|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:06:15
|
Dopo un periodo di pausa da post inserisco alcune immagini di incontri
Un maschio e una femmina che andavano a pascolare dentro un terrreno recintato(chissà da dove entravano...)
Immagine:
78,75 KB
Immagine:
78,99 KB
due femmine,nella prima si intravede la testina del piccolo che aveva appena poppato, peccato l'erba alta
Immagine:
148,52 KB
Immagine:
114,18 KB
Immagine:
121,51 KB
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
un vestito marrone a pallini bianchi che simuli l'aspetto dei cuccioli che sono proprio così per mimetizzarsi meglio |
Dovevo sempre rispondere a paolo ma quando c'è un pò di fraintendimento mi cala la spinta, come si scrive in altri luoghi suggerimenti e critiche sono sempre ben accetti,ma forse i miei toni a volte non sembrano quello che vogliono essere..
Maurizio |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2010 : 21:57:36
|
ciao dopo una mia lunga assenza da tutto ciò che è a 4 zampe,per dedicarmi alla mia passione sfrenata per le macro e i colori,torno con queste 2 foto di un incontro improvviso di questa sera,stavo cercando il bruco di macaone che non ho trovato  quando è sbucato questo capriolo ciao e alle prossime,immagino saranno per il bramito ....forse
Immagine:
160,83 KB
Immagine:
180,98 KB
Link
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2010 : 22:01:57
|
Ciao Michela, ... ... bentrovata!  Bella l'immagine .... un po' meno lui (come palco intendo ) Fisicamente però sembra .... "a posto", .. speriamo quindi si tratti di una menomazione temporanea.  Ciaoo
Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 12:37:40
|
eh già il palco è un pò strano,ma visto così stava proprio bene  ciao e grazie
Link
|
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:47:19
|
Belle immagini Michela.
Quest'anno non ho avuto gran fortuna nel periodo degli amori, sono finiti anche un pò prima rispetto agli ultimi due anni (le ultime rincorse le ho viste venerdi scorso) Ieri sera ho fatto un giro in una zona che non visito da un pò, c'era un notevole numero di maschi a spasso, poche femmine. Serata grigia per il giovane puntuto Immagine:
107,02 KB ha incontrato un adulto con puntuale scacciata
Immagine:
105,6 KB altro territorio altra scacciata, praticamente ha corso per 20 minuti da un territorio all'altro puntualmente inveito dall'adulto residente finchè non è riuscito a trovarsi un posto tranquillo... altro adulto residente con qualche problema di dissenteria Immagine:
90,57 KB Ieri sera c'era pure questo, anche se la foto è di qualche tempo fa Immagine:
107,17 KB
Avrei una domanda, il seguente soggetto è da considerarsi adulto con palco scarso,regresso,o sbaglio qualcosa?
Immagine:
110,18 KB
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 13 agosto 2010 11:49:05 |
 |
|
|
piebo69
Utente nuovo
Città: Bologna
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 12:26:57
|
Ciao a tutti, mi presento poichè sono nuovo... mi chiamo Piero e sono di Bologna, amo la natura e adoro la fotografia sopratutto quella naturalistica. Nel vedere questo bel sito, ho visto utenti di altri forum che frequento ( juza...). Per presentarmi allego una foto scattata ieri ad un bel capriolo femmina delle mie zone... Pianoro Loiano Monghidoro... ciao Piero Immagine:
194,45 KB
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora vi accorgerete che il denaro non si mangia! |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:33:43
|
ciao Maurizio per quanto riguarda la tua domanda, mi sembra un palco in regresso ed il proprieratio un adulto con qualche anno alle spalle..... |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 agosto 2010 : 09:33:59
|
Benvenuto Piero 
| Messaggio originario di pardus:
ciao Maurizio per quanto riguarda la tua domanda, mi sembra un palco in regresso ed il proprieratio un adulto con qualche anno alle spalle.....
|
Grazie per la conferma, non avevo mai incontrato un regresso, il colore del volto è giusto, ma come atteggiamento era un pò "strano" per l'età,non troppo diffidente..come sempre non esiste una regola.
Qualche tempo fa ho provato l'avvicinamento in un campo di grano(o era orzo? boh) ovviamente senza girarci dentro altrimenti qualcuno avrebbe potuto prendersela.. a ragione. Non ho fatto un gran chè, solo qualche immagine caratteristica
Capriolo goloso di papaveri, non so quale sia il momento preciso in cui il piatto è interessante, ma per alcune sere lo vedi passare dall'uno all'altro senza metterci in mezzo nulla di diverso, mi è capitata la stessa scena due anni fa Immagine:
111,14 KB
Piccolo al balzo, 2 mesi e salta già come uno grande (o quasi ) Immagine:
101,37 KB
Femmina al balzo Immagine:
95,38 KB
Maschio al balzo Immagine:
91,48 KB |
Modificato da - mauriz in data 14 agosto 2010 09:35:07 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 16 agosto 2010 : 00:24:11
|
Ciao Piero, ben arrivato ... e buona permanenza!  Curiosa l'immagine della femmina con una riga nera così accentuata sul muso, e con le metarsali così ..... pelosette 
Come sempre belle immagini Maurizio, .... sui caprioli stai diventando quasi imbattibile 
| Messaggio originario di mauriz: Avrei una domanda, il seguente soggetto è da considerarsi adulto con palco scarso,regresso,o sbaglio qualcosa?
Immagine:
110,18 KB
|
Io non credo che sia un animale in regresso; ... come sempre queste valutazioni sono molto soggettive .... ma secondo me è un animale piuttosto giovane ... non particolarmente "dotato". Il corpo mi sembra tonico ... non vedo la tipica spigolosità della vecchiaia ... la linea del dorso è tesa e l'attaccatura del collo è alta; unica noto un po' strana è la mascherina facciale, ... ma questa è soggetta a consistenti variazioni individuali e di popolazione. Tu l'hai visto "in diretta" e forse puoi darci qualche altra descrizione della struttura fisica e del comportamento. Ciaoo
Link |
 |
|
|
piebo69
Utente nuovo
Città: Bologna
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 23:57:50
|
Ragazzi oggi mi è capitata una cosa incredibile... almeno x la mia poca esperienza!! stavo facendo il solito giretto nel campo a "caccia" di immagini fotografiche di caprioli ed ecco in lontananza, proprio nel campo più vicino alla casa, la carcassa di un animale... lo fotografo da lontano per capire cos'è e intuisco solo che trattasi di carcassa di qualcosa ma non riesco ancora a definire di cosa... mi avvicino... e all'improvviso dal bosco subito li vicino, vedo uscire un uomo... io mi avvicino sempre più alla carcassa e l'uomo viene nella mia direzione... giungo sulla carcassa e riconosco un capriolo maschio sbranato... l'uomo è un selezionatore e mi da indicazioni sull'aggressione del LUPO che si è pappato almeno 10 kg di carne del malcapitato capriolo! Mi dice che è un aggressione effettuata da un solo esemplare per vari motivazioni che mi illustra e poi mi dice che certamente stanotte ( forse già ora mentre vi scrivo...) il lupo sarebbe tornato a finire la carne avanzata ( più o meno dal petto al trofeo..) Ovviamente ho fotografato il tutto ma poichè domani mattina presto andrò a vedere se il banchetto si è esaurito , domani posterò tutto il reportage ( avvistamento, avvicinamento, carcassa di oggi e carcassa di domani...) . Il selezionatore era appostato ( con tanto di carabina con mirino di precisione) per colpire un carpiolo maschio che a dir suo deve " selezionare"... e quando mi ha visto è sbucato fuori per non spaventarmi qualora lo individuassi nel suo appostamento. Sono felice di sapere che nel campo proprio prospicente alla mia casa, un lupo ( vero) si è pappato un capriolo.. ovvio, mi dispiace x il mio amico capriolo, ma quando è la natura ad intervenire, sono sempre d'accordo... un po meno quando il capriolo viene SELEZIONATO... Buonanotte!
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora vi accorgerete che il denaro non si mangia! |
Modificato da - piebo69 in data 17 agosto 2010 00:05:55 |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 26 agosto 2010 : 10:38:48
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Io non credo che sia un animale in regresso; ... come sempre queste valutazioni sono molto soggettive .... ma secondo me è un animale piuttosto giovane ... non particolarmente "dotato". Il corpo mi sembra tonico ... non vedo la tipica spigolosità della vecchiaia ... la linea del dorso è tesa e l'attaccatura del collo è alta; unica noto un po' strana è la mascherina facciale, ... ma questa è soggetta a consistenti variazioni individuali e di popolazione. Tu l'hai visto "in diretta" e forse puoi darci qualche altra descrizione della struttura fisica e del comportamento.
|
Piu' che quasi imbattibile ho solo di quelli qui intorno, se lascio aperta la porta di casa la sera rischio di trovarmeli che fanno colazione a tavola la mattina 
Immagine:
101,97 KB
La mascherina facciale è quello che piu' mi ha fatto pensare a un "vecchio",il palco poteva essere sia l'uno che l'altro, il resto mi faceva pensare a un giovane, ha annusato l'aria ,forse sentendo qualche rumore, e dopo si è messo nel campo vicino a brucare,normalmente i vecchi non li vedo annusare, non si pongono molto la questione e se ne vanno direttamente..
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 26 agosto 2010 11:02:54 |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 26 agosto 2010 : 10:56:38
|
Qualche anomalia del periodo. Giovane che sicuramente si è azzoppato duante l'inverno.. Immagine:
91,59 KB
Su questa femmina sapete dirmi di piu'? Immagine:
133,66 KB
Non avevo mai visto due piccoli pezzati, merita un approfondimento se riesco a intercettarli di nuovo (passato il caldo) Immagine:
132,59 KB
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 26 agosto 2010 10:58:45 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 26 agosto 2010 : 13:12:56
|
Come sempre foto molto interessanti Maurizio!  Per la femmina magari aspettiamo il parere di Stefanovet ... se passerà da queste parti ... personalmente penso che potrebbe avere perso il piccolo (sfalcio o predazione) quando già lo stava allattando intensamente ... e che si trovi ora con le mammelle gonfie di latte; ignoro però le possibili ipotesi sull'evolversi della situazione. Per i piccoli "pezzati" ... potrebbe trattarsi di una forma parziale di leucismo .... comunque decisamente rara ed interessante; come hai già detto tu, sarebbe bene tenerli d'occhio ... se ci si riesce  Ciaoo
Link |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Inserito il - 26 agosto 2010 : 14:27:05
|
sbaglio o MAurizio nella tua zona ci sono un po' "troppe" anomalie...
mi spiego......tu stai osservando una popolazione di cpariolo in un certe area e mi sembra che di caprioli non proprio al massimo della forma ce ne siano.....mi sbaglio? se fosse cosi' a cosa potrebbe essere dovuto?
dico questo pensando alla zona (pianura padana lombarda) che frequento per osservare il piccolo cervide ed in 5 anni di osservazioni ho visto veramente poche anomalie.... |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 26 agosto 2010 : 21:55:26
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Per la femmina magari aspettiamo il parere di Stefanovet ... se passerà da queste parti ... personalmente penso che potrebbe avere perso il piccolo (sfalcio o predazione) quando già lo stava allattando intensamente ... e che si trovi ora con le mammelle gonfie di latte; ignoro però le possibili ipotesi sull'evolversi della situazione. Per i piccoli "pezzati" ... potrebbe trattarsi di una forma parziale di leucismo .... comunque decisamente rara ed interessante; come hai già detto tu, sarebbe bene tenerli d'occhio ... se ci si riesce 
|
Lo scatto alla femmina risale al 2 giugno, vista mentre passavo in macchina, periodo del primo taglio in cui capita spesso di trovarli in giro per campi un pò "spiazzati", non è zona che frequento e purtroppo non riesco ad avere altro.. Per i piccoli devo riprovare, anche se in quel particolare punto si riuniscono parecchio per gli amori, dopodichè si sparpagliano o cmq è piu' difficle l'avvistamento, unito al fattore pallini del momento attuale...
sbaglio o MAurizio nella tua zona ci sono un po' "troppe" anomalie...
mi spiego......tu stai osservando una popolazione di cpariolo in un certe area e mi sembra che di caprioli non proprio al massimo della forma ce ne siano.....mi sbaglio? se fosse cosi' a cosa potrebbe essere dovuto?
dico questo pensando alla zona (pianura padana lombarda) che frequento per osservare il piccolo cervide ed in 5 anni di osservazioni ho visto veramente poche anomalie....
|
Delle immagini di questo ultimo anno ne convengo, tenendo presente che il mio numero di uscite è maggiore rispetto agli anni precedenti (e anche le possibilità di avvicinamento a distanze "interessanti") Di anomalie "reali" metterei la femmina sicuramente (in attesa di delucidazioni) e i 2 piccoli, gli elementi azzoppati purtroppo con l'inverno passato penso siano sicuramente di piu' degli anni precedenti, per quanto riguarda gli elementi affesti da diarrea non so dire di piu' ,anche se parlando con addetti del centro raccolta fauna di modena non sembrano casi cosi rari... in alcune zone la popolazione è sicuramente alta, anche se non dispongo dei dati dei censimenti, tenendo presente che comunque le immagini provengono da zone distanti tra loro 30/40 km..
Tanto per alleggerire i discorsi... Proseguendo con la precedente serie.. Piccoletto che dopo aver pedalato verso la madre sbagliata sente rumori nel bosco.. Immagine:
129,54 KB
Finalmente riuniti Immagine:
116,44 KB
Una conoscenza dello scorso anno, solito posto solito maschio territoriale, sperando per lui che passi il periodo per poterlo incontrare nuovamente il prossimo anno.. A dirla tutta quest'anno non ha un gran bel "pelo" ma fisicamnete se l'è giocata piuttosto bene con il suo vicino.. Immagine:
146,52 KB
Immagine:
94,39 KB |
Modificato da - mauriz in data 26 agosto 2010 21:59:57 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 26 agosto 2010 : 22:25:49
|
sbaglio o MAurizio nella tua zona ci sono un po' "troppe" anomalie... |
Sono abbastanza d'accordo co Maurizio sul fatto che l'elevata densità di animali e la notevole frequenza di incontro (conseguente al maggior numero di uscite) sia la causa principale dell'osservazione di un discreto numero di anomalie (che non mi sembrano poi così eclatanti). Per lo zoppo a me sembra più una ferita vecchia, ... essendo un maschietto alla sua "prima testa", .. mi viene da pensare ad un ricordino dello sfalcio della scorsa stagione. In definitiva le anomalie mi sembrano più conseguenti ad eventi "casuali" ... più che a una scarsa fitnes della popolazione; fatto peraltro confermato da alcuni bellissimi esemplari che Maurizio ha postato (compreso questo ultimo )
| Messaggio originario di mauriz: .... unito al fattore pallini del momento attuale... |
Per pura pignoleria ... è bene non parlare di pallini! .. è assolutamente vietata la caccia ai cervidi con munizione "spezzata". Ciaoo
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 26 agosto 2010 22:29:11 |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Inserito il - 27 agosto 2010 : 09:57:11
|
forse il motivo e' quello, pero' anche nella mia zona ci sono alte densita' (30 esempalri in 100 ettari) , ma poche, veramente poche anomalie, come potete vedere dalle foto che ho fatto in questi anni ....forse ci sono altri motivi....e' una zona di caccia , ci sono predatori? queste 2 situazioni non sono presneti nella mia zona ad esempio... |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:06:11
|
| Messaggio originario di pardus: .... anche nella mia zona ci sono alte densita' (30 esempalri in 100 ettari) .... |
Densità elevatissima! .... Con che criterio sono stati interpolati i dati di conteggio con quelli delle superfici?
| Messaggio originario di pardus: ... forse ci sono altri motivi....e' una zona di caccia , ci sono predatori? queste 2 situazioni non sono presneti nella mia zona ad esempio... |
Entrambe queste condizioni dovrebbero teoricamente aumentare la fitnes della popolazione .... non diminuirla! .. Sono abbastanza convinto che per la seconda sia così .... ho più di un dubbio riguardo alla prima Ciaoo
Link |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 agosto 2010 : 09:10:35
|
anche nella mia zona ci sono alte densita' (30 esempalri in 100 ettari) , ma poche, veramente poche anomalie, come potete vedere dalle foto che ho fatto in questi anni ....forse ci sono altri motivi....e' una zona di caccia , ci sono predatori?
|
Non riesco a dare la densità di popolazione perchè non conosco i dati dei censimenti,che comunque per propria natura non possono essere affidabili al 100%;nel periodo invernale posso vedere densità elevate in determinate zone,superiori anche ai 30/100, ma in altre zone non esposte a sud la densità/visibilità cala notevolmente (stesso periodo,si passa a pochi esemplari)causato il tutto dal fattore inverno;fino a inizio agosto la visibilità era comunque buona, in questo periodo molto piu' bassa, causa anche il periodo di selezione (...),nelle zone intorno a casa mia ritengo che anche il clima influenzi la visibilità diurna, rispetto a zone piu' alte e piu' fresche d'estate (dove appunto ho scattato ultimamente e su cui facevo riferimento per la visibità attuale). Tutte le zone che giro sono soggette a selezione, a parte alcune zone di riserva non molto grandi (alcune decine di ettari di coltivi + bosco),fattore predatori, ci sono casi di predazione da lupo,molto rari (uno su un daino adulto che già è forse strano di suo)sul capriolo non ne sono a conoscenza,a parte di casi di lupo domestico e cani (che probablmente in alcune zone incidono abbastanza) è anche vero che se non vedi la carcassa nei primi giorni successivi nell'arco di 1 2 settimane viene spolpata e spostata da altri animali, rendendo impossibile identificarne le cause. Riassumendo le densità in zona ritengo siano elevate, pur non arrivando a 30/100 (dovrei procurare i dati)le anomalie dell'anno sono un piccolo zoppo(periodo invernale, che non ho piu' rivisto), due casi di diarrea in zone distanti e periodi diversi, quello di quest'inverno non ho piu' avuto occasioni, il caso delle foto sopra è stato l'unico incontro, il piccolo con la zampa probabilmente falciata (forse piu' plausibile rispetto alla mia idea)e la femmina con le mammelle gonfie di latte sarebbero riconducibili a fattori non dipendenti da scarso fitnes, premettendo che del piccolo ho dato comunicazione ai selettori ma a loro non risultava nulla, segno che non era mai stato notato. Non so come venga parametrata la fitnes di una popolazione , ma non credo che la zona sia annoverabile tra le scarse in quanto in una AFV vengono dalla zona di varese per prelevare (pagando anche una cifra considerevole a capo aggiungo). Io mi limito a scattare  Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 28 agosto 2010 09:12:25 |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Inserito il - 28 agosto 2010 : 11:02:29
|
nel marzo 2008 ho partecipato al censimento tramite battutta in 2 zone della riserva da li sono stati estrapolati i dati da dove si evince che in 2 aree della riserva si raggiungono tali densita'......e' stato fatto all'inizio di Marzo e quindi ancora in periodo di ragruppamento, inoltre negli ultimi 2 inverni hanno messo anche mangiatoie (secondo me inutili) e questo ha portato piu' caprioli nelle zone.....nei mesi prmaverili ed estivi la popolazione si espande nel territorio....
comunque in queste 2 zone nel periodo invernale ( e' difficile che io vada qui in estate) si riescono a vedere 20-30 caprioli durante ogni uscita in specifiche aree e quindi in queste 2 zone la denstia' rimane costante nel corso degli anni....
secondo me la caccia non aumenta il fitness di una popolazione, anzi lo stress creato non aiuta........mia opinione...... posso invece essere d'accordo sul fatto che predatori aumnetano il fitness, ma la predazione dev'essere costante e prolungata nel tempo...eventi sporadici non credo che influenzano... |
Modificato da - pardus in data 28 agosto 2010 11:05:58 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net