| Autore |
Discussione  |
|
Mayer88
Utente Junior

Città: Torino
66 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 20:55:20
|
Qui in montagna a causa delle rigide temperature, è scesa la prima neve,volevo chiedervi una cosa che non mi è chiara,con la neve i caprioli tendono a stare tra il bosco dove grazie agli alberi c'è meno neve oppure tendono comunque all'alba ed alla sera ad uscire per cercare di foraggiarsi???
|
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:56:53
|
| Messaggio originario di Mayer88:
Qui in montagna a causa delle rigide temperature, è scesa la prima neve,volevo chiedervi una cosa che non mi è chiara,con la neve i caprioli tendono a stare tra il bosco dove grazie agli alberi c'è meno neve oppure tendono comunque all'alba ed alla sera ad uscire per cercare di foraggiarsi???
|
Tutte e due:dipende da quanto è spesso il manto nevoso e dalla persistenza, quindi anche dalla zona. Nei momenti in cui il manto nevoso è molto spesso si spostano di pochi metri durante il giorno perchè comunque la lunghezza degli arti non gli consente di piu', rimangono grossomodo tutto il giorno in pochi metri (quando ci sono 80 cm di neve se non oltre) alcuni li puoi vedere muoversi nei momenti in cui la neve è gelata e quindi non sprofondano, altrimenti per loro sicuramente diventa troppo impegnativo e rischioso lo spostamento. Quando il manto nevoso è minore la tendenza è comunque sempre di essere crepuscolari, ciò non toglie che sono molto piu' visibili durante il giorno (la scarsa vegetazione e il fondo bianco non aiutano il mimetismo) e li puoi vedere tranquillamente anche a mezzogiorno.. in zone molto tranquille si intende.. non gli dispiace stare sdraiati al sole o semplicemnte riparati all'ombra di un piccolo arbusto.. ovvio che non tutti lo fanno ma se in una zona al mattino ne vedi una 20ina è molto probabile che alcuni rimangano.. per averne la certezza basta aspettare e guardare.. Fare pronostici sulla visibilità con le prime nevi di ottobre non saprei, qui è improbabile che succeda, ma nei mesi freddi quando c'è neve è facile vederne in numero consistente,dove presenti,fino a mattina inoltrata nelle zone esposte a sud e tranquille.. frequentano anche le zone esposte a nord, solo che la visibilità normalmente è minore. In questo periodo se la nevicata è modesta non credo gli faccia cambiare di molto le abitudini che avrebbero senza.. Tieni presente che comunque con l'arrivare dei periodi freddi cambiano il tipo di alimentazione e il fabbisogno.. Buona osservazione
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 09 ottobre 2011 00:04:04 |
 |
|
|
Mayer88
Utente Junior

Città: Torino
66 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 13:10:40
|
Grazie mille per l'esauriente risposta.Ovviamente la neve di ieri non c'è già più,però in un'ottica invernale volevo capirne di più! :-)
|
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 17:16:27
|
caprioli dell alta valle del tevereImmagine:
295,53 KB |
Modificato da - bob in data 13 marzo 2012 17:18:47 |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 marzo 2012 : 17:23:56
|
ancora tutti i maschi che ho avvistato sono in velluto Immagine:
278,19 KB |
 |
|
|
Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 18:01:59
|
Belle le tue foto, Bob! È vero che i caprioli stanno (ri)colonizzando la Pianura Padana? Grazie.
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Filippo |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 18:51:01
|
| Dalle mie parti i caprioli ci sono e sono abbastanza numerosi ciaoo . |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 marzo 2012 : 20:51:59
|
Bel colpo Bob, ma nell'ultima hai usato il flash? si vede un riflesso negli occhi... Una domanda per chi è piu' esperto ce l'ho anche io.. in questi periodi capita spesso di vedere individui già grandicelli che "giocano" , ma è solo ed esclusivamente un gioco o è un modo per conoscersi in vista dei confronti che avranno da qui a poco? direi 2 massimo 3 settimane..
Immagine:
108,69 KB |
Modificato da - mauriz in data 13 marzo 2012 20:53:01 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 23:50:20
|
Secondo me cominciano a "studiarsi" Maurizio; vedo già il velluto un po' scuro in alcune zone. Potrebbe essere una sorta di "valutazione preliminare" ... che precede le "arrabbiature" della fase gerarchica.
Bella immagine la tua .... e belle anche quelle di Bob (dove si vedono maschi un pochino più in "ritardo") 
L. |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 marzo 2012 : 19:22:58
|
| grazie per i commenti, per quello che riguarda la popolazione padana non posso risponderti io vivo più a sud, posso dirti che dove abito io nell alta umbria è molto diffuso come in toscana e nelle regioni limitrofe ,ancora ho avvistato tutti maschietti in velluto , l ultima foto è con il flash |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 marzo 2012 : 20:24:19
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Secondo me cominciano a "studiarsi" Maurizio; vedo già il velluto un po' scuro in alcune zone. Potrebbe essere una sorta di "valutazione preliminare" ... che precede le "arrabbiature" della fase gerarchica.
|
A volte si notano individui piu' giovani, che vedi ugualmente indaffarati anche in perodi precedenti, di questa età invece è il primo caso, anche a me sembra probabile una fase di studio
Finora ho visto solo maschi in velluto piu' su, fino a 3 giorni fa; intorno a casa invece in questi giorni vedo poco o nulla, è molto probabile che abbiano già iniziato
Un pulcino fuori misura 
Immagine:
80,44 KB |
Modificato da - mauriz in data 14 marzo 2012 20:28:09 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2012 : 20:50:25
|
| Messaggio originario di mauriz: Un pulcino fuori misura 
Immagine:
80,44 KB
|
Bella! ... Capreolus rufa  
L. |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2012 : 21:19:57
|
| Bellissima foto ciaoo . |
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Italy
1194 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:16:27
|
So che nel parco dell'Antola son tornati i caprioli, però non mi era ancora capitato di incontrarli visto anche il loro numero ancora ridotto. Ieri decido di passare dal mio punto di osservazione che tra gli innumerevoli daini e qualche cinghiale mi ha senmpre regalato incontri interessanti... Vedo muoversi delle sagome dall'altro lato della valletta e non mi stupisco (da quella distanza poteva esser tranquillamente un daino) allora controllo con il binocolo e non posso credere ai miei occhi ! Una capriola con tanto di 2 cuccioli a seguito ! 
Immagine:
234,01 KB |
Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !
Il mio Profilo Flickr
Il mio sito NaturaLiguria |
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:19:22
|
Mi avvicino e riesco a scattare qualche foto un po' più decente (anche se purtroppo la compressione le ha abbastanza rovinate) mentre la famigliola prosegue la sua passeggiata a mezzacosta  Immagine:
292,49 KB |
Il mio Profilo Flickr
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:19:58
|
Immagine:
289,07 KB |
Il mio Profilo Flickr
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:20:47
|
Immagine:
288,38 KB |
Il mio Profilo Flickr
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:21:36
|
Infine girano il versante e scompaiono  Immagine:
130,7 KB |
Il mio Profilo Flickr
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:31:48
|
| complimenti Stefano!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Palancone |
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2012 : 18:33:09
|
Grazie Padovano ! è stata un'emozione ! una volta tanto non i "soliti" daini  |
Il mio Profilo Flickr
 |
|
Discussione  |
|