testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nastro complimenti per le foto!!!

Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

ciao
confermo che nelle prealpi comsche sia iniziata la fase territoriale, sentito distintamente 2 caprioli "abbaiare" per il possesso dell'area..

Sei convinto che i caprioli abbaino per per il possesso del loro territorio??
da chi hai sentito questa notizia? non credo proprio sia così l'abbaio del capriolo e una delle emissioni vocali che il nostro bellissimo ungulato ha in genere abbaia per nervosismo ma lo puo anche fare in risposta ad altri abbai io lo chiamo "braccare"
Ti e mai capitato di avvicinare un capriolo a favore di vento vedi che comincia ad innervosirsi? il suo atteggiamento e prima di allerta annusa l'aria cerca con la vista il potenziale nemico abbassa la testa fa finata di mangiare osserva nuovamente magari scalpita un pochino con una zampa ...la sua tensione e al massimo...... in genere un giovane ti abbaia già da fermo nella fase di osservazione mentre un adulto prima scappa si ferma al sicuro e fin che non ti ha ben identificato comincia ad abbaiare (braccare) per poi allontanarsi borbottando sonoramente...............e molto altro
sicuramente i caprioli che hai sentito tu ho erano disturbati o come a volte capita si "chiamano" solo per localizzarsi

ciao

cedrone

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 21:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:
da chi hai sentito questa notizia? ....

Potrei averla scritta io da qualche parte ... non ricordo bene; ... in ogni caso più che una convinzione .... è una certezza. Alla fine della fase gerarchica, i maschi di capriolo che hanno conquistato un territorio, ... iniziano a delimitarlo utilizzando tre tipologie di marcamento: il marcamento visivo (fregoni e raspate) ... quello odoroso (sempre tramite sfregamento "dell'organo frontale" e delle ghiandole interdigitali) ... e quello acustico (l'abbaio) che ha spesso tonalità e caratteristiche diverse dall'abbaio d'allarme ... emesso anche dalle femmine.
A titolo di esempio vi posto un paio clips che mostrano abbai territoriali: nella prima il maschio, dopo aver abbaiato per diverso tempo spostandosi a "semicerchio", ha raggiunto questo poggetto che si affaccia su di un calanco e, dopo aver marcato ripetutamente un cespuglio di rosa canina, ha continuato ad abbaiare in modo sempre meno "deciso" .... finchè si è messo a covo!

............

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 21:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... In quest'altra invece si vede la reazione di questo maschio ad alcuni miei abbai "di richiamo", .... notate il "passo da parata" e la ripetizione cadenzata dell'abbaio che accompagna i passi in modo "minaccioso"! (Scusate per la parte iniziale un po' infrascata).
Ciaooo.

Link

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 21:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

in genere abbaia per nervosismo

Il nervosismo può essere provocato anche da un potenziale rivale?
Allora può essere giusto parlare di "abbaio territoriale"?
in genere un giovane ti abbaia già da fermo nella fase di osservazione

Questo l'ho potuto osservare lunedì scorso, il maschietto stava fermo e abbaiava, tre quattro volte, poi mi ha "accettato" ed è andato avanti a mangiare in pace

Una curiosità che i più esperti mi toglieranno, ci sono diversi modi di "abbaiare" per il capriolo così come avviene per i bramiti del cervo?

Ciao,
Maurizio

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 22:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, sono arrivate prima le risposte delle domande...
non ho una connessione troppo veloce, particolarmente questa sera.

Grazie Luciano per le spiegazione e le clip!

Ciao,
Maurizio

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 09:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

da chi hai sentito questa notizia? ....

Potrei averla scritta io da qualche parte ... non ricordo bene; ... in ogni caso più che una convinzione .... è una certezza. Alla fine della fase gerarchica, i maschi di capriolo che hanno conquistato un territorio, ... iniziano a delimitarlo utilizzando tre tipologie di marcamento: il marcamento visivo (fregoni e raspate) ... quello odoroso (sempre tramite sfregamento "dell'organo frontale" e delle ghiandole interdigitali) ... e quello acustico (l'abbaio) che ha spesso tonalità e caratteristiche diverse dall'abbaio d'allarme ... emesso anche dalle femmine.

Link

quoto completamente

nella popolazione che "seguo" da anni(riserva la fagiana Parco del ticino), ma anche in altre zone, il capriolo avverte della sua presenza e della sua zona con l'abbaio, oltre ad altri tipi di marcatura, specialmente i maschi adulti, anzi non mi ricordo di abbai territoriali delle femmine, mentre chiaramente ho sentito entrambi i sessi abbiare per disturbo antropico e quindi pericolo....

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 11:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto mi scuso per la qualità dell'immagine.
Avevo la reflex impostata ad 1/60 e mentre guidavo è sbucato questo maschio... e ho scattato!!!
Si possono notare brandelli di velluto che si stanno staccando dalla stanga (sanguinante)

Immagine:
Il Capriolo
64,32 KB

Alessandro
"ELAFO"

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

.... In quest'altra invece si vede la reazione di questo maschio ad alcuni miei abbai "di richiamo", .... notate il "passo da parata" e la ripetizione cadenzata dell'abbaio che accompagna i passi in modo "minaccioso"! (Scusate per la parte iniziale un po' infrascata).
Ciaooo.

Link

Che vuoi che ti dica?? che hai ragione?? sul fatto dell'abbaio e territorialità si e discusso e ridiscusso ..........io sono dell'altra corrente di pensiero
Mettiamola via così abbiamo ragione entrambi ma che un capriolo si metta ad abbaiare per rivendicare la sua supremazia in un territorio io personalmente non ne sono convinto ci sono un sacco di fattori che inducono all'abbaio nelle mie brevi (anche in quelle di altri) escursioni nel bosco non ho avuto mai la certezza su questo piuttosto in un modo o in un altro il capriolo maschio o femmina era disturbato ..anche dai suoi simili o da altri fattori vedi il tuo secondo filmato dove il capriolo ti risponde perche allarmato .......

se non abbiamo altre occosioni per farlo buona pascqua Stefano

cedrone

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non devi dirmi che ho ragione, ... ognuno porta la sua esperienza personale e ci si confronta ... tutto qua
Ciao Stefano ... buona pasqua anche a te .... e alla tua famiglia!
Ciaooo.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2009 : 13:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo capriolo fotografato questa mattina

Immagine:
Il Capriolo
93,38 KB

Alessandro
"ELAFO"

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2009 : 20:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Luciano54:

Non devi dirmi che ho ragione, ... ognuno porta la sua esperienza personale e ci si confronta ... tutto qua
Ciao Stefano ... buona pasqua anche a te .... e alla tua famiglia!
Ciaooo.

Grazie.... cavoli!!!!hai visto come ho scritto pasqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hahahahahahahahhaha se le mai piccola vede come scrivo mi seleziona!!

cedrone

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2009 : 22:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... hai visto come ho scritto pasqua!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...

Capita a tutti, .... errori di digitazione ... nella foga delle risposte!

Messaggio originario di cedrone: hahahahahahahahhaha se le mai piccola vede come scrivo mi seleziona!!

Se gli serve un aiuto, .. non sono abilitato e neppure cacciatore, ... ma potrei fare un'eccezione!

Link

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2009 : 14:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco "nell'abbaio territoriale" con una domanda

Il problema "parrucca" affrontato in qualche post precedente, è esclusivo dei caprioli o in altri ungulati può presentarsi un simile problema?

Ciao,
Maurizo

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2009 : 14:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio81:

Mi inserisco "nell'abbaio territoriale" con una domanda

Il problema "parrucca" affrontato in qualche post precedente, è esclusivo dei caprioli o in altri ungulati può presentarsi un simile problema?

Ciao,
Maurizo

E' esclusivo del capriolo secondo me.

Alessandro
"ELAFO"

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2009 : 21:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

E' esclusivo del capriolo secondo me.

Alessandro
"ELAFO"

Quindi in altre specie (ungulati) eventuali "scompensi" nell'apparato riproduttore, con ripercussione sulla produzione di testosterone come vengono evidenziati, cosa comportano?

Ciao,
Maurizio

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2009 : 22:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua Maurizio è una domanda molto intelligente. Mi sono documentato e con mio stupore ho scoperto che anche nel cervo può svilupparsi un "parrucca". Questa però è estremamente meno vistosa rispetto al capriolo e anche le modalità di sviluppo sono molto diverse, ed è per questo motivo che è molto poco conosciuta. Cito il Tarello in "Il cervo e il capriolo", pag.201:
"L'effetto androgeno sulla calcificazione del palco non è uguale in tutte le specie di cervidi: lo dimostrano gli effetti della castrazione in periodo di sviluppo delle stanghe. Non sempre infatti si ravvisa una così rapida e incontrollata proliferazione di una parrucca come nel capriolo.
Nel cervo coda-bianca la castrazione produce effetti molto meno vistosi: la stanga in maturazione prolifera molto di meno, calcifica e muore nell'inverno seguente.
Anche nel cervo rosso, nel daino e nell'Axis l'influenza testosteronica sulle corna (?!) è minore. La castrazione di queste speci conduce a una proliferazione scarsa in forma di parrucca solo sulla superficie inferiore del corno (...).
Nel cervo rosso, la castrazione prima della pubertà sembra che precluda in ogni caso la possibilità di crescita delle corna (?!) (Jaczewski, 1976). (...).
Se la castrazione dell'adulto viene effettutata in autunno o in inverno, quando le corna (?!) sono complete e calcificate, si ottiene la loro precoce caduta.(...)
la castrazione, in pratica, non fà che accelerare un fenomeno naturale inducendo un prematuro declino dei livelli androgeni (...)"

Alessandro
"ELAFO"

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 08:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

La tua Maurizio è una domanda molto intelligente. Mi sono documentato e con mio stupore ho scoperto che anche nel cervo può svilupparsi un "parrucca". Questa però è estremamente meno vistosa rispetto al capriolo e anche le modalità di sviluppo sono molto diverse, ed è per questo motivo che è molto poco conosciuta. Cito il Tarello in "Il cervo e il capriolo", pag.201:
"L'effetto androgeno sulla calcificazione del palco non è uguale in tutte le specie di cervidi: lo dimostrano gli effetti della castrazione in periodo di sviluppo delle stanghe. Non sempre infatti si ravvisa una così rapida e incontrollata proliferazione di una parrucca come nel capriolo.
Nel cervo coda-bianca la castrazione produce effetti molto meno vistosi: la stanga in maturazione prolifera molto di meno, calcifica e muore nell'inverno seguente.
Anche nel cervo rosso, nel daino e nell'Axis l'influenza testosteronica sulle corna (?!) è minore. La castrazione di queste speci conduce a una proliferazione scarsa in forma di parrucca solo sulla superficie inferiore del corno (...).
Nel cervo rosso, la castrazione prima della pubertà sembra che precluda in ogni caso la possibilità di crescita delle corna (?!) (Jaczewski, 1976). (...).
Se la castrazione dell'adulto viene effettutata in autunno o in inverno, quando le corna (?!) sono complete e calcificate, si ottiene la loro precoce caduta.(...)
la castrazione, in pratica, non fà che accelerare un fenomeno naturale inducendo un prematuro declino dei livelli androgeni (...)"

Alessandro
"ELAFO"

Quindi la "parrucca" nel capriolo sembra che abbia il decorso più nefasto fra gli ungulati

Ciao,
Maurizio

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 09:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio81:

Quindi la "parrucca" nel capriolo sembra che abbia il decorso più nefasto fra gli ungulati

Ciao,
Maurizio

Direi proprio di si!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 20:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riposino Pasquale...

Immagine:
Il Capriolo
166,53 KB

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net