| Autore |
Discussione  |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 13:49:36
|
Approfitto di una spulciata a pag 35 per inserire alcune valutazioni visive sui piccoli maschi che mi sono trovato davanti: già a settembre si vedono i primi segni di crescita degli abbozzi
Immagine:
129,76 KB
in dettaglio; sembra quasi che anche la madre ne abbia un accenno (troppo basso per essere), ma è dovuto a un momento particolare nel cambio di muta (mi sembra)
Immagine:
125,43 KB
a febbraio gli abbozzi sono puliti e perfettamente visibili (non è lo stesso piccolo)
Immagine:
177,31 KB nel dettaglio Immagine:
139,79 KB
il 26 giugno alcuni erano ancora in velluto, non so se sia la normalità come tempi, inoltre quest'anno rispetto al precedente ho visto un notevole numero di giovani maschi di 1 anno
Immagine:
153,76 KB
|
Modificato da - mauriz in data 16 settembre 2009 13:52:32 |
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:10:41
|
| Messaggio originario di mauriz:
Approfitto di una spulciata a pag 35 per inserire alcune valutazioni visive sui piccoli maschi che mi sono trovato davanti: già a settembre si vedono i primi segni di crescita degli abbozzi
Immagine:
129,76 KB
in dettaglio; sembra quasi che anche la madre ne abbia un accenno (troppo basso per essere), ma è dovuto a un momento particolare nel cambio di muta (mi sembra)
Immagine:
125,43 KB
a febbraio gli abbozzi sono puliti e perfettamente visibili (non è lo stesso piccolo)
Immagine:
177,31 KB nel dettaglio Immagine:
139,79 KB
il 26 giugno alcuni erano ancora in velluto, non so se sia la normalità come tempi, inoltre quest'anno rispetto al precedente ho visto un notevole numero di giovani maschi di 1 anno
Immagine:
153,76 KB
|
in una foto si vedono chiaramente le rose del capriolo x me quello nn e un abbozzo di trofeo...... e un capriolo adulto o al suo secondo anno di vita
cedrone |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:15:11
|
In quale dici? l'ultima? parlando di abbozzo mi viene da pensare alla seconda e relativo ritaglio; molto strano xchè era il 21 febbraio.. vediamo se trovo altro Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 16 settembre 2009 14:20:33 |
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:19:33
|
In quale dici? l'ultima? Maurizio
|
penultima
cedrone |
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:24:21
|
In quale dici? l'ultima? parlando di abbozzo mi viene da pensare alla seconda e relativo ritaglio; molto strano xchè era il 21 febbraio.. vediamo se trovo altro Maurizio
|
spesso alcuni hanno ancora il trofeo a gennaio...............
cedrone |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:29:30
|
Questa è l'unica in cui ho tutti e tre,lui era accovacciato con dietro la sorella (ritengo) la madre l'ho vista solo quando si è alzata per la fuga(si accorsero dell'intruso) lui è quello piu' indietro , prima la madre e dopo la sorella
Immagine:
134,91 KB
quando se ne è accorto ha girato la testa
Immagine:
167,32 KB
Immagine:
150,54 KB
|
Modificato da - mauriz in data 16 settembre 2009 14:39:38 |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 16:47:57
|
Immagine:
145,35 KB
Capriola alla riserva lago di piano como, era in compagnia di un piccolo… |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 23:15:28
|
Secondo me ha visto giusto Cedrone ..... penso sia un maschio che ha gettato da poco e che sta iniziando la ricrescita (anche per me .... seconda o terza testa). Ciaoo
Link |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 settembre 2009 : 08:58:11
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Secondo me ha visto giusto Cedrone ..... penso sia un maschio che ha gettato da poco e che sta iniziando la ricrescita (anche per me .... seconda o terza testa).
|
Io lo avevo valuto piccolo per via delle dimensioni e della compagnia, ma non sarebbe la prima volta che mi sbaglio. Appena riesco metto qualche foto a sostegno della mia tesi  Maurizio |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 settembre 2009 : 21:17:09
|
Verifichiamo; le foto risalgono al 21 febbraio: il maschietto
Immagine:
126,72 KB
Immagine:
115,96 KB
Immagine:
117,48 KB
Quelle che io ritengo la madre,dietro, e la sorella davanti di dimensione leggermente piu' piccola e muso piu' a punta e corto
Immagine:
128,23 KB qui ci sono tutti e tre, il maschio dimensionalmente sembra come la piccola, se avesse quasi due anni dovebbe essere come la madre o qualcosa di piu'.. Immagine:
92,28 KB
non so se sia un dato rivelante ma nella 3 e nella 4 immagine si nota che il manto della piccola e del maschio sono simili come distribuzione e colore (sul posteriore è piu' scuro) mentre quello della adulta non è cosi scuro e anche il muso nell'ultima fotografia mi sembra di proporzioni simili tra i due Fermo restando che non è semplice determinare l'età a vista ( io in primis sono parecchio scarso e l'ho già dimostrato precedentemente)in fotografia forse ancora di piu', mi interessa però capire se sbaglio nel valutare dove sta l'errore (sono un pò testone ) Maurizio |
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Inserito il - 26 settembre 2009 : 14:22:11
|
Verifichiamo; le foto risalgono al 21 febbraio: il maschietto
Immagine:
126,72 KB
Immagine:
115,96 KB
Immagine:
117,48 KB
Quelle che io ritengo la madre,dietro, e la sorella davanti di dimensione leggermente piu' piccola e muso piu' a punta e corto
Immagine:
128,23 KB qui ci sono tutti e tre, il maschio dimensionalmente sembra come la piccola, se avesse quasi due anni dovebbe essere come la madre o qualcosa di piu'.. Immagine:
92,28 KB
non so se sia un dato rivelante ma nella 3 e nella 4 immagine si nota che il manto della piccola e del maschio sono simili come distribuzione e colore (sul posteriore è piu' scuro) mentre quello della adulta non è cosi scuro e anche il muso nell'ultima fotografia mi sembra di proporzioni simili tra i due Fermo restando che non è semplice determinare l'età a vista ( io in primis sono parecchio scarso e l'ho già dimostrato precedentemente)in fotografia forse ancora di piu', mi interessa però capire se sbaglio nel valutare dove sta l'errore (sono un pò testone ) Maurizio
|
Non voglio assolutamente avere ragione foto 1 e 2 mi sembra un adulto poi se hai potuto appurare che si accompagnava a femmina adulta con piccolo e le dimensioni sono compatibili.......... hai sicuramente ragione..........(perdonami) però................ non ne sono sicuro  
cedrone |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:04:23
|
Cedrone le foto del mio ultimo post sono a una distanza di pochi secondi l'una dall'altra (al massimo un minuto, il tempo di fuga dei soggetti ehm.. ) Non c'è nessun problema, un pò è colpa mia che essendo un tantino testolina quando qualcosa mi sfugge tampino fino a che non riesco ad arrivarci; visto che non è cosi immediato classificare ci sta tutto. Stasera ne ho beccato uno che o aveva una palla da bigliardo in bocca oppure un ascesso, quando scarico le foto posto (anche se la foto è mossa)
Maurizio |
 |
|
|
Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 20:10:10
|
questo era nella pineta davanti a casa, insieme ad una femmina, seduta tranquilla nell'unica lama di sole...sono rimasti a passeggiare poco distanti da me per un po', prima di allotanarsi tra le latifoglie particolari i palchi, ancora piiiiccoli Immagine:
118,3 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:07:36
|
| mi sembra abbia un palco anomalo.....non vedendo il resto del corpo non ne sono sicuro, ma mi sembra un vecchio maschio in regresso........ |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:16:51
|
| Messaggio originario di pardus: .... mi sembra un vecchio maschio in regresso........ |
... o un giovanotto molto promettente! Ciao
Link |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:22:31
|
| ma non trovi il palco anomalo? |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:27:07
|
Mi trovo d'accordo con luciano (dal basso della mia esperienza) Non è usuale la perlatura per un giovane, ma non esssendo visibili le rose (piccole) e lo sguardo molto "spigliato" darebbe piu' l'impressione di un giovane. Bella foto Seraph si è lasciato avvicinare facilmente? per uno scatto del genere mi viene da pensare a una distanza massima tra 15/20 mt giusto? Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 07 ottobre 2009 09:29:45 |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:44:50
|
Immagine:
222,31 KB
ciao per anomala intendevo quei 2 piccoli cornini che spunta dai 2 palchi......non mi sembrano "formazioni" tipiche delle rose...alemno non le ho mai viste cosi'..... |
 |
|
|
marco1961
Utente Junior

Città: forlì
61 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:48:04
|
bellissima foto di un capriolo giovane prima classe (parere personale) dove spiccano già gli oculari perciò crescendo sarà sicuramente un adulto bellissimo.
ciao a tutti
marco
passeggiare...in compagnia.... o in solitudine.... |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 11:02:30
|
mi avete convinto 
la mia perplessita' nasceva proprio dagli oculari....non ne avevo mai visti in animali di questa eta'.... |
 |
|
Discussione  |
|