il capriolo del video è un giovane dal trofeo molto scarso un bottone.
i caprioli adulti (di solito) in agosto hanno il trofeo alto e pulito, però nei giovani il trofeo (di solito) è puntuto ed arriva verso la punta delle orecchie, comunque ci sono esemplari che hanno trofei poco sviluppati.
ciao marco
passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....
La spiegazione di Marco mi sembra chiara ed esaustiva; non condivido molto il termine "bottone" ... piuttosto dispregiativo (almeno nel gergo venatorio) mentre è possibile che la "poca prestanza" del nostro giovincello (che adesso dovrebbe avere poco meno di 14 mesi) .. sia un fatto temporaneo .... e magari il prossimo anno diventerà un bel "palcuto"! Ciaoo.
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:03:53
Messaggio originario di Luciano54:
La spiegazione di Marco mi sembra chiara ed esaustiva; non condivido molto il termine "bottone" ... piuttosto dispregiativo (almeno nel gergo venatorio) mentre è possibile che la "poca prestanza" del nostro giovincello (che adesso dovrebbe avere poco meno di 14 mesi) .. sia un fatto temporaneo .... e magari il prossimo anno diventerà un bel "palcuto"! Ciaoo.
Bottone..perche dispregiativo?? anzi da bene l'idea di cosa si parli il gergo delle classificazioni dei maschi del capriolo in base al trofeo portato e molto in auge ed inequivocabile...bottone (il trofeo praticamente non esiste e spiacciccato sulla rosa ecco perche bottone) spizzo(puntuto), gobler (forcuto a 2 punte), e sexer (trofeo formato)........... ciao
Messaggio originario di cedrone: .... Bottone..perche dispregiativo?? anzi da bene l'idea di cosa si parli il gergo delle classificazioni dei maschi del capriolo in base al trofeo portato e molto in auge ed inequivocabile...bottone (il trofeo praticamente non esiste e spiacciccato sulla rosa ecco perche bottone) spizzo(puntuto), gobler (forcuto a 2 punte), e sexer (trofeo formato)...........
Molto interessanti e anche divertenti ) (.. almeno per me che non le conoscevo) queste denominazioni delle classi. La mia non era una critica alla terminologia, .... ho usato il termine dispregiativo ... non perchè non indichi bene la condizione del maschio, .... ma perchè di fatto lo diventa nell'accezione che gli viene attribuita dal mondo venatorio (circa equivalente a "mezza calzetta" .... se non sbaglio) .... che se può essere appropriata per un maschio ormai adulto, che abbia ripetuto la formazione del palco "a bottone", ... la trovo un po' fuori luogo ... o quantomeno prematura per un classe uno che può aver avuto qualche problema temporaneo! Ciaoo.
P.s. grazie per averci illustrato questo modo di classificare i maschi di capriolo, ... per curiosità, ... qual'è l'origine di questa nomenclatura? .... intendo come lingua.
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 11 luglio 2009 : 14:29:31
Messaggio originario di Luciano54:
[quote]Messaggio originario di cedrone: .... Bottone..perche dispregiativo?? anzi da bene l'idea di cosa si parli il gergo delle classificazioni dei maschi del capriolo in base al trofeo portato e molto in auge ed inequivocabile...bottone (il trofeo praticamente non esiste e spiacciccato sulla rosa ecco perche bottone) spizzo(puntuto), gobler (forcuto a 2 punte), e sexer (trofeo formato)...........
Molto interessanti e anche divertenti ) (.. almeno per me che non le conoscevo) queste denominazioni delle classi. La mia non era una critica alla terminologia, .... ho usato il termine dispregiativo ... non perchè non indichi bene la condizione del maschio, .... ma perchè di fatto lo diventa nell'accezione che gli viene attribuita dal mondo venatorio (circa equivalente a "mezza calzetta" .... se non sbaglio) .... che se può essere appropriata per un maschio ormai adulto, che abbia ripetuto la formazione del palco "a bottone", ... la trovo un po' fuori luogo ... o quantomeno prematura per un classe uno che può aver avuto qualche problema temporaneo! Ciaoo.
P.s. grazie per averci illustrato questo modo di classificare i maschi di capriolo, ... per curiosità, ... qual'è l'origine di questa nomenclatura? .... intendo come lingua.
ok piu o meno sulla mezzacalzetta ci hai preso!!! anche se esclusiv<amnete li o poco oltre la mezza calzetta andrebbe prelevato..(ma questo e un altro discorso) l'origine della nomenclatura............. boton, spizzer, gobler e sexer decisamente dalla mitteleuropa
ciao a tutti è la prima volta che posto in questo topic... di seguito metto una foto di capriolo(una brutta foto essendo un ritaglio) che voglio postare perchè è la prima volta che lo riesco a fotografare ciao Immagine: 105,02 KB
Messaggio originario di thebest: .... metto una foto di capriolo(una brutta foto essendo un ritaglio) ....
Non mi sembra poi tanto male Andrea ... essendo in corsa non era semplice "fermarlo"! ... chi ben comincia .... Dove l'hai scattata, .... intendo l'habitat, ... pianura? Ciaoo.
ciao mi scrivi un messaggio personale dicendomi dove esattamente nel parco del ticino....sono in contatto con l'ufficio faunistico del parco proprio per le segnalazioni del capriolo..
Oggi ero nell'Appennino modenese in cerca di Crocieri. Come al solito non trovo quello che desidero. Ero appostato con la rete aspettando quello che passava il convento. Sento un ramo spezzarsi e cerco di capire cosa passa davanti all'obiettivo ma di colpo mi abbaia da dietro un Capriolo: che spavento! Poi si allontana un poco e mi passa di lato, allora comincio a inquadrarlo ma rimane sempre nascosto. Abbaia imperterrito. Poi spunta il muso tra le foglie e scatto. Potevo fare meglio ma si salva uno scatto (ad 1/30 di secondo). E' un bel maschio con il palco rotto. Poi si allontana ancora sempre abbaiando. Veramente tenace nel difendere il suo territorio dagli intrusi. Paolo.
Oggi ero nell'Appennino modenese in cerca di Crocieri. Come al solito non trovo quello che desidero. Ero appostato con la rete aspettando quello che passava il convento. Sento un ramo spezzarsi e cerco di capire cosa passa davanti all'obiettivo ma di colpo mi abbaia da dietro un Capriolo: che spavento! Poi si allontana un poco e mi passa di lato, allora comincio a inquadrarlo ma rimane sempre nascosto. Abbaia imperterrito. Poi spunta il muso tra le foglie e scatto. Potevo fare meglio ma si salva uno scatto (ad 1/30 di secondo). E' un bel maschio con il palco rotto. Poi si allontana ancora sempre abbaiando. Veramente tenace nel difendere il suo territorio dagli intrusi. Paolo.
ciao mi sembra un adulto un po' vecchiotto.......sbaglio? Immagine: 141,51 KB
Messaggio originario di Paolo Martinelli: ..... lascio parlare gli esperti ....
Secondo la definizione di Weinberg .... "Un esperto e' una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta dritto alla catastrofe." ... questo è uno dei motivi per cui non mi ritengo tale , .... ma esprimo comunque il mio parere: .... penso che dalla vista della sola testa si possa dire che è sicuramente un adulto, ... ma non vedo particolari segnali di vecchiaia avanzata. Aiuterebbe sicuramente una visione complessiva dell'animale, ... probabilmente Paolo un'idea se l'è fatta, ..... Ciaoo.
P.s. dimenticavo .... splendida immagine!! Complimenti Paolo