Autore |
Discussione |
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 15:15:58
|
Grazie per i consigli Luciano
Questa mattina ho sperimentato anche io una sorta di rete mimetica... Appostamento dalle 5.30 davanti ad un cespuglio di biancospino e ginestra, sopra ad un campo di grano, "banchetto" dei caprioli Avvolto dall'oscurità ero in attesa...improvvisamente uno starnuto colossale fa partire una "galoppata"... 3 caprioli erano a non più di 30/40 metri da me, non li avevo visti nel buio, inutile dire che non gli ho più rivisti... Al di là della "fantozziana" avventura credo che l'appostamento fosse buono, erano vicini, salvo il contrattempo...
PS: sentito il canto di un gufo comune
Ciao, Maurizio |
|
|
staka
Utente Junior
Città: Bolzano
26 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 18:36:32
|
Ciao a tutti, è da tempo che seguo questa interessante discussione in silenzio. oggi decido di scrivere qualcosa anche io. Mi piace fotografare i caprioli e per farlo finora mi sono principalmente dedicato all'appostamento. Ultimamente ho tenato della caccia vagante con macchina su monopiede, sicuramente un approcio più difficile ma forse anche più emozionante dell'attesa in capanno. Il problema principale che ho riscontrato, considerato che la pratico su campi aperti( radure ampie circondate da bosco su lati)è il rendersi invisibile alla loro percezione di movimento. Infatti se posso tenere a bada il loro fiuto procedendo controvento ed entrando nella radura a favore di vento, se il rumore dell'otturatore sono riuscito a ridurlo con un rivestimento in tessuto pesante per la macchina, altrettanto non posso dire di essere riuscito a rendermi completamente mimetico. Appena mi accorgo sollevano lo sguardo dall'erba mi immobilizzo ed aspetto immobile che loro riprendano a mangiare, ma ormai sono vigili. Riprendo a muovermi piano e di nuovo mi fermo quando riprendono a scandagliare l'ambiente sospettosi. Difficilmente riesco ad avvicinarmi a più di 40 metri in questa stagione in cui l'erba è ancora corta e il movimento di qualcosa di estraneo è subito colto su campo aperto. Comunque, se siete interessati io ho preso qui il rivestimento per insonorizzare la macchina: Link Per ora sembra funzionare bene....
|
|
|
staka
Utente Junior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 18:38:45
|
Link
...scusate, questo è il link giusto. Ps: a proposito, come faccio ad inserire foto sul forum? ciao |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:24:01
|
| Messaggio originario di staka: ... Difficilmente riesco ad avvicinarmi a più di 40 metri in questa stagione in cui l'erba è ancora corta e il movimento di qualcosa di estraneo è subito colto su campo aperto ...... |
Ciao Cristiano, ben arrivato tra noi Credo che tu sia già decisamente bravo negli avvicinamenti, ... e che i 40 metri siano una distanza difficilmente superabile (a meno di particolari condizioni favorevoli) ... penso anche che forse non vale la pena neppure di tentare di superarla. Per l'insonorizzazione della macchina ... è un problema che mi ha assillato per anni quando facevo foto con una rumorosissima Nikon F3 (ormai molti non sapranno neppure più di cosa parlo ) alla quale avevo anch'io applicato una sorta di "guanto" insonorizzante; funzionava abbastanza bene .... ovviamente se la distanza non era inferire ai 30-40 metri. Per postare le immagini .... devi ovviamente averne salvato copia nel tuo computer (dimensioni inferiori ai 300 kb) e poi cliccare sulla scritta (che trovi sotto la finestra del messaggio di risposta) "Allega files/immagini" ... clicca poi su "sfoglia" e apri la tua immagine .... e successivamente clic su "invia file nel messaggio......" Ciaoo
P.s. .. non te la prendere Mauri .... succede! Andrà sicuramente meglio la prossima ... non demordere!
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 26 aprile 2009 19:27:36 |
|
|
staka
Utente Junior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:54:09
|
Immagine: 60,56 KB
Questo è un maschietto fotografato un paio di autunni fa su di una piccola radura molto frequentata dalla primavera fino ad ottobre (da novembre spariscono e si rintanano nel bosco: siamo a 1100 m slm e da metà ottobre trovano ghiande e castagne a volontà nel bosco ). La foto è stata scattata verso le 7.30 del mattino, ero già pronto a sgomberare il campo per tornare a casa quando è uscito lui dal bosco e dietro la sua femmina. Quanti anni gli date? Io non mi pronuncio, mi piace fotografarli, ma in quanto a valutarne l'età.... Mi sembra un maschio abbastanza giovane... 3 anni forse ?!?. Ha attraversato la radura, si è fermato sul piccolo poggio rialzato, gettato lo sguardo nella mia direzione ( ero dietro delle roccette) per qualche secondo e placidamente è sprofondato nel bosco attorno. |
|
|
staka
Utente Junior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:58:04
|
Immagine: 50,65 KB
E questa è la femmina che lo seguiva a pochi metri... Ecco, ho trovato la data, era il 9 settembre!Sulle spalle mi sembra di vedere ancora resti del pelo rossiccio estivo. |
Modificato da - staka in data 26 aprile 2009 23:00:14 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 18:32:02
|
Benvenuto nel forum Staka. Hai già un ottimo approccio ai caprioli e sicuramente altre bellissime immagini da mostrarci (quelle che hai già postato sono splendide). Adesso che hai rotto il ghiaccio continua a partecipare. Paolo. |
Modificato da - Paolo Martinelli in data 27 aprile 2009 18:34:24 |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 18:41:44
|
belle foto!!!
Link |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:33:25
|
| Messaggio originario di staka:
Questo è un maschietto fotografato un paio di autunni fa su di una piccola radura molto frequentata dalla primavera fino ad ottobre (da novembre spariscono e si rintanano nel bosco: siamo a 1100 m slm e da metà ottobre trovano ghiande e castagne a volontà nel bosco ). La foto è stata scattata verso le 7.30 del mattino, ero già pronto a sgomberare il campo per tornare a casa quando è uscito lui dal bosco e dietro la sua femmina. Quanti anni gli date? Io non mi pronuncio, mi piace fotografarli, ma in quanto a valutarne l'età.... Mi sembra un maschio abbastanza giovane... 3 anni forse ?!?. Ha attraversato la radura, si è fermato sul piccolo poggio rialzato, gettato lo sguardo nella mia direzione ( ero dietro delle roccette) per qualche secondo e placidamente è sprofondato nel bosco attorno.
|
Ciao belle foto sei sicuro sulla data ??? ) settembre se le foto le hai fatte in prov di Bolzano sono ancora rossi in quel periodo
cedrone |
|
|
staka
Utente Junior
Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:40:07
|
| Messaggio originario di cedrone:
Questo è un maschietto fotografato un paio di autunni fa su di una piccola radura molto frequentata dalla primavera fino ad ottobre (da novembre spariscono e si rintanano nel bosco: siamo a 1100 m slm e da metà ottobre trovano ghiande e castagne a volontà nel bosco ). La foto è stata scattata verso le 7.30 del mattino, ero già pronto a sgomberare il campo per tornare a casa quando è uscito lui dal bosco e dietro la sua femmina. Quanti anni gli date? Io non mi pronuncio, mi piace fotografarli, ma in quanto a valutarne l'età.... Mi sembra un maschio abbastanza giovane... 3 anni forse ?!?. Ha attraversato la radura, si è fermato sul piccolo poggio rialzato, gettato lo sguardo nella mia direzione ( ero dietro delle roccette) per qualche secondo e placidamente è sprofondato nel bosco attorno.
|
Ciao belle foto sei sicuro sulla data ??? ) settembre se le foto le hai fatte in prov di Bolzano sono ancora rossi in quel periodo
cedrone
|
Ciao cedrone, mi sa che hai ragione! gli exif della foto indicano: 2007.10.09... ... probabilmente era il 9 di ottobre allora... . Non so perchè ho scritto il 9 di settembre, al max doveva essere il 10. Ho letto la data mentre ridimensionavo e poi me la sono ricordata sbagliata. |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:44:26
|
Al Cedrone non la si fa!!! Benvenuto e belle foto Staka! |
|
|
staka
Utente Junior
Inserito il - 27 aprile 2009 : 22:04:07
|
Immagine: 31,62 KB
Questa invece è del 26.07.2007. (h20:46) per la precisione . Questa volta ero chiuso con un amico dentro un capanno mobile. Ci eravamo incastrati dentro (ci si sta un pò stretti specie con la macchina ed il treppiede) nel tardo pomeriggio perchè la sera prima avevamo visto uscire una femmina proprio lì. Dalla foto non lo si capisce, m in pratica la tenda rimaneva più in basso rispetto alla porzione di prato su cui spervamo di riprendere i capri (la tenda è alta e ci è successo che i capri uscendo dal bosco e trovandosi di fronte un volume così importante si tendessero e si spostassero sospettosi. Comunque questa volta il capriolo uscì proprio dalla boscaglia sullo sfondo e fece capolino proprio di fronte a noi. Ci osservò curioso e piano piano guadagnò una porzione di prato sulla sinistra più lontana senza mostrare segni di allarme. Rimase davanti a noi 30 minuti buoni (la foto che posto dopo è di un quarto d'ora dopo.!). Anche questo mi sembra un esemplare giovane... |
|
|
staka
Utente Junior
Inserito il - 27 aprile 2009 : 22:06:00
|
Immagine: 34,74 KB
Aggiungo questa in cui si vede meglio il minipalco. |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 22:46:33
|
queste sono ancora più belle!
Link |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 09:42:23
|
Ciao e benvenuto Staka, complimenti per le immagini!!!
Ciao, Maurizio |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:08:16
|
Immagine: 34,74 KB
Aggiungo questa in cui si vede meglio il minipalco.
|
Be non tanto minipalco cosi a pancia potrebbe benissimo essere un capriolo di un anno se guardi bene le stanghe hanno segni di perlatura la macchia prenasale e praticamente assente................e tante altre caratteristiche..... un giovane se non giovanissimo e per la sua età e un ottimo animale ciao
cedrone |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:37:52
|
| Messaggio originario di cedrone: .... se guardi bene le stanghe hanno segni di perlatura ... |
A parte questa frase, che modificherei così: | ..se guardi bene le stanghe non hanno segni di perlatura ... |
(ma forse era quello che voleva dire Stefano) mi trovo assolutamente d'accordo! Anche la struttura del collo e la posizione degli occhi ci indicano un animale molto giovane ... probabilmente di 13-14 mesi come dice Stefano! Ciaoo.
| Messaggio originario di Tetrao:
Al Cedrone non la si fa!!! |
Quoto!! ... bravo Stefano!
Link |
|
|
staka
Utente Junior
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:46:28
|
| Messaggio originario di michela:
queste sono ancora più belle!
Link
|
Grazie Michela, ho avuto modo di notare le tue sui cervi e te le invidio tutte! (io di cervi ne ho praticamente zero) |
|
|
staka
Utente Junior
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:53:58
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di cedrone: .... se guardi bene le stanghe hanno segni di perlatura ... |
A parte questa frase, che modificherei così: | ..se guardi bene le stanghe non hanno segni di perlatura ... |
(ma forse era quello che voleva dire Stefano) mi trovo assolutamente d'accordo! Anche la struttura del collo e la posizione degli occhi ci indicano un animale molto giovane ... probabilmente di 13-14 mesi come dice Stefano! Ciaoo.
| Messaggio originario di Tetrao:
Al Cedrone non la si fa!!! |
Quoto!! ... bravo Stefano!
Link
|
Vedi quante cose vengono fuori a tirare fuori le foto e guardarle assieme! La non perlatura del palco io proprio non l'avevo considerata, la macchia paranasale e gli occhi sono caratteristiche di cui non avevo neanche sentito parlare. In questo soggetto io ho considerato il collo magro, la figura slanciata e il profilo che ho immaginato più quadrato che rettangolare ed il palco ( e per questo lo avevo classificato giovane, ma non pensavo proprio fosse così piccolo...). Mi spiegate per favore questa cosa degli occhi? La macchia paranasale ha che età inizia a mostrarsi? |
Modificato da - staka in data 28 aprile 2009 22:55:42 |
|
|
staka
Utente Junior
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:59:28
|
Ecco, in questa si vede il profilo che ho considerato più quadrato che rettangolare!
Immagine: 147,39 KB |
Modificato da - staka in data 28 aprile 2009 23:00:26 |
|
|
Discussione |
|