testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 09:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Muta in corso, effettivamente sembra un pò indietro, almeno per quanto succede qui son rimasti solo i giovani di 23 mesi con ancora il velluto, lui sembrerebbe avere un anno in piu'.... indietro ma non troppo, si vede che non ha fretta

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 15:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
A me sembra invece un maschietto nato l'anno scorso, quindi perfettamente in linea coi tempi di crescita e pulitura. Anche la fase avanzata della muta (proprio in questi giorni ho visto molti adulti, ma tutti con solo il capo e poco altro in muta), mi farebbe propendere per un maschietto di un anno.
Opinione personale: credo che per valutare l'età sia più utile ed affidabile basarsi sullo stato di avanzamento della muta (in questo periodo, ovviamente), piuttosto che sull'impressione data dalle forme corporee, comunque variabili in funzione di stato di salute, disponibilità alimentari, ecc.

Emanuele

giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 18:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

premetto che di caprioli non ne capisco un gran che, ma non ha il palco un po grosso per avere solo un anno?

Immagine:
Il Capriolo
110 KB

era solo soletto ai margini di un campo. l'ho fotografato dalla macchina.

gianni

bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2011 : 23:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo esemplare invece dato la conformazione del palco dovrebbe essere ancora più giovane rispetto alla foto di giannicarot
Immagine:
Il Capriolo
152,85 KB

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2011 : 23:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
163,05 KB

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 09:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Gianni, non mi sembra che il palco sia di massa particolarmente grande; inoltre in velluto le dimensioni reali aumentano di molto.
Anche l'attaccatura del palco, molto alta (cioè gli steli molto lunghi) mi danno l'idea di un capriolo nato l'anno scorso.

Emanuele

giannicarot
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 12:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da profano del capriolo ti chiedo.
il primo anno non hanno un fuso come daino e cervo?
possono avere già un palco con le punte?

gianni

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 15:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bob:

questo esemplare invece dato la conformazione del palco dovrebbe essere ancora più giovane rispetto alla foto di giannicarot
Immagine:
Il Capriolo
152,85 KB

opinione personale: non ne sarei cosi' sicuro...mi sembra che si veda gia' la rosa formata...e mi sembra un po piu' gradicello...il palco potrebbe essere semplicemente piccolo...come in altri cervidi anche nei caprioli ci sono esemplari con palchi non proprio importanti...

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 20:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non saprei dire credevo anche io che nel capriolo come daino e cervo il primo palco fosse un fuso ed avevo notato solo questo fatto .

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 22:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, ... per quanto riguarda la muta bisogna premettere che i periodi in cui il capriolo cambia il mantello variano, anche in modo consistente, in funzione del clima, dell’altitudine e della latitudine che caratterizzano i territori in cui la specie vive.
In secondo luogo bisogna considerare che la muta del mantello viene effettuata di norma prima dagli individui giovani, seguono poi i sub-adulti e gli adulti per terminare con gli animali più vecchi o defedati (teoricamente).
In questo caso quindi o il giovanotto non è in buone condizioni (ma non mi pare) ... oppure semplicemente non ha letto i vari testi sul capriolo ... e si è un po' attardato.

Per quanto riguarda l'età ... concordo sul fatto che sia giovane, ... ma se questo maschietto ....
Messaggio originario di giannicarot:
..... Immagine:
Il Capriolo
58,55 KB
....

... è alla prima testa, ... ci troviamo di fronte a un fenomeno!

Ciaoo

Link

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto in punta di piedi ma provo a dire la mia sul Capriolo fotografato da Giannicarot..
Per me non è un prima testa...
I testi in effetti non esludono che un prima testa possa avere stanghe forcute o addirittura palcute, ma penso sia molto raro...
Conoscendo poi la popolazione (Appennino tosco-emiliano versante bolognese) locale posso dire di non avere mai notato un capriolo di circa un anno (ora 11 mesi circa) con un palco del genere. E' anche vero però che la mia attenzione è rivolta soprattutto al Cervo!!!

Vi propongo un super ritaglio di una foto scattata ieri (e che stavo cancellando!!!) raffigurante un capriolo di circa 11 mesi con l'esile palco puntuto (una stanga era molto più corta dell'altra e nella foto non è ben visibile)

Immagine:
Il Capriolo
165,05 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 21:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro brutto scatto di ieri ma abbastanza interessante "naturalisticamente parlando":due maschi adulti in lotta.
Questo è il periodo di passaggio tra la loro fase gerarchica e quella territoriale

Immagine:
Il Capriolo
116,86 KB

Alessandro
"ELAFO"

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 21:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Molto in punta di piedi ma provo a dire la mia sul Capriolo fotografato da Giannicarot..
Per me non è un prima testa...
I testi in effetti non esludono che un prima testa possa avere stanghe forcute o addirittura palcute, ma penso sia molto raro...
Conoscendo poi la popolazione (Appennino tosco-emiliano versante bolognese) locale posso dire di non avere mai notato un capriolo di circa un anno (ora 11 mesi circa) con un palco del genere. E' anche vero però che la mia attenzione è rivolta soprattutto al Cervo!!!

Vi propongo un super ritaglio di una foto scattata ieri (e che stavo cancellando!!!) raffigurante un capriolo di circa 11 mesi con l'esile palco puntuto (una stanga era molto più corta dell'altra e nella foto non è ben visibile)

Immagine:
Il Capriolo
165,05 KB

Alessandro
"ELAFO"

Normalmente i prima testa che vedo io sono come questo... puntine corte.. spesso diseguali
l'anno successivo si presentano come quello di bob,anche se il suo sembra che abbia sviluppato un pò le rose, curioso... l'anno successivo ancora come quello di gianni e ketos, cosi a 23 mesi capita ma è molto raro.. non è difficilissimo capirlo se si riesce ad osservare alcune volte il soggetto... la prima testa pulisce a giugno inoltrato (anche luglio) gli altri prima, ad esempio ieri sera ho visto un seconda testa che sembrava appena pulito, ma era lontano per esserne certo.. altro indice la massa corporea e le proporzioni, alla prima testa sono ancora piccoli, proporzionati ma di dimensioni piccole, l'anno successivo danno l'impressione di essere "piu' magri" perchè sono cresciuti di dimensione ma la muscolatura si deve ancora fare...

maurizio

Modificato da - mauriz in data 26 aprile 2011 21:59:27

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 14:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Credo si sia un po' di confusione riguardo al termine "prima testa". La prima testa corrisponde al primo palco ed il capriolo lo mette già dopo 3-4 mesi dalla nascita e lo getta solitamente tra dicembre e febbraio. Questo è di solito di pochissimi cm (di solito 1-2, massimo 5, ma in casi eccezionali), fusiforme e senza rose.
In seguito viene messo il secondo palco (seconda testa) che viene pulito tra maggio e luglio. Quindi il capriolo, quando compie l'anno di età, ha già la seconda testa (esattamente il contrario del cervo che a due anni ha ancora il primo palco) dotata di rosa. In sostanza, a mio parere il capriolo fotografato da Gianni è una buona seconda testa (1 anno). La muta avanzata ne sarebbe la riprova.
Dalle mie parti è frequentissimo (quasi la norma) che la seconda testa sia forcuta e spesso anche palcuta.
Queste che allego dovrebbero essere tutte seconde teste (dedotte da varie cose, soprattutto dalla dimensione della superficie di distacco, molto costante nei primi due anni di vita). Per il cranio contribuisce ovviamente anche l'usura dentaria, mentre di due stanghe "conoscevo" il proprietario...

Ciao a tutti.

Emanuele

Immagine:
Il Capriolo
152,39 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

Ciao
Credo si sia un po' di confusione riguardo al termine "prima testa". La prima testa corrisponde al primo palco ed il capriolo lo mette già dopo 3-4 mesi dalla nascita e lo getta solitamente tra dicembre e febbraio. Questo è di solito di pochissimi cm (di solito 1-2, massimo 5, ma in casi eccezionali), fusiforme e senza rose.
In seguito viene messo il secondo palco (seconda testa) che viene pulito tra maggio e luglio.

Ciao Emanuele!!! La tua precisazione è giustissima e spesso quello che si giudica un "prima testa" è in realtà una "seconda testa".
Ti vedo molto ferrato e preciso sul Capriolo e ti voglio chiedere un parere.
Secondo te queste stanghe (che ho trovato e montato su un supporto in DAS) appartengono ad un Capriolo di un anno?

Immagine:
Il Capriolo
134,56 KB

Altra cosa...
Pensavo che una "seconda testa" (ex "prima testa" per intenderci) avesse in genere le stanghe che non superano la lunghezza delle orecchie. Mi sbaglio?

GRAZIE e un saluto a tutti

Alessandro
"ELAFO"

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro

Grazie, ma non sopravvalutarmi.
Credo possano benissimo appartenere ad una seconda testa. Un carattere che utilizzo spesso è appunto la dimensione del sigillo (superficie di distacco). In genere nella seconda testa ha un diametro attorno a 1,7-1,9 cm, praticamente mai sopra i due cm.

Ciao,
Emanuele

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:
... Credo si sia un po' di confusione riguardo al termine "prima testa". La prima testa corrisponde al primo palco ed il capriolo lo mette già dopo 3-4 mesi dalla nascita e lo getta solitamente tra dicembre e febbraio. Questo è di solito di pochissimi cm (di solito 1-2, massimo 5, ma in casi eccezionali), fusiforme e senza rose .....

Non sono d'accordo, .... poi ti spiego perchè.
Ciaoo

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capriolo di un anno fotografato il 7 giugno 2009

Immagine:
Il Capriolo
191,91 KB

PER LUCIANO: Anche io consideravo una "prima testa" quella di un Capriolo di un anno, ma in effetti come dice Emanuele tra il secondo e terzo mese di vita iniziano a formarsi due protuberanze ossee ricoperte di velluto.

Forse non si considerano troppo a causa della loro breve "vita" da "pulite"?
Ho letto che dopo che la pelle che le ricopriva si secca, in un periodo che va dai 2-3 ai 20 giorni queste piccole stanghe (lunghe 2-3 cm e senza rose) si staccano.

Alessandro
"ELAFO"

giannicarot
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 20:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che questi dati vi tornino utili

Immagine:
Il Capriolo
125,67 KB

Immagine:
Il Capriolo
55,32 KB

sono tratti dal testo il. cervo e il capriolo .

gianni

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Capriolo di un anno fotografato il 7 giugno 2009

Immagine:
Il Capriolo
191,91 KB

PER LUCIANO: Anche io consideravo una "prima testa" quella di un Capriolo di un anno, ma in effetti come dice Emanuele tra il secondo e terzo mese di vita iniziano a formarsi due protuberanze ossee ricoperte di velluto.

Forse non si considerano troppo a causa della loro breve "vita" da "pulite"?
Ho letto che dopo che la pelle che le ricopriva si secca, in un periodo che va dai 2-3 ai 20 giorni queste piccole stanghe (lunghe 2-3 cm e senza rose) si staccano.

Alessandro
"ELAFO"

Queste sono le punte medie di un capriolo di un anno.. viene considerata anche la lunghezza, a un anno è ben raro che superi le orecchie(mai visti personalmente). Se chiamarla prima o seconda testa bisogna vedere come viene inteso il termine testa in quanto palco, se i bottoni che staccano tra gennaio e febbraio sono da considerarsi palchi allora quella è la prima testa, altrimenti non è da considerarsi come tale.. non so come intenda la letteratura, ma il ciclo del palco in tutti i cervidi ha durata annuale, un palco di durata 2 mesi (se vogliamo chiamarlo palco, ma in realtà si parla di bottoni)non mi sembra corretto inserirlo in questo modo di vedere...
Le stanghe viste finora io le vedo minimo di caprioli di due anni se non oltre.. poi è chiaro che dipenderà anche dai soggetti, se mettiamo soggetti derivanti da ceppi di origini centro europee (come è successo nei palchi raccolti) allora il discorso non è piu' cosi lineare..

Maurizio
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net