Autore |
Discussione |
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:17:05
|
| Messaggio originario di ELAFO: Era uno stupendo capriolo con il palco con punte in sovrannumero! Mi ha stupito che al 20 dicembre fosse già così sviluppato...
|
Ma Elafo! Mi stupisci! Credevo che conoscessi questa anomalia epoi se il 20 di dicembre è così quando le avrebbe perse le stanghe? a luglio?!?!?!?!
non offenderti sto scherzando! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:17:48
|
| Messaggio originario di luca val susa:
Che incontro! non è che "è già sviluppato..." non l'ha mai perso! si tratta di un caso di parrucca in stadio iniziale, questo capriolo continuerà ad aggiungere materiale sulla testa, senza pulire il palco e soprattutto senza perderlo...In parecchi casi porta alla morte, per cecità. La parrucca potrebbe crescere fino a coprirgli gli occhi. ciao!
|
Questo allora è un caso di "parrucca"? Ho pensato a "Zoppino" sai? ma mi risultava strano che al 20 dicembre potesse avere un palco del genere... Grazie Luca!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:37:47
|
A proposito...come sta Zoppino? |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:37:57
|
| Messaggio originario di luca val susa:
| Messaggio originario di ELAFO: Era uno stupendo capriolo con il palco con punte in sovrannumero! Mi ha stupito che al 20 dicembre fosse già così sviluppato...
|
Ma Elafo! Mi stupisci! Credevo che conoscessi questa anomalia epoi se il 20 di dicembre è così quando le avrebbe perse le stanghe? a luglio?!?!?!?!
non offenderti sto scherzando!
|
Hai ragione... Conosco questa anomalia, ma solo dai libri... Ne avevamo parlato per Zoppino ma poi "vedendolo" pulire il palco ho capito che non era un caso di "parrucca". Pur nominando la foto "parruccone", non ricordavo il particolare che i caprioli con questa anomalia non puliscono il palco e che questo continua a crescere... Grazie Luca! Ciao!
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
Modificato da - ELAFO in data 20 dicembre 2008 12:38:34 |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 20:04:19
|
[quote]Messaggio originario di ELAFO:
Un ritaglio spinto per vedere meglio le caratteristiche di questo bel capriolo
Immagine: 100,99 KB
La vedo solo ora!!!! bellissima testimonianza pensa che io in 35 anni di osservazioni non ne ho mai visto uno ho potuto solo vederne uno investito da una macchina tutti li i miei "parruccati" questa foto ha un valore naturalistico importante e ......se riuscissi a farne anche di altre.......ci sono fotografi naturalistici che girano anni per uno scatto così
cedrone |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 20:39:21
|
Sono molto contento di avervi proposto qualcosa di inusuale. Lunga vita a questo bel capriolo!
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 21:20:43
|
Forse è il caso di spiegare il motivo di questa anomalia (detta "parrucca") del Capriolo. Le cause sono sostanzialmente due: - Castrazione - Grossi problemi ormonali
In pratica il testosterone (ormone sessuale che esercita sia un'azione che favorisce l'ossificazione dei palchi, sia inibente la crescita degli stessi) non viene imesso in circolo nel sangue, quindi la crescita del palco non si arresta, ma continua senza ossificazione, fino a determinare la morte dell'animale dipesa da importanti infezioni e/o dalla impossibilità di alimentarsi o, ancora, da sfondamento della teca cranica... Un'anomalia purtroppo che condanna il povero animale...
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:18:28
|
Per capire la diffusione di questa anomalia, quanti di voi hanno potuto osservarla in natura?
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 14:11:56
|
| Messaggio originario di mukusluba:
A proposito...come sta Zoppino?
|
|
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 14:37:20
|
Scusa Alessandro, non mi è chiara una cosa....ma il palco di questi soggetti ( con parrucca) è perennemente in velluto? oppure viene periodicamente eliminato? Questa anomalia puo' verificarsi anche nei cervi?
|
Modificato da - hycanus in data 21 dicembre 2008 14:38:07 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 14:51:22
|
| Messaggio originario di hycanus:
Scusa Alessandro, non mi è chiara una cosa....ma il palco di questi soggetti ( con parrucca) è perennemente in velluto? oppure viene periodicamente eliminato? Questa anomalia puo' verificarsi anche nei cervi?
|
Ciao! Il palco di questi soggetti è perennemente in velluto e continua a crescere pur non ossificando. Nei Cervi non ho mai letto nulla di simile.
|
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 14:58:37
|
ok...grazie mille!
Luca |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 15:00:27
|
| Messaggio originario di hycanus:
ok...grazie mille!
Luca
|
Comunque se ho altre informazioni le posterò. Mi sono trovato un pò impreparato su questa strana "anomalia"! Ciao!
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 20:44:42
|
Io vivi non ne ho mai visti!!!Però qualche soggetto capita nche qui! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 21:52:36
|
Non voglio interferire con le spiegazioni puntuali e precise di Elafo, ...... integro solo un po’ le informazioni che ha fornito .... in base alle mie conoscenze. Le anomalie dei palchi dei cervidi sono tendenzialmente piuttosto rare, sono riscontrabili per lo più nel capriolo ... e possono essere causate da diversi motivi (ad es. i palchi a “cavatappi” o “di gomma” sono probabilmente la conseguenza di difficoltà di metabolizzazione dei sali minerali). Nel nostro caso parlando di “parrucconi” (trofeo “a parrucca”) indichiamo maschi che per svariati motivi difettano della produzione di Testosterone, .... ormone maschile prodotto dai testicoli, responsabile dell’arresto della crescita dei palchi, dell’ossificazione dei medesimi e della morte e caduta del velluto; il testosterone esercita quindi un azione antagonista nei confronti della Somatotropina (ormone della crescita responsabile dell’accrescimento del palco e del velluto). Ovviamente la mancata o insufficiente produzione di testosterone, non consente la totale inibizione della somatotropina, .... che continua a svolgere il suo compito ed in base alla quantità presente nel sangue (correlata alla quantità di testosterone), determina diversi gradi di gravità dell'anomalia; il palco quindi non si ossifica ed il tessuto osseo e/o il velluto, continuano a crescere in modo indefinito (e più o meno consistente), ... fino a coprire quasi interamente la parte alta della testa. Solitamente la “parrucca” è una malformazione conseguente a castrazione traumatica (parziale o totale, ... accidentale o meno) ... più raramente conseguente a malattia. Nell’immagine seguente potete vedere la testa di un maschio di capriolo con trofeo a “parrucca” (grado di malformazione non catastrofico) risalente all’8 Agosto 1995 (provincia di Forlì-Cesena), che nonostante la malformazione, ha fatto registrare il considerevole peso di 36 Kg.
Immagine: 238,56 KB
Un esame dei testicoli ha poi evidenziato la presenza di tre pallini da caccia in essi conficcati. L’immagine è “scontornata” perché l’ho utilizzata per preparare del materiale didattico.
| Messaggio originario di ELAFO: .... Nei Cervi non ho mai letto nulla di simile .... |
Confermo che nei cervi è un evento decisamente raro, .... un po' meno raro, anche se non frequente, per il daino. Ciao.
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 22:59:25
|
Grazie Luciano per aver approfondito l'argomento. Stavo appunto pensando alle cause che provocano la castrazione degli animali in natura. Non mi sembra il caso di commentare la causa della castrazione del capriolo di cui hai postato la foto... Ogni commento è superfluo e fuoriluogo... Complimenti per la tua preparazione ed esperienza. Ciao!
|
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:02:36
|
ciao io nei caprioli del parco del ticino non ne ho mai visti di anomalie...e si che ormai saranno piu' di 100 osservazioni del piccolo cervide.....ma anche le guardia forestali ed adetti vari non mi hanno mai parlato di anomalie strane...deduco che li stanno veramente bene |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:15:17
|
| Messaggio originario di pardus:
ciao io nei caprioli del parco del ticino non ne ho mai visti di anomalie...e si che ormai saranno piu' di 100 osservazioni del piccolo cervide.....ma anche le guardia forestali ed adetti vari non mi hanno mai parlato di anomalie strane...deduco che li stanno veramente bene
|
Molte anomalie del palco sono causate da traumi quando questo è in velluto. Basta un colpo e la stanga può crescere in modo anomalo. Dunque questi incidenti possono succedere ovunque!
|
Modificato da - ELAFO in data 21 dicembre 2008 23:17:29 |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 07:17:43
|
A proposito...come sta Zoppino?
|
|
L'ultima volta che ho chiesto a Nastro informazioni su Zoppino mi ha detto che non riusciva più a trovarlo...credo(se non di recente)che non sia più stato avvistato dai primi di settembre!
Io ho avvistato un Parruccato segnalatomi da dei villeggianti lo scorso anno,sono riuscito ad avvicinarmi fino a una distanza di circa 10m.ed era mal messo(logicamente in occasioni simili la macchina foto è a casa!)l'ho segnalato alle guardie per motivi documentativi,ma non sono riusciti a trovarlo e io non l'ho mai più visto!Quello era il mio terzo parruccato visto di persona in natura! Confermate(come sapevo io)che questa malformazione porta inesorabilmente alla morte?
Ciao Brunetto! |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 09:20:50
|
ciao a tutti! purtroppo in questo periodo non riesco a partecipare molto alle discussioni in quanto il computer è a fare una revisione!!! mukusluba come ti ha detto brunetto nessuna notizia di zoppino dai primi di settembre!sinceramente non so cosa pensare!!! Elafo: grandissimo documento il parruccato è veramente bellissimo!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
Discussione |
|