testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scatti di questa mattina.
Giovane maschio con palco (forcuto) già pulito e segni di muta primaverile

Immagine:
Il Capriolo
193,83 KB

Immagine:
Il Capriolo
201,01 KB

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 05 aprile 2009 09:09:08
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 11:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle!

Link

forestry
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

Regione: Veneto

163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 12:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!!
Ha pulito da poco no?
che età gli dareste?

non si produce più per consumare si consuma per produrre

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 13:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di forestry:

Bello!!
Ha pulito da poco no?
che età gli dareste?

e sempre difficoltoso "datare" un ungulato ma sicuramente si puo azzardare una stima su questo animale.... come vedi la testa e portata ben eretta la corporatura e ancora abbastanza esile e la linea dorsoventrale pressoche retta il muso e abbastanza sottile e gli apparenti accenni di muta del pelo non lasciano nessun dubbio nel pensare che questo sia un animale giovane presumo al suo secondo anno di vita.......come vedi non ho volutamente menzionato il trofeo..... che può si dare un indicazione alquanto vaga ma non certa ...........poi ce ancora altro

ciao Stefano

cedrone

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elafo: belle immagini! complimenti!

Forestry: per quanto riguarda l' età, sono d' accordo con la stima che ha fatto Stefano(in realtà sono proprio d' accordo in genrale su tutto il suo discorso)anche per me si tratta di un giovane.

Cedrone: io e i caprioli della mia zona ringraziamo per i complimenti! e visto chesei un' estimatore del genere ti propongo qualche alta immagine scattata oggi di caprioli valsusini:

Immagine:
Il Capriolo
184,92 KB

inoltre se non o visto male mi sembra che un' esemplare abbia iniziato a pulire il palco, domani vado a verificare!

Michele

La natura non è materiale come la ragione

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra immagine di oggi che rappresenta un' alto bel maschietto!
Immagine:
Il Capriolo
269,97 KB

Michele

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infine per le "Quote rosa" ecco una femminuccia!

Immagine:
Il Capriolo
180,2 KB

Michele

forestry
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

Regione: Veneto

163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 22:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e sempre difficoltoso "datare" un ungulato ma sicuramente si puo azzardare una stima su questo animale.... come vedi la testa e portata ben eretta la corporatura e ancora abbastanza esile e la linea dorsoventrale pressoche retta il muso e abbastanza sottile e gli apparenti accenni di muta del pelo non lasciano nessun dubbio nel pensare che questo sia un animale giovane presumo al suo secondo anno di vita.......come vedi non ho volutamente menzionato il trofeo..... che può si dare un indicazione alquanto vaga ma non certa ...........poi ce ancora altro

ciao Stefano

cedrone
[/quote]

si so quanto possa essere difficile datarli, solo volevo vedere quanti anni gli si dava in media... ipotizzavo anch'io sui due.. solo che di caprioli ne ho visti ben pochi purtroppo.
Grazie comunque!
ciao

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 22:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido quanto detto sin d'ora.
Sull'intestazione della foto l'ho definito "giovane". Stanghe già piuttosto lunghe secondo me

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 23:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
..... Stanghe già piuttosto lunghe secondo me ....

Anche secondo me, ... anche se di fatto le punte sono piuttosto corte; concordando totalmente con quanto detto da Cedrone .... mi tengo un range d'età un po' più ampio e dico .. seconda-terza testa.
Belli i "tuoi" caprioli Michele!
Ciaoo.

Link

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di nastro:

Elafo: belle immagini! complimenti!

Forestry: per quanto riguarda l' età, sono d' accordo con la stima che ha fatto Stefano(in realtà sono proprio d' accordo in genrale su tutto il suo discorso)anche per me si tratta di un giovane.

Cedrone: io e i caprioli della mia zona ringraziamo per i complimenti! e visto chesei un' estimatore del genere ti propongo qualche alta immagine scattata oggi di caprioli valsusini:

inoltre se non o visto male mi sembra che un' esemplare abbia iniziato a pulire il palco, domani vado a verificare!

Michele

Come avrai capito ho una vera e prorpia passione per il piccolo ungulato
Si i vostri caprioli sono veramente belli e in apparante ottima salute io ho girato un pochino in questi giorni e sto vedendo "pelle e ossi " travestiti da capriolo , la cosa mi lascia molto amareggiato dopo tutti gli anni che ho dedicato alla gestione di questo animale , anni di lavoro sacrifici tempo portato via alla mia famiglia e alle mie figlie .........svanire in pochi mesi....... e proprio vero l'uomo della natura non ci capisce molto e quello che toccaq ..lo tocca male
ciao e grazie per le bellissime immagini mandamene di altre che mi faccio gli occhi

cedrone

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini, Nastro! E bei caprioli!
Avrei pensato che dopo un'inverno così sarebbero stati più magrolini, e invece...
Credo che i 2 maschietti da te postati siano in realtà lo stesso esemplare: non credi? Il palco mi sembra identico. Sarebbe curioso sapere se li hai fotografati in due zone vicine tra loro.
Grazie per le info.

E continua con le immagini; anche a me, come a Cedrone, piacciono tantissimo i caprioli. Soprattutto quelli alpini hanno un fascino particolare.
Ciao

Ema

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

Belle immagini, Nastro! E bei caprioli!
Avrei pensato che dopo un'inverno così sarebbero stati più magrolini, e invece...
Credo che i 2 maschietti da te postati siano in realtà lo stesso esemplare: non credi? Il palco mi sembra identico. Sarebbe curioso sapere se li hai fotografati in due zone vicine tra loro.
Grazie per le info.

E continua con le immagini; anche a me, come a Cedrone, piacciono tantissimo i caprioli. Soprattutto quelli alpini hanno un fascino particolare.
Ciao

Ema

in effetti anche io sono rimasto un po stupito dalla salute di questi caprioli(sono piuttosto paffuti) anche perchè nei giorni scorsi gironzolando ne ho visti parecchi che non ce l' hanno fatta. I due maschi si somigliano molto ma non sono sicuramente lo stesso esemplare in quanto li ho fotografati a dieci minuti dall' altro ma in due zone non distanti ma non così vicine perchè fosse lo stesso maschio.
altre foto ne ho parechie appena avrò tempo di dimensionarle le posterò

Michele

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Nastro...che caprioli!!

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:
.... I due maschi si somigliano molto ma non sono sicuramente lo stesso esemplare ....

Sono d'accordo il primo mi sembra un po' più giovane, ... mascherina facciale meno evidente così come le macchie golari; ... nel secondo i palchi sono un po' più sviluppati e il collo è molto massiccio ; la somiglianza è comunque tanta, .... forse lo stesso genitore?
Ciaoo.

Link

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina, alle prime luci, dall'auto ho visto parecchi caprioli. Ho notato che i maschi(quello che ho visto bene aveva già pulito) erano da soli mentre le femmine in gruppettini di due o tre (questo inverno i gruppi erano misti). Quello che ho visto corrisponde già ad un inizio di territorialità o è solo un caso?
Purtroppo non ho foto...stavo andando a sciare.
Paolo.

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:
Quello che ho visto corrisponde già ad un inizio di territorialità o è solo un caso?

Non è un caso Paolo, .. potrebbe essere la fine della farse gerarchica (confronti ritualizzati fra i maschi per stabilire i ranghi sociali) che solitamente coincide con l'inizio della territorialità!
Ciaooo.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Paolo Martinelli:
Quello che ho visto corrisponde già ad un inizio di territorialità o è solo un caso?

Non è un caso Paolo, .. potrebbe essere la fine della farse gerarchica (confronti ritualizzati fra i maschi per stabilire i ranghi sociali) che solitamente coincide con l'inizio della territorialità!
Ciaooo.

Link

Quoto

Alessandro
"ELAFO"

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille. Rapidissimi.
Paolo.

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 10:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
confermo che nelle prealpi comsche sia iniziata la fase territoriale, sentito distintamente 2 caprioli "abbaiare" per il possesso dell'area..
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net