| Autore |
Discussione  |
|
Lucano7
Utente nuovo
Città: Castel di Casio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
18 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 11:31:17
|
altra foto di una capriola sul bordo della strada verso le 4 di pomeriggio! Immagine:
254,15 KB |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 14:46:05
|
Ciao Luca, ben arrivato in NM ... e buona e proficua permanenza.
| Messaggio originario di Lucano7: ..... ultimamente per gli animali non è facile trovare da mangiare in queste condizioni! .... |
Non preoccuparti troppo perchè la condizione in cui hai fotografato il bel maschietto sulla neve, ... è ancora decisamente sopportabile per loro ... mi pare ci siano "zone franche" sotto ai cespugli e vicino alle ceppaie; ... inoltre la neve è abbondantemente sotto l'articolazione della zampa ... riescono quindi benissimo a raspare per alimentarsi. Ciaoo.
P.s. ti piacciono i caprioli? .... intendo ovviamente da osservare!
Link |
 |
|
|
Lucano7
Utente nuovo
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:08:12
|
Si mi piace osservarli... però quando faccio qualche escursione punto sopratutto nelle zone in cui so che ci sono i cervi, perchè sono animali veramente stupendi! Anche i caprioli però sono interessanti e carini! Ciao e grazie! |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 17:36:52
|
I cervi.. io al massimo vedo qualche orma e qualche fatta, a parte rari incontri tempo fa. Per ritornare alla crescita dei palchi metto qualche immagine di questi giorni
Il soggetto in questione è già conosciuto (mi sa che stia peggiorando in concomitanza con le ultime nevicate) Immagine:
220,36 KB
Immagine:
187,7 KB Immagine:
216,25 KB
Questa è di 40 km piu' su, Castel d'aiano, visto che qualcuno non sta troppo lontano un pò piu' indietro, forse nemmeno tanto, e anche un pò piu' giovane; si mangia quel che si trova potrei dire..
Immagine:
194,07 KB
Quizzettino; cosa c'è di diverso nell'atteggiamento della prima foto?
Maurizio
|
Modificato da - mauriz in data 15 febbraio 2010 17:41:48 |
 |
|
|
Lucano7
Utente nuovo
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 18:37:05
|
gran belle foto sopratutto l'ultima! Ma le hai fatto a Castel d'aiano?
|
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 20:00:54
|
Solo l'ultima a castel d'aiano, le precedenti a guiglia
Maurizio |
 |
|
|
Lucano7
Utente nuovo
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 20:17:06
|
ah... io non abito molto distante da Castel d'aiano... circa 30 km! Ancora complimenti! |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 21:07:56
|
| foto di oggi pom nello stesso campo c erano 2 nuclei da tre |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 26 marzo 2010 : 21:11:25
|
Immagine:
152,76 KB Immagine:
134,85 KB Immagine:
126,96 KB |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 aprile 2010 : 09:59:16
|
in questo periodo frequento molto una zona dove ci sono molti caprioli ,questa mattina sveglia presto e abbiamo avvistato circa una trentina di caprioli, facendo con la macchina strade imbrecciate ogni prato aveva il suo nucleo composto da 2 o tre esemplari a volte anche singoli questo è l esemplare più vicino che abbiamo fotografato ,appena passati con la macchina si è spaventato poi si è fermato ad osservarci.Le ultime uscite che abbiamo fatto con la macchina fotografica avvistati molti caprioli , l unica volta che l abbiamo portata scarica avvistata coppia di lupi . Abbiamo avvistato anche 2 caprioli che facevono a cornate Immagine:
119,49 KB Immagine:
125,15 KB Immagine:
122,45 KB |
Modificato da - bob in data 02 aprile 2010 10:15:56 |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 aprile 2010 : 10:02:13
|
Immagine:
127,91 KB Immagine:
115,66 KB Immagine:
130,39 KB |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 aprile 2010 : 21:47:51
|
Caratteristiche la prima e la seconda che danno l'idea del caratteristico movimento indispettito del capriolo Una curiosità Bob, quando è stato il giorno esatto che avete visto il combattimento?
Maurizio |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 aprile 2010 : 23:34:33
|
| Messaggio originario di mauriz:
Caratteristiche la prima e la seconda che danno l'idea del caratteristico movimento indispettito del capriolo Una curiosità Bob, quando è stato il giorno esatto che avete visto il combattimento?
Maurizio
|
Ciao maurizio il piccolo combattimento che abbiamo visto è avvenuto questa mattina intorno alle 6.45 ma è stato un attimo prima avevano incastrato i palchi fra di loro una volta liberati si sono dati uno slancio scontrandoli insieme fino a quando uno è stato spinto via e rincorso |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 aprile 2010 : 13:47:52
|
Di quelli che ho visto io i primi hanno iniziato a pulire verso il 14, il 30 ho visto scontri un pò da tutte le parti con scacciate decise dei giovani (fino ad allora solo accenni), l'aumento del testosterone si faceva sentire evidentemente. La mattina mi sono ritrovato a passare nel territorio dell'individuo con il pezzo di tubo attaccato.. scarpetta alla moda  ha avuto da dire con due vicini, individui quasi alla pari, son andati avanti un pò ,peccato per la scarsa luce
Immagine:
145,75 KB
Il pomeriggio è piovuto un pò, al termine c'è stato un via vai non indifferente,il soggetto che sta marcando l'albero ha avuto un diverbio con il suo vicino durato 10 minuti buoni a scontri con esiti alterni, purtroppo c'èrano gli alberi davanti, impossibile fare foto dell'azione
Immagine:
138,61 KB
maurizio |
Modificato da - mauriz in data 04 aprile 2010 13:50:03 |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 aprile 2010 : 22:24:18
|
| bella documentazione |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 aprile 2010 : 10:36:06
|
Visto che ieri un pò metteva acqua, un pò pioveva un pò no ho fatto un giretto per vedere cosa c'era di nuovo.. sto cercando da un pezzo di fare una foto nell'attraversamento di un torrente ma mi sa che non fa per me... comunque, c'era parecchia calma in giro, nel binocolare in giro vedo una cosa strana per il periodo, otto individui (tra femmine e piccoli) in assoluto relax allo scoperto, ormai sono due settimane che gruppetti non se ne vedono
Immagine:
186,43 KB
ogni tanto ne vedevo nove, segno che qualche elemento che non si vedeva era in giro..
provo ad avvicinarmi un pò con i soliti cani che abbaiano quando ti vedono (mannaggia)
arrivato su trovo una sorpresa, un vecchietto già incontrato lo scorso anno
Immagine:
201,25 KB
questa la foto piu' descrittiva dello scorso anno, 23 maggio
Immagine:
194,14 KB
il palco è praticamente la fotocopia dello scorso anno in tutto e per tutto In totale dovevano essere in 11 da quelli rimasti svaccati (lui piu' due femmine) e due gruppetti da 4 che se ne sono andati a pascolare un pò in la. Sarei rimasto li in attesa di momenti migliori, ma lassu qualcuno non voleva, meglio cercare un ombrello 
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 05 aprile 2010 10:45:51 |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:44:49
|
Ultimamente ovunque vado ci sono caprioli nei prati specialmente maschi Immagine:
137,94 KB |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:54:24
|
Immagine:
120,18 KB |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 aprile 2010 : 13:13:19
|
Bob, il primo capriolo in foto sembrerebbe avere un solo palco, può essere un effetto ottico ma potrebbe anche essere cosi (lo scorso anno ne ho incontrati due) Si avvicina il periodo dei parti e le femmine si cercano il loro posto tranquillo,delimitano il territorio e stanno diventando oltremodo diffidenti, i piccoli vengono allontanati, alla fine quelli piu' visibili sono i maschi .. Domenica mi è capitata una cosa strana, ritornando da un incontro con cervi, arrivo in un prato in cui c'era una femmina prossima al parto che girava per conto suo, il maschio territoriale allontanava i piccoli dello scorso anno nell'indifferenza della madre,fino a 1-2 settimane fa la madre manteneva il contatto con i piccoli e se necessario evitava il maschio, dai testi sembra che sia la femmina ad allontanare i piccoli ma a occhio sembrerebbe invece che chi li allontana sia il maschio (stessa scena in altra parte qualche giorno prima con un piccolo che correva fippiando con il maschio dietro all'inseguimento), salgo ancora per un'altro campo e trovo altri capriol di varie classi, sia femmine che maschi, giovani che giocano a confrontarsi (ancora in velluto), femmine che abbaiano per delimitare, femmine con piccoli, maschi adulti indifferenti gli uni agli altri, in totale in un campo di 2 ettari circa ce ne erano 15 +/- a occhio sembrerebbe che la scacciata dei maschi territoriali nei confronti di piccoli o di altri individui adulti non sia continuativa ad ogni incontro,tranne quando si ritrovano e ci son solo loro nei paraggi, ma sia l'inseguitore che decide il quando evitando in altri frangenti, per lo piu' quando si ritrovano in parecchi elementi in vicinanza, non mi spiego in altro modo questo assembramento.
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 20 aprile 2010 13:15:05 |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 aprile 2010 : 18:31:02
|
si il primo capriolo da la sensazione di avere un palco ma dipende dall angolazione della foto che nasconde il secondo. ma nel periodo dell amore che dovrebbe essere ad agosto questi caprioli sono ancora più cattivi? cosa fanno se le danno di santa ragione per la femmina dato che ho visto già adesso scornassi per il territorio.
|
 |
|
Discussione  |
|