Complimenti per le foto...gemelli anche loro...!??
Ciao Brunetto!
La foto è pessima!! Si, sono gemelli!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Posto anche questa (per di più anche mossa...) dove si può vedere meglio la differenza tra i due cuccioli: la femminuccia presenta la falsa coda, mentre al maschietto si intravedono i "bottoni cornuali". Foto scattata dall'auto.
Immagine:
181,9 KB
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
dalle mie parti vedere un ungulato è abbastanza difficile quindi partecipo con un capriolo fotografato a fine marzo di quest'anno sull'appennino parmense
Complimenti Carlmor! Hai fotografato uno STUPENDO Capriolo!! Davvero "possente"!
ho modificato in "Il capriolo" il titolo di questa discussione, che partendo dal post di Paolo sui caprioli del Brasimone, si è trasformata in una discussione più generale sul capriolo
ho modificato in "Il capriolo" il titolo di questa discussione, che partendo dal post di Paolo sui caprioli del Brasimone, si è trasformata in una discussione più generale sul capriolo
Carlo
Grazie Carlo!
Carlo
Grazie Carlo!
in realtà la proposta di modificare il titolo è stata di Alessandro, io mi sono limitato a modificarlo
aggiungo un'ultima foto di un capriolo varesino (è del gennaio 2005) in ambiente boschivo
Modificato da - ELAFO in data 14 dicembre 2008 22:59:51
La foto è stata fatta all'interno del Parco Campo dei Fiori in effetti nel territorio del comune di Varese. Ho visto più volte i caprioli , ma sempre in ambiente boschivo e sempre in fuga, questo è stato l'unico caso in cui mi è passato a pochi metri mentre ero appostato a fare foto.
Qualche clips di maschi adulti di capriolo (il secondo che compare ha risposto all'abbaio di richiamo e viene a cacciarmi ... avanzando con il caratteristico passo da parata.
Purtroppo i caprioli che vedo io, in Valle Grana (CN), sono stati immessi, e indovinate a quale scopo . Comunque, un incontro inaspettato, un salto da pochi metri, un batuffolo bianco che lampeggia via e subito scompare, lasciano sempre un'emozione!
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Mentre questa mattina facevo un giretto in macchina, ho intravisto in lontananza lo specchio anale di questo maschio. Osservandolo con il mirino della macchina fotografica ho notato subito che in testa aveva qualcosa di "troppo"... Il binocolo mi ha tolto ogni dubbio.. Era uno stupendo capriolo con il palco con punte in sovrannumero! Mi ha stupito che al 20 dicembre fosse già così sviluppato...
Immagine:
299,02 KB
Un ritaglio spinto per vedere meglio le caratteristiche di questo bel capriolo
Immagine:
100,99 KB
Che incontro! non è che "è già sviluppato..." non l'ha mai perso! si tratta di un caso di parrucca in stadio iniziale, questo capriolo continuerà ad aggiungere materiale sulla testa, senza pulire il palco e soprattutto senza perderlo...In parecchi casi porta alla morte, per cecità. La parrucca potrebbe crescere fino a coprirgli gli occhi. ciao!