testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 09:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

comunque in queste 2 zone nel periodo invernale ( e' difficile che io vada qui in estate) si riescono a vedere 20-30 caprioli durante ogni uscita in specifiche aree e quindi in queste 2 zone la denstia' rimane costante nel corso degli anni....

Sembra un pò quello che noto io nei punti di cui parlavo prima, in una fascia esposta a sud quando c'è la neve vicino a casa (ma anche senza neve cmq in periodo di raggruppamento, solo con presenza leggermente ridotta) sono riuscito a contarne fino a 50 nella zona di riserva in cui ho fotografato i maschi (a parte il puntuto tutti piuttosto avanti d'età, probabilmente visto che la zona è "tranquilla" tendono a insediarsi li) che dista circa 20 km in linea d'aria (a spanne) in un solo campo di 3 4 ettari durante l'ultima nevicata ne ho contati fino a 22 (un selettore a detta sua 30),mai successo prima.
Normalmente qui il censimento al capriolo viene fatto sul primo verde, finito il periodo di raggruppamento, quando sono già distribuiti sul territorio, con tutte le correzioni del caso fatte a tavolino (condivisibili o meno).
Sul fattore stress sicuramente la caccia incide, sul quanto ritengo difficile fare valutazioni,perchè i fattori in gioco sono molteplci(partendo dal fatto che in alcune zone sembra di essere in guerra, in altre non ce ne si rende nemmeno conto) considerando cmq il fatto che passati i primi giorni gli animali diventano piu' diffidenti e difficili da avvistare, come pure stressanti al pari (ritengo) possono essere altre attività umane.
Vero anche che non esiste solo la caccia al simpatico ungulato e quindi mettile insieme tutte ci saranno parecchi giorni durante l'anno con via vai di persone per i boschi..
Porto ad es alcune uscite che ho fatto in un parco regionale, nel periodo di primo verde mentre in tutte le altre zone vedevo parecchi esemplari li facevo fatica a vederne,pochi nonostante i segni di presenza distribuiti, per il fatto che tra camminatori e MTB era un via vai continuo, ritengo prolungato durante tutto il periodo che va da marzo a ottobre con la sola eccezione del periodo invernale, non viene eseguita selezione, anzi veniva perchè visti i continui danni prodotti dai cinghiali hanno prelevato..nel periodo in cui le femmine partorivano i piccoli ..
Sono considerate zone tranquille.. per l'uomo.. ma per selvatici non ne sono troppo convinto.
Maurizio

Modificato da - mauriz in data 29 agosto 2010 09:49:30
Torna all'inizio della Pagina

fgenovi
Utente V.I.P.

Città: Vicchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

392 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 settembre 2010 : 17:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, mi accodo a questa lunghissima discussione solo per inserire una mia immagine di un capriolo, non sono un esperto, e non è il genere di foto che scatto con maggiore frequenza , ma questa mi sembra che non sia malissimo.

Un saluto a tutti.

Fabio
Immagine:
Il Capriolo
279,62 KB

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche immagine di questi periodi.. ormai tutti i maschi hanno posato i palchi... inizia in questi giorni a vedersi qualche piccolo assembramento..

Rientro a casa?
Immagine:
Il Capriolo
122,94 KB

Modificato da - mauriz in data 19 dicembre 2010 19:17:09

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo a volte si accorgono dell'intruso... il risultato è sempre quello..
Immagine:
Il Capriolo
86,62 KB

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pruriti mattutini
Immagine:
Il Capriolo
145,96 KB

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merenda 1
Immagine:
Il Capriolo
98,28 KB

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e Merenda 2
Immagine:
Il Capriolo
117,2 KB

Maurizio

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente delle belle immagini, delicate! Complimenti.
ciao

fabio

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 00:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finora la copertura nevosa è stata ridotta(purtroppo o per fortuna dipende da cosa si deve fare ) e di conseguenza anche le possibilità di incontri..
L'inverno non è ancora iniziato...
Maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 06:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle le immagini, maurizio; quella che preferisco è la seconda in cui si vedono i due caprioli correrre;

ciao e buona giornata a tutti

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 10:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fgenovi:

Salve a tutti, mi accodo a questa lunghissima discussione solo per inserire una mia immagine di un capriolo, non sono un esperto, e non è il genere di foto che scatto con maggiore frequenza , ma questa mi sembra che non sia malissimo.

Un saluto a tutti.

Fabio
Immagine:
Il Capriolo
279,62 KB

vedo solo ora questa foto,mi piace molto.
è un capriolo delle tue parti?

ciao

Carolan

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 11:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due immagini di questi giorni.

Il riposo
Immagine:
Il Capriolo
78,81 KB

Le cure
Immagine:
Il Capriolo
68,44 KB

Maurizio

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 12:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anormalità del palco..

Immagine:
Il Capriolo
78,86 KB
Maurizio

Modificato da - mauriz in data 25 gennaio 2011 12:32:33

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2011 : 21:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini di oggi...
Questa mattina.. li ho visto un pò lontani dalla strada di sfuggita, mi sono fermato e avvicinato a tempi alterni... piovigginava..
A un certo punto si sono avvicinati ancra di piu'..
Immagine:
Il Capriolo
88,33 KB

probabilmente il cambio della muta inizia a farsi sentire, passano parecchio tempo a ripulirsi

Immagine:
Il Capriolo
102,74 KB
Maurizio

Modificato da - mauriz in data 17 marzo 2011 21:17:42

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2011 : 21:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Palco pulito da alcuni giorni..

Immagine:
Il Capriolo
114,36 KB

Immagine:
Il Capriolo
123,52 KB

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2011 : 21:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molti maschi sono ancora in velluto, ieri sera ho visto il primo pseudo combattimento, un maschio che aveva già pulito contro un'altro che era ancora in velluto, raspaste e salti ma senza mai incrociare completamente i palchi, peccato essere stato lontano e senza macchina fotografica perchè pioveva
Immagine:
Il Capriolo
105,46 KB
Immagine:
Il Capriolo
97,54 KB

Maurizio

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 22:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mascho pulito l'ho e' veramente da poco, molto poco, e' ancora completamente rosso il colore delle stanghe...

Modificato da - pardus in data 17 marzo 2011 22:37:48

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2011 : 23:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi questi caprioli Mauriz mi sembrano ancora in abito invernale (se sbaglio correggetemi) e bellissime foto! Devi averli avvicinati molto

Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il suo sguardo...

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2011 : 00:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me ha pulito un paio di giorni fa, piu' o meno..
qui si vede meglio..

Immagine:
Il Capriolo
111,05 KB
Immagine:
Il Capriolo
92,18 KB
Un pò li ho avvicinati io, ma di piu' si sono avvicinati loro.. un caso

Maurizio

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 00:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente bello questo capriolo Maurizio ! di solito nelle tue zone dell'appennino emiliano la maggior parte deii caprioli pulisce il palco a fine marzo?

dama dama
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net