testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 anfibi cittadini, come aiutarli?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 14:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo concludere sperando in un aumento di queste situazioni, dove piccoli sistemi umidi reggono gigantesche popolazioni di anfibi e invertebrati, tante volte nel pieno della citta. con un piccolissimo contributo, creando piccole pozze , (anche in guardino) si possono salvaguardare specie anche rare, con grande soddisfazione nostra e dei nostri amici anfibi!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 14:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti titurus!Le raganelle a due passi dalla città!che bello.....
Davide

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 15:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, no, il bello è che sono proprio dentro il comune!.a 200 m dall'area verde dove si trovano, stanno costruendo uno dei grattaceli piu alti d'italia!

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 19:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, volevo continuare mostrandovi un'altro tipo di "servizio" (piu diretto) che possiamo svolgara per i nostri anfibi che perdono il loro habitat per colpa del disseccamento della pozza, che specialmente in una citta, puo recare grossi danni alla popolazione.se abbiamo la possibilita, è utile salvare la larve e i girini di anfibio che troviamo nelle pozze in secca o quasi,e come è capitato a me poco tempo fa allevarle fino alla metamorfosi ( grazie ai vostri consigli)
Immagine:
159,69 KB mio terrazzo, ormai trasformato in un sistema di pozze artificiali:

Immagine:
196,4 KB
le vasche sono ormai un pozzo di vita, ricche di microrganismi, aselli,piante, alghe, e numerose larve di tritone insieme ad alcuni girini di grossa taglia. in un contenitore sto addirittura allevando insetti acquatici(notonette, scorpioni d'acqua, larve di libellula e di ditisco..) stando pero attento a non fargli raggiungere le altre vasche.
ho notato che le alghe filamentose sono perfette come alimento sia per girini che per dafnie e crescono in pochi giorni a dsmisura.ecco la superficie di questi stagnetti:
Immagine:
134,54 KB
Immagine:
157,43 KB
le dafnie riescono a sopravvivere in numero nonostante la decina buona di larve di tritone e aselli:
Immagine:
134,05 KB
infine ho messo una vasca in casa, per vedere se anche all'ombra l'equilibrio si mantiene e se oppurtuno o no il mantenimento esterno:
Immagine:
113,51 KB

Modificato da - triturus in data 02 maggio 2008 19:19:52

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 19:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco altre foto:
Immagine:
159,69 KB
le larve iniziano a cresciere:
Immagine:
107,04 KB
ed ecco i nuovi girini salvati nella pozza in secca, vediamo se qualcuno li identifica correttamente:
Immagine:
133,21 KB
infine il bellissimo vantaggio di questi stagni è la moltitudine di vita davanti agli occhi, io mi riempo di soddisfazione a guardare le larvette che crescono, e mi perdo ore davanti alle vaschette...........................
Immagine rimossa da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)
Immagine:
86,73 KB

Immagine:
133,21 KB

Modificato da - Barbaxx in data 12 aprile 2014 03:59:31

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 19:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono di raganella

Patrick Scimè

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 20:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille!(con i girini di anuro sono un po una schiappa)
per la cronaca oggi 30 gradi! neanche le rane verdi cantavano!giusto le raganelle nel canneto erano attive

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2008 : 11:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro "triturus" sei un mito! E' come se vedessi sul forum quello che facevo io 3-4 anni fa e che sto facendo tutt'ora. La cosa assurda è che in teoria stiamo violando la legge (sebbene io abbia un permesso da parte di un museo..).
Continua così. Magari inserisco anch'io qualcosa che testimonia il mio operato: foto anche di qualche anno fa. Ho cominciato con zuppiere che tenevo in salotto con dentro larvette di punteggiato; anch'io perdevo un sacco di tempo ad osservare il microcosmo acquatico che stava all'interno di un semplice recipente. Poi, con il mio arrivo al Centro di Entomologia, la cosa si è fatta più organizzata, con acquari discreti, bacinelle tipo le tue, fino ai grossi terracqauri e al meraviglioso laghetto all'aperto (ho scattato ieri delle foto col sole: meraviglioso davvero, ma non per montarmi la testa; è solo un elogio alla natura!). Quindi siamo in perfetta sintonia; e penso non solo noi due...
Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2008 : 12:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille riccardo, penso anchio che non siamo i soli...

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 15:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mi aggiungo anche io al club, anche se il tempo della giovinezza e delle vasche in casa e' piu' lontano che per voi, sigh!
Stavo ore a guardare i pochi dm cubi delle mie vaschette, anche solo una daphnia in movimento catalizzava la mia attenzione per minuti e minuti.
Ho continuato a portarmi dietro vasche e simili anche quando ho cambiato citta' (cio' e' successo gia' due volte, per ora!) e vi capisco benissimo. E' una passione desueta ma affascinante!
Continuate cosi'!

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 12:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi miei approcci con bacinelle per la metamorfosi dei tritoni (punteggiati prima e crestati poi) risalgono al 2004; detensione casalinga. Escludo il periodo delle scuole medie (primi anni '80), quando un mio amico venne a scuola con due o tre barattolini contenenti tritoni (adulti), che ci distribuimmo in bacinelle da tenere in garage o in giardino (esperienza ecologicamente negativa, specie per colpa di altri, ma che ha contrinuito a farmi innamorare del microcosmo delle piccole acque dolci, un debole che risale ancora più addientro nel tempo...). Ecco alcune immagini del 2004, i primi approcci positivi:

Immagine:
140,68 KB

Immagine:
125,79 KB

Immagine:
110,1 KB

Immagine:
90,25 KB

Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 13:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheh, complimenti, spero di arrivere al tuo livello in futuro.

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 14:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A livello personale mi hai già superato; sei molto più organizzato di quando io facevo le cose in casa. Lascia stare che ora sono in una struttura (il Centro di Entomologia) al cui interno si è creato un bel sistema di terracquari, un laghetto all'aperto e alro... Chissà tua mamma come è contenta nel vedere bacinelle e barattoli ovunque...
Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 14:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il segreto è semplice..... ho sistemato tutto a casa di mia nonna dove passo quasi l'80% di tutte le mie giornate. lei apprezza abbastanza queste oasi e ama accompagnarmi nelle mie escursioni.

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 19:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Triturus !

Alberto

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 12:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 17:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi mi sono recato allegramente agli stagni cittadini per prendere alcune dafnie alle mie larve, ma appena arrivato ho avuto una bruttta sorpresa: tutto secco.era letteralmente una strage: in piccoli buchi che contenevano si e no un bicchiere d'acqua erano ammassati centinaia di larve di tritone e girini di raganella( tutti di mezzo cm) che ho raccolto e messo in un barattolo. nell'altro stagno la situzione era migliore: il grosso laghetto è ancora integro ma si è scollegato da altre tre piccole pozzanghere che traboccavano di una quantita impressionante di girini di raganella e rana verde e larve di tritone. ho impiegato un'ora a spostare centinaia di girini nella grossa pozza per colpa della vegetazione fitta, ma spero di aver fatto qualcosa. le vittime non mancheranno comunque. non ho foto ma spero di tornare presto. per ora centinaia di larve si stanno riprendendo in alcune bacinelle ma non so se riusciro ad allevarle tutte.

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande lavoro di pazienza. Quando si è lì, non si può assistere inermi,ma viene istintivo fare qualcosa. Obbiettivamente, in linea generale la pioggia caduta quest'anno non è stata molta, sebbene l'anno precedente sia andata anche peggio. Dalle mie parti, rispetto a 3-4 anni fa, il livello dei grossi invasi che raccolgono l'acqua di monte, è circa 1- 1,5 m sotto. Lo stagno della Troscia, nel bosco nella zona di Roccastrada (GR) ha il livello di circa 80 cm inferiore a quello del 2005. Le pozze temporanee, che risentono prevalentemente delle piogge immediatamente a ridosso del periodo attuale, di sicuro non godono di grande salute...
Ottimo lavoro "triturus"! Trasferire le larve negli ambineti vicini con più acuq è positivo; data la densità e la competizione, il processo di metamorfosi dovrebbe velocizzarsi. Quelli che alleverai tu se la prenderanno di sicuro con più calma...
In bocca al lupo ai "fortunati" animaletti. Riccardo

Robo
Utente Junior

Città: Cagliari

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 22:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW sembra quasi di stare a casa mia! :D
peccato che qua punteggiati e tritoncini vari non ce ne sono!
avrei assistito volentieri alla metamorfosi!
Anche io uso le alghe verdi cotonose per i girini.

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 18:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, oggi sono andato a controllare gli stagni, e sotto una meritata pioggia ho controllato la situazione. lo stagno cittadino dei tritoni non gode di buona salute, ma ho visto con grandissimo sollievo nelle pozzanghere di pochi dm moltissime raganelline metamorfosate a cui manca solo la coda da assorbire. anche a molti tritoni punteggiati (1,5 cm) sono scomparse le branchie in modo midterioso ma dovuto. invece le alrve di crestato non ce la fanno, sono tutte di 1-2 cm e in piccole pozzangheree. con quelle ho provato il trasferimento nello stagno quasi "perpetuo" dove pero molte erbe marcesenti stanno prendendo acqua. molte libellule svolazzano tranquille,una natrix nuota allgra, moscerini e insetti ronzano sull'acqua.....insomma, tutto sta finendo bene tranne che per i crestati! credo che l'anno prossimo provero a creare o a modificare la grossa riserva d'acqua, in modo da assicurare la riproduzione ai cerstati. intanto posso solo osservare l'erba che è stata di nuovo rasata col trattore...mi sono poi recato all'altro stagno, o meglio dove prima c'era l'altro staqgno....infatti niente, tutto secco. secondo me li sarebbe adatto per lo smeraldino o il rospo comune perche nessun altro anfibio riescuribbe a riprodurvisi a parte le raganelle.(che infatti ci hanno provato)
demorallizzato a morte ho infine cercato unvecchio canale dove avevo trovato piu volte raganelle e un tritone italico.....lo spettacolo era terrificante: rimaneva soltanto una massa giallastra e umida di un metro cubo fatta tutta di.....dafnie! erano anche tutte vive, e le facevano compagnia girini di hyla e tritone. (per non parlare degli invertebrati). ho preso qualche "manata" (nel vero senso della parola) del composto e l'ho portato a casa, mettendolo nell'ultimo contenitore disponibile. le larve potrebbero essere di italico o di punteggiato, spero che sopravvivano e possano metamorfosare.

intanto anche nelle mie vaschette le ragnelle stanno metamorfosando e le larve di tritone sono sempre piu insaziabili!

un saluto, triturus

Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net