testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

staka
Utente Junior

Città: Bolzano

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 08:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Luciano 54, un sacco di pappa buona al fuoco ora per poter valutare meglio l'età!
Osservando il tuo capriolo di un anno fotografato a maggio ed il mio di 13-14 mesi fotografato a Luglio noto come nel tuo gli occhiali e la macchia prenasale siano molto più localizzate ed evidenti. Nel mio queste strutture sembrano un pelo meno nette, più sfumate. Dici che è possibile che si possano apprezzare differenze così fini (un paio di mesi) dall'osservazione della caratteristica mascherina facciale o piuttosto in questo caso le differenze sono dovute alle caratteristiche specifiche degli individui fotografati o della popolazione a cui appartengono? E ancora: per notare differenze nella mascherina facciale dello stesso caprio devo aspettarne la muta oppure la sfumatura è in continua evoluzione anche da maggio (quando completano la muta estiva) a fine settembre (quando mettono il mantello invernale)?
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 14:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capriola svizzera , valle di muggio, appena al di la' del confine italiano con la provincia di como

Immagine:
Il Capriolo
229 KB

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

capriola svizzera

...sarà mica parente della Hunziker?

...scusate, mi è scappata

Ciao,
Maurizio

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 07:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Occhio al sesso!
Magari è .... il figlio
Ciaoo.

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 11:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Luciano........vuoi dire che e' un maschio?....il/la capriola ero solo in mezzo a questo prato....e' vero che lo specchio anale durante il manto estivo e' meno visibile...ma mi sembra da femmina....

sbaglio?

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 12:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha il palco!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 03 maggio 2009 12:00:38

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 12:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
miiii che figura!....non lo avevo visto proprio.....quando ho scattato la foto non ho osservato molto l'animale......di solito primo li guardo per bene con il binocolo e poi fotografo, in questo caso, ho fatto solo la foto....ed ora mi accorgo del piccolo palco......chiedo venia...questo giovanotto mi ha "fregato"...

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 12:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

miiii che figura!....non lo avevo visto proprio.....quando ho scattato la foto non ho osservato molto l'animale......di solito primo li guardo per bene con il binocolo e poi fotografo, in questo caso, ho fatto solo la foto....ed ora mi accorgo del piccolo palco......chiedo venia...questo giovanotto mi ha "fregato"...

Tranquillo!!
Anche i migliori sbagliano!

Alessandro
"ELAFO"

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 20:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao Luciano........vuoi dire che e' un maschio?....il/la capriola ero solo in mezzo a questo prato....e' vero che lo specchio anale durante il manto estivo e' meno visibile...ma mi sembra da femmina....

sbaglio?

pensavo lo avessi messo per vedere chi se ne accorgeva!!!!!!!!!!!!!!!!!

cedrone

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:
.... poi penso che sia ora che io e te ci mettiamo dietro un buon lungo e valutiamo un pò di caprioli cosi possiamo confrontare idee metodi e differenze mi piacerebbe moltissimo ...

Stefano, tu sai la stima che ho nei tuoi confronti .... ed è ovvio che farei "carte false" per poter passare un po di tempo assieme a te ... dietro a un lungo a chiacchierare di animali

... piu avanti magari in giugno potrei fare un salto dalle tue parti abbinando alcuni giorni al mare con un uscita ai caprioli dell'apennino.

Mi sembra un'eccellente idea! ... tu e tutti gli amici del forum potete contare su di una porta sempre aperta per voi in Romagna (quando e quanto volete) .... dentro non c'è gran che .... ma attornoooo!!
Ciaoo.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 20:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due scatti di questa mattina. Nella prima immagine è evidente il cambio del manto (muta primaverile)

Immagine:
Il Capriolo
195,45 KB

Immagine:
Il Capriolo
172,03 KB

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la seconda foto è da stampare a poster,bellissimi colori
stasera sono tornata anche io con la rete mimetica dal capriolo di qualche settimana fa,probabilmente escono più tardi....l'ho visto che scendeva dal bosco pensavo venisse nel prato ma alle 19,45 stanca di aspettare ed era l'ora che tornassi per cena ho smontato la baracca e i burattini e mi sono arresa,le giornate sono molto più lunghe di 15 giorni fa probabilmente esce più tardi nel prato....
ciao

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piace tanto anche a me quella foto!
Non arrenderti mi raccomando Il capriolo è un gran bel soggetto!

Alessandro
"ELAFO"

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi Elafo per la tua ultima foto.
Aggiungo una foto fatta ieri mattina non molto distante da te mentre mi stavo recando a fare un appostamento andato a vuoto. La foto non è gran che ma il palco del capriolo mi sembra niente male.
Paolo.

Immagine:
Il Capriolo
290,39 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo!
Palco moolto bello! Mi sembra di vedere l'oculare bifido

Alessandro
"ELAFO"

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 22:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'oculare bifido lo devo smentire. C'ero cascato anch'io ma ho ingrandito e mi sono venuti dei dubbi, ho guardato altre foto e con certezza ho visto che non è bifido. In tutti i modi bel palco.
Paolo.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 22:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:

L'oculare bifido lo devo smentire. C'ero cascato anch'io ma ho ingrandito e mi sono venuti dei dubbi, ho guardato altre foto e con certezza ho visto che non è bifido. In tutti i modi bel palco.
Paolo.

Allora è un rametto!!
Bel soggetto sicuramente

Alessandro
"ELAFO"

staka
Utente Junior

Città: Bolzano

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Elafo, la seconda è fantastica, luce dorata, prato in fiore... che si può volere di più?
Complimenti pure a Paolo.
E complimenti pure al capriolo di Paolo per il bel palco

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di staka:

Complimenti Elafo, la seconda è fantastica, luce dorata, prato in fiore... che si può volere di più?
Complimenti pure a Paolo.
E complimenti pure al capriolo di Paolo per il bel palco

Grazie!! Per fortuna il micromosso si vede poco!!!!!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 09:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un paio di scatti di questa mattina.
Ricordo che con la muta primaverile lo specchio anale è molto meno visibile (quasi scompare)

Immagine:
Il Capriolo
210,29 KB

Immagine:
Il Capriolo
228,04 KB

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net