Autore |
Discussione |
staka
Utente Junior
Città: Bolzano
26 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 08:12:32
|
Grazie mille Luciano 54, un sacco di pappa buona al fuoco ora per poter valutare meglio l'età! Osservando il tuo capriolo di un anno fotografato a maggio ed il mio di 13-14 mesi fotografato a Luglio noto come nel tuo gli occhiali e la macchia prenasale siano molto più localizzate ed evidenti. Nel mio queste strutture sembrano un pelo meno nette, più sfumate. Dici che è possibile che si possano apprezzare differenze così fini (un paio di mesi) dall'osservazione della caratteristica mascherina facciale o piuttosto in questo caso le differenze sono dovute alle caratteristiche specifiche degli individui fotografati o della popolazione a cui appartengono? E ancora: per notare differenze nella mascherina facciale dello stesso caprio devo aspettarne la muta oppure la sfumatura è in continua evoluzione anche da maggio (quando completano la muta estiva) a fine settembre (quando mettono il mantello invernale)?
|
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 14:06:43
|
capriola svizzera , valle di muggio, appena al di la' del confine italiano con la provincia di como
Immagine: 229 KB
|
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:01:55
|
| Messaggio originario di pardus:
capriola svizzera |
...sarà mica parente della Hunziker?
...scusate, mi è scappata
Ciao, Maurizio |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 07:32:23
|
Occhio al sesso! Magari è .... il figlio Ciaoo.
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 11:56:47
|
ciao Luciano........vuoi dire che e' un maschio?....il/la capriola ero solo in mezzo a questo prato....e' vero che lo specchio anale durante il manto estivo e' meno visibile...ma mi sembra da femmina....
sbaglio? |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 12:00:17
|
Ha il palco!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 03 maggio 2009 12:00:38 |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 12:09:33
|
miiii che figura!....non lo avevo visto proprio.....quando ho scattato la foto non ho osservato molto l'animale......di solito primo li guardo per bene con il binocolo e poi fotografo, in questo caso, ho fatto solo la foto....ed ora mi accorgo del piccolo palco......chiedo venia...questo giovanotto mi ha "fregato"... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 12:16:50
|
miiii che figura!....non lo avevo visto proprio.....quando ho scattato la foto non ho osservato molto l'animale......di solito primo li guardo per bene con il binocolo e poi fotografo, in questo caso, ho fatto solo la foto....ed ora mi accorgo del piccolo palco......chiedo venia...questo giovanotto mi ha "fregato"...
|
Tranquillo!! Anche i migliori sbagliano!
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 20:56:54
|
ciao Luciano........vuoi dire che e' un maschio?....il/la capriola ero solo in mezzo a questo prato....e' vero che lo specchio anale durante il manto estivo e' meno visibile...ma mi sembra da femmina....
sbaglio?
|
pensavo lo avessi messo per vedere chi se ne accorgeva!!!!!!!!!!!!!!!!!
cedrone |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:14:36
|
| Messaggio originario di cedrone: .... poi penso che sia ora che io e te ci mettiamo dietro un buon lungo e valutiamo un pò di caprioli cosi possiamo confrontare idee metodi e differenze mi piacerebbe moltissimo ... |
Stefano, tu sai la stima che ho nei tuoi confronti .... ed è ovvio che farei "carte false" per poter passare un po di tempo assieme a te ... dietro a un lungo a chiacchierare di animali
| ... piu avanti magari in giugno potrei fare un salto dalle tue parti abbinando alcuni giorni al mare con un uscita ai caprioli dell'apennino. |
Mi sembra un'eccellente idea! ... tu e tutti gli amici del forum potete contare su di una porta sempre aperta per voi in Romagna (quando e quanto volete) .... dentro non c'è gran che .... ma attornoooo!! Ciaoo.
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2009 : 20:26:33
|
Due scatti di questa mattina. Nella prima immagine è evidente il cambio del manto (muta primaverile)
Immagine: 195,45 KB
Immagine: 172,03 KB
|
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:24:35
|
la seconda foto è da stampare a poster,bellissimi colori stasera sono tornata anche io con la rete mimetica dal capriolo di qualche settimana fa,probabilmente escono più tardi....l'ho visto che scendeva dal bosco pensavo venisse nel prato ma alle 19,45 stanca di aspettare ed era l'ora che tornassi per cena ho smontato la baracca e i burattini e mi sono arresa,le giornate sono molto più lunghe di 15 giorni fa probabilmente esce più tardi nel prato.... ciao
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:29:13
|
Piace tanto anche a me quella foto! Non arrenderti mi raccomando Il capriolo è un gran bel soggetto!
|
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:39:26
|
Complimentissimi Elafo per la tua ultima foto. Aggiungo una foto fatta ieri mattina non molto distante da te mentre mi stavo recando a fare un appostamento andato a vuoto. La foto non è gran che ma il palco del capriolo mi sembra niente male. Paolo.
Immagine: 290,39 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:43:28
|
Grazie Paolo! Palco moolto bello! Mi sembra di vedere l'oculare bifido
|
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 22:03:58
|
L'oculare bifido lo devo smentire. C'ero cascato anch'io ma ho ingrandito e mi sono venuti dei dubbi, ho guardato altre foto e con certezza ho visto che non è bifido. In tutti i modi bel palco. Paolo. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2009 : 22:06:52
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
L'oculare bifido lo devo smentire. C'ero cascato anch'io ma ho ingrandito e mi sono venuti dei dubbi, ho guardato altre foto e con certezza ho visto che non è bifido. In tutti i modi bel palco. Paolo.
|
Allora è un rametto!! Bel soggetto sicuramente
|
|
|
staka
Utente Junior
Città: Bolzano
26 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:57:40
|
Complimenti Elafo, la seconda è fantastica, luce dorata, prato in fiore... che si può volere di più? Complimenti pure a Paolo. E complimenti pure al capriolo di Paolo per il bel palco |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:07:42
|
| Messaggio originario di staka:
Complimenti Elafo, la seconda è fantastica, luce dorata, prato in fiore... che si può volere di più? Complimenti pure a Paolo. E complimenti pure al capriolo di Paolo per il bel palco
|
Grazie!! Per fortuna il micromosso si vede poco!!!!!
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2009 : 09:22:09
|
Aggiungo un paio di scatti di questa mattina. Ricordo che con la muta primaverile lo specchio anale è molto meno visibile (quasi scompare) Immagine: 210,29 KB
Immagine: 228,04 KB
|
|
|
Discussione |
|