testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino

66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 20:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in montagna a causa delle rigide temperature, è scesa la prima neve,volevo chiedervi una cosa che non mi è chiara,con la neve i caprioli tendono a stare tra il bosco dove grazie agli alberi c'è meno neve oppure tendono comunque all'alba ed alla sera ad uscire per cercare di foraggiarsi???
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mayer88:

Qui in montagna a causa delle rigide temperature, è scesa la prima neve,volevo chiedervi una cosa che non mi è chiara,con la neve i caprioli tendono a stare tra il bosco dove grazie agli alberi c'è meno neve oppure tendono comunque all'alba ed alla sera ad uscire per cercare di foraggiarsi???

Tutte e due:dipende da quanto è spesso il manto nevoso e dalla persistenza, quindi anche dalla zona.
Nei momenti in cui il manto nevoso è molto spesso si spostano di pochi metri durante il giorno perchè comunque la lunghezza degli arti non gli consente di piu', rimangono grossomodo tutto il giorno in pochi metri (quando ci sono 80 cm di neve se non oltre) alcuni li puoi vedere muoversi nei momenti in cui la neve è gelata e quindi non sprofondano, altrimenti per loro sicuramente diventa troppo impegnativo e rischioso lo spostamento.
Quando il manto nevoso è minore la tendenza è comunque sempre di essere crepuscolari, ciò non toglie che sono molto piu' visibili durante il giorno (la scarsa vegetazione e il fondo bianco non aiutano il mimetismo) e li puoi vedere tranquillamente anche a mezzogiorno.. in zone molto tranquille si intende.. non gli dispiace stare sdraiati al sole o semplicemnte riparati all'ombra di un piccolo arbusto.. ovvio che non tutti lo fanno ma se in una zona al mattino ne vedi una 20ina è molto probabile che alcuni rimangano.. per averne la certezza basta aspettare e guardare..
Fare pronostici sulla visibilità con le prime nevi di ottobre non saprei, qui è improbabile che succeda, ma nei mesi freddi quando c'è neve è facile vederne in numero consistente,dove presenti,fino a mattina inoltrata nelle zone esposte a sud e tranquille.. frequentano anche le zone esposte a nord, solo che la visibilità normalmente è minore.
In questo periodo se la nevicata è modesta non credo gli faccia cambiare di molto le abitudini che avrebbero senza..
Tieni presente che comunque con l'arrivare dei periodi freddi cambiano il tipo di alimentazione e il fabbisogno..
Buona osservazione

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 09 ottobre 2011 00:04:04

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino

66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 13:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per l'esauriente risposta.Ovviamente la neve di ieri non c'è già più,però in un'ottica invernale volevo capirne di più! :-)

bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2012 : 17:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caprioli dell alta valle del tevereImmagine:
Il Capriolo
295,53 KB

Modificato da - bob in data 13 marzo 2012 17:18:47

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2012 : 17:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora tutti i maschi che ho avvistato sono in velluto
Immagine:
Il Capriolo
278,19 KB

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 18:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle le tue foto, Bob!
È vero che i caprioli stanno (ri)colonizzando la Pianura Padana? Grazie.

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Filippo

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 18:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti i caprioli ci sono e sono abbastanza numerosi ciaoo .

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 20:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Bob, ma nell'ultima hai usato il flash? si vede un riflesso negli occhi...
Una domanda per chi è piu' esperto ce l'ho anche io.. in questi periodi capita spesso di vedere individui già grandicelli che "giocano" , ma è solo ed esclusivamente un gioco o è un modo per conoscersi in vista dei confronti che avranno da qui a poco? direi 2 massimo 3 settimane..

Immagine:
Il Capriolo
108,69 KB

Modificato da - mauriz in data 13 marzo 2012 20:53:01

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2012 : 23:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me cominciano a "studiarsi" Maurizio; vedo già il velluto un po' scuro in alcune zone. Potrebbe essere una sorta di "valutazione preliminare" ... che precede le "arrabbiature" della fase gerarchica.

Bella immagine la tua .... e belle anche quelle di Bob (dove si vedono maschi un pochino più in "ritardo")

L.

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2012 : 19:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i commenti, per quello che riguarda la popolazione padana non posso risponderti io vivo più a sud, posso dirti che dove abito io nell alta umbria è molto diffuso come in toscana e nelle regioni limitrofe ,ancora ho avvistato tutti maschietti in velluto , l ultima foto è con il flash

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2012 : 20:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Secondo me cominciano a "studiarsi" Maurizio; vedo già il velluto un po' scuro in alcune zone. Potrebbe essere una sorta di "valutazione preliminare" ... che precede le "arrabbiature" della fase gerarchica.

A volte si notano individui piu' giovani, che vedi ugualmente indaffarati anche in perodi precedenti, di questa età invece è il primo caso, anche a me sembra probabile una fase di studio

Finora ho visto solo maschi in velluto piu' su, fino a 3 giorni fa; intorno a casa invece in questi giorni vedo poco o nulla, è molto probabile che abbiano già iniziato

Un pulcino fuori misura

Immagine:
Il Capriolo
80,44 KB

Modificato da - mauriz in data 14 marzo 2012 20:28:09

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2012 : 20:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriz:
Un pulcino fuori misura

Immagine:
Il Capriolo
80,44 KB

Bella! ... Capreolus rufa

L.

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2012 : 21:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto ciaoo .

Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che nel parco dell'Antola son tornati i caprioli, però non mi era ancora capitato di incontrarli visto anche il loro numero ancora ridotto. Ieri decido di passare dal mio punto di osservazione che tra gli innumerevoli daini e qualche cinghiale mi ha senmpre regalato incontri interessanti...
Vedo muoversi delle sagome dall'altro lato della valletta e non mi stupisco (da quella distanza poteva esser tranquillamente un daino) allora controllo con il binocolo e non posso credere ai miei occhi !
Una capriola con tanto di 2 cuccioli a seguito !

Immagine:
Il Capriolo
234,01 KB

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !

Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria

Ste87
Utente Senior

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi avvicino e riesco a scattare qualche foto un po' più decente (anche se purtroppo la compressione le ha abbastanza rovinate) mentre la famigliola prosegue la sua passeggiata a mezzacosta
Immagine:
Il Capriolo
292,49 KB

Il mio Profilo Flickr

Ste87
Utente Senior

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
289,07 KB

Il mio Profilo Flickr

Ste87
Utente Senior

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
288,38 KB

Il mio Profilo Flickr

Ste87
Utente Senior

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine girano il versante e scompaiono
Immagine:
Il Capriolo
130,7 KB

Il mio Profilo Flickr

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Stefano!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Palancone

Ste87
Utente Senior

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2012 : 18:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Padovano ! è stata un'emozione ! una volta tanto non i "soliti" daini

Il mio Profilo Flickr

Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net