testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 10:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

Michela, bellissime foto. Anche a me piace davvero molto la luce della prima.

Brunetto, noi non catturavamo per reintrodurre in altri luoghi, ma per studiare gli spostamenti della popolazione del trentino orientale.
In totale abbiamo catturato un'ottantina di cervi, ma il collare è stato messo soltanto ad una cinquantina, quelli idonei per sesso e classe d'età. Tra questi si è catturato anche qualche esemplare anziano: nel caso del soggetto sopra fotografato la vecchiaia era troppo pronunciata e l'animale è deceduto per cause naturali, ma in generale abbiamo potuto seguire per alcuni anni quasi tutti i cervi collarati (poi qualcuno è stato abbattuto, altri bracconati, altri ancora sono morti per cause naturali, mentre in ultimo alcuni hanno perso il collare o questi hanno smesso di funzionare).
Se hai altre curiosità chiedi pure.

Ciao
Emanuele

Raccontaci anche quante volte avete ripreso gli stessi

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
74,97 KB

Per evitare fraintendimenti, non facciamo commenti sulla bellezza di questi palchi e sul loro ritrovamento ok?...
Grazie!

Quello che mi interessava sapere, e se anche in altre zone d'Italia corone con questa "forma" sono comuni.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Di così non se ne vedono molti di sicuro
Io ho visto trofei imponenti ma mai di queste dimensioni credo che il fattore alimentazione incida parecchio sulla dorsale appenninica la neve non dura 7-8 mesi l'anno come dalle mie parti!!poi anche la qualità delle colture da sicuramente una mano qui si coltivano abeti giu magari qualche campo di mais o altro risecono a trovare...............bello veramente bello

cedrone

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una corona di uno dei Cervi "originari". Si può notare bene la caratteristica della corona e la palmatura delle stanghe.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
138,09 KB

Tengo a precisare che palchi del genere non ci sono più per questi motivi:

- Minor disponibilità di cibo (maggior numero di animali e competizione alimentare con altri ungulati)
- Maggior disturbo (ad esempio un tempo la caccia al cinghiale nella zona originaria di introduzione non era quasi presente. Il disturbo delle "canizze" è infatti notevole.
- Incroci con animali di dubbia origine.

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bah io non so quanto crederci,o meglio sotto alcuni aspetti può essere valida,ma non tanto dal punto di vista genetico quanto da quello della disponibilità alimentare!

Se seguiamo la naturale espansione del Cervo sulle Alpi nel dopo guerra,da Svizzera ed Austria si è diffuso prima sulle Alpi orientali,poi dalle mie parti e mi pare in seguito sulle alpi Occidentali,qui anche grazie a qualche ripopolamento!

Ora non ricordo nulla di eccezzionale nella mia zona,ma forse non tutti sanno che la Medaglia d'oro per molti anni e forse lo è ancora non lo so con certezza(forse è stato superato recentemente da uno cervo del Casentino),proveniva da Salbertrand!!!
Vero Nastro e Brunetto !?
Ora anche li ci si lamenta di una certa riduzione di sviluppo e volume!

L'aspetto "trofeistico" non può essere estraneo al discorso,e chi conosce realmente gli ungulati sa che non si può trascurare!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con te Cedrone. Il "fattore cibo" è fondamentale.
Come puoi vedere rispetto a 20-30 anni fa i palchi si sono ridotti (per i motivi che ho spiegato prima) ma comunque rimangono animali molto belli e sani.
La vita sulle Alpi è molto più dura. Forse è proprio per questo che la popolazione alpina è (secondo me) più affascinante anche se forse meno "appariscente".

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

L'aspetto "trofeistico" non può essere estraneo al discorso,e chi conosce realmente gli ungulati sa che non si può trascurare!

Hai ragione infatti:
Bellezza del palco = Salute della popolazione (che dipende in gran parte dalla disponibilità alimentare)

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 29 novembre 2008 11:18:37

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 14:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ora due bellissimi maschi dal singolare palco con una o più punte della corona all'indietro.
Mi scuso per la qualità delle immagini, ma hanno solo una funzione documentativa.

Immagine:

69,98 KB

Alessandro
"ELAFO"

Alessandro il cervo è questo?non sò se sono riuscito a riportare la foto del cervo che dovrebbe essere quello che ho fotografato io perchè non sò come si fà...
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
239,22 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 14:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate per l'errore,mi rispondo da solo...il cervo non è lo stesso...perchè il mio non ha la corona indietro ma se non sbaglio il mediano...

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il "tuo" ha una punta della corona all'indietro e molto probabilmente è il primo Cervo delle due foto che ho postato in precedenza.
Per mediano si intende la punta che sta all'incirca al centro della stanga.

Alessandro
"ELAFO"

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 17:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Hai ragione infatti:
Bellezza del palco = Salute della popolazione (che dipende in gran parte dalla disponibilità alimentare)

Alessandro
"ELAFO"

Io l'avevo intesa in ben altro modo questa velata affermazione....

Bellezza del palco = uccisione certa e sempre più prematura

quindi in testa ai cervi si troveranno palchi sempre meno imponenti. Perchè intorno ai palchi gravita troppo interesse (nel senso sia di attenzione che di denaro)
I palchi promettenti vengono studiati, curati, seguiti, monitorati fino a quando un bel giorno....oh, perbacco, che fine ha fatto?
Non circola più....
Qualcuno lo ha fatto fuori un po' in anticipo prima che potesse farlo un altro.

Beppe

Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 18:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bah io non so quanto crederci,o meglio sotto alcuni aspetti può essere valida,ma non tanto dal punto di vista genetico quanto da quello della disponibilità alimentare!

Se seguiamo la naturale espansione del Cervo sulle Alpi nel dopo guerra,da Svizzera ed Austria si è diffuso prima sulle Alpi orientali,poi dalle mie parti e mi pare in seguito sulle alpi Occidentali,qui anche grazie a qualche ripopolamento!

Ora non ricordo nulla di eccezzionale nella mia zona,ma forse non tutti sanno che la Medaglia d'oro per molti anni e forse lo è ancora non lo so con certezza(forse è stato superato recentemente da uno cervo del Casentino),proveniva da Salbertrand!!!
Vero Nastro e Brunetto !?
Ora anche li ci si lamenta di una certa riduzione di sviluppo e volume!

Concordo pienamente...
allego l'immagine della medaglia d'oro recentemente passata!
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
242,67 KB
E stato investito da una macchina mentre tornava dall'areale di bramito(svernava vicino a casa mia)

Ciao Brunetto!

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 18:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque o notato che le dimensioni sia dei cervi che dei palchi varia già solo nella mia valle,infatti nell'alta valle dove abitiamo io e Nastro gli animali sono mediamente più numerosi ma meno pesanti e grossi di quelli che vivono in bassa valle dove sicuramente sono più difficili da avvistare,ma sicuramente anche più grossi...non so'se dire anche sani di conseguenza!
Palchi come quelli postati li ho visti,ma solo dove la popolazione di cervi è scarsa come in bassa val Susa e dove secondo me proprio perchè non c'è molta concorrenza riescono a cibarsi della vegetazione migliore(come anche i caprioli)!

Ciao Brunetto!

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 19:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
242,67 KB

E stato investito da una macchina mentre tornava dall'areale di bramito(svernava vicino a casa mia)

Ciao Brunetto!

raccontalo a qualcun'altro
Beppe

PASSIONE PER IL CERVO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 19:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace che si deve continuare con certi toni.....
Non aggiungo altro.

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 19:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua!

elafo anche se hai detto di non fare commenti io devo rivelare che nelle tue due foto ci sono due esemplari magnifici con palchi veramente belli a testimonianza delle ottime condizioni che si trovano sull' appennino per la vita di questo magnifico animale!

La teoria dell' "effetto fondatore" è molto interessante e verosimile, tuttavia come ha fatto notare cedrone a mio avviso è il fattore cibo la cosa determinante! se notate i cervi migliori, sia come palco che come dimensioni del corpo si sviluppano sempre pochi anni dopo alla reintroduzione(da me è successo così e anche in appennino a sentire gli intervebti di elafo è capitata la stessa cosa)
probabilmente il nucleo dei primi esemplari quando viene reintrodotto trova delle condizioni particolarmente favorevoli(disponibilità di cibo e assenza di concorrenza) che poi con il crescere della popolazione scompaiono e comportano un decadimento della qualità!

la frase "Bellezza del palco = Salute della popolazione" è sicuramente una verità, non lo diciamo solo noi ma anche nomerosissimi studi fatti in questo senso!

per quanto riguarda il cervo medaglia d' oro tirato in ballo da tetrao e presentatoci puntualmente da brunetto, ne ero al corrente, un animale veramente magnifico!!!!!
tengo tuttavia a fare una precisazione sulle cause della sua morte, il cervo è stato messo sotto da una macchina e non ci sono dubbi in quanto io ero proprio su quella strada e ho assistito al fatto(tra l' altro qualcuno si è fatto anche piuttosto male...)
Ho potuto ammirare questo cervo da molto vicino dal vivo ma avrei preferito vederlo da più lontano ancora vivo!!!!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 19:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toni? Piuttosto sei tu Elafo che ti atteggi a vittima.
E' chiarissimo il foro di entrata del proiettile.
Perchè dobbiamo prenderci in giro?
Almeno si possono tacere certi commenti visto che si prosegue sempre allegramente sullo stesso filone dei Trofei.

Beppe

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 19:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Toni? Piuttosto sei tu Elafo che ti atteggi a vittima.
E' chiarissimo il foro di entrata del proiettile.
Perchè dobbiamo prenderci in giro?
Almeno si possono tacere certi commenti visto che si prosegue sempre allegramente sullo stesso filone dei Trofei.

Beppe

Non faccio la vittima. Sono sinceramente dispiaciuto per come sta andando questa discussione.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe altro.

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 20:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'argomento era:

- Come la disponibilità alimentare influisce sulla costruzione del palco.
- La teoria dell'"effetto fondatore".

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere è ben accetto.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 20:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credimi Alessandro,
sono dispiaciuto sinceramente anch'io che un post iniziato così bene e che per tanto tempo abbia ottenuto grande consenso nell'ambiente degli amanti degli ungulati, debba poi rischiare di mandare in fumo tutto questo lavoro per una buccia di banana su cui state scivolando con una certa leggerezza.
Eppure vi erano stati già dati dei segnali dal moderatore. Basta saperli cogliere.
Mi permetto solo di ricordarti che siamo in un forum naturalistico e non in uno di cacciatori dove si argomenta e si divulgano immagini di trofei di caccia.
Capisco benissimo che nelle vostre valli, pur non essendo cacciatori, la cultura della convivenza col cervo talvolta si incroci e spesso si accavalli con quella della caccia. E' comprensibile. Sono stato cacciatore anch'io e so bene cosa significhi vivere in un ambiente dove tutti sono più o meno collegati alla caccia da qualche filo sottile.
Riuscire a coglierne il limite, il confine dal considerare un animale bello per quello che è e non per quello che può rappresentare al di fuori del suo ambiente naturale è difficile. Lo è anche per me che ti sto scrivendo.
Ma sento che qualcosa dentro me rifiuta di accettare l'ineluttabilità di questa cultura che vi tramandate di generazione in generazione, per cui il palco delle corna del cervo diventa oggetto di ammirazione e quasi di deificazione. Ecco perchè mi sento di fartelo notare. Solo per farti sapere che questa cosa può infastidire qualcuno e danneggiare i cervi stessi.

E' sufficiente evitare di insistere sull'argomento dei trofei che non servono altro che a far lievitare interesse intorno ad un mercato che dovrebbe al contrario sparire. Quindi, meno se ne parla, meglio è.
Penso che il mio suggerimento, senza voler mortificare nulla del tuo lavoro e della tua passione per i cervi, possa aiutarti a muovere con maggior lucidità nel trattare un argomento così scottante: il cervo ed il suo palco di corna.
Palco di corna, non trofeo . Un attributo che la natura gli ha donato come segno di mascolinità, di forza e di vitalità.

Avete postato tutti delle foto meravigliose di animali liberi in natura. Animali vivi. Non ai piedi del cacciatore come si usa fare in altri luoghi.
E' stato un lavoro egregio di cui ti ringrazio per come sei riuscito a catalizzare attenzione sull'argomento. Il forum ha bisogno di gente che sappia creare nuovi apporti. Continuate serenamente a farlo in questi termini.
Ma è meglio lasciar perdere i crani perforati dai proiettili solo per mostrare un bel palco di corna.

Ti porgo la mia mano,
Beppe

Modificato da - vespa90ss in data 29 novembre 2008 21:03:18

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 21:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

...
tengo tuttavia a fare una precisazione sulle cause della sua morte, il cervo è stato messo sotto da una macchina e non ci sono dubbi in quanto io ero proprio su quella strada e ho assistito al fatto(tra l' altro qualcuno si è fatto anche piuttosto male...)
Ho potuto ammirare questo cervo da molto vicino dal vivo ma avrei preferito vederlo da più lontano ancora vivo!!!!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

Non ho motivi per dubitare delle parole di nastro sulla morte del cervo in questione, quindi invito ad evitare polemiche inutili su animali cacciati o meno ...

Non ho nulla in contrario al discorso sui palchi nel modo in cui l'ha impostato Elafo, però considerato il fatto che la pubblicazione di foto come quella postata da Brunetto può urtare la sensibilità di alcuni utenti vi chiedo di non postare foto di "trofei" in futuro, ma solo di palchi caduti o di cervi vivi
grazie per la collaborazione

Carlo
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net