Autore |
Discussione |
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 22:50:18
|
qualcosa ho visto anche io oggi!in attesa di comprare una rete mimetica nella speranza di avvicinarmi di più vi posto qualche immagine di oggi,sono leggerissimi crop....il mio obbiettivo è decisamente troppo cortosperiamo con la rete mimetica di fare meglio ciao
Immagine: 224,68 KB
Immagine: 233,72 KB
questi maschi sono usciti dal bosco che si rincorrevano....mi sa che iniziano ad avvicinarsi alla marcazione del territorio.....giusto?
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 22:53:50
|
Immagine: 209,33 KB
Immagine: 240,56 KB
Link |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:59:22
|
| Messaggio originario di michela:
qualcosa ho visto anche io oggi!in attesa di comprare una rete mimetica nella speranza di avvicinarmi di più vi posto qualche immagine di oggi,sono leggerissimi crop....il mio obbiettivo è decisamente troppo cortosperiamo con la rete mimetica di fare meglio ciao
Immagine: 224,68 KB
Ma,è un effetto ottico oppure sembra anche a voi che nella prima e nella seconda immagine ci sia un capriolo con un problema alla zampa anteriore destra? Sembra quasi rotta! Serà l'affatto del movimento? Bo? Ciao a tutti
Immagine: 233,72 KB
questi maschi sono usciti dal bosco che si rincorrevano....mi sa che iniziano ad avvicinarsi alla marcazione del territorio.....giusto?
Link
|
|
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 15:32:23
|
Ottimi contributi come sempre di Luciano, Nastro e Michela. Mi fa piacere che i caprioli e gli ungulati in genere siano così ben seguiti in questo forum. Paolo. |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 15:39:43
|
Scusate ho fatto qualche errore nel citare le due foto di michela e il mio commento è apparso in mezzo...
Volevo chiedervi se è un effetto ottico oppure sembra anche a voi che nella prima e nella seconda immagine ci sia un capriolo con un problema alla zampa anteriore destra? Sembra quasi rotta! Serà l'affatto del movimento? Bo? Ciao a tutti
|
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 16:23:53
|
io sinceramente non mi ero posta nessuna domanda,non avuto tempo per osservarli e non mi sono accorta di niente.però ho postato la seconda foto in un altro forum ieri quando le ho postate anche qui e stamatti un ragazzo mi ha lasciato un commento sulla foto dove diceva che il capriolo ha una zampa lussata ben visibile,poi sono venuta su questo forum e luca ha notato un problema alla zampapossono correre cmq così veloci con una zampa lussata o rotta?
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:21:52
|
| Messaggio originario di luca val susa: .... Volevo chiedervi se è un effetto ottico oppure sembra anche a voi che nella prima e nella seconda immagine ci sia un capriolo con un problema alla zampa anteriore destra? .... |
All'inizio lo avevo pensato anch'io ... poi ho riflettuto sul fatto che se fosse così "capovolta" l'articolazione dell'arto anteriore .... il problema sarebbe davvero grosso! Ho quindi ipotizzato che dato che si trova in "galoppo veloce" ... e stà ricevendo una sorta di "spallata" dall'altro maschio ... quello che si intravede potrebbe essere la zampa posteriore destra ... portata molto in avanti ..... (spero per lui che sia così ) ... ma anche questa ipotesi non mi "sfagiola" molto ... perchè bisogna ammettere che per essere il posteriore ... è "molto avanti" ... e sembra anche di intravedere le pinzette degli zoccoli girate in modo un po' strano, ... quindi potrebbe tranquillamente essere come dice Luca. Ciao
Link |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 20:20:00
|
| Messaggio originario di Luciano54:
[quote]Messaggio originario di luca val susa: .... Volevo chiedervi se è un effetto ottico oppure sembra anche a voi che nella prima e nella seconda immagine ci sia un capriolo con un problema alla zampa anteriore destra? .... |
All'inizio lo avevo pensato anch'io ... poi ho riflettuto sul fatto che se fosse così "capovolta" l'articolazione dell'arto anteriore .... il problema sarebbe davvero grosso! Ho quindi ipotizzato che dato che si trova in "galoppo veloce" ... e stà ricevendo una sorta di "spallata" dall'altro maschio ... quello che si intravede potrebbe essere la zampa posteriore destra ... portata molto in avanti ..... (spero per lui che sia così ) ... ma anche questa ipotesi non mi "sfagiola" molto ... perchè bisogna ammettere che per essere il posteriore ... è "molto avanti" ... e sembra anche di intravedere le pinzette degli zoccoli girate in modo un po' strano, ... quindi potrebbe tranquillamente essere come dice Luca. Ciao
Sara una deformazione la mia .......... ma me ne sono accorto subito anche io a me sembra proprio rotta!
cedrone |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 20:23:04
|
Michela avevo dato a >March Graziano l'indirizzo di un sito dove si trovano dei bellissimi capanni adatti alla fotografia naturalistica chiedi a lui....................................
cedrone |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:30:01
|
ho trovato la rete quando smette di piovere torno a vedere se li vedo
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2009 : 00:15:29
|
uscita con rete mimetica.osservato questo maschio
Immagine: 216,55 KB
Immagine: 197,09 KB
Immagine: 226,95 KB
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2009 : 00:16:27
|
Immagine: 215,43 KB
Link |
|
|
passo
Utente V.I.P.
Città: castel di casio
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:39:37
|
davvero belle foto michela... Immagine: 208,71 KB
Passo |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 22:33:55
|
altra uscita con la rete mimetica dal mio amico capriolo ciao
Immagine: 199,94 KB
Immagine: 196,56 KB
Immagine: 226,16 KB
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 22:34:35
|
Immagine: 188,59 KB
Link |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 22:56:05
|
La rete mimetica da i suoi buoni frutti... Complimenti!!!
Ciao, Maurizio |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 00:01:40
|
Grande Michela!!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 07:32:50
|
Belle immagini Michela!! .. comincia a vedersi bene il mantello estivo (soprattutto sulla spalla e subito dietro). Dalle ultime immagini si nota come, anche con la rete mimetica, lui ti abbia individuato; non so dove ti posizioni, ma mi permetto di darti un consiglio ... che deriva da una caratteristica comune a molti animali selvatici, che si chiama "neofofia" (paura del "nuovo"). Questa caratteristica (clamorosa nei lupi ... che cambiano percorso anche solo per la presenza di un pezzo di stoffa o altro sulla loro abituale pista) è presente anche negli ungulati ... relativamente a zone di frequentazione "abituale"; il "camminamento" sul quale lo fotografi, è probabilmente un percorso di marcamento ... che in questo periodo viene utilizzato con cadenze molto frequenti, lui quindi ti individua (anche se tu sei dietro la rete mimetica) ... semplicemente perchè ha memorizzato benissimo ogni elemento del paesaggio ... quindi individua individua come nuovo elemento (e ne ha paura) ... anche la rete stessa; dovresti quindi cercare di posizionarti davanti a un cespuglio .... o al tronco di un grosso albero, .. in modo da confonderti con la massa di questi elementi naturali. Meglio metteri davanti (piuttosto che dietro) perchè la percezione del movimento da parte degli ungulati (a "caleidoscopio") rende più sospetto ... e facilmente individuabile il movimento dietro a un tronco (linea di demarcazione fra mobile e immobile ... più "netta")... piuttosto che davanti. Spero di non averti annoiato ... e ricorda che è un consiglio ... non una critica Ciaooo.
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2009 : 12:13:23
|
grazie luciano, effettivamente hai ragione questo capriolo tutte le sere che sono andata alla stessa ora più o meno esce e si fa un giro in questo prato.il problema è che c'è l'erba molto alta e i rovi in terra in quasi tutto il prato e come te hai notato,vista la tua esperienza,mi piazzavo in uno spiazzetto dove c'è un viottolo fatto dagli animali...ad essere sincera ho paura che in questo periodo o tra poco iniziano a starci qualche serpe,non mi piacciono per niente...anzi ho il terrore,e sto meditando di trovare o un altro campo da un altra parte frequentato dai caprioli, ma devo scoprire quale o un altra zona più pulita nelle vicinanze di questo prato. ho fatto 2 uscite con la rete,nella prima ho osservato caprioli e cinghiali nella seconda questo capriolo,un altro problema notato è che al primo click e bip della macchina fotografica iniziano a guardare nella mia direzione cinghiali compresi e capiscono che c'è qualcosa di anomalo,si avvicinano un poco continuano i miei click e poi scappano avvertendo il pericolo anche se non mi vedono....però almeno qualche scatto riesco a farlo...probabilmente mi ci vorrebbe anche qualcosa di più lungo oltre al 70-300vr in modo di stare ad una distanza maggiore.qua questi animali sono molto più attivi dei cervi e più piccoli e con la rete nelle 2 uscite ho cercato di stare il più vicino possibile alla zona dove so che escono per non fare francobolli.......
wow quanto ho scritto ciao
Link |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:19:22
|
Il problema del rumore dato dall'otturatore della macchina fotografica è, se vogliamo, più penalizzante del mimetismo stesso. I consigli suggeriti da Luciano, che condivido in toto, sono senza dubbio da adottare, ma altrettanto importante è il rumore dello scatto, se ho capito bene hai accennato anche al beep della macchina, di solito dovuto al pronto fuoco, beh, quello è da eliminare immediatamente, meno semplice è l'altro. Se non è previsto dalla reflex lo scatto silenziato, l'unico sistema è una sorta di insonorizzazione della macchina con un rivestimento, ma ciò impedisce molto l'uso dei pulsanti. Personalmente, dopo il primo scatto, attendo che l'animale si tranquillizzi prima di farne un secondo, a volte funziona, altre meno
Link |
|
|
Discussione |
|