testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 12:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel video
i caprioli perdono il palco verso ottobre-novembre che poi riscresce in inverno..questo normalmente

Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 14:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appunto, il video l'ho fatto ad agosto il capriolo dovrebbe aver avuto il palco bello grande e completo

marco1961
Utente Junior

Città: forlì
Prov.: Forlì-Cesena

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 16:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il capriolo del video è un giovane dal trofeo molto scarso un bottone.

i caprioli adulti (di solito) in agosto hanno il trofeo alto e pulito, però nei giovani il trofeo
(di solito) è puntuto ed arriva verso la punta delle orecchie, comunque ci sono esemplari che
hanno trofei poco sviluppati.

ciao marco

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

Fedeco
Utente V.I.P.

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 19:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a ok grazie mille

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 19:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La spiegazione di Marco mi sembra chiara ed esaustiva; non condivido molto il termine "bottone" ... piuttosto dispregiativo (almeno nel gergo venatorio) mentre è possibile che la "poca prestanza" del nostro giovincello (che adesso dovrebbe avere poco meno di 14 mesi) .. sia un fatto temporaneo .... e magari il prossimo anno diventerà un bel "palcuto"!
Ciaoo.

P.s. non funzionano le faccine! ..... Why?

Link

Fedeco
Utente V.I.P.

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 20:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cmq quel video l'ho fatto 2 anni fa quindi dovrebbe essere cresciuto adesso

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 16:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fedeco:

cmq quel video l'ho fatto 2 anni fa quindi dovrebbe essere cresciuto adesso

Speriamo bene per lui

Ciao,
Maurizio

"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)

Link

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

La spiegazione di Marco mi sembra chiara ed esaustiva; non condivido molto il termine "bottone" ... piuttosto dispregiativo (almeno nel gergo venatorio) mentre è possibile che la "poca prestanza" del nostro giovincello (che adesso dovrebbe avere poco meno di 14 mesi) .. sia un fatto temporaneo .... e magari il prossimo anno diventerà un bel "palcuto"!
Ciaoo.

P.s. non funzionano le faccine! ..... Why?

Link

Bottone..perche dispregiativo?? anzi da bene l'idea di cosa si parli il gergo delle classificazioni dei maschi del capriolo in base al trofeo portato e molto in auge ed inequivocabile...bottone (il trofeo praticamente non esiste e spiacciccato sulla rosa ecco perche bottone) spizzo(puntuto), gobler (forcuto a 2 punte), e sexer (trofeo formato)...........
ciao

cedrone

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 07:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:
.... Bottone..perche dispregiativo?? anzi da bene l'idea di cosa si parli il gergo delle classificazioni dei maschi del capriolo in base al trofeo portato e molto in auge ed inequivocabile...bottone (il trofeo praticamente non esiste e spiacciccato sulla rosa ecco perche bottone) spizzo(puntuto), gobler (forcuto a 2 punte), e sexer (trofeo formato)...........

Molto interessanti e anche divertenti ) (.. almeno per me che non le conoscevo) queste denominazioni delle classi.
La mia non era una critica alla terminologia, .... ho usato il termine dispregiativo ... non perchè non indichi bene la condizione del maschio, .... ma perchè di fatto lo diventa nell'accezione che gli viene attribuita dal mondo venatorio (circa equivalente a "mezza calzetta" .... se non sbaglio) .... che se può essere appropriata per un maschio ormai adulto, che abbia ripetuto la formazione del palco "a bottone", ... la trovo un po' fuori luogo ... o quantomeno prematura per un classe uno che può aver avuto qualche problema temporaneo!
Ciaoo.

P.s. grazie per averci illustrato questo modo di classificare i maschi di capriolo, ... per curiosità, ... qual'è l'origine di questa nomenclatura? .... intendo come lingua.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 11 luglio 2009 07:30:54

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 14:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

[quote]Messaggio originario di cedrone:
.... Bottone..perche dispregiativo?? anzi da bene l'idea di cosa si parli il gergo delle classificazioni dei maschi del capriolo in base al trofeo portato e molto in auge ed inequivocabile...bottone (il trofeo praticamente non esiste e spiacciccato sulla rosa ecco perche bottone) spizzo(puntuto), gobler (forcuto a 2 punte), e sexer (trofeo formato)...........

Molto interessanti e anche divertenti ) (.. almeno per me che non le conoscevo) queste denominazioni delle classi.
La mia non era una critica alla terminologia, .... ho usato il termine dispregiativo ... non perchè non indichi bene la condizione del maschio, .... ma perchè di fatto lo diventa nell'accezione che gli viene attribuita dal mondo venatorio (circa equivalente a "mezza calzetta" .... se non sbaglio) .... che se può essere appropriata per un maschio ormai adulto, che abbia ripetuto la formazione del palco "a bottone", ... la trovo un po' fuori luogo ... o quantomeno prematura per un classe uno che può aver avuto qualche problema temporaneo!
Ciaoo.

P.s. grazie per averci illustrato questo modo di classificare i maschi di capriolo, ... per curiosità, ... qual'è l'origine di questa nomenclatura? .... intendo come lingua.

ok piu o meno sulla mezzacalzetta ci hai preso!!! anche se esclusiv<amnete li o poco oltre la mezza calzetta andrebbe prelevato..(ma questo e un altro discorso) l'origine della nomenclatura............. boton, spizzer, gobler e sexer decisamente dalla mitteleuropa

cedrone

thebest
Utente Senior

Città: cusago

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 23:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti è la prima volta che posto in questo topic...
di seguito metto una foto di capriolo(una brutta foto essendo un ritaglio)
che voglio postare perchè è la prima volta che lo riesco a fotografare
ciao
Immagine:
Il Capriolo
105,02 KB

Link
andrea

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 06:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:
.... metto una foto di capriolo(una brutta foto essendo un ritaglio)
....

Non mi sembra poi tanto male Andrea ... essendo in corsa non era semplice "fermarlo"! ... chi ben comincia ....
Dove l'hai scattata, .... intendo l'habitat, ... pianura?
Ciaoo.

Link

thebest
Utente Senior

Città: cusago

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 09:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si giusto mi sono dimenticato di dirlo....
la foto l'ho scatata ieri al parco del ticino(pianura)
ciao

Link
andrea

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 09:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:

si giusto mi sono dimenticato di dirlo....
la foto l'ho scatata ieri al parco del ticino(pianura)
ciao

Link
andrea

ciao
mi scrivi un messaggio personale dicendomi dove esattamente nel parco del ticino....sono in contatto con l'ufficio faunistico del parco proprio per le segnalazioni del capriolo..

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 15:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Breve filmato di capriolo dal Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola

Ciao,
Maurizio

"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)

Link

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 23:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ero nell'Appennino modenese in cerca di Crocieri. Come al solito non trovo quello che desidero. Ero appostato con la rete aspettando quello che passava il convento. Sento un ramo spezzarsi e cerco di capire cosa passa davanti all'obiettivo ma di colpo mi abbaia da dietro un Capriolo: che spavento! Poi si allontana un poco e mi passa di lato, allora comincio a inquadrarlo ma rimane sempre nascosto. Abbaia imperterrito. Poi spunta il muso tra le foglie e scatto. Potevo fare meglio ma si salva uno scatto (ad 1/30 di secondo). E' un bel maschio con il palco rotto. Poi si allontana ancora sempre abbaiando. Veramente tenace nel difendere il suo territorio dagli intrusi.
Paolo.

Immagine:
Il Capriolo
141,51 KB

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 09:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:

Oggi ero nell'Appennino modenese in cerca di Crocieri. Come al solito non trovo quello che desidero. Ero appostato con la rete aspettando quello che passava il convento. Sento un ramo spezzarsi e cerco di capire cosa passa davanti all'obiettivo ma di colpo mi abbaia da dietro un Capriolo: che spavento! Poi si allontana un poco e mi passa di lato, allora comincio a inquadrarlo ma rimane sempre nascosto. Abbaia imperterrito. Poi spunta il muso tra le foglie e scatto. Potevo fare meglio ma si salva uno scatto (ad 1/30 di secondo). E' un bel maschio con il palco rotto. Poi si allontana ancora sempre abbaiando. Veramente tenace nel difendere il suo territorio dagli intrusi.
Paolo.

ciao
mi sembra un adulto un po' vecchiotto.......sbaglio?
Immagine:
Il Capriolo
141,51 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 20:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pardus, lascio parlare gli esperti.
Paolo.

Modificato da - Paolo Martinelli in data 06 agosto 2009 20:33:35

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 21:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... lascio parlare gli esperti ....

Secondo la definizione di Weinberg .... "Un esperto e' una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta dritto alla catastrofe." ... questo è uno dei motivi per cui non mi ritengo tale , .... ma esprimo comunque il mio parere: .... penso che dalla vista della sola testa si possa dire che è sicuramente un adulto, ... ma non vedo particolari segnali di vecchiaia avanzata. Aiuterebbe sicuramente una visione complessiva dell'animale, ... probabilmente Paolo un'idea se l'è fatta, .....
Ciaoo.

P.s. dimenticavo .... splendida immagine!! Complimenti Paolo

Link

Modificato da - Luciano54 in data 06 agosto 2009 21:03:21

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 21:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ero nell'Appennino modenese in cerca di Crocieri. Come al solito non trovo quello che desidero.
Sai dov'erano???
A casa mia!!!!!
Ne ho visti giusto 7o8 ieri sera sulle "mie" montagne!

Comunque bello il Capriolo!

Modificato da - Tetrao in data 06 agosto 2009 21:12:26
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net