testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 13:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto di una spulciata a pag 35 per inserire alcune valutazioni visive sui piccoli maschi che mi sono trovato davanti:
già a settembre si vedono i primi segni di crescita degli abbozzi

Immagine:
Il Capriolo
129,76 KB

in dettaglio; sembra quasi che anche la madre ne abbia un accenno (troppo basso per essere), ma è dovuto a un momento particolare nel cambio di muta (mi sembra)

Immagine:
Il Capriolo
125,43 KB

a febbraio gli abbozzi sono puliti e perfettamente visibili (non è lo stesso piccolo)

Immagine:
Il Capriolo
177,31 KB
nel dettaglio
Immagine:
Il Capriolo
139,79 KB

il 26 giugno alcuni erano ancora in velluto, non so se sia la normalità come tempi, inoltre quest'anno rispetto al precedente ho visto un notevole numero di giovani maschi di 1 anno

Immagine:
Il Capriolo
153,76 KB

Modificato da - mauriz in data 16 settembre 2009 13:52:32
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriz:

Approfitto di una spulciata a pag 35 per inserire alcune valutazioni visive sui piccoli maschi che mi sono trovato davanti:
già a settembre si vedono i primi segni di crescita degli abbozzi

Immagine:
Il Capriolo
129,76 KB

in dettaglio; sembra quasi che anche la madre ne abbia un accenno (troppo basso per essere), ma è dovuto a un momento particolare nel cambio di muta (mi sembra)

Immagine:
Il Capriolo
125,43 KB

a febbraio gli abbozzi sono puliti e perfettamente visibili (non è lo stesso piccolo)

Immagine:
Il Capriolo
177,31 KB
nel dettaglio
Immagine:
Il Capriolo
139,79 KB

il 26 giugno alcuni erano ancora in velluto, non so se sia la normalità come tempi, inoltre quest'anno rispetto al precedente ho visto un notevole numero di giovani maschi di 1 anno

Immagine:
Il Capriolo
153,76 KB

in una foto si vedono chiaramente le rose del capriolo x me quello nn e un abbozzo di trofeo...... e un capriolo adulto o al suo secondo anno di vita

cedrone

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quale dici? l'ultima? parlando di abbozzo mi viene da pensare alla seconda e relativo ritaglio; molto strano xchè era il 21 febbraio.. vediamo se trovo altro
Maurizio

Modificato da - mauriz in data 16 settembre 2009 14:20:33

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In quale dici? l'ultima?
Maurizio

penultima

cedrone

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In quale dici? l'ultima? parlando di abbozzo mi viene da pensare alla seconda e relativo ritaglio; molto strano xchè era il 21 febbraio.. vediamo se trovo altro
Maurizio

spesso alcuni hanno ancora il trofeo a gennaio...............

cedrone

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è l'unica in cui ho tutti e tre,lui era accovacciato con dietro la sorella (ritengo) la madre l'ho vista solo quando si è alzata per la fuga(si accorsero dell'intruso) lui è quello piu' indietro , prima la madre e dopo la sorella

Immagine:
Il Capriolo
134,91 KB

quando se ne è accorto ha girato la testa

Immagine:
Il Capriolo
167,32 KB

Immagine:
Il Capriolo
150,54 KB

Modificato da - mauriz in data 16 settembre 2009 14:39:38

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 16:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
145,35 KB

Capriola alla riserva lago di piano como, era in compagnia di un piccolo…

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 23:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me ha visto giusto Cedrone ..... penso sia un maschio che ha gettato da poco e che sta iniziando la ricrescita (anche per me .... seconda o terza testa).
Ciaoo

Link

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 08:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Secondo me ha visto giusto Cedrone ..... penso sia un maschio che ha gettato da poco e che sta iniziando la ricrescita (anche per me .... seconda o terza testa).

Io lo avevo valuto piccolo per via delle dimensioni e della compagnia, ma non sarebbe la prima volta che mi sbaglio. Appena riesco metto qualche foto a sostegno della mia tesi
Maurizio

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 21:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verifichiamo; le foto risalgono al 21 febbraio:
il maschietto

Immagine:
Il Capriolo
126,72 KB

Immagine:
Il Capriolo
115,96 KB

Immagine:
Il Capriolo
117,48 KB

Quelle che io ritengo la madre,dietro, e la sorella davanti di dimensione leggermente piu' piccola e muso piu' a punta e corto

Immagine:
Il Capriolo
128,23 KB
qui ci sono tutti e tre, il maschio dimensionalmente sembra come la piccola, se avesse quasi due anni dovebbe essere come la madre o qualcosa di piu'..
Immagine:
Il Capriolo
92,28 KB

non so se sia un dato rivelante ma nella 3 e nella 4 immagine si nota che il manto della piccola e del maschio sono simili come distribuzione e colore (sul posteriore è piu' scuro) mentre quello della adulta non è cosi scuro e anche il muso nell'ultima fotografia mi sembra di proporzioni simili tra i due
Fermo restando che non è semplice determinare l'età a vista ( io in primis sono parecchio scarso e l'ho già dimostrato precedentemente)in fotografia forse ancora di piu', mi interessa però capire se sbaglio nel valutare dove sta l'errore (sono un pò testone )
Maurizio

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 14:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Verifichiamo; le foto risalgono al 21 febbraio:
il maschietto

Immagine:
Il Capriolo
126,72 KB

Immagine:
Il Capriolo
115,96 KB

Immagine:
Il Capriolo
117,48 KB

Quelle che io ritengo la madre,dietro, e la sorella davanti di dimensione leggermente piu' piccola e muso piu' a punta e corto

Immagine:
Il Capriolo
128,23 KB
qui ci sono tutti e tre, il maschio dimensionalmente sembra come la piccola, se avesse quasi due anni dovebbe essere come la madre o qualcosa di piu'..
Immagine:
Il Capriolo
92,28 KB

non so se sia un dato rivelante ma nella 3 e nella 4 immagine si nota che il manto della piccola e del maschio sono simili come distribuzione e colore (sul posteriore è piu' scuro) mentre quello della adulta non è cosi scuro e anche il muso nell'ultima fotografia mi sembra di proporzioni simili tra i due
Fermo restando che non è semplice determinare l'età a vista ( io in primis sono parecchio scarso e l'ho già dimostrato precedentemente)in fotografia forse ancora di piu', mi interessa però capire se sbaglio nel valutare dove sta l'errore (sono un pò testone )
Maurizio

Non voglio assolutamente avere ragione foto 1 e 2 mi sembra un adulto poi se hai potuto appurare che si accompagnava a femmina adulta con piccolo e le dimensioni sono compatibili.......... hai sicuramente ragione..........(perdonami) però................ non ne sono sicuro

cedrone

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cedrone le foto del mio ultimo post sono a una distanza di pochi secondi l'una dall'altra (al massimo un minuto, il tempo di fuga dei soggetti ehm.. )
Non c'è nessun problema, un pò è colpa mia che essendo un tantino testolina quando qualcosa mi sfugge tampino fino a che non riesco ad arrivarci; visto che non è cosi immediato classificare ci sta tutto.
Stasera ne ho beccato uno che o aveva una palla da bigliardo in bocca oppure un ascesso, quando scarico le foto posto (anche se la foto è mossa)

Maurizio

Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 20:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo era nella pineta davanti a casa, insieme ad una femmina, seduta tranquilla nell'unica lama di sole...sono rimasti a passeggiare poco distanti da me per un po', prima di allotanarsi tra le latifoglie
particolari i palchi, ancora piiiiccoli
Immagine:
Il Capriolo
118,3 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra abbia un palco anomalo.....non vedendo il resto del corpo non ne sono sicuro, ma mi sembra un vecchio maschio in regresso........

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
.... mi sembra un vecchio maschio in regresso........

... o un giovanotto molto promettente!
Ciao

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non trovi il palco anomalo?

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovo d'accordo con luciano (dal basso della mia esperienza)
Non è usuale la perlatura per un giovane, ma non esssendo visibili le rose (piccole) e lo sguardo molto "spigliato" darebbe piu' l'impressione di un giovane.
Bella foto Seraph si è lasciato avvicinare facilmente? per uno scatto del genere mi viene da pensare a una distanza massima tra 15/20 mt giusto?
Maurizio

Modificato da - mauriz in data 07 ottobre 2009 09:29:45

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
222,31 KB

ciao
per anomala intendevo quei 2 piccoli cornini che spunta dai 2 palchi......non mi sembrano "formazioni" tipiche delle rose...alemno non le ho mai viste cosi'.....

marco1961
Utente Junior

Città: forlì

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 09:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima foto di un capriolo giovane prima classe (parere personale) dove spiccano già gli oculari
perciò crescendo sarà sicuramente un adulto bellissimo.

ciao a tutti

marco

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 11:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi avete convinto

la mia perplessita' nasceva proprio dagli oculari....non ne avevo mai visti in animali di questa eta'....
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net