testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 anfibi cittadini, come aiutarli?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 14:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimi monitoraggi e buon intervento; tutto non si può salvare, ma quando siamo lì, qualcosa si deve fare... Ieri da me ha piovuto; spero che non lo abbia fatto troppo tardi (sopralluoghi ulteriori non li ho fatti).
Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 14:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da me sono 2 giorni che piove ininterrottamente! finalmemte un po di pace!credo che anche per quest'anno gli anfibi ce l'abbiano fatta. comunque è molto strano che uno stagno che secca a aprile venga colonizzato dai tritoni...forse viene svolta una riproduzione autunnale ei trioni in primavera si "ri-riproducono anche se sanno che fallira?le larve che ho trovato erano tutte di mezo cm e era impossibile per un crestato compieer la metamrfosi....boh...la faccenda dventa misteriosa...

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Triturus, bravo continua cosi' con i tuoi monitoraggi. E' bizzarro notare che da te le raganelle sono quasi complete mentre da me ci sono i girini ancora minuscoli!
Riguardo alla tua ultima esplorazione credo che la massa giallastra fosse fatta di Ostracodi piu' che di Daphnie in quanto queste ultime sono abbastanza sensibili al surriscaldamento ed al sovrappopolamento e scompaiono ben prima che si arrivi a quegli estremi.
Ciao

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 09:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, anch'io penso che si tratti quasi di sicuro di Ostracodi, che utilizzo pure come cibo per le larve di tritone (e che anche gli adulti non disdegnano, in caso di necessità). In una vasca da bagno ad uso irrigazione ce ne sono a cucchiaiate, nonché di larve di zanzara, per me indispensabili...
Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 14:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma, non credo perche riimmessi in acqua sono anche ripresi dimostrandosi cladoceri al 100 % ! pero è vero che gli ostracodi sono onnipresenti insieme alle zanzare in ogni raccolta dove altre creature non possono vivere!
per la cronaca qui sono 2 giorni di pioggia costante, una benedizione che sancisce la fine dei giorni tristi! ormai in 10 giorni al massimo tutti i tritoncini e raganelle saranno metamorfosati(solo i crestati non avranno scampo!)

Modificato da - triturus in data 14 maggio 2008 14:45:48

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da me è stato brutto tempo per 2 giorni, con la pioggerella però, che quindi non ha fatto molto; meglio di niente... Ha piovuto discretamente solo per breve tempo.
Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 13:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui non piove da un po' ma ha piovuto bene fino a circa due sett fa ed e' prevista nuova pioggia tra domani e domenica/lunedi. Pare ci sara' pioggia abbondante, quindi una manna per stagni e piccole pozze.
Ciao

AleP

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 17:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, ecco gliultimi aggiornamenti: le piogge sono state una benedizione per il primo acqutrino, che si è ingrandito e riallgato cllegando le varie pozze e assicurando agli anfibi la metamorfosi, inoltre le libelule anisotterer sono ovunque, bellissime! invece nel secondo stagno nente da fare, tutto secco giusto qualche pozzetta che si è rallagta allungando l'agonia di centinaia di larve e facendo festeggiare moltissime natrici accorse al banchetto!le mie raganelle sono quasi tutte zampate mentre i crestati faticano a cerscere. ho inoltre trovato un grande laghetto artificiale di un negozio(tra l'altro con boschetto di bambu e numerosi cespugli)che poteva essere un ambiente spettacolare date le dimensioni(lungo 12 m e largo4), ma si è preferito gonfiarlo di miliardi di gambusie e koi e pesci rossi, permettondo solo a rane verdi e a (numerosissimi) rospi comuni di riprodursi.molti rospetti appena usciti si accalcavano sul'erba, per fortuna lontana dalla zona "passaggio umani". in defnitiva tutto tranquillo, oramai non ci sono grossi problemi!

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 19:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parla ai negozianti!
A meno che gambusie e carpe non siano la merce da loro offerta!

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 20:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sto veramente pensando di farlo: credo che un cartello" in questo stagno vviene tutelata la fauna erpetologica locale" faccia piu pubblicita di un paio di pesci rossi, e come puo diostrare alep le zanzare se en vanno se l'equilirio è buono sono disposto a prendere io tutte le piante acquatiche e non, le cortecce e le rocce da mettere, nonche gli invertebratiil bello è che li consco pure, vendono mobili, il laghetto è l'unico in zona e attira molti animali(putroppo nessuno risce a sopravvivere

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una ottima idea quella di sensibilizzare il proprietario del laghetto convincendolo almeno a ridurre la presenza di pesci in favore di anfibi ed insetti. Spesso la gente mette i pesci per semplice ignoranza, cioe' identifica gli abitanti di uno stagno per forza con i pesci senza pensare a tutto il resto! Vai avanti Triturus, che noi ti sosteniamo, almeno moralmente!

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 10:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono dalla tua parte; prova a convincere i proprietari, che potrebbero essere di mentalità abbastanza aperta. Inviaci una foto del luogo...
Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 16:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, oggi ho visto una cosa interessante...dove prima cera l'acquitrinio dietro casa, ho trovato i carapaci rossastri di due gamberi morti..arivati dai canali circostanti..possono sopravvivere in uno stagno del genere?spero di no...

Modificato da - triturus in data 19 maggio 2008 16:49:29

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 16:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brutta notizia! L'amico Giacomo di Sesto Fiorentino sa dirti bene quali problemi comportino; e non hanno problemi con gli essiccamenti, perché escono anche fuori dall'acqua per gli spostamenti... In questi giorni mi ha detto che sta salvando adulti di tritone con zampe e code mozzate...
Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 19 maggio 2008 16:57:53

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 17:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo qui ce ne sono tanti...uno dei problemi che permettono solo a rospi e rane la riproduzione nei canali..

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 21:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco alcune novita: in queste settimane ha piovuto tantissimo..delle vere "tempesete" hanno colpito latina..durando anche 4-5 giorni.
cioe che puo sembrare una "manna" purtroppo non lo è. nell'acqutrinio dietro casa è arrivata troppo tardi..gia tutto era secco..(spero che qualche smeraldino si faccia avanti)
invece nell zona paludosa cittadina è stata veramnete una bendizione...non è ma stato cosi piena neanche a febbraio(cosa che pero non è del tutto buona). ma quando succede che si scampa qualcosa arriva l'uomo e fa piazza pulita...
cosi infatti è successo: tutta l'area erbosa e paludosa èn stata "rasata" a zero da un trattore falciatrice come si puo notare anche dall tracce cingolate sul fondo dello stagno
la cosa è molto stupida anche peche la zona è fuori dall'area verde e separata da essa e non vistabile..non capisco proprio..
per fortuna lo stagno piu grande annesso al canneto è appena dentro all'area verde confinate ad alcuni alberi, lo steccato e zone non tarnsitabili da trattore(evviva!!). è una goccia nel mare ma sapendo che è collegato agli altri è una speranza. il bello è che se si pensava di risolvere il problema dei topi o delle zanzare ci si sbagliava di grosso perche uccidendo le creauture acquatiche le larve hanno piazza pulita mentre i topi sono liberi da serpenti uccisi anch'essi.
vabbe cambiamo discorso.....
le creature da me cresciute sono quasi tutte metamorfosate, soprattutto punteggiati che ho gia liberato(circa una trentina)nei luoghi di origine. anche una ventina di raganelle sono metamorfosate e sono andate a popolare lo stagno secco. le latre raganelle e gli altri punteggiati stanno per metamrofsare e tra 2 settiamne un centinaio di anfibi saranno tornati nei cimiteri dei fratelli a colonizzare di nuovo l'ambiente.
infine 10 crestati stanno cresciendo alimentati da una colonia di anellidi che vivono insieme alle larve e 2 girini di rana verde presi per un'osservazione stanno mettendo le zampe anteriori..
una bella situazione diciamo....
volevo qui citare ancora la stupenda associazione "microcosmo" di riccardo banchi, di cui io ho visitato il centro durante l'inaugurazione dei terracquari: è un'attivita bellissima soprattutto per la sensibilizzazione che svolge ai giovani e meno giovani!inoltre il laghetto e l'opera reintroduttiva di anfibi che compiono insieme alle molte altre iniziative di vari argometi completano il quadro..insomma..una vero aiuto per gli anfibi cittadini e non!!

P.S.ho parlato di sfuggita con i prprietari del negozio, sembrano aperti il loro unico timore è l'eventuale abbonbanza di "serpi"e di zanzare di cui hanno paura. gli ho spiegato che le migliaia di gambusie sono ancora piu succulente dei girini per una natrice, mentre per le zanzare sembrano scettici sul fatto dell'equilibrio.purtroppo non posso fare foto perche non mi permettono di usare la macchina digitale di mio nonno(la nostra è rotta).

un saluto a tutti da ricccardo "triturus"!!!

Modificato da - triturus in data 04 giugno 2008 21:38:47

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 09:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già! Erano le considerazioni che mi avevi anticipato quando ci simao incontrati a Piombino. Continua con i tuoi monitoraggi e le tue descrizioni, davvero utili ed esplicative. Valuta te se ci sarà il caso di fare qualche prelievo provvisorio per salvare i vari animali...

E grazie ancora per i complimenti che fai al Centro di Entomologia e all'Associazione Microcosmo di Piombino. Pensa che tutto quello che hai visto riguardo alla vita nelle acqua dolci (laghetto e terracqauri) è solo roba di due anni, messa in piedi con il mio "arrivo" nell'associazione (e i meriti sono anche del Colli, il presidente, persona molto disponibile, ricca di entusiasmo e piena di iniziativa, che te hai conosciuto). Se tu fossi di Piombino, di sicuro l'associazione farebbe un altro balzo in avanti...

Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 23:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posto una foto abbastanza particolare che mi ha colpito per l'0adattamnto dei girini di raganella spesso costretti a vivere piccole pozze scarse di vegetazione. in un contenitore infatti ho trovato questa nepa intenta a mangiare una larva di punteggiato (li non ci doveva stare, ci è andata a finire per caso). fino a qui nulla di particolare..m,a dopo pochi minuti alcuni girini di raganella sono andati a rosichhiare la larva e alla fine l'hanno trascinata a forza sul fondo lasciando a bocca asciutta la nepa!!l'hanno consumata tutta e anche altre volte hanno ingoiato larve di chironomus intere.è un grande adattamento..ma male non gli fa
Immagine:
anfibi cittadini, come aiutarli?
134,3 KB

spero vi piaccia un saluto triturus

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2008 : 08:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei un documentarista perfetto. Con l'osservazione diretta si imparano più cose che una vita a studiarle... e poi rimangono molto più impresso.
Complimenti Riccardo!
Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 14:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto, una pasto a tre di sicuro inusuale!
Ciao

AleP
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net