testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 anfibi cittadini, come aiutarli?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 12:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle foto non si vede bene, casomai le rifaro' appena posso (adesso sta piovendo a dirotto!)
Il fondo e' a sabbia grossolana, con piante acquatiche, per i tritoni non ci sarebbe problema, tra Hippuris, Myriophillum, vallisneria, Nuphar ecc. avrebbero solo l'imbarazzo della scelta. L'elodea non la metto perche' seppur diffusissima e' una pianta alloctona e preferisco introdurre piante autoctone (es il bellissimo Hippuris che fa benissimo le veci dell'elodea). Ci sono gia' un bel tronco sulla riva ed uno molto lungo e nodoso in acqua (a sin nella foto) che emerge. Altri arriveranno. Le rive sono alte dalla parte di la' come gia' detto, ma di qua invece siamo a filo dell'acqua. Sto gia' prendendo misure per rendere meno ripido il lato "alto". I girini si sono tutti schiusi li' ma le uova le ho portate io, salvandole dall'essiccamento (v altro thread). Crescono benissimo. Pian piano sto aggiungendo pinate sulle rive e lungo il perimetro, arbusti e piantine. Ho gia' gestito un laghetto microscopico molti anni fa (diametro circa 1 mt, e ci vennero persino i tritoni da soli a riprodursi, quindi quando questo sara' a regime sara' perfetto. Rimettero' le foto piu' avanti, come avevo detto ora non rendono per nulla bene il contesto.
ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 13:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che ha fatto un ottimo lavoro...tra qualche mese vedrai i risultati e l'anno prossimo ancora più bello e ospitale.
Io metterei anche una zona rocciosa, magari nell'angolo con sponda ripida, che parta dal fondo ed esca all'esterno, con pietre di tufo o similmente piene di spazi e cavità, ideali x gli invertebrati tipo gli Asellidi.

Alberto

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 13:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mia assenza. Mi riconnetto solo adesso, ma noto che sono stati inseriti elementi molto positivi.
Prima di tutto complimenti ad Alberto di Seregno (MI) per la petizione per salvare lo stagno nel parco di Seregno: un'iniziativa a cui aderisco subito e a cui di sicuro faranno seguito molti altri di noi (e mi raccomando, diffondete la notizia e il link!).
Complimenti anche al laghetto realizzato dall'altro Alberto di Roè Volciano (BS), ideale per gli anfibi (coem dimostrano le sue foto).
Finalmente ho potuto vedere anche quello di Alessandro di Verona. Come giustamente ha anticipato, la vegetazione ripariale è ancora scarsa... Oltre ai consigli proposti da voi altri (cioè rocce, cortecce e altri ripari lungo le sponde), a mio avviso sarebbe importante la piantumazione di un albero che permettesse di creare un po' di ombra; infatti l'insolazione continua produce un innalzamento delle temeprature e soprattutto la crescita delle alghe, che comunque la presenza di zooplancton dovrebbe contenere. Diciamo che il laghetto non deve apparire isolato nel "deserto", ma inserito in un ambiente più ricco... In un anno tutto dovrebbe essere pressoché a regime; la parte esterna è importante quasi quanto quella subacquaea.
Complimenti anche ai sopralluoghi di Riccardo di Latina. Mi fa immenso piacere di non essere solo io a fare certe ricognizioni; e a quanto vedo le sue sono più profique delle mie; ma non sono geloso.
Beh, ora posso reinserirmi nella conversazione. Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 15:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ho una domanda per Albill, da te gli aselli si sono ambientati? Mi interessa anche il tuo suggerimento di mettere della roccia nella zona a rive alte, io pensavo di sistemare una rete da agricoltura e farci crescere magari del muschio sopra, ma non so se possa funzionare. Potrei fare un po' e un po'.
Riguardo al commento di Riccardo Bianchi: sono al 100% d'accordo, e infatti da un po' sto cercando di decidere che pianta mettere, al momento ho sistemato un piccolo salice (a dx in foto) che e' proprio a sud del laghetto. Lo ho messo sulla riva e spero che le sue fronde siano cresciute a sufficienza in estate per salvare lo stagno dalla bollitura. Nel frattempo ho il tempo per carcare una specie arborea adatta e di piacevole aspetto.
Ciao

AleP

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 15:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x AleP, purtroppo gli aselli al momento mi mancano,da quando ho il telo non riesco più a farli ambientare, mentre prima erano numerosissimi, non credo dipenda dal telo ma piuttosto a certe condizioni ecologiche nel laghetto come il rapporto con i tritoni o con le larve di libellula (molto numerose sotto ogni sasso)o la mancanza di pesci di preciso non sò.

Alberto

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 15:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bentornato riccardo, sentivamo la mancanza dei tuoi consigli
tutto procede per il meglio...complimenti alep ciontinua cosi, fallo diventare un laghetto in un bosco
e poi non credo che gli aselli abbiano bisogno di gambusie e cavedani, anzi dubito fortemente..
ciao da triturus

....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"......
antica frase indoamericana

triturus

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 15:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto fresca sotto la pioggia che fa vedere meglio le due rive e le piante ripariali.
Ho indicato i due punti salienti di discussione finora.
Triurus, per ora resisto, le larve di zanzare le prendo col retino e le do' da mangiare ai tritoni, poi si vedra' (mi son procurato 4 gambusie tutte maschio intanto ma non le ho imesse
Immagine:
75,49 KB !)
Ciao

AleP

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 20:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmmmm, resisti.....
la cosa pazzesca è che io ho messo in giardino 2 catini pieni d'acqua d'acquario con alghe e piante da un mese e non si vede una larva!a me servirebbero tantissimo per alientare in futuro le larvette e altri animali...
mi dovro accontentare del sugelato

....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"......

triturus

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 09:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un consiglio per Alessandro riguardo alle sponde è quello di procurarsi una bella quantità di mubillagine verde (possibilmente filamentosa) e stenderla ai bordi scoperti del laghetto, scavalcando l'orlo ma anche lambendo l'acqua. Si creano così sponde meno spoglie sulle quali la vita si organizza meglio. Se le fissi opportunamente (ad esempio interrando i lembi che sporgono fuori dall'orolo esterno, ecc.) non c'è neanche il rischio che le alghe vadano a giro...
Proporreri una discussione dedicata esclusivamente ai laghetti da giardino per gli anfibi... E' solo una proposta per non perdere il filo dei vari argomenti.
Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 10:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beato te triturus che non hai le zanzare, qui malgrado il freddo le Culex girano gia' grazie anche alle pozze che si son formate in quantita'!
Un mio vicino due giorni fa e' andato nella strada bianca di fronte alle nostre case ed ha lavorato un'oretta per eliminare una delle tante pozze formatesi che io speravo avrebbe dato chance riproduttive ad eventuali
rospi.
Questo per farti capire quale sia la paura/odio della gente per le zanzare!
Riguardo ai suggerimenti vari per le rive, oltre alla mia idea originale della rete su cui far crescere muschio o simili, mi piace l'idea della corteccia o del tufo, quella delle alghe filamentose sincermaente un po' meno!
In ogni caso sara' uno dei prossimi interventi, ricordate che il mio obiettivo sono anche i ditiscidi per i quali le rive devono essere il piu' a livello possibile!
Ciao

AleP

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 14:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, allora creo la discussione...
pero sarebbe meglio trasferire li un po di cose....peccato...

triturus

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 14:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scrivete qui per continuare la discussione sui laghetti artificali:Link

triturus

Modificato da - triturus in data 22 aprile 2008 14:20:43

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 13:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho firmato la petizione segnalata da Alberto ("Albisin") per salvare lo stagno di Seregno. Ho inoltre diffuso via e-mail la cosa a tutti quelli che conoscevo... Fate lo stesso anche voi. E' il modo migliore per salvare gli anfibi cittadini!
Ric

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 aprile 2008 : 13:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleP:

Ecco una foto fresca sotto la pioggia che fa vedere meglio le due rive e le piante ripariali.
Ho indicato i due punti salienti di discussione finora.
Triurus, per ora resisto, le larve di zanzare le prendo col retino e le do' da mangiare ai tritoni, poi si vedra' (mi son procurato 4 gambusie tutte maschio intanto ma non le ho imesse
Immagine:
75,49 KB !)
Ciao

AleP

non so se possa servire a qualcuno,ma io le larve le "cacciavo" in questo modo:si "ladra" l'acqua da un bidone dell'acqua aspirandola come se fosse del vino da travasare,con una cannula di gomma.
Una volta portato l'estremo della cannula più in basso del livello dell'H2O del bidone il flusso sarà costante,e si potranno raccogliere numerose larve in poco tempo.

Immagine:
222,32 KB

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 23:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ho firmato la petizione segnalata da Alberto ("Albisin") per salvare lo stagno di Seregno. Ho inoltre diffuso via e-mail la cosa a tutti quelli che conoscevo... Fate lo stesso anche voi. E' il modo migliore per salvare gli anfibi cittadini!
Ric

Ringrazio molto. Dal vostro forum mi aspetto, con il tempo, di ricavare buoni consigli per una migliore gestione del laghetto in chiave ecologica.

Alberto WWF Groane

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 09:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedi e ti sarà risposto, su questa discussione o su quella "laghetti artificiali per anfibi". Saremo lieti di dare consigli, anche se molte cose le saprai di già...
Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 14:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti! ho riaperto questa discussione in quanto oggi ho fatto alcune esplorazioni in citta. la situazione è un po rischoisa, la maggior parte degli stagni è in secca e gli animali corrono sei rischi. per prima cosa mi sono recato nello stagno dietro casa per recuperare delle dafnie alle larvette che ho(che intanto stanno cresciendo). purtroppo il 60 % dell'acquitrino era completamente asciutto, anche per colpa degli eucalipti numerosi. tuttavia erano presscoche in tatti i 2 corpi d'acqua importanti: 2 canali di irrigazione con numerosi girini di hyla, ma nessun tritone trovato. ecco alcune foto:
Immagine:
268,47 KB
Immagine:
245,32 KB
Immagine:
277,91 KB

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 14:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poi mi sono recato al paradiso dei tritoni vicino casa del mio amico, e li gli stagni erano ancora integri...ma profondi una decina di cm. per fortuna lo stagno piu grande è in ottima forma, anche se gli adulti se ne sono andati ho trovato moltissimi tritoncini punteggiati di un anno o 2..
ma erano le pozze acquitrinose il vero spettacolo: l'acqua era ricolma di centinaia di giganteschi girini di rana, mentre ho contato una ventina di larve di crestato nell'acqua fangosa, sperando che riescano a compiere la metamorfosi( piu che altro se raggiungono il grosso stagno finche è collegato agli altri, non avranno problemi)e molte larve di punteggiato gia in via di metamorfosi. numerosissime le larve di libellula, tutte pero di donzelle, quindi innocue.(al massimo vengono mangiate loro).nonmancavano miliardi di invertebrati, gerridi, aracnidi e vermi. ecco alcune foto:
Immagine:
203,88 KB
Immagine:
236,29 KB
Immagine:
213,7 KB
Immagine:
161,44 KB

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 14:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco una foto che mostra la convivenza tra citta e natura:
Immagine rimossa da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)
nel mio tentativo di raccogliere invertebrati (tra l'altro fruttuoso) non ho potuto evitare di racoggliere qualche girino che sto allevando tuttora insieme alle larve e agli invertebrati(si sta creando un equilibrio).
a fianco del grosso laghetto vi è infine un canneto di 80 mq che sembra una giungla:
Immagine:
218,14 KB
mi sono addentrato e ho scoperto che le raganelle erano attivissime sia sulle canne che sul terreno (tra l'altro allagato):

Immagine:
131,24 KB
Immagine:
128,57 KB
Immagine:
135,86 KB

Modificato da - Barbaxx in data 12 aprile 2014 03:58:02

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 14:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
226,13 KB
Immagine:
120,55 KB
Immagine:
114,07 KB
Immagine:
123,12 KB
ecco dove depongono le raganelle per diminuire la competizione: una pozza temporanea(mantenuta umida dalla fitta vegetazione) sul terreno del canneto
Immagine:
191,22 KB

Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net