalla "posizione" dell'occhio (solitamente dalla struttura corporea).
Il primo maschio è un adulto (ha anche già "pulito" il palco dal velluto)... mentre il secondo è più giovane .. dovendo ancora pulire .. ed avendo una colorazione e struttura della testa .. da animale giovane; il palco però non è più puntuto ... e potrebbe quindi avere attorno ai 3 anni.
Potrebbe essere un nucleo familiare, ... probabilmente in fase di "disgregazione" ... in quanto la presenza dei due maschi "adolescenti" .. non è molto compatibile con quella del maschio adulto.

L.
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net