testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 22:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una capriola fotografata ieri pomeriggio.
Immagine:
Il Capriolo
246,29 KB

Passo
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2009 : 20:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di cedrone:
.... hai visto come ho scritto pasqua!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...

Capita a tutti, .... errori di digitazione ... nella foga delle risposte!

[quote]Messaggio originario di cedrone: hahahahahahahahhaha se le mai piccola vede come scrivo mi seleziona!!

Se gli serve un aiuto, .. non sono abilitato e neppure cacciatore, ... ma potrei fare un'eccezione!

Dovrei dire che sei proprio cattivo!!!però questo piccolo sforzo lo faresti!!!!!!!!

cedrone

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2009 : 23:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porto il mio contributo relativamente alla questione "parrucche".
Viene riportata (da Chapman 1975) la possibilità di sviluppare i palchi a parrucca (come anomalia) anche per il daino, ... ovviamente sempre a seguito della mancata o ridotta presenza di testosterone nel sangue (la gravità è conseguente all'uno o all'altro caso ... ovviamente maggiore nel primo).
Nel testo è riprodotta anche una foto che mostra una parrucca di daino.
Confermo comunque che è nel capriolo che questa "menomazione" è solitamente più frequente ... ed ha un decorso più grave!
Ciao.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 13 aprile 2009 23:18:18

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 21:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri girovagando attorno a casa alla ricerca di una farfalletta comune (Anthocharis cardamines) che ancora non sono riuscito a fotografare, mi son visto attraversare il sentiero da un capriolo maschio. Ho avuto il tempo di scattare due foto di dubbia qualità, ma che mi hanno lasciato qualche perplessità.
Cos'è la cicatrice che appare sul collo? La lingua penzoloni è sintomo di qualche malanno? I palchi senza velluto sono normali alle mie latitudini o sono ancora quelli dello scorso anno? (le immagini sono "croppate")

Grazie!

Immagine:
Il Capriolo
229,19 KB

Immagine:
Il Capriolo
17,2 KB

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 14 aprile 2009 21:32:17

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 21:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, .. il capriolo che hai fotografato è un bell'animale e mi sembra goda di buona salute!
Il palco è quello di quest'anno (il velluto è caduto da poco ed è ancora chiaro ... con leggere tracce di sangue) ... quelle del collo non sono cicatrici .... ma segni della muta (da invernale a estiva il pelo viene perso a grandi ciuffi e lascia dei segni evidenti) ..... la lingua penzoloni deriva probabilmente da una serie di cause:
arrivano i primi "caldi" e ha ancora addosso .... il "maglione pesante" ... contemporaneamente inizia la fase di marcatura del territorio (più assidua e costante proprio nel periodo iniziale) .... viene da una fase di riposo ... quindi è probabilmente anche un po' fuori allenamento!
Ciaoo.

Link

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nel testo è riprodotta anche una foto che mostra una parrucca di daino.

Link

E' possibile scannerizzarla e mostrarla nel forum?

Ciao,
Maurizio

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 23:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella cattura Passo!sono in ansia x i daini :-p

Giacomo

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 17:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alessandro, .. il capriolo che hai fotografato è un bell'animale e mi sembra goda di buona salute!
[...]
Ciaoo.

Link

Grazie!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 00:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche questo e' parte della vita del Capriolo.

Immagine:
Il Capriolo
240,86 KB

Marco
Link
Il Capriolo

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel documento marco

anche se a distanza l'altra sera ho incontrato anche io un capriolo

Immagine:
Il Capriolo
233,66 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:
... anche questo e' parte della vita del Capriolo.

Hai perfettamente ragione!
Un po' strano l'utilizzo della carcassa se la predazione è da lupo,... hai visto impronte o altre tracce attorno?
Ciao.

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... anche questo e' parte della vita del Capriolo.

Hai perfettamente ragione!
Un po' strano l'utilizzo della carcassa se la predazione è da lupo,... hai visto impronte o altre tracce attorno?
Ciao.

Link

Qui i lupi non ci sono (ossia, ci sono, ma sono pochissimi e occasionali), ma da quanto ho letto in questo (splendido) forum, questo dovrebbe divorare i quarti posteriori e le interiora. Sbaglio? Non è che si tenda anche noi come molti allevatori a vedere il lupo anche quando non c'è, attribuendogli "malefatte" che invece sono il più delle volte opera di cani randagi o incustoditi?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Modificato da - orsobblu in data 16 aprile 2009 21:02:41

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 14:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

Infatti non credo sia di Lupo, che normalmente consuma prima le interiora, ricche di sali minerali, in questo stesso forum c'e' un lungo thread di un paio di anni fa' con la sequenza completa delle foto, dove si ipotizza, considerando la modalita' di consumo della carne, la localita' dove e' stata fatta la foto in area montana, che il Capriolo sia stato predato da una Lince.

vedi:
Link

ed inoltre trovi la stessa sequenza anche sul mio sito:

Link

Marco
Link
Il Capriolo

Modificato da - marcospada in data 17 aprile 2009 14:44:48

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... si ipotizza, considerando la modalita' di consumo della carne, la localita' dove e' stata fatta la foto in area montana, che il Capriolo sia stato predato da una Lince .....

Alcuni anni fa, ai bordi del territorio del PNFC, trovai (in pieno inverno ... e lungo una pista forestale dove non era transitato ancora nessuno) un capriolo predato e consumato (parzialmente) in modo anomalo.
Anche in quel caso come possibile ipotesi (qui l'orso non c'e ... e i cani vaganti sono pressoché inesistenti) avevo preso in considerazione la lince (anche per una strana impronta osservata nei pressi della carcassa).
L'innato scetticismo per eventi molto (forse troppo) particolari, mi indusse però a non parlarne ... e a cercare di documentarmi "battendo" un po' il territorio circostante.
Non avendo più rilevato nessun segno di presenza che supportasse tale ipotesi, mi sono convinto del fatto che probabilmente il capriolo (forse debilitato dal freddo e dalla neve) fosse rimasto vittima di qualche cane vagante, ... e che le orme che avevo visto (decisamente anomale per un canide) mi fossero apparse così strane in funzione della neve e della sovrapposizione con altre.
A titolo di pura cronaca, ... vi posto ora quelle immagini ... scusandomi per la crudezza .... (se la ritrovo magari posterò anche una foto della "strana" impronta).

Immagine:
Il Capriolo
293,46 KB

Immagine:
Il Capriolo
260,42 KB

Nelle immagini non si vede bene .... ma la carcassa era stata consumata parzialmente anche al posteriore.

Ho raccontato questo episodio per esternare il mio desiderio di vedere prima o poi la lince nelle "mie" montagne .... ma anche per considerare come (in presenza di specie molto rare .. e ritenute assenti), occorra utilizzare molta cautela nell'ipotizzarne la presenza.
Ciao.

Link

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina a sulle colline bolognesi(Monte Sole) ho avvistato un gruppetto di caprioli. Sono tre maschietti, un adulto che ha già pulito e due giovani che sono ancora in velluto. Hanno giocato un pò insieme. Mi ha un pò stupito di vedere tre maschi ancora insieme ma soprattutto che i più giovani non avessero ancora pulito.
Paolo.
Ecco l'allegra brigata.

Immagine:
Il Capriolo
132,51 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'adulto.

Immagine:
Il Capriolo
168,08 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
148,78 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I due giovani.

Immagine:
Il Capriolo
174,32 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
142,78 KB

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non avendo più rilevato nessun segno di presenza che supportasse tale ipotesi, mi sono convinto del fatto che probabilmente il capriolo (forse debilitato dal freddo e dalla neve) fosse rimasto vittima di qualche cane vagante, ... e che le orme che avevo visto (decisamente anomale per un canide) mi fossero apparse così strane in funzione della neve e della sovrapposizione con altre.
A titolo di pura cronaca, ... vi posto ora quelle immagini ... scusandomi per la crudezza .... (se la ritrovo magari posterò anche una foto della "strana" impronta).

Immagine:
Il Capriolo
293,46 KB

Nelle immagini non si vede bene .... ma la carcassa era stata consumata parzialmente anche al posteriore.

Link

Nella prima foto si intravede il posteriore mangiato, si nota un "buco" nel profilo della coscia.
Ma aldilà delle impronte o altro segno di presenza della lince non trovate, esclusivamente come predazione, come modo di predare, è attinente alle abitudini della lince stessa?

Ho raccontato questo episodio per esternare il mio desiderio di vedere prima o poi la lince nelle "mie" montagne

Mi aggiungo alla speranza...ma cosa direbbe chi già dice (rivolto ai lupi) "li hanno voluti!!!"

Ciao,
Maurizio
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net