testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 21:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bob: ... ma nel periodo dell amore che dovrebbe essere ad agosto questi caprioli sono ancora più cattivi? cosa fanno se le danno di santa ragione per la femmina dato che ho visto già adesso scornassi per il territorio.

Questo è il periodo di massima aggressività dei maschi di capriolo! Nel periodo degli amori (metà Luglio-metà Agosto) gli scontri sono molto più rari (direi quasi delle eccezioni) perchè i giochi sono già fatti
Ogni maschio di rango sociale adeguato si è conquistato il proprio territorio .... (con le femmine che ci "vivono dentro") .... ne ha marcato adeguatamente i confini e le zone più importanti .... e quel territorio è "of limits" per qualsiasi altro maschio .... fino al termine della stagione riproduttiva; gli scontri possono quindi avvenire solo nel caso che qualche maschio "sconfini" .... e non tagli immediatamente la corda al sopraggiungere dell'irato padrone di casa!

Interessante cronaca Maurizio; in effetti a volte vediamo comportamenti difficilmente spiegabili con le nostre conoscenze , probabilmente frutto più di casualità... che di comportamenti "ritualizzati"; hai anche descritto alcuni comportamenti che personalmente non ho mai osservato .... e che mi lasciano un po' perplesso:

Messaggio originario di mauriz:
Si avvicina il periodo dei parti e le femmine si cercano il loro posto tranquillo,delimitano il territorio e stanno diventando oltremodo diffidenti ...
..... femmine che abbaiano per delimitare .......

Senz'altro verosimile il comportamento (in qualche misura territoriale) delle femmine prossime al parto, ... non ho però mai visto femmine "marcare il territorio" .... ne tantomeno abbaiare per marcare, ... mentre ho visto atteggiamenti territoriali (cacciate) nei confronti di altre femmine o di individui giovani.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2010 : 22:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, qualche strafalcione o qualche errata valutazione devo pur scriverla, altrimenti vuole dire che ho imparato troppo .
La scenetta dei gruppetti è stata curiosa, ci ho messo quasi un'ora a risalire il campo, un pò la posizione in cui ero (le gobbe del terreno aiutavano sicuramente) un pò il fatto che quando è già un pò buio forse sono piu' tranquilli, per intenderci il livello di luce non consentiva di distinguere gli animali ad occhio nudo, ci riuscivo solo con il binocolo, un paio di volte mi giro a destra e ne vedo 2/3 che risalgono brucando e facendosi i fatti loro, mi guardavano un pò e poi riprendevano, facevo qualche passo lentamente, qualcuno sicuramente mi notava mi fermavo e dopo un pò come se non ci fossi, mi è capitato raramente a questi livelli...

Non trovo una spiegazione all'abbaio di alcune femmine di questi ultimi giorni, non avendo notato nulla che potesse esserne la causa mi veniva da pensare a una sorta di "marcatura".. vedremo se mi capita di nuovo, ma nei giorni prossimi il tempo è poco..

Maurizio

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2010 : 06:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriz:

Luciano, qualche strafalcione o qualche errata valutazione devo pur scriverla, altrimenti vuole dire che ho imparato troppo . .....

Al contrario! Mi sembra che di strafalcioni non ne hai proprio scritti!! Ti ripeto che le tue considerazioni sono molto interessanti ... e sempre conseguenti a ragionamenti non improvvisati; ... potrebbe anche essere quindi che le femmine abbaino per una sorta di "marcatura territoriale", ... io non l'ho mai osservato perchè ho sempre "trovato" motivazioni diverse al loro abbaiare, ma non è detto che non possa succedere! Tu continua a "tenerle d'occhio"
Ciaoo

Link

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 15:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volentieri

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 11:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche immagine di questi ultimi tempi:
piccoletto dopo la fuga

Immagine:
Il Capriolo
187,28 KB

l'inseguitore che fa uno spuntino dopo aver fatto il suo dovere...

Immagine:
Il Capriolo
183,56 KB

Ricordiamoci che c'è il divieto (mi ricorda il cartello dei fumetti "non sparate sul pianista")

Immagine:
Il Capriolo
202,25 KB

Capriolo che si sta legando al territorio..... forse non nel modo che vorrebbe lui

Immagine:
Il Capriolo
177,96 KB

e si porta appresso il suo legame

Immagine:
Il Capriolo
149,45 KB

In ultimo un incontro fortuito di pochi giorni fa, bel maschietto dopo la pioggia (che aiuta sempre)

Immagine:
Il Capriolo
185,1 KB

Immagine:
Il Capriolo
173,77 KB

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 13 maggio 2010 11:37:48

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2010 : 11:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
domanda....ma il maschio adulto ha scacciato dal proprio territorio l'esemplare molto giovane?

te lo chiedo perche' dalle mie parti non ho mai visto maschi adulti scacciare esemplari cosi' giovani, ma solo subadulti....anzi c'e' una certa tolleranza...

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 13:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

ciao
domanda....ma il maschio adulto ha scacciato dal proprio territorio l'esemplare molto giovane?

te lo chiedo perche' dalle mie parti non ho mai visto maschi adulti scacciare esemplari cosi' giovani, ma solo subadulti....anzi c'e' una certa tolleranza...

Anche io fino a quest'anno non avevo mai visto la scacciata dei piccoli, nei pochi casi notati solo di giovani, in questa zona invece mi è capitato piu' di una volta vedere la scacciati dei nati l'anno scorso; non ho potuto documentare la corsa (cosa comunque difficile a farsi per rendere l'idea della scacciata)stavo cercando un posto per piazzarmi quando li ho visti superare un crinale e pochi secondi me li sono ritrovati alla distanza delle foto, in un'altra occasione ho visto il territoriale scacciare i piccoli nell'indifferenza della madre, il tutto però è avvenuto in un lasso temporale di pochi giorni (grossomodo una settimana) al di fuori di questo periodo non ho piu' visto nulla del genere, precedentemente la madre teneva una certa distanza dal maschio o comunque lo controllava spesso.
Adesso è un pò che non frequento la zona, dove vado ultimamente è difficile vedere scacciate, segno che i giochi sono già fatti, giovani e subadulti sono poco visibili e sicuramente piu' distribuiti sul territorio rispetto al periodo della foto.
Altra parentesi, la sera della foto all'imbrunire nel campo in questione si erano radunati una 15ina esemplari di tutte le classi, sia maschi che femmine, e non ci sono stati episodi di aggressività..

Avrei anche una domanda per chi ha piu' esperienza di me in mimetismo ... come ci si mimetizza in un campo? sto cercando di fare una foto in un campo pieno di ranuncoli a due soggetti che ci si piazzano sempre tutti i pomeriggi, sapendo che ci sono (se a testa bassa sono invisibili) ma puntualmente mi beccano, o perchè riescono a distinguermi(anche da seduto o sdraiato qualcosa si vede sempre sopra al livello medio dell'erba se vuoi fotografare) o perchè i movimenti d'aria in quella zona sono imprevedibili, non ha mai una direzione specifica per piu' di un'ora, un terno al lotto ...... la scenetta di ieri è stata esemplare, un'ora per trovare il punto giusto avendo individuato grossomodo dove era la femmina, piazzato, inizia a muoversi il maschio, dieci minuti e si muove la femmina (parecchio lontani, ma non ci vuole fretta) dopo un pò la femmina diventa un pò nervosa, si gira in varie direzioni, alcune volte annusa, gira e rigira, guarda un pò anche verso di me, e dopo alcuni minuti se ne va indispettita... mannaggia

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 13 maggio 2010 13:06:15

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 13:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono più esperto di te che sei un appassionato osservatore ma direi che la risposta te la sei già dato da solo: l'odorato è il senso più importante per il capriolo. A questo riguardo metto una sequenza di foto fatte il 9 maggio ad un capriolo femmina in muta. Quando mi accorgo del capriolo mi stava già osservando. Con mia sorpresa non scappa ma continua a sostarsi ed anche ad avvicinarsi ancora.
La cosa più importante è che io ero in pieno sole, in piedi ed allo scoperto. Ma il vento giocava a mio favore e il capriolo era curioso di capire cosa ero. Poi ho fatto un errore e mi sono chinato per cercare di essere meno visibile ma il movimento lo ha fatto scappare. Sono convinto che se fossi stato fermo si sarebbe avvicinato ancora. Anzi forse se rimanevo ancora immobile (anzichè andarmene) sarebbe tornato a curiosare (già avuto una esperienza simile), ma queste sono solo congetture.
Paolo.
P.S.: complimenti per le tue osservazioni e le tue foto.
Immagine:
Il Capriolo
169,38 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 13:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
239,53 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 13:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
224,38 KB

Stefanos
Utente nuovo

Città: Parma
Prov.: Parma

13 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2010 : 23:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto dice Paolo, dalla mia esperienza ho notato che i caprioli sono molto sensibili al movimento, ma se si resta fermi immobili non scappano.

Quasi tutte le foto che ho fatto a caprioli le ho scattate senza particolari accorgimenti mimetici.

Immagine:
Il Capriolo
140,19 KB

Per scattare questa foto mi sono lentissimamente avvicinato in campo aperto, unico vantaggio avevo il sole alle spalle.

Immagine:
Il Capriolo
275,97 KB

In quest'altra io sono rimasto fermo e il capriolo si è avvicinato da solo, poi mi sono mosso per scattare e dopo poco è fuggito.

Saluti
Stefano

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 15:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:

...femmina in muta. Quando mi accorgo del capriolo mi stava già osservando. Con mia sorpresa non scappa ma continua a sostarsi ed anche ad avvicinarsi ancora.
La cosa più importante è che io ero in pieno sole, in piedi ed allo scoperto. Ma il vento giocava a mio favore e il capriolo era curioso di capire cosa ero. Poi ho fatto un errore e mi sono chinato per cercare di essere meno visibile ma il movimento lo ha fatto scappare. Sono convinto che se fossi stato fermo si sarebbe avvicinato ancora. Anzi forse se rimanevo ancora immobile (anzichè andarmene) sarebbe tornato a curiosare (già avuto una esperienza simile), ma queste sono solo congetture...

Con il tempo si notano tante cose...quando guarda nella tua direzione non è detto che abbia individuato,quando ha la certezza ci sono segni chiari e univoci,può aver solo scrutato intorno(lo fa di frequente)e non aver notato nulla,può non scrutare mai nella direzione e quindi non presentarsi il problema,può aver notato qualcosa e muoversi di conseguenza cercando un punto con l'aria a favore per capire di cosa si tratta(il cosidetto"atteggiamento curioso",può bastare aspettare che gli passi,ma non è detto)può iniziare ad abbaiare e continuare anche per mezz'ora rimanendo li,arrivato a una determinata distanza di giorno(indipendentemente se in ombra o meno,al sole cmq è peggiorativo)se non sei ben nascosto cmq ti sgamma,attornoa 10/20mt e lo scatto della macchina non aiuta,diverso quando sei quasi al buio xchè un pò la voglia di muoversi un pò forse una riduzione del livello di attenzione(non si aspetta l'uono forse)è piu' facile ritrovarselo a 2 mt,una sera ne avevo il muso a 1 mt che brucava dallo sgabello,unica separazione un cespuglio,per distanze sopra i 20/30mt può bastare confondere la propria sagoma con un albero o cespugli,piu' difficile se non impossibile se sei allo scoperto lontano da alberi alle spalle etc,il cielo dietroè la condizione peggiore,regola generale muoversi con il sole dietro e il vento in faccia..
Tutto questo dipende comunque anche dal livello di disturbo/attenzione a cui è soggetto l'animale, normalmente in questi periodi è piu' alto.
Queste sono due immagini riferite alla richiesta di prima, solo la femmina nella prima,il maschio che è un pò indeciso nella 2a con la femmina che se ne sta andando indispettita, dopo poco la seguirà anche il maschio
Immagine:
Il Capriolo
145,53 KB
Immagine:
Il Capriolo
136,37 KB
Nello specifico il movimento dell'aria era verso la mia sinistra/dietro di me, direi buono per la posizione, ma qualcosa è andato male,o qualche mulinello imprevisto o ha notato la sagoma(una sagoma liscia in un campo di erba alta non è il massimo del mimetismo,se ci butti l'occhio la si nota).. il problema permane mi toccherà cercare un secchio di letame e vedere come si comporta
Altre immagini di zona contigua con maschio all'uscita, ero appoggiato a un albero,alla distanza minore probabilmente se non avessi messo un pò di rete mi beccava , cosi invece sono riuscito ad andarmene senza che se ne accorgesse,buona regola se ci vuoi tornare successivamente altrimenti il livello di attenzione sale, ogni tanto gli scatti però mi danno da fare..

Immagine:
Il Capriolo
109,3 KB
Immagine:
Il Capriolo
110,34 KB
Immagine:
Il Capriolo
126,73 KB
Riassumendo, non esiste un metodo univoco per l'avvicinamento, possono notare a distanze siderali, come rimanere tranquilli a distanza relativamente bassa,sono molti i fattori che influenzano, lo scatto fortuito l'ho abbandonato da tempo(se mi capita per carità non mi tiro indietro)ma meglio cercare di esser padroni della situazione nel limite del possibile
Maurizio

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 15:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefanos:

..
Immagine:
Il Capriolo
275,97 KB

In quest'altra io sono rimasto fermo e il capriolo si è avvicinato da solo, poi mi sono mosso per scattare e dopo poco è fuggito.

In questa immagine è rappresentato uno dei segni indiscutibili del nervosismo, lo specchio anale ha il pelo contratto,lo si nota bene nella parte superiore("pelle d'oca") mentre normalmente è rilassato verso il basso, oltre a questo se non è decollato subito di solito si nota un leggero carimento sulle zampe posteriori, e dopo la fuga.. ma può anche succedere che gli passi il nervosismo e si rilassi, a volte il solo dover superare una gobba del terreno fa salire loro l'attenzione e mettere in evidenza segni di nervosismo, una regola precisa non c'è...

scusate se sono stato prolisso..

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 16 maggio 2010 15:53:30

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2010 : 17:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non parlerei di nervosismo, ma di attenzione maggiore a quello che succede nei paraggi.....a meno che non ci sia stato un classico abbaio.....

comunuqe concordo, se si sta fermi e non si supera la distanza di fuga il capriolo ti controlla ed al massimo si allontana tranquillamente...credo che a volte sia piu' facile farsi vedere per fare una bella fotografia, se si rimane alla giusta distanza...

Modificato da - pardus in data 16 maggio 2010 17:59:46

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2010 : 22:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dettagliata ed esaustiva descrizione Maurizio! Concordo su quanto hai detto!
Lo specchio anale viene "gonfiato" (erezione dei peli dell'area perianale) per comunicare ai cospecifici che c'è qualcosa che non va ... una sorta di avvertimento ai compagni: ... "attenzione ... c'è un potenziale pericolo"
Se si tratta solo di sospetto ... l'atteggiamento successivo è quello di scrutare attentamente la zona sospetta .... iniziare a muoversi "pestando i piedi" (altro segnale d'allarme) in modo non lineare (serve a mostrare a più caprioli possibili il "segnale" di sospetto ... e ad interogare meglio il vento); se invece percepisce con certezza la minaccia (odore) ... ci sarà la fuga immediata (con o senza abbaio).
Se siamo stati bravi .... e non si è accorto di noi .... ricomincierà a brucare (specchio anale ancora gonfio), prima per brevissimi periodi interrotti da momenti di sorveglianza, ... poi gradatamente sempre più tranquillamente ... riportando lo specchio in posizione "rilassata"
Ciaoo.

Link

Stefanos
Utente nuovo

Città: Parma
Prov.: Parma

13 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 maggio 2010 : 23:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
155,1 KB

Sempre a proposito di nascondersi. Ero vestito poco mimentico e per cercare di di non farmi vedere mi ero sdraiato in mezzo ad un prato non appena avevo scorto il giovane capriolo. Pensavo di passare inosservato invece mi aveva visto benissimo e, sospinto dalla curiosità, si è avvicinato spontaneamente. Ovviamente come mi sono alzato di quel poco che mi serviva per scattare meglio è scappato via.

Saluti

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il capriolo che ho postato mi ha visto di sicuro, non guardava nella mia direzione per caso ma mi ha fissato per diverso tempo ed anche quando si muoveva si capiva che si aggirava intorno a me. Ad ogni modo, a causa della sua vista non eccezionale (ed io per il capriolo ero in controluce) e soprattutto per la brezza che giocava a mio favore non aveva capito cosa ero. E' per questo che ritengo anche che il mio movimento lo abbia spaventato ma che sarebbe tornato a vedere di nuovo: perchè ancora non aveva capito cosa ero.
Riguardo alla domanda sul mimetismo che originariamente avevi posto mi è venuta un'idea: un vestito marrone a pallini bianchi che simuli l'aspetto dei cuccioli che sono proprio così per mimetizzarsi meglio. Specialmente in un prato fiorito come quello che interessa a te. Naturalmente il vento non deve comunque giocare contro.
Spero di non aver scritto un'altra cretinata.
Paolo.

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 13:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:

Il capriolo che ho postato mi ha visto di sicuro, non guardava nella mia direzione per caso ma mi ha fissato per diverso tempo ed anche quando si muoveva si capiva che si aggirava intorno a me. Ad ogni modo, a causa della sua vista non eccezionale (ed io per il capriolo ero in controluce) e soprattutto per la brezza che giocava a mio favore non aveva capito cosa ero. E' per questo che ritengo anche che il mio movimento lo abbia spaventato ma che sarebbe tornato a vedere di nuovo: perchè ancora non aveva capito cosa ero.

La"curiosità" è volta a identificare quello che lo disturba, quando mette a fuoco che sei uomo(qualsiasi senso glielo abbia detto)se ne va in automatico, in mezzo ci stanno tanti atteggiamenti/modi in base a una molteplicità di fattori,periodo,disturbo e altro..
Riguardo al mimetismo per quest'anno ormai è passato il giallo, comunque voglio provare qualcosa per il fututo; l'idea del costume a pallini e striscie la trovo simpatica ma all'atto pratico poco realizzabile,di certo non mi può confondere con un piccolo, non odoro di latte al massimo con un daino munito di obiettivo l'odore è molto probabile sia stato il mio problema principale, l'intento sarebbe quello di essere il meno visibile possibile,è facile confondere fino a 15 mt se sei sul limitare del bosco, molto meno in campo libero,in questo caso le novità sono facilmente individuabili, forse può essere tollerata ma è probabile che giri al largo nel breve, se lasci sul posto sicuramente con il passare dei giorni si abitua ma non è fattibile per altri motivi.
Per il momento ho ripiegato su cornetti alle margherite
Immagine:
Il Capriolo
151,75 KB
Maurizio

Modificato da - mauriz in data 20 maggio 2010 13:07:24

cloudwalker
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2010 : 19:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che foto spettacolari!!

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 01:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho proposto una idea per cercare di staccare il meno possibile in un prato fiorito, sicuramente poco pratica e forse inutile...ma non ho mai detto che serviva per assomigliare ad un cucciolo di capriolo.
Paolo.
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net