testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 qualche ovetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:01:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Nelle pozze stagnanti di un torrente in una piccola valle molto ombrosa ho trovato decine di ammassi di uova come queste.
ho notato che alcune contenevano al centro nutriti gruppi di piccolissimi girini già nati,una sorta di ciambella forse in attesa di andarsene tutti assieme.
Nell'acqua comunque ancora pochi girini.

Sono di rana o altro?
In ogni caso mi ha stupito la quantità di uova.
Per caso che gli anfibi depongano assieme?alcune deposizioni avevano diametri ragguardevoli di oltre 35 cm,credo sia impossibile per un'unica rana(o rospo)avere tante uova nell'addome.

Ecco qui:

Immagine:
qualche ovetto
251,3 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
qualche ovetto
253,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
qualche ovetto
187,01 KB

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sono di rana di sicuro ma lascio agli esperti dire se di temporaria (probabile) o dalmatina (meno probabile).
Ogni massa e' fatta da una singola rana ma tieni conto che la gelatina si espande a contatto con l'acqua quindi il volume "originale" e' poco piu' di quelle delle sole uova (i pallini neri per intenderci)!

AleP

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo, alcune masse deposte vicine possono apparire come una unica deposizione, se provi ad allontanarle una dall'altra molto delicatamente con un bastoncino vedrai cosa voglio dire.

AleP

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo rana temporaria, luogo molto idoneo alla riproduzione e anche la zona geofrafica.inoltre ti posso dire che le rane temporarie sono solite deporre in gruppi nello stesso luogo dal ruscello, formando ammasi larghi anchi alcuni metri.comunque ottimo ritrovamento.magari tra un mese o piu controlla procedeno le cose

triturus

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 16:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto le uova possono tranquillamente tutte appartenere ad un'unica femmina, massimo a due, il segreto sta nel fatto che nell'addome le uova occupano molto meno spazio, è a contatto con l'acqua che la "gelatina" che circonda ogni singolo uovo s'impregna d'acqua aumentando così il volume dell'intera ovatura.

Qui Link ci sono un paio di foto di una rana temporaria predata prima che deponesse, sono un pò macabre ma fanno capire bene come sia possibile che un singolo individuo riesca a trasportare migliaia di uova.

Questo è un bel tema e ci sarebbe moltissimo da dire sulle scelte riproduttive dei nostri anfibi... la rana temporaria così come il rospo comune, depongono una sola volta all'anno ed infatti ogni femmina arriva a deporre migliaia di uova (una grossa femmina di rospo comune può deporre un cordone di uova lungo anche 5 metri). Le rane verdi invece possono deporre anche 3 - 4 volte da Aprile ad Agosto ed in ogni occasione la femmina depone piccoli ammassi di non più di qualche centinaio di uova.

Modificato da - perfect in data 18 aprile 2008 16:25:24

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 16:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sapevo che le rane verdi(e penso anche le raganelle a questo punto) deponessero piu volte, grazie mille perfect, una nuova tessera nelle mie conoscenze(lo so l'ho copiata)

triturus

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 aprile 2008 : 20:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le belle spiegazioni!!!
mi piacciono davvero molto gli anfibi,in particolare salamandre e rospi(trovo sensazionale la loro andatura goffa e l'aria indifferente,senza stress),e quest'anno ho deciso di provare a tenerli delicatamente in mano per osservarli bene,sono graditi consigli per non far loro del male.
Da bambino frequentavo un ruscello in montagna zeppo di tritoni azzurri e di rane con il ventre giallo(che se non ho capito male sono gli "ululoni"),quest'anno mi riprometto di passarci e mandare qualche foto.

Modificato da - mauretto in data 18 aprile 2008 20:50:37

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 21:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ululoni!si sono quelli!pero non so se ci sono molte possibilta di ritrovarli, sono sempre piu rari e sono considerati quasi estinti o con poche speranze
pero in trentino potrebbero essere ancora presenti, li dovrebbe eserci la specie meno a rischio, "bombina variegata".i tritoni azzurri invece sono tritoni alpini, veramente molto belli.anchio amo gli anfibi, le salamandre sono tutto per me(anche se non le ho mai viste).dacci notizie se trovi gli ululni, sarebbe bellissimo vedere qualche foto di questi simpatici anfibi.

P.S.beh, per tenere in mano anfibi bisogna considerare che i tritoni hanno la pelle delicatissima,e il ph acido delle nostre mani puo rovinare il muco protettivo,quindi prendili con delicatezza.idem per le salamandre, ma quelle non prenderle per la coda perche in casi eccezionali possono staccarla.invece i rospi non danno problemi, ma se vengono disturbati troppo o si sentono in pericolo possono produrre una sostanza che irrita le mucose di occhi e bocca(insomma basta lavarsi le mani).comunque la cosa importante nel maneggiare anfibi è avere le mani bagnate e essere delicati.per esempio io non ho mai osservato la produzione di "bufalina" da parte dei rospi, proprio perche sono sempre stato delicato.buona caccia di anfibi

triturus

Modificato da - triturus in data 18 aprile 2008 21:53:12

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 21:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Grazie per le belle spiegazioni!!!
mi piacciono davvero molto gli anfibi,in particolare salamandre e rospi(trovo sensazionale la loro andatura goffa e l'aria indifferente,senza stress),e quest'anno ho deciso di provare a tenerli delicatamente in mano per osservarli bene,sono graditi consigli per non far loro del male.
Da bambino frequentavo un ruscello in montagna zeppo di tritoni azzurri e di rane con il ventre giallo(che se non ho capito male sono gli "ululoni"),quest'anno mi riprometto di passarci e mandare qualche foto.

Un posto in cui c'erano tritoni alpestri e ululoni!!Caspita!!un paradiso!Se il posto fosse ancora integro sarebbe una piccola oasi di notevole importanza ecologica(vabbè sono di parte gli alpestri e gli ululoni sono in assoluto im iei preferiti)....ti auguro di ritrovarli tutti ancora lì...

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 aprile 2008 : 14:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh,se dite che sono così in declino spero di trovarli ancora...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net