| Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:19:12
|
| Messaggio originario di brunetto:
Grazie Ketos per la spiegazione, infatti la mia era più che altro una supposizione che tu mi hai confermato! Effettivamente non ci avevo mai pensato,ma le femmine appaiono dall'oggi al domani nelle zone invernali,mentre i maschi si vedono poi spariscono per poi riapperire a piacere!
Si...i nomignoli vengono usati anche da alcune guardie per evidenziare gli unulati più abituali o più facili da riconoscere! Da quì "Brunetto"...il mio Unicorno!
Ciao Brunetto !
|
Ho notato anche io questo comportamento dei maschi. Ketos come sempre ci fornisce ottime spiegazioni: davvero un grande "acquisto" per questa discussione e per il Forum in generale... Ecco da dove deriva il nik "Brunetto"... Fantastico!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
Modificato da - ELAFO in data 25 novembre 2008 18:37:44 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:57:08
|
Per Ketos: Hai per caso un'immagine di un radiocollare o di un Cervo che lo "indossa"? Grazie!
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 23:27:43
|
Grazie a tutti per i complimenti: do semplicemente il mio piccolo contributo, come facciamo tutti in queste discussioni sempre più ricche.
Elafo, ti metto la prima foto che ho trovato. E' una femmina catturata con un corral (trappola) e che nel momento dello scatto cercavamo di svegliare dal sedativo. Faticava molto in questo senso poichè era parecchio debilitata (anziana) e l'inverno quell'anno molto duro: purtroppo è morta poche settimane più tardi di inedia (la cattura non c'entra nulla). Si chiamava Gigia (visto che si è fatto accenno ai nomi).
Immagine:
254,08 KB
Buona notte Ema |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 23:45:29
|
....povera cerva!!! metto delle immagini più "allegre".. Immagine:
240,8 KB
Immagine:
228,93 KB
Immagine:
196,02 KB
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 26 novembre 2008 : 06:26:50
|
Per Ketos: Grazie! Ero curioso di vedere com'era fatto il radiocollare. Durante una serata con un noto faunista ho potuto vedere, attraverso alcune diapositive, la cattura di diversi Cervi che sono andati a ripopolare alcuni Parchi del centro Italia. Ho saputo anche che gli animali nella loro nuova "location" stanno molto bene.
Per Michela: Che dirti ancora?! Sei davvero molto brava e ci proponi sempre delle foto molto belle!! Che ora erano quando hai fatto questi scatti? vedo che la luce era molto buona (soprattutto nella prima immagine, che mi piace un sacco!).
|
Modificato da - ELAFO in data 26 novembre 2008 06:44:16 |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 11:31:27
|
X Michela:sono daccordissimo con Elafo...sempre bellissime foto!
X Ketos:Mi pare di aver capito che non sono andate benissimo le reitroduzioni dei cervi!Come mai?Erano troppo provati?
Ciao Brunetto! |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 26 novembre 2008 : 12:31:04
|
ciao!ho scattato nel pomeriggio all'incirca dalle 15.30 alle 16.30...con il freddo e la neve scendano prima,peccato che non abbia visto nemmeno un maschio!
Link |
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 14:57:44
|
Michela, bellissime foto. Anche a me piace davvero molto la luce della prima.
Brunetto, noi non catturavamo per reintrodurre in altri luoghi, ma per studiare gli spostamenti della popolazione del trentino orientale. In totale abbiamo catturato un'ottantina di cervi, ma il collare è stato messo soltanto ad una cinquantina, quelli idonei per sesso e classe d'età. Tra questi si è catturato anche qualche esemplare anziano: nel caso del soggetto sopra fotografato la vecchiaia era troppo pronunciata e l'animale è deceduto per cause naturali, ma in generale abbiamo potuto seguire per alcuni anni quasi tutti i cervi collarati (poi qualcuno è stato abbattuto, altri bracconati, altri ancora sono morti per cause naturali, mentre in ultimo alcuni hanno perso il collare o questi hanno smesso di funzionare). Se hai altre curiosità chiedi pure. 
Ciao Emanuele |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 26 novembre 2008 : 18:19:54
|
Per Ketos: Deve essere stata molto bella l'esperienza che hai vissuto a stretto contatto con questi animali... Consentimi un pò di sana invidia... Ciao!
|
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:30:33
|
molto belle le foto Michela, soprattutto la prima, che focale usi?
Carlo
|
 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 22:10:24
|
Concordo, bellissime foto come sempre quelle di Michela e la prima è proprio stupenda. Paolo. |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2008 : 00:08:15
|
| Messaggio originario di Carlmor:
molto belle le foto Michela, soprattutto la prima, che focale usi?
Carlo
|
grazie a tutti di nuovo!uso la nikon d80 con il 70-300vr sempre nikon..
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 27 novembre 2008 : 06:52:25
|
Per Ketos: Scusa se insisto su questo argomento ma mi interessa molto. Hai scritto che hai potuto seguire per diversi anni i cervi collarati. I radiocollari hanno dunque un'autonomia molto lunga? Negli anni di studio, hai potuto notare uno spostamento costante degli animali o l'età e le condizioni climatiche modificavano in modo considerevole i loro movimenti? Ti faccio questa domanda perchè visionando alcune miei filmati di un paio di anni fa, ho notate che i Cervi (maschi) in quella determinata zona si fanno vedere un pò meno. Le femmine invece sono rimaste fedeli al territorio (avrò la conferma quando, anche quest'anno, vedrò le femmine nel loro solito quartiere di svernamento). Comunque mi rendo conto che due anni sono pochi per trarre conclusioni.... Da queste parti (si dice) che il loro numero è costante ma è il loro areale che si sta allargando... Ciao a tutti!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:43:33
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Per Ketos: Scusa se insisto su questo argomento ma mi interessa molto. Hai scritto che hai potuto seguire per diversi anni i cervi collarati. I radiocollari hanno dunque un'autonomia molto lunga? Negli anni di studio, hai potuto notare uno spostamento costante degli animali o l'età e le condizioni climatiche modificavano in modo considerevole i loro movimenti? Ti faccio questa domanda perchè visionando alcune miei filmati di un paio di anni fa, ho notate che i Cervi (maschi) in quella determinata zona si fanno vedere un pò meno. Le femmine invece sono rimaste fedeli al territorio (avrò la conferma quando, anche quest'anno, vedrò le femmine nel loro solito quartiere di svernamento). Comunque mi rendo conto che due anni sono pochi per trarre conclusioni.... Da queste parti (si dice) che il loro numero è costante ma è il loro areale che si sta allargando... Ciao a tutti!
|
Spero che hai capito la mia domanda... Rileggendo quello che ho scritto questa mattina non mi sembra chiarissimo... Purtroppo il sonno e il poco tempo mi hanno tradito!! Ciao!
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:03:48
|
Brunetto ... Giorgetto è un gran bel Cervo!!! Anche se non coronato! Complimenti per le foto!
P.s. Non hai una foto del tuo omonimo!? |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:59:22
|
A causa della grande quantità di neve caduta nella giornata di ieri, questa mattina (nonostante il tempo sia migliorato..) non sono andato a fare il mio solito "appostamento". Ne approfitto per postare altri fermo immagine di Cervi filmati dal mio amico in giro per l'Appennino bolognese in settembre-ottobre.
Immagine:
103,2 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 29 novembre 2008 10:00:41 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 29 novembre 2008 : 10:06:39
|
E ora due bellissimi maschi dal singolare palco con una o più punte della corona all'indietro. Mi scuso per la qualità delle immagini, ma hanno solo una funzione documentativa.
Immagine:
69,98 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 29 novembre 2008 : 10:24:14
|
Immagine:
74,97 KB
Per evitare fraintendimenti , non facciamo commenti sulla bellezza di questi palchi e sul loro ritrovamento ok?... Grazie!
Quello che mi interessava sapere, e se anche in altre zone d'Italia corone con questa "forma" sono comuni. Ciao!
|
Modificato da - ELAFO in data 29 novembre 2008 10:27:47 |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 10:40:08
|
Ne ho visti molti cosi' nel Parco Nazionale dello Stelvio!
Beh no,scherzi a parte,non ho mai visto dal vivo nulla di simile! Per gli Appennini potrebbe valere la famosa teoria del "effetto fondatore"!!! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 29 novembre 2008 : 10:45:53
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Ne ho visti molti cosi' nel Parco Nazionale dello Stelvio!
Beh no,scherzi a parte,non ho mai visto dal vivo nulla di simile! Per gli Appennini potrebbe valere la famosa teoria del "effetto fondatore"!!!
|
E' esattamente quello che pensavo (Tetrao sei un grande!): la teoria dell' "effetto fondatore". Visionando le immagini di vecchi palchi, ho notato questa caratteristica. Secondo me dunque, gli animali che possiedono questa particolarità non hanno subito strani "incroci" ma hanno mantenuto la loro "purezza" originaria. Naturalmente è solo una mia teoria! Ciao!
|
 |
|
Discussione  |
|