|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 11:37:06
|
Quoto Luciano, Mauriz e Marco sull'età del soggetto. La strana conformazione del palco mi ricorda un mio vecchio post di "Palchi raccolti" Link
Ciao a tutti! Emanuele |
 |
|
|
Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:17:09
|
grazie per le info :)
non fosse stato per un tronco che era proprio tra me e lui la foto sarebbe stata anche migliore e non avrei dovuta cropparla...ma già l'incontro mi è bastato 
sì, la distanza si aggirava sui 10-15 m...il terreno era morbido e la rugiada aveva reso umide le foglie, percui, conoscendo la zona e facendo un po' pianino, sia loro 2 che gli altri 5 della mattinata si sono lasciati avvicinare parecchio...la prossima volta spero di ritrarli meglio...magari senza tronchi in mezzo 
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 09:37:04
|
Dal punto di vista dell'incontro ti faccio i miei complimenti, dal punto di vista fotografico nella foto non vedo nulla che non vada, come composizione la trovo buona, i tronchi sia nel primo piano (non li vedo invadenti) che dietro il capretto ambientano perfettamente, gli occhi sono ben visibili, forse solo un pò poco nitida (essendo croppata)... piccola parentesi fotografica.. Maurizio |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 novembre 2009 : 21:40:02
|
é un pò che questo argomento è passato in sordina, vediamo se si riprende un pò.. !8 novembre, ormai è piu' di una settimana che si mangia nebbia e nebbia, (anche adesso a dire il vero), tanto per provare con la nebbia faccio un giro cercando di piazzarmi in un posto in cui spesso vedevo daini (da distanza siderale) e caprioli un pò piu' vicini.. Mi avvicino alla zona che mi ero prefisso e sento dei richiami, un pò equivoci, non mi sembravano fippi; dopo poco sbucano a circa 100 mt due caprioli che si rincorrono e tornano indietro (in un campo nascosto dalla mia visuale), cerco 1 angolo che mi ispiri alla chetichella e tolgo un pò di razze per mettermi a sedere; ci metto 20 minuti buoni; quando mi giro per sedermi ne vedo una a 30/40 mt , possibile che non mi abbia visto ne sentito? cerco di piazzarmi con la macchina in un qualche modo (malo modo, quando alla fine mi sono rialzato ero storto) grossomodo tutte a 1/100s f 4.8 iso 640 tanto per rendere l'idea della luce.. Immagine:
192,12 KB giro ancora un pò l'occhio e spuntano sia madre che piccolo
Immagine:
148,6 KB
questi ultimi salgono un pò il campo e a un certo punto la madre si accorge di qualcosa, inizia ad annusare l'aria, è nervosa e inizia ad abbaiare (o se preferite scrocchia)
Immagine:
141,85 KB
Immagine:
138,64 KB
la scenetta è continuata per una mezz'ora buona buona, ormai mi aspettavo che il contadino che abitava di sopra venisse a vedere, non se ne andavano piu' ed era praticamente già buio, mi è toccato alzarmi e a quel punto ogni dubbio è svanito, e anche loro ehm  |
Modificato da - mauriz in data 27 novembre 2009 21:47:46 |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 19:47:57
|
Da " Il Gazzettino " Mercoledì 13 Gennaio 2010, BELLUNO - Un altro caso. Dopo il bambi albino comparso in Sassonia quattro anni fa, dopo il cerbiatto bianco comparso nei boschi di Casnigo in bassa Valseriana come riferiva nel 2006 il sito internet de L'Eco di Bergamo, ecco un altro esemplare di capriolo albino (dal mantello bianco), fotografato a Taibon Agordino, nella Valle di San Lucano, alle pendici dei monti Agner e Pale di San Lucano. Si tratta di un rarissimo esemplare di capriolo albino. Il capriolo dal manto color della neve segue come un'ombra la mamma capriolo, del tutto normale dal punto di vista cromatico. Leandro Grones, presidente del distretto venatorio dell'Agordino ricorda che il capriolo bianco è una variante permanente del pelo, piuttosto rara nel capriolo come in tutte le specie di ungulati che per sua natura ingenera curiosità, accresce il fascino della montagna e alimenta leggende. "È una variante genetica - continua Grones - che si manifesta col pelame bianco e la depigmentazione della cute, delle mucose e l’anomala pigmentazione dell’iride dell’occhio, caratterizzata dall’incapacità di produrre melanina. È in genere associata a una minore e rara “rusticità” dell’individuo che ne determina anche la comparsa infrequente, da particolari combinazioni di geni e dalla mancata produzione dell’enzima tirosinasi. Il fenomeno non è però da annoverarsi tra le malattie". Un soggetto albino, osserva l’esperto, rispetto ai suoi simili “normali”, deve prestare molta attenzione all’irradiazione dei raggi solari, per il resto, eccetto la sua particolarità, svolge una vita assolutamente normale. Nelle nostre zone alla fine degli anni 80 fu avvistato un capriolo maschio e alla fine del 1990 un camoscio albino. Ci sono però rari “focolai” del fenomeno in alcune parti d’Europa che inducono a pensare a un fenomeno anche genetico". Nelle Alpi negli ambienti venatori il capriolo albino è sempre stato ricercato ma si sussurrava che portasse male: il cacciatore che lo uccideva sarebbe morto entro l’anno.
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 19:49:15
|
Immagine:
55,41 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 19:49:39
|
Immagine:
49,2 KB
dama dama |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 20:51:19
|
Di due casi di albinismo ne ho sentito parlare anche da zone non lontanissime dalle mie parti, la difficoltà è riuscire a documentarle, nelle foto si vede un albinismo totale.. molto interessante e particolare Maurizio |
 |
|
|
Marcos88
Utente Junior

Città: Pieve s.stefano
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 21:51:59
|
Questi 2 caprioli maschio e femmina li ho "beccati" oggi in pieno pomeriggio nelle vicinanze della riserva Alta valle del Tevere Monte Nero,la femmina che inizialmente non si era accorta della mia presenza mi è arrivata a circa 10 metri di distanza per poi allontanarsi velocemente al mio primo movimento e rinfilarsi nel bosco;Perdonate la qualità delle foto ma non dispongo(per adesso) di un attrezzatura adeguata
Immagine:
159,08 KB
Immagine:
197,86 KB
Immagine:
140,67 KB
Immagine:
162,29 KB
Immagine:
96,94 KB |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 02:01:00
|
Da " Il Gazzattino del Nord-Est "
IL CASO Forse spaventati, due animali tagliano la strada a una famiglia che era in gita sulla neve Schianto in pista: ragazza ferita, muore capriolo
-------------------------------------------------------------------------------- Lunedì 18 Gennaio 2010, Adesso la paura di essere centrati da un capriolo o cervo non corre solo sulle strade dolomitiche. L’investimento in pista di una giovanissima turista da parte di un ungulato costituisce un vero e proprio inedito da non dimenticare. Il fatto si è verificato a Falcade, lungo la pista denominata "Le Buse". Una tranquilla mattinata di tempo splendido nella località agordina, quella di sabato, ideale per una famiglia che aveva deciso di trascorrerla sulla neve. Del gruppo faceva parte anche una dodicenne, ignara della brutta sorpresa che di lì a poco l’attendeva lungo la discesa. L’avvistamento a distanza di ungulati non è una novità per gli sciatori. Ma altra cosa è trovarsi di colpo alle prese con quegli animali. A comparire sono stati non uno, ma due caprioli. Un’invasione di pista con scarsi margini di scansare l’ostacolo per la ragazzina. Fortuna ha voluto che uno degli animali sia schizzato via. Ma con l’altro è stata piena collisione. Più paura che altro per la dodicenne, che ha riportato solo lievi ferite. Ma l’urto è stato fatale per il capriolo, che ci ha rimesso la pelle. «Strano che un ungulato sbuchi in una pista affollata, sono animali che in questo periodo stazionano in branco guardandosi bene dall’avvicinarsi all’uomo», spiega un addetto della Polizia provinciale di Belluno. Ma allora come spiegarsi quell’irruzione, l’avvicinarsi in quel modo? La Polizia provinciale un’ipotesi ce l’ha: «Probabilmente quegli animali si sono fiondati là a causa di qualche fuori pista». L’effetto prodotto su di loro sarebbe equivalso ad una sorta di scossa che li avrebbe portati dove non sarebbero dovuti andare.
dama dama |
 |
|
|
Seraph
Moderatore

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:56:11
|
Bellissime le foto nella nebbia!! io torno da qualche giorno in val susa, dalle parti di ulzio...la neve era bella alta e gli animali sono scesi parecchio...nei giretti nei dintorni dei paesi, la media era di 7 avvistamenti al giorno...in questo momento bisogna ridurre al minimo lo stress nei confronti di questi animali che per mangiare devono, a volte, scavare sotto mezzo metro di neve...date le condizioni dell'ambiente, sono piuttosto sedentari, si spostano molto poco e approfittano il più possibile delle ore di sole...questi sembrano comunque abbastanza pasciuti, no (pelo folto escluso)? Immagine:
116,5 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
 |
|
|
Seraph
Moderatore

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:57:17
|
Immagine:
259,73 KB
Ale
 |
|
|
Seraph
Moderatore

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:59:46
|
Immagine:
180,21 KB
Ale
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 20:46:56
|
| Messaggio originario di Seraph:
Immagine:
180,21 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
Questo primo piano è stupendo, posso chiederti come l'hai realizzato?
E' curioso vedere che i maschi hanno il palco cosi poco sviluppato, qui in zona sono decisamente piu' avanti..
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 12 febbraio 2010 20:48:14 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 21:13:57
|
Bellissime immagini ... in effetti sembrano ancora in perfetta forma!
| Messaggio originario di mauriz: E' curioso vedere che i maschi hanno il palco cosi poco sviluppato, qui in zona sono decisamente piu' avanti.. |
Hai ragione, ricordo le tue foto con le ricrescite molto avanzate ... penso però che questi due siano due giovincelli, ... probabilmente una seconda testa ... e un "ragazzino" che si sta preparando alle sue prime punte. Ciaoo
Link |
 |
|
|
Seraph
Moderatore

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 11:45:31
|
la foto 6x6 è un semplice crop da un'altra più grande  erano in un pascolo assolato e si sono limitati ad osservarmi e ad allontanarsi tranquillamente una foto più brutta, ma di un maschio un po' più avanti con lo sviluppo è questa per quanto riguarda i cervi...nessun avvistamento, ma le loro tracce sono ovunque...si sono spinti fin nei paesi, a rosicchiare cortecce e arbusti teneri
Immagine:
77 KB Ale
Modificato da - Seraph in data 13 febbraio 2010 11:46:55 |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:43:16
|
Belle foto Seraph, fa piacere rivederti su NM 
Carlo
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 14:19:42
|
| Messaggio originario di Padovano:
...Da " Il Gazzettino " Mercoledì 13 Gennaio 2010, BELLUNO - Un altro caso. Dopo il bambi albino comparso in Sassonia quattro anni fa, dopo il cerbiatto bianco comparso nei boschi di Casnigo in bassa Valseriana come riferiva nel 2006 il sito internet de L'Eco di Bergamo, ecco un altro esemplare di capriolo albino (dal mantello bianco), fotografato a Taibon Agordino, nella Valle di San Lucano, alle pendici dei monti Agner e Pale di San Lucano. Si tratta di un rarissimo esemplare di capriolo albino. Il capriolo dal manto color della neve segue come un'ombra la mamma capriolo, del tutto normale dal punto di vista cromatico...
dama dama
|
Complimenti Giacomo,bel documento! Guarda che dal tuo intervento sembra di capire che le foto siano tue... E' così,o sono io che non ho capito?
ciao
...e bellissima anche l'ultima foto di Seraph,Bravo!! |
Modificato da - carolan in data 13 febbraio 2010 14:30:05 |
 |
|
|
Lucano7
Utente nuovo
Città: Castel di Casio
Prov.: Bologna
18 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 11:18:01
|
salve a tutti... sono nuovo di questo forum. Sono d'accordissimo con Seraph perchè ultimamente per gli animali non è facile trovare da mangiare in queste condizioni! Proprio ieri sera tornando a casa in macchina ho incontrato un giovane capriolo sul bordo della strada che mangiava qualche filo d'erba uscito dalla neve! Posto alcune immagini di 2 caprioli maschi: il primo lo ho fotografato qualche mese fa quando ancora tutta questa neve non c'era! Immagine:
208,69 KB |
 |
|
|
Lucano7
Utente nuovo
Città: Castel di Casio
Prov.: Bologna
18 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 11:21:14
|
il secondo invece lo ho fotografato ieri... era in cerca di cibo quindi dopo qualche scatto mi sono allontanato. Immagine:
260,15 KB |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net