|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 09:58:10
|
Ciao a tutti, la discussione diventa sempre piu' interessante. Innazitutto, Albill, ti perseguitero' con domande sul laghetto e sui neotenici. Il mio laghetto e' un po' piu' piccolo del tuo (come dicevo circa 3.6x2.3 mt, prof 60 cm) ma forse i neotenici si potrebbero formare anche da me. Appena riesco faccio una foto e la metto qui. Riguado allo stagno mostrato da Triturus: e' un ambiente splendido, incredibilemnte vicino alle case e mi ricorda la mia infanzia. Posti cosi' che ora sono tutti scomparsi. SEmbrerebbe ideale per lo smeraldino, vedrai che se ci torni spesso prima o poi lo vedrai. Un'altra cosa, 25 gradi? Pazzesco sei con la stagione molto piu' avanti di qui dalle mie parti dove le massime sono sui 15-17 gardi. Ieri, coem detto, sono stato in cerca di tritoni: ebbene lo stagno dove sono andato con un collega dopo il lavoro era diventato enorme grazie alle piogge. Di conseguenza tutte le specie erano diluite. Purtroppo nessun tritone, ma invece c'erano ovature di rana verde e qualcuna rara di raganella (bene!). In piu' sentivo cantare sia le rane che i rospi (quasi di sicuro smeraldini). Off topic: c'era anche qualche interessante ditiscide e le solite Nepe abbondantissime, ecc. ecc.!! Invece, da segnalare negativamente, la presenza con numeri elevatissimi, del gambero della Carolina (o della Luisiana, boh?). Esemplari enormi e piccolissimi, anche 3-4 per pescata. Mi veniva voglia di ammazzarli tutti ma a che sarebbe servito? Queste bestiacce senza nemici naturali fanno il bello e il cattivo tempo, secondo me se non ci fossero loro sia gli insetti che gli anfibi sarebbero molti di piu'. Pero' non e' colpa loro! Inoltre lo stagno e' permanente e leggermenete alimentato da una splendida risorgiva per cui ci sono pesci in quantita'. Insomma tutto sommato un bell'ambiente, tutelato e questo va detto, dai cacciatori che lo usano come appostamento alle anatre. Se non avesse quell'uso probabilmente sarebbe gia' stato prosciugato... In futuro provero' ad andarci con macchina fotografica e vi faro' vedere di che parlo. Ciao
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 14:36:46
|
ah, niente tritoni,era comunque plausibile visto che i carnivori erano gia presenti.infatti se i gamberi e i pesci eliminano direttamente i tritoni,bisogna anche ricordarsi che si nutrono dello stesso cibo e producono una forte competizione(dove i tritoni perdono).continua a cercare negli stagni intorno, prima o poi li troverai.grazie dell'informazione perfect,oggi stesso cercero i girini tra 5 minuti arrivano le succulente notizie della (fruttuosa) ricerca nell'aquitrino dietro casa
triturus |
Modificato da - triturus in data 18 aprile 2008 14:38:35 |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:10:18
|
Se riesco nel weekend provo in altri due posti dove i tritoni dovrebbero esserci ma non (spero) quei gamberacci maledetti!
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2008 : 16:21:06
|
allora,ciao a tutti.oggi mi sono recato nell'acqutrino da me scorto dietro casa mia, dove sono state scavate alcune buche dopo la costruzione di una strada 1 anno fa,e molti ammassi di terreno argilloso ancora sono rimasti qua e la.la zona è appena fuori dalla citta, con un territorio erboso molto vasto e qualche boschetto di eucalipto(molto presente nell'agro pontino).le pozze erano all'ombra dei suddetti alberi e quando sono entrato in acqua.... sono rimasto stupefatto!l'ambiente era stato colonizzato da milioni(anzi miliardi) di microrganismi(dafnie,cyclops...)che senza predatori si erano riprodotti in gran numero.ma la pacchia è finita in fretta: tutte le pozze infatti sono adesso letteralmente "traboccanti" di invertebrati di ogni sorta.aselli,gigantesche colonie di vermi,gerridi,ditischi,libellule ecc.. insomma il posto perfetto per i tritoni.e allora cerca che ricerca.... alla fine tra le piante acquatiche trovo un solo maschio di punteggiato, probabilmente uno dei pochi che sono arrivati allo stagno dall'esterno e ancora non hanno formato una colonia.ho anche visto qualche ranetta verde e spero che qualche rospo smeraldino sia nelle vicinanze. ma non è finita:mentre me ne andavo soddisfatto, ho visto nell'acqua opaca l'inconfondibile sagoma guizzante di 15cm di un bel tritone crestato.sono felicissimo che i tritoni si sono dati da fare e hanno colonizzato questo nuovo ecosistema, tra l'altro molto adatto e non molto inquinato(solo qualche bottiglia di vetro.).inoltre è a 300m da casa mia, e finalmente non ho piu il problema delle dafnie per i miei cucciolini di crestato(che tra l'altro sono gia lunghi 2 cm )e posso monitorare il sito con tranqullita.magari cerco altre raccolte d'acqua nella zona , chissa se non trovo altre popolazioni di anfibi. ecco alcune foto: Immagine: 216,19 KB
|
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2008 : 16:27:24
|
Immagine: 203,28 KB Immagine: 250,98 KB |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 aprile 2008 : 16:27:33
|
Che bello stagno! Ombreggiato e pieno di vita. Mi ricorda quando era ragazzo ed avevo anche io a circa 200 mt da casa un bellissimo fosso, ombreggiato e pieno di organismi tra cui i punteggiati, i ditischi, rane, daphnie ecc. Non so se la tua zona sia tutta cosi' o se sei fortunato ad averlo cosi' vicino, ma tientelo stretto! Ciao
AleP |
Modificato da - AleP in data 18 aprile 2008 16:28:02 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2008 : 16:34:17
|
ecco il tritone punteggiato: Immagine: 201,66 KB Immagine: 232,36 KB
triturus |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:13:02
|
Che Splendido ambiente Triturus, propio comodo dietro casa!
x AleP, se hai qualche domanda sul laghetto chiedi pure!
Non so se è la discussione giusta; ma ho pensato il laghetto del mio giardino come un posto x anfibi, e devo dire che fino a 3-4 anni fà le cose stavano funzionando, mi spiego meglio avevo una numerosa colonia di rospi (Bufo bufo)partita da solo 5 esemplari nati nel laghetto, e nel laghetto pesci (cavedani p. rossi, scardole gambusie carpe )e i rospi si riproducevano bene con 4-5 ovature l'anno, mentre ora 2 l'anno scorso, e solo 1 ( x ora )quest'anno. Con tutti i girini dello scorso anno mangiati dai tritoni e dalle libellule, una strage!
Consigli???
Alberto |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:36:59
|
il consiglio è molto semplice:leva i pesci!!!!!!!!!!! con tutti quei mostri che ci sono nel laghetto, è naturale che i rospi non si riproducono!gia i tritoni e le varie larve svolgono il oro lavoro di equilibrio dei girini,tutti i pesci non solo mangiano i girini,ma spaventano i rospi che non si riproducono piu(visto ch poi i girini se li pappano i pescioni).ma come fanno i tritoni a sopravvivere con i pesci?dovrebbero essere spariti pure loro, sprattutto se neonetici!se tu vuoi mantenere il laghetto per gli anfibi allora devi eliminare almeno l'80% dei pesci, soprattutto cavedani,gambusie e scardole. le carpe invece inquinano l'acqua e , essendo fitofaghe eliminano le alghe.questo ha un doppio effetto:i girini non trovano nascondigli e cibo, mentre i tritoni neonetici non hanno acqua pulita e ossigenata. gli unici pesci che puoi lasciare sono quelli rossi, ma non troppi. scusa se sono stato un po brutale,ma non sopporto i pesci nei laghetti
triturus |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:45:38
|
Ciao albill, realizzo ora che sei in prov di Brescia quindi per nulla lontano da me. Quindi se i neotenici ci sono da te dovrebbero potersi formare anche da me. A parte questo, ho una domanda immediata, come hai risolto il problema zanzare? Immettendo pesci da subito? E questo non ha pregiudicato la presenza di insetti come ditiscidi, larve di libellula ecc? Poi volevo chiederti se nel laghetto hai pompe/filtri o meno. In risposta alla tua domanda, solo contando sulle info che ho, direi che potrebbe darsi che i pesci che hai introdotto crescendo sono diventate sempre piu' voraci e i girini di rospo ne hanno fatto le spese. Sono tanti i pesci nel tuo laghetto? Mi sembra improbabile che larve di libellula e tritoni siano i soli responsabili. Ciao
AleP |
Modificato da - AleP in data 18 aprile 2008 22:47:09 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:53:13
|
ricordatevi sempre che i tritoni hanno sempre convissuto da milioni di anni con i girini mantenendo l'equlibrio.loro non centrano niente.sono i pesci, che invece no hanno mai vissuto insieme agli anfibi perche questi vivono in stagni temporanei inadatti ai pesci.nel tuo laghetto i pesci possono vivere perche è stabile,un po come hanno fatto i neonetici.
X alep:se siete vicini, potresti prendere un paio di coppie di neonetici da albinn se lui vuole, cosi avrai per certo una popolazione neonetica.
triturus |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:55:40
|
per i pesci credo che i filtri sono quasi indispensabili, ma in laghetto per anfibi mi sento di sconsigliarli, perche la corrente scoraggerebe molti anuri a deporre.
triturus |
|
|
albill
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2008 : 13:36:21
|
....rileggendo il mio precedente messaggio mi accorgo che non sono stato chiaro , intendevo che da quando ho introdotto i tritoni punteggiati ed al contempo elminato la dozzina o più di pesci che vi abitavtato ho notato un drastico calo del numero dei rospi nel mio laghetto. LA colonia di rospi del giardino non è a mio giudizio comunque in pericolo, dato che a 50 metri all'interno della stessa propietà ma nel laghetto di mio zio (ebbene si 2 bei laghetti vicinissimi ) PIENO zeppo di pesci e con 8 Trachemis, i girini ci sono eccome e prosperano metamorfosando in tanti.
Quello dunque che penso è che ci sono forse troppi Tritoni e larve di libellula, dato che l'anno scorso di girini non se ne è salvato uno(ed erano migliaia). Era icredible vedere l'alto numero di girini svanire giorno dopo gorno....cosa che nn accadeva quando c'erano i pesci.
Alberto |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2008 : 17:45:56
|
ops, scusa non avevo capito. è molto strano, pero non credo che sia colpa dei tritoni, forse ci sono altre cause.comunque se i tritoni non fossereo neonetici a maggio se ne andrebbero e ci sarebbero meno "caduti".qui credo che sia meglio che intervengano gli esperti.ma quanti sono piu o meno i tritoni?
triturus
....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"...... antica frase indoamericana
triturus |
|
|
albill
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:14:45
|
rispondendo ad AleP, devo dire che le zanzare non sono mai state un problema , ci sono troppe larve di libellula e tritoni efficentissimi nel controllare il numero delle zanzare, anzi oggi sistemando un po' il laghetto non ho nonato neanche una larva di zanzara, non preoccuparti non saranno un problema con lo stagno a "regime". x quanto riguarda pompe e filtri non li ho mai usati, uso per ossigenare piante aquatiche prelevate in natura., soprattutto Elodea canadensis, (il lago di Garda ne è infestato)che devo dire pur essendo alloctona e infestante fa il suo lavoro benone, (la tengo però controllata nello sviluppo). Molto buone anche le ninfee che ombreggiano, (scegli le varieta nane o a medio sviluppo). Potresti postare foto del tuo laghetto che cosi lo vediamo. Dimenticavo, l'unico problema sono le alghe verdi filamentose che sembrano mucillaggine, evita di raccogliere qualune campione di qualsiasi cosa se le vedi nello stagno in natura, solo sporcando il retino con un frammento ti infestano il laghetto e non le togli più .
Alberto |
|
|
albill
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:17:51
|
ma i tritoni saranno tra 40 e 50 in circa 4000 litri d laghetto. E come dicevo sono presenti tutto l'anno anche quando l'acqua ghiaccia.
Alberto |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:29:02
|
allora,per i tritoni essendo neonetici danno piu problemi, perche i girini hano sempre i predatori in acqua.pero ripeto, non sono stati loro, cioè non è solo colpa loro.piu che altro, tu hai detto che i rospi adulti ci sono, non è che proprio loro hano deciso di non deporre piu li? e poi un'altra cosa:le alghe filamentose non vengono mangiate dai girini?forse possono diminuire con molte piante (ceratophyllum,elodea,bacopa..)e altrettanti girini poi hai sentito che ha detto albill, le zanzare non sono un problema con i tritoni
....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"...... antica frase indoamericana
triturus |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2008 : 20:18:02
|
Ecco le foto richieste! Purtroppo le ho fatte di sera col nuvoloso e quindi sono un po' mosse.
Immagine: 94,96 KB
Immagine: 265,09 KB
Immagine: 269,77 KB Come vedete siamo veramente agli albori, sia del laghetto che del giardino! Alcune informazioni aggiuntive: innanzitutto il laghetto e' in vetroresina e, purtroppo malgrado i miei sforzi (con l'aiuto di un amico) alla fine non e' risultato in bolla per cui una riva e' piu' alta dell'altra. Piante acquatiche e palustri: ne ho gia' introdotte 17, piu' una, la Typha, introdotta proprio oggi lungo la riva, dopo averla recuperata a galla in uno stagno (qualcuno la aveva "estirpata"!). Provengono o da mie precedenti vasche o da stagni. Albill, pensa che tra le 17 manca proprio la Elodea, che pure ho in un'altra vasca.Infatti l'elodea in passato mi ha invaso le vasche in cui la introducevo e quindi la tengo lontana (come pure il Ceratophyllum), per ora. Le alghe si sono sviluppate all'inizio ma ora, grazie anche alle piogge, ai girini ed ai numerosissimi gasteropodi sono scomparse. Tra ieri e oggi ho finalmente introdotto le Daphnie ed ho pure raccolto in un corso d'acqua dei Triturus vulgaris (2 mm e 2 ff che provero'a far riprodurre in acquario per avere delle uova). I girini, di temporaria e di rospo, stanno crescendo a velocita' pazzesca!
Ciao
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2008 : 21:56:18
|
allora, il giardino è veramente agli inzi, comunque l'anno prossimo speriamo che diventi un'oasi verde e ricca di fauna!se pianti tutto quello che puoi su tutta la superficie del giardino ci riuscirai!il ceratophyllum e l'elodea te li consiglio di cuore perche sono la pianta per eccellenza dei tritoni, producono molto ossigeno e obreggiano lo stagno.ho notato che la riva è troppo ripida, dovresti mettre sui bordi pinte paulstri e corteccie per favorire l'uscita.inoltre intorno allo stagno metti nascondigli per i neometamorfosati e i tritoni(piante,corteccie..). i tritoni necessitano i piante per deporre e di cibo, comunque potresti metterli proprio nello stagno.2 domande:ma i girini di rospo sono nati ello stagno?sul fondo c'è della sabbia o e qualche legno? pianta tutto dappertutto, mi raccomando
triturus |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2008 : 21:59:48
|
counque magari in furturo metto prprio una discussione su come crare uno tago per anfibi perfetto..magari quand lo avro fatto io...
triturus |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net