| Autore |
Discussione  |
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 20:55:11
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Per fare queste foto la sveglia ha suonato alle 5!!. Mi sono appostato intorno alle 6:30 e ho aspettato... Stamattina ad esempio non è passato nulla. Le foto che ho postato le ho scattate alle 8 mentre tornavo a casa (scattate dall'auto). Diciamo che è facile solo in apparenza! Ciao!
Alessandro "ELAFO"
Guarda che anni fa ci giravo anche io con la reflex con la speranza di fare qualche bel scatto e so come sia difficile fare delle foto belle come spesso si vedono qui quindi mai detto e pensato che sia facile (lo sai che mi muovo abbastanza bene nel bosco)anzi so quanto e difficile e per quello che mi fate dubitare di me!! ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
cedrone |
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 20:55:53
|
| error |
Modificato da - cedrone in data 22 novembre 2008 20:56:42 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 21:33:55
|
Ritaglio ulteriormente l'immagine (scusate per la qualità) per chiedervi un parere. Mi sembra di vedere un piccolo accenno di palco sul capo di questo cucciolo (6 mesi circa). Ci sono altri particolari che possono far pensare ad un maschio? Per me ha il muso da maschietto! Grazie! Immagine:
183,03 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
Modificato da - ELAFO in data 22 novembre 2008 22:02:46 |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 11:55:31
|
Elafo: ma diciamo che un po tutto mi fa pensare ad un maschio. per prima cosa il portamento e le dimensioni rispetto alla madre, poi le orecchie(c'è chi sostiene che non sia una discriminante ma io trovo differenze tra le orecchie delle femmine e dei maschi)infine il muso e la schiena! se dovessi scommettere direi sicuramente maschio!!!non ho molti dubbi!
ciao
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 23 novembre 2008 : 11:58:18
|
| Messaggio originario di nastro:
Elafo: ma diciamo che un po tutto mi fa pensare ad un maschio. per prima cosa il portamento e le dimensioni rispetto alla madre, poi le orecchie(c'è chi sostiene che non sia una discriminante ma io trovo differenze tra le orecchie delle femmine e dei maschi)infine il muso e la schiena! se dovessi scommettere direi sicuramente maschio!!!non ho molti dubbi!
ciao
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
|
Grazie Michele
|
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:51:37
|
Confermo che anche secondo me è un bel maschietto,si vede dalle dimensini e poi dal musetto più largo,infatti le femmine hanno il muso più sottile(visti di profilo sembra che abbiano il muso più corto rispetto alle femmine,mentre è solo più grosso)! Inoltre anche a me sembrano degli abbozzi di palchi!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:08:01
|
Oggi mi è capitata una cosa piuttosto strana... mentre facevo un giro in macchina ho visto delle impronte di cervo fresche sulla neve,subito mi sono fermato e come mi sono girato ho visto una mia vecchia conoscenza... Immagine:
230,32 KB |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:09:15
|
Immagine:
263,38 KB |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:17:33
|
Immagine:
251,98 KB
La cosa molto strana e che non aveva nessuna intenzione di scappare,si è deciso a scappare solo quando gli sono arrivato a un decina di metri...non ho notato nessun segno di traumi o altro,però conoscendo la nostra popolazione di cervi mi è parso un comportamento un po'strano proprio perchè solitamente in questo periodo più che in altri sono inavvicinabili!!!
Ciao Brunetto !
X Tetrao:questo è "Giorgetto"! |
Modificato da - brunetto in data 24 novembre 2008 18:42:43 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:39:34
|
Bellissime immagini Brunetto!! A me è capitato due volte una cosa simile, ma in entrambi le situazioni gli animali erano in velluto o avevano gettato da poco. Forse sei stato semplicemente molto bravo ad avvicinarti e l'animale non ha visto in te una minaccia. In effetti però è un comportamento che incuriosisce parecchio...
|
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:59:56
|
che bel forchettone!!! io domani vado a farmi un bel giro, ma difficilmente riusciro' a fare uno scatto del genere!!! complimenti per l'incontro, non è facile incrociare i cervi in questo periodo...sono "sparsi" e sospettosi ciao |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 19:05:03
|
Complimenti brunetto!!! gran bell' esemplare, mi sembra proprio "in forma" deve aver pasturato molto prima della nevicata! per quanto riguarda il compostamente fa strano anche a me!!!nella nostra zona in questo periodo i cervi sono pressoche inavvicinabili! ciao!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 21:35:09
|
complimenti brunetto!!bell'esemplare!forse non ha avvertito nessuna minaccia e invece di scappare la presa comoda anche io oggi sono andata a fare un giretto sperando di fare qualche scatto ai cervi nella neve....però proprio a causa di essa sono dovuta tornare indietro spero nei prossimi giorni
Link |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:45:04
|
Grazie a tutti per i complimenti... il suo comportamento mi ha dato proprio molto da pensare...strano!!!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 23:00:09
|
Sai brunetto, se ne parlava l'altro giorno a proposito della pioggia: credo che anche la neve possa diminuire la capacità di percezione degli ungulati, un pò perchè attutisce i rumori, un pò perchè abbatte e appiattisce gli odori. E poi sicuramente sei un mago dell'avvicinamento...
Bravo e belle foto! Ema |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 25 novembre 2008 : 09:47:53
|
In compenso ho notato che dopo un abbondante nevicata per un paio di giorni non si spostano mai di troppo ...confermate!!! Come mai???
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento
Regione: Campania
39 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 11:48:21
|
| Beati voi! che belle foto! Dato che sono troppi i cervi nello Stelvio, perchè non si propone un piano di ripopolamento qui' nel subappennino dauno e in tutto il sud Italia? |
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:27:32
|
Brunetto, da quel che so gli ungulati, appena nevicato, restano fermi il più possibile per ridurre al minimo gli sprechi energetici, soprattutto se sono nei luoghi di svernamento. Durante i miei studi ho però notato che quando la neve è veramente tanta è quasi immediata la loro discesa verso valle o comunque in aree più adatte. Una volta è capitato che 2 femmine che seguivo col collare radio siano state sorprese da un'abbondante nevicata quando erano ancora nei quartieri di estivazione; con rapidità impressionante e spostandosi anche di giorno (cosa particolarmente rara) hanno percorso oltre 20 km per raggiungere le aree di svernamento (dove sono giunte nemmeno 2 giorni dopo). In generale dallo studio a cui ho partecipato è emersa tra l'altro una differenza notevole negli spostamenti stagionali tra femmine e maschi: le prime partono e arrivano con poche soste intermedie (e sempre negli stessi luoghi), senza mai tornare indietro nè mostrare indecisione. Al contrario i maschi (soprattutto gli adulti), come ben sanno tutti gli appassionati, si sono mostrati molto imprevedibili, sia come tempi che come direttrici di spostamento. Il discorso potrebbe proseguire un bel pezzo, ma mi fermo...
Ciao ciao Ema |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:49:34
|
curioso...anch'io e amici di un'associazione di rilevatori faunisti di forlì cerchiamo di dare un "nome" a cervi e daini,in modo da poterli riconoscere più facilmente,magari prendendo spunto da qualche anomalia o particolarità del palco...poi in questo modo ti sembrerà di rivedere un vecchio amico ciao e complimenti a tutti per le preziose spiegazioni |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:11:36
|
Grazie Ketos per la spiegazione, infatti la mia era più che altro una supposizione che tu mi hai confermato! Effettivamente non ci avevo mai pensato,ma le femmine appaiono dall'oggi al domani nelle zone invernali,mentre i maschi si vedono poi spariscono per poi riapperire a piacere!
Si...i nomignoli vengono usati anche da alcune guardie per evidenziare gli unulati più abituali o più facili da riconoscere! Da quì "Brunetto"...il mio Unicorno!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
Discussione  |
|