testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie supposizioni erano fondate: una foto più bella dell'altra! Bravo Staka.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:

Paolo.

Concordo in pieno con Paolo, complimenti!!!

Ciao,
Maurizio

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 20:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di cedrone:
.... se guardi bene le stanghe hanno segni di perlatura ...

A parte questa frase, che modificherei così:
..se guardi bene le stanghe non hanno segni di perlatura ...
(ma forse era quello che voleva dire Stefano) mi trovo assolutamente d'accordo!
Anche la struttura del collo e la posizione degli occhi ci indicano un animale molto giovane ... probabilmente di 13-14 mesi come dice Stefano!
Ciaoo.

Messaggio originario di Tetrao:

Al Cedrone non la si fa!!!

Quoto!! ... bravo Stefano!

Link

guarda bene ha segni di perlatura..... almeno io li vedo
ciao Stefano

cedrone

staka
Utente Junior

Città: Bolzano

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Paolo.

Grazie Paolo e Maurizio!
Errata corrige di qualche mio mess fa: "La macchia paranasale ha che età inizia a mostrarsi?" mi sono dimenticato di mettere l'accento su ha (ò letto pochi minuti fa sullo Zingarelli che è più corretto con l'accento ).

Ma in che senso gli occhi sono da giovane di 13-14 mesi? Come variano con il passare degli anni?

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 14:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di staka:

Paolo.

Grazie Paolo e Maurizio!
Errata corrige di qualche mio mess fa: "La macchia paranasale ha che età inizia a mostrarsi?" mi sono dimenticato di mettere l'accento su ha (ò letto pochi minuti fa sullo Zingarelli che è più corretto con l'accento ).

Ma in che senso gli occhi sono da giovane di 13-14 mesi? Come variano con il passare degli anni?

se per te non e un problema rispondo io......
la macchia prenasale ( cosi la chiamo io) e quasi sempre presente a 2 anni di età maschi e femmine indistintamente la portano piu marchiata a volte nel maschio questa con il passare del tempo(anni) sfuma fino a quasi uniformarsi con il resto della colorazione del pelo del muso ,in questa fase tutta la "maschera" del capriolo tende a ingrigirsi IL CONTORNO OCCHI fa una spece di cerchio in gergo chiamati "occhiali" per farla breve se avrai la fortuna di incontrare un capriolo "datato " che non e cosa facile te ne accorgerai comunque subito vi sono evidenti differenze morfologiche ... il collo
piu grosso e portato basso la testa con un angolo piu aperto ma soprattutto il colore del pelo ... ora mi fermo ....questo vale anche per tutti gli altri ungulati ..cervo capriolo camoscio
ciao a
dimenticavo nella prima foto del maschietto giovane si vededono distintamente alcune perle sulla stanga dx

cedrone

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 00:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina ho avuto modo di risperimentare un appostamento, come suggerito da Luciano, qualche messaggio fa...
Lo scopo è stato raggiunto, capriolo vicino vicino...

Immagine:
Il Capriolo
130,55 KB

La foto è quello che è, ma è stata fatta con l'85mm!!!
In alto a sx si vede un pezzo di "capannino"
Purtroppo non sono riuscito a fare una ripresa al capriolo, ma subito dopo ho beccato una lepre

Ciao,
Maurizio

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 00:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
durante un balzo, in condizioni di scarsissima luminosità

nikonD100, 300mm, iso 1250, 1/100", f/5.6
Immagine:
Il Capriolo
116,29 KB

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 00:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fase successiva, che definirei di 'pre-atterraggio'
Immagine:
Il Capriolo
134,64 KB

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 06:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare il "balzo" di Marco ... ma notevole anche lo "scatto" di Maurizio, ... con l'85 mm non credo fosse possibile fare molto di più! ... Ciaooo.

P.s. Mauri, quand'è che ci mostri qualche ripresa? .... se hai problemi di software .... organizzati per fare un "salto" da me (compatibilmente con gli orari di Lorenzino ) prepariamo una miniclip e la postiamo
(fra balzi, scatti e salti ...... sembra di essere a una corsa campestre )

Link

Modificato da - Luciano54 in data 01 maggio 2009 06:56:46

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Ma in che senso gli occhi sono da giovane di 13-14 mesi? Come variano con il passare degli anni?

Allora Cristiano, ho preparato alcune immagini per provare a spiegare quello che intendevo con la frase ....
... Anche la struttura del collo e la posizione degli occhi ci indicano un animale molto giovane ....

... le immagini però sono di cervo ... quindi faro un post in "Passione per il cervo" ... e poi magari lo linko anche qui.

Adesso vorrei scambiare alcuni "pareri" ... in primis con Stefano (Cedrone) ... ma anche con chiunque voglia commentare e dire la sua:

.... se guardi bene le stanghe hanno segni di perlatura ...

A parte questa frase, che modificherei così:
..se guardi bene le stanghe non hanno segni di perlatura ...
(ma forse era quello che voleva dire Stefano) ...

per quanto ne so io la perlatura delle stanghe è un segnale di anzianità ... (non di giovinezza) dell'animale ...
..... nella prima foto del maschietto giovane si vededono distintamente alcune perle sulla stanga dx

.... per questo motivo davo per scontato che Stefano intendesse che la perlatura che si intavede (nella stanga sx) era ancora (come di fatto è) scarsissima e quindi da maschio giovane.
Per il resto condividevo la classificazione, ... così come condivido la descrizione della "mascherina facciale" ... con alcuni "distinguo" (probabilmente dovuti alla localizzazione geografica degli animali) che ritengo però interessanti da valutare, .... perdonatemi quindi questa ennesima prolissagine, ... e armatevi di tanta pazienza sopportazione .... e magari un po' di "brustoline"
........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
........
Alcune considerazuioni sui "nomi" (solo per rendere più chiare le discussioni) La macchia bianca sopra al naso si chiama indifferentemente macchia nasale o prenasale, .... mentre "perinasale" è il termine che indica l'anello scuro (baffetti) che "circonda" il naso; ... si indicano con il termine "occhiali" quella sorta di anelli di peli bianchi situati attorno alle orbite; ... con il termine "organo frontale" si intende un'area solitamente più scura, situata nella regione frontale dei maschi e costituita da una serie di piccole ghiandole a formare una più vasta zona deputata a lasciare anche un segnale odoroso quando il maschio effettua la marcatura visiva coi palchi (fregoni); il complesso di tutte le caratteristiche morfologiche presenti sul muso viene chiamato "mascherina facciale".

La mascherina facciale può essere un elemento importante di determinazione, .... ma mai considerata da sola poichè le variazioni individuali e fra esemplari di differenti popolazioni, sono anche consistenti.
Nella valutazione della mascherina facciale più che "all’intensità" della colorazione bianca ... occorre concentrarsi sulle aree in cui si trova e sul grado di "sfumatura" fra le varie zone; ... ovviamente non potremo stabilire l’età precisa di un determinato animale ..... ma potremo valutare con buona approssimazione se un animale è più vecchio di un altro .... e anche se è decisamente anziano ... o decisamente giovane!
............

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...............
Iniziamo quindi con le prime importanti considerazioni:
nelle femmine della mia zona la mascherina facciale (a parte una leggera macchia prenasale) è quasi sempre scarsissima e poco percettibile; ... nel mantello invernale la mascherina è molto meno vistosa che nel mantello estivo; questo è dovuto abbastanza intuitivamente al fatto che sul mantello estivo rossiccio, il bianco della mascherina spicca maggiormente che sul grigiume di quello invernale; vediamo alcuni esempi:

Mascherina facciale di un maschio piuttosto giovane, in mantello invernale:
Il Capriolo
253,62 KB

Mascherina facciale di un maschio piuttosto anziano, in mantello estivo:
Il Capriolo
295,77 KB

...........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
........
... ora confrontiamo due maschi "quasi coetanei" in mantello estivo e invernale; il maschio in mantello estivo ha circa un anno (siamo in Maggio) mentre quello "invernale" due mesi in meno (siamo in Marzo ... e si intravede un inizio di muta sul collo) ....

Maschietto di un anno con mantello estivo (a Maggio):
Il Capriolo
287,54 KB

Maschietto di circa 9-10 mesi con mantello invernale (a Marzo):
Il Capriolo
276,86 KB

...........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
........
In effetti la determinazione dell'età attraverso la valutazione delle caratteristiche della mascherina facciale è un po’ un ... "campo minato"; l'evoluzione in base all'età è poco documentata e analizzata; proviamo quindi a fare un "percorso" (aiutandoci con immagini) per delineare un ipotetico sviluppo.
Ribadendo che più che sulla quantità o intensità del bianco, ... occorre porre l’attenzione sulla colorazione complessiva della "faccia", iniziamo con un maschio molto giovane .....forse non di prima (l’ho visto in movimento) ..... ma comunque "puntuto":

Mascherina facciale di un puntuto in mantello estivo:
Il Capriolo
266,95 KB

Il bianco attorno al naso, all’anello perinasale e quello degli occhiali, .... è molto intenso ma anche molto ben delimitato (è piuttosto netta la linea di demarcazione fra bianco e grigio-nero); ... la colorazione molto scura della zona in cui si trova l’organo frontale, ... si estende, più o meno con la stessa intensità, ai lati della fronte e sulla linea superiore e laterale del muso fino a che non termina incontrando la macchia bianca nasale e gli occhiali.
.........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.........

Mascherina facciale di un classe due (palcuto) ancora piuttosto giovane:
Il Capriolo
259,18 KB

Qui vediamo, abbastanza chiaramente, che la macchia bianca nasale si sta allargando ..... perde nitidezza nel margine superiore ed è prossima a congiungersi con gli occhiali (macchie orbitali), ... a loro volta in fase di "espansione" e che hanno gia occupato i lati della fronte delimitando in una forma "romboidale" la parte ..... ancora piuttosto scura ..... che comprende e circonda l’organo frontale!!

........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
........
Nella seguente (e ultima) immagine, valutiamo le caratteristiche della mascherina in un individuo in piena maturità, .... forse già prossimo alla vecchiaia ...

Immagine:
Il Capriolo
259,75 KB

.... non si notano più vistosi cambiamenti di forma, ma una sorta di "scolorimento" generalizzato di tutte le aree scure ... ad eccezione della solita zona che comprende l’organo frontale. In questa fase forse l’unico elemento di "confusione" potrebbe essere rappresentato dall’intensità del grigiore (più o meno chiaro) della maschera facciale nel suo complesso.
Tutto questo, è ovvio e logico che non può rappresentare da solo un carattere di identificazione certa di una determinata classe, ma certamente concorre alla discriminazione, soprattutto nei casi "limite"; credo infatti sia difficile che un maschio vecchio presenti una mascherina facciale appena accennata, .... e ritengo altrettanto difficile che la condizione cromatica della "faccia" del capriolo dell'ultima immagine, .... possa essere attribuita a dei classe 1!
Ciaoooo!

P.s. .. spero di non aver fatto molte "vittime" con questa sorta di "postone ... one ... one ... one"!

Link

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 21:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come sempre hai fatto delle ottime e opportune precisazioni per quanto riguarda la perlatura mi hanno insegnato ( ma ho esperienze dirette) che la perlatura e si una caratteristica prevalente delle classi mature ma se come in questo caso l'animale sembra "scoppiare" di salute la perlatura si puo formare già al suo primo anno di vita.... poi il tutto dipende da altre miriadidi fattori.... che piu o meno chi si interessa alla materia puo dedurre
poi penso che sia ora che io e te ci mettiamo dietro un buon lungo e valutiamo un pò di caprioli cosi possiamo confrontare idee metodi e differenze mi piacerebbe moltissimo magari ...piu avanti magari in giugno potrei fare un salto dalle tue parti abbinando alcuni giorni al mare con un uscita ai caprioli dell'apennino.
ciao

cedrone

staka
Utente Junior

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 22:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Paolo.

Grazie Paolo e Maurizio!

se per te non e un problema rispondo io......
la macchia prenasale ( cosi la chiamo io) e quasi sempre presente a 2 anni di età maschi e femmine indistintamente la portano piu marchiata a volte nel maschio questa con il passare del tempo(anni) sfuma fino a quasi uniformarsi con il resto della colorazione del pelo del muso ,in questa fase tutta la "maschera" del capriolo tende a ingrigirsi IL CONTORNO OCCHI fa una spece di cerchio in gergo chiamati "occhiali" per farla breve se avrai la fortuna di incontrare un capriolo "datato " che non e cosa facile te ne accorgerai comunque subito vi sono evidenti differenze morfologiche ... il collo
piu grosso e portato basso la testa con un angolo piu aperto ma soprattutto il colore del pelo ... ora mi fermo ....questo vale anche per tutti gli altri ungulati ..cervo capriolo camoscio
ciao a
dimenticavo nella prima foto del maschietto giovane si vededono distintamente alcune perle sulla stanga dx

cedrone

Grazie mille cedrone!
caprioli datati temo di non averne mai incontrati , vuoi perchè si mantengono più nel bosco fitto (non è una considerazione mia eh,...l'ho letto su "ungulati delle Alpi" di Mustoni, Pedrotti e co ) vuoi perchè li decimano prima

staka
Utente Junior

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 22:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio81:

Questa mattina ho avuto modo di risperimentare un appostamento, come suggerito da Luciano, qualche messaggio fa...
Lo scopo è stato raggiunto, capriolo vicino vicino...

Immagine:
Il Capriolo
130,55 KB

La foto è quello che è, ma è stata fatta con l'85mm!!!
In alto a sx si vede un pezzo di "capannino"
Purtroppo non sono riuscito a fare una ripresa al capriolo, ma subito dopo ho beccato una lepre

Ciao,
Maurizio

Grande maurizio,
l'85 () è un pelo corto mi sa come tele, l'ottimo avvicinamento c'è tutto quindi...

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 07:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spettacolare il "balzo" di Marco ... ma notevole anche lo "scatto" di Maurizio, ... con l'85 mm non credo fosse possibile fare molto di più! ... Ciaooo.

P.s. Mauri, quand'è che ci mostri qualche ripresa? .... se hai problemi di software .... organizzati per fare un "salto" da me (compatibilmente con gli orari di Lorenzino ) prepariamo una miniclip e la postiamo
(fra balzi, scatti e salti ...... sembra di essere a una corsa campestre )

Link

Più che altro credo sia un problema di passaggio fra miniDV a CD
Comunque il "salto" lo faccio volentieri, ci mettiamo daccordo!
Ci vorranno flebo di travelgum!!!

Grazie per le spiegazioni sulla mascherina
Grande maurizio,
l'85 () è un pelo corto mi sa come tele, l'ottimo avvicinamento c'è tutto quindi...

Hai ragione Staka, in attesa di qualcosa di più lungo, ci si accontenta
...questa volta la fortuna mi ha aiutato, era proprio vicino!!!

Ciao,
Maurizio

Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net