|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Robo
Utente Junior
Città: Cagliari
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 12:51:34
|
Quindi diciamo che la morale è di rimetter le cose esattamente dove si sono trovate! Comunque Triturus penso che una cosa da dire sia di dare il piu spazio possibile elle larve,magari in piu contenitori! Per quel che riguarda l'acqua da cambiare o meno ti conviene mettere piante a crescita rapida come magari il muschio di java o simili (magari alghe a cotone,sono quelle che uso io per i girini ma non so se vanno bene per i tritoni) e illuminare magari con neon a basso wattaggio.... per il cibo sei gia a posto coi suggerimenti,artemie da schiudere (ci sono anche adulte surgelate) daphnie vive che alleverei a parte e al sole (ci son molti siti che spiegano come allevarle,se vuoi te li consiglio)larve di zanzara,ostracodi,cyclops etc... per il futuro chironomus surgelati(sui 5€ a pacco,non farti fregare ).
|
Modificato da - Robo in data 10 aprile 2008 12:52:41 |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 15:11:18
|
grazie mille dei consigli robo, magari mi puoi dire su mp o e-mail dove spiegano l'allevamento delle dafnie.
triturus |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:55:44
|
Rispondendo al messaggio di prima: certo; i "crestati" o le loro larve vanno reintrodotti dove già ci sono. Io non ho mai introdotto ad esempio crestati dove ho visto solo punteggiati (sebbene le specie possano essere sintopiche, cioè condividere gli stessi ambienti); questa cosa è sempre utile precisarla... Tornando all'allevamento provvisorio delle larve, vi assicuro che è piuttosto semplice; ribadisco che fattore importante è la temperatura, che no deve innalzarsi troppo (quindi niente sole diretto per l'eventuale tinozza). Saluti, Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:59:53
|
grazie, ma sono sempre stato attento con gli urodeli a non alzare mai la temperatura oltri 23 gradi e mentre le larve hanno una temperatura attuale di 18-19 gli adulti la hanno a 15. comunque per me la difficolta sta nel cibo, ho paura di non potergliene procurare abbastanza.
triturus |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:51:26
|
La temperatura può anche raggiungere i 27-28°C, ma col sole diretto estivo, in una tinozza si possono superare i 32°C e allora sarebeb la sagra della larva lessa. Per il cibo, nel caso dei punteggiati, se prendi alghe e acqua di fosso, lo zooplacton lo prendi di sicuro. Per le larve di crestato, all'inizio vale la stessa cosa; poi, diventati un po' più grandi, divengono decisamente voraci e le larve di zanzara sarebbero l'asso (e non sono neanche difficili da trovare), ma va bene anche qualsiasi altro animaletto che gli entri in bocca: loro vogliono cibo vivo, che si muove, ma di sicuro si abitueranno anche con quello surgelato... Ric |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 21:19:27
|
Il forum non può e non deve incentivare comportamenti che violano la legge. Mi raccomando inoltre nel non liberare animali in luoghi dove per cause non conosciute questi non vivano. |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 22:21:50
|
I signori che fanno queste belle ''grida manzoniane'' sono gli stessi che danno licenze edilizie e varianti al piano regolatore per cementificare i laghetti stessi... o se ne fregano degli abusi... Nel parco dell'Insugherata hanno costruito un edificio, hanno usato operai romeni che hanno lavorato al cantiere senza impalcature e norme di sicurezza, hanno tagliato alberi di alto fusto ecc ho fatto ben due denunce. Risultato?! Ora mancano solo gli infissi e la costruzione è bella che ultimata... In quella zona un edificio del genere vale alcuni milioni di euro. Ma se mi beccano con dei girini di rospo rischio una denuncia penale... Triturus hai fatto ben, le norme di tutela devono essere rispettate per salvaguardare le specie, ma se sono a rischio bisogna intervenire con il 'fai da te'...
| Messaggio originario di mazzeip:
Capisco le motivazioni e la buona fede di questi interventi, ma teniamo ben presente il quadro normativo. Nel "Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n.357", che reca "attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche", all'articolo 8, si legge:
| Art. 8 Tutela delle specie faunistiche 1. Per le specie animali di cui all'allegato D, lettera a), al presente regolamento, è fatto divieto di: a) catturare o uccidere esemplari di tali specie nell'ambiente naturale; b) perturbare tali specie, in particolare durante tutte le fasi del ciclo riproduttivo o durante l'ibernazione, lo svernamento e la migrazione; c) distruggere o raccogliere le uova e i nidi nell'ambiente naturale; d) danneggiare o distruggere i siti di riproduzione o le aree di sosta. 2. Per le specie di cui al predetto allegato D, lettera a), è vietato il possesso, il trasporto, lo scambio e la commercializzazione di esemplari prelevati dall'ambiente naturale, salvo quelli lecitamente prelevati prima dell'entrata in vigore del presente regolamento. 3. I divieti di cui al comma 1, lettere a) e b), e al comma 2 si riferiscono a tutte le fasi della vita degli animali ai quali si applica il presente articolo. 4. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano instaurano un sistema di monitoraggio continuo delle catture o uccisioni accidentali delle specie faunistiche elencate nell'allegato D, lettera a), e trasmettono un rapporto annuale al Ministero dell'ambiente. 5. In base alle informazioni raccolte il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio promuove ricerche ed indica le misure di conservazione necessarie per assicurare che le catture o uccisioni accidentali non abbiano un significativo impatto negativo sulle specie in questione. |
L'allegato D, che potete trovare ad esempio qui: Allegato D alla lettera a) contiene, tra l'altro, le specie: Triturus carnifex Triturus italicus che quindi NON possono essere detenute in cattività.
Paolo Mazzei Link Link
|
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 10 aprile 2008 : 22:27:50
|
In alcuni caso il prelievo in Natura non compromette assolutamente l'equilibrio della specie in questione dato che le uova e le larve sono in soprannumero rispetto all'ecosistema che le può sostenere. Per esempio, a fronte di milioni di girini di rospo prenderne alcuni non incide assolutamente sul risultato finale. Così per le larve di altri anfibi, in piccole pozze la maggior parte morirà prima di arrivare all'età adulta, se ne prendo qualcuna con cambia nulla; ma se elimino la pozza per usi antropici ce li giochiamo per sempre.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 23:30:42
|
Ci sono persone che vedendo un piccolo uccellino incapace di volare pensano "oh poveretto" lo portano a casa e lo fanno morire.... quell'uccelletto era in realtà assieme alla madre che gli insegnava cosa mangiare prima di scappare vedendo qualcuno arrivare! Penso che in parte questo sia quel che vuole dire Istrice,ossia che alcuni leggendo il forum possano non capire e intraprendere azioni che credendo giuste <l'ho letto sul forum> finiscono invece per fare danni. A parte questo c'è il semplice fatto che i moderatori sono responsabili di coloro che scrivono sul forum e se questo contiene istigazioni a andare contro le leggi (per quanto idiozie scritte da idioti) ci passano loro e la nostra possibilità di continuare a scambiarci informazioni.... è questo che vogliamo? |
Modificato da - Robo in data 10 aprile 2008 23:34:51 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 10 aprile 2008 : 23:52:50
|
| Messaggio originario di Robo: [... (per quanto idiozie scritte da idioti)... |
Grazie per l'idiota.... Ps. ho salvato vari implumi caduti dal nido, anche rondoni, se si sa come fare non muoiono... Ho avuto un verzellino che mi dormiva sulla gambe mentre studiavo, un passero che faceva i dispetti al mio groenendael tirandogli i peli delle zampe e faceva le feste a mio padre quando tornava dall'ufficio...
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2008 : 09:39:27
|
In tutte le cose ci vuole il buon senso. Io, nel mio salvare larve di tritone da morte sicura causa siccità, ho ricevuto rimproveri da "amici" del WWF. Per fortuna ora la struttura che l'Associazione Microcosmo di Piombino sta mettendo su ha l'appoggio del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno; in pratica non si riusciva a capire come avere i permessi per i prelievi (controllati) in natura. Ogni autorità (Polizia Provinciale, Corpo Forestale, la stessa segreteria del Presidente della Regione Toscana...) diceva di andare dall'altro, ma ognuno è in grado di multarti... Alla fine il Museo si è preso la briga, a patto di tenerli informati sul nostro operato. Adesso ci sentiamo relativamente tranquilli. Io fin da piccolo mi litigavo coi "ragazzacci" che con la fionda uccidevano le lucertole e cose del genere; non pestavo neanche le formiche (e neanche lo faccio ora)... per me recare danno agli animali è semplicemente inconcepibile; e dato che adesso un po' di esperienza ne ho, non penso di fare errori involontari. |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 11 aprile 2008 09:40:55 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2008 : 10:49:58
|
mi dispiace molto se questa discussione si è un po degenerata e se per colpa mia sono state in frante le regole del forum, mi dispiace molto.
scusate triturus |
Modificato da - triturus in data 11 aprile 2008 11:24:27 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 11 aprile 2008 : 11:16:25
|
Le leggi di tutela sono un traguardo legislativo attuanto solo da tempi recenti, come tutte le leggi umane sono perfettibili e legate a situazioni contingenti ..se non addirittura in alcuni casi controproducenti, le leggi umane non sono come il Corano immutabile e perfetto perchè, per i mussulmani, è stato scritto da Dio... Mentre il CITES regolamenta il commercio delle specie in Red List, altre come il Berna e quelle CE in pratica ottusamente vietano e basta, tranne in caso di istituzioni scientifiche e similari... E come ho detto vengono ampiamente disattese nei casi di cementificazione dell'Habitat. Ora il prelievo in Natura per istituire delle farms se ben fatto non implica nessun squilibrio, come l'esempio dei girini di rospo, milioni di cui solo una piccola parte diverrà riproduttiva, le piccole Testudo, anche di esse solo una parte riuscirà a riprodursi, proprio perché ci sono dei precisi equilibri tra esemplari ed ecosistema.
Ecco un fatto concreto e dimostrabile dei danni che può avere una legislazione che non sa fiutare le realtà degli eventi... In Spagna e Francia per una serie di ripetuti incendi estivi si sono estinte intere popolazioni di Testudo hermanni hermanni, (i ceppi spagnoli e francesi sono divergenti geneticamente da quelle italiane, ma non tanto da essere sottospecie se stanti) i soli pochi esemplari scampati erano quelli tenuti in giardini privati. Troppo pochi, per le Testudo la maturità sessuale avviene in 10 anni circa, per avere una serie di riproduttori e una soglia di esemplari validi numericamente per le reitroduzioni passeranno generazioni umane... Da alcune tristi notizie ricevute dalla Grecia, per gli incendi della scorsa estate si teme l'estinzione della Testudo marginata weissingeri e della Testudo hermanni peloponnesica, oltre ad altre specie.. Soli tre esemplari sicuri di Marginata weissingeri sono in salvo presso il centro corso di A Cupulatta , e qualcuno, con più o meno certezze tassonomiche, presso alcuni privati in Italia e Germania. Per la Hermanni peloponnesica siamo in gravi difficoltà, non era stata ancora ben studiata, non credo fosse stata ancora analizzata geneticamente e ci sono solo alcuni esemplari in cattività, ipoteticamente riconducibili a quella sottospecie, tutte catturate illegalmente quindi con nessun dato sulla luogo di cattura ecc.
In pratica forse ce la siamo giocate per sempre. Se con tutti i crismi, fossero stati effettuati dei prelievi per selezionare delle linee riproduttive in delle farms, adesso avremmo avuto un riserva di esemplari per un tentativo di reimmissione delle specie. Per salvaguardare la Natura bisogna dotarsi di rigore ma anche di elasticità mentale, ovvero adattarsi alle situazioni , adattarsi all'Ambiente..come ci ha insegnato Darwin..
|
Modificato da - u / c in data 11 aprile 2008 11:51:52 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 11 aprile 2008 : 11:17:26
|
| Messaggio originario di triturus:
mi dispiace molto se questa discussione si è trasformata in un litigio e se per colpa mia sono state in frante le regole del forum, mi dispiace molto.
scusate triturus
|
Tranquillo...Non stiamo litigando, ma confrontando delle idee.
|
Modificato da - u / c in data 11 aprile 2008 11:28:43 |
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 11 aprile 2008 : 12:30:25
|
Esattamente come dice Tartagnam,nessuno litiga qua! a proposito Tartagnan,non era certo per te l'"idiota" ma per i politici idioti che scrivono leggi idiote! quelle del forum le ho giustificate e ho incentivato il rispetto delle stesse... o tu hai letto di fretta o io devo imparare a scrivere piu chiaramente! So che rondii e rondoni caduti non tornano nel nido,anche io ho salvato di tutto,passeri,rondini,cardellini etc,quel che dicevo è che alcuni esagerano col volersi prendere "cura" della natura e non essendo esperti non capiscono che piu spesso di quel che credono non ne ha bisogno e l'intervento potrebbe causare piu guai che altro quando non sai quel che fai! |
Modificato da - Robo in data 11 aprile 2008 12:31:36 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2008 : 13:42:03
|
Penso che ci siamo chiariti, quindi si possono riprendere, qui o in un altro topic, le discussioni concrete per aiutare tritoni e anfibi in genere... Questi confronti sono comunque positivi. Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2008 : 10:37:49
|
ciao a tutti, volevo solo tranqullizzarvi dicendo che grazie allo stagno da me scoperto dietro casa,ho un numero illimiato di dafnie a disposizione e le larvette stanno crescendo bene grazie a questi "rifornimenti" continui. la larve di crestato sono lunghe 2 cm mentre quele di punteggiato(ci sono pure quelle) sono piu piccole(1 cm)e grigastre.naturalmente sono in contenitori diversi per evitare il cannibalismo
"finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto, l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro" antica frase indoamericana
triturus |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2008 : 12:33:21
|
ah, inoltre ho liberato gli adulti in alcune pozze risorgive dove gia vivono alcuni tritoni crestati e tornato a casa ho trovato 6 masserelle di uova sul vetro dell'acquario!sara un bel lavoraccio spostarle!
"finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto, l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro" antica frase indoamericana
triturus |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net