testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 20:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Per fare queste foto la sveglia ha suonato alle 5!!. Mi sono appostato intorno alle 6:30 e ho aspettato... Stamattina ad esempio non è passato nulla. Le foto che ho postato le ho scattate alle 8 mentre tornavo a casa (scattate dall'auto).
Diciamo che è facile solo in apparenza!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Guarda che anni fa ci giravo anche io con la reflex con la speranza di fare qualche bel scatto e so come sia difficile fare delle foto belle come spesso si vedono qui quindi mai detto e pensato che sia facile (lo sai che mi muovo abbastanza bene nel bosco)anzi so quanto e difficile e per quello che mi fate dubitare di me!!

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 20:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
error

Modificato da - cedrone in data 22 novembre 2008 20:56:42

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 21:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritaglio ulteriormente l'immagine (scusate per la qualità) per chiedervi un parere.
Mi sembra di vedere un piccolo accenno di palco sul capo di questo cucciolo (6 mesi circa).
Ci sono altri particolari che possono far pensare ad un maschio?
Per me ha il muso da maschietto!
Grazie!

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
183,03 KB

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Modificato da - ELAFO in data 22 novembre 2008 22:02:46

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 11:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elafo: ma diciamo che un po tutto mi fa pensare ad un maschio.
per prima cosa il portamento e le dimensioni rispetto alla madre, poi le orecchie(c'è chi sostiene che non sia una discriminante ma io trovo differenze tra le orecchie delle femmine e dei maschi)infine il muso e la schiena!
se dovessi scommettere direi sicuramente maschio!!!non ho molti dubbi!

ciao

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 11:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

Elafo: ma diciamo che un po tutto mi fa pensare ad un maschio.
per prima cosa il portamento e le dimensioni rispetto alla madre, poi le orecchie(c'è chi sostiene che non sia una discriminante ma io trovo differenze tra le orecchie delle femmine e dei maschi)infine il muso e la schiena!
se dovessi scommettere direi sicuramente maschio!!!non ho molti dubbi!

ciao

Michele

Grazie Michele

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che anche secondo me è un bel maschietto,si vede dalle dimensini e poi dal musetto più largo,infatti le femmine hanno il muso più sottile(visti di profilo sembra che abbiano il muso più corto rispetto alle femmine,mentre è solo più grosso)!
Inoltre anche a me sembrano degli abbozzi di palchi!

Ciao Brunetto!

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi mi è capitata una cosa piuttosto strana...
mentre facevo un giro in macchina ho visto delle impronte di cervo fresche sulla neve,subito mi sono fermato e come mi sono girato ho visto una mia vecchia conoscenza...
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
230,32 KB

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
263,38 KB

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
251,98 KB

La cosa molto strana e che non aveva nessuna intenzione di scappare,si è deciso a scappare solo quando gli sono arrivato a un decina di metri...non ho notato nessun segno di traumi o altro,però conoscendo la nostra popolazione di cervi mi è parso un comportamento un po'strano proprio perchè solitamente in questo periodo più che in altri sono inavvicinabili!!!

Ciao Brunetto!

X Tetrao:questo è "Giorgetto"!

Modificato da - brunetto in data 24 novembre 2008 18:42:43

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini Brunetto!!
A me è capitato due volte una cosa simile, ma in entrambi le situazioni gli animali erano in velluto o avevano gettato da poco.
Forse sei stato semplicemente molto bravo ad avvicinarti e l'animale non ha visto in te una minaccia. In effetti però è un comportamento che incuriosisce parecchio...

Alessandro
"ELAFO"

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bel forchettone!!!
io domani vado a farmi un bel giro, ma difficilmente riusciro' a fare uno scatto del genere!!!
complimenti per l'incontro, non è facile incrociare i cervi in questo periodo...sono "sparsi" e sospettosi
ciao

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 19:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti brunetto!!!
gran bell' esemplare, mi sembra proprio "in forma" deve aver pasturato molto prima della nevicata!
per quanto riguarda il compostamente fa strano anche a me!!!nella nostra zona in questo periodo i cervi sono pressoche inavvicinabili!
ciao!

Michele

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 21:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti brunetto!!bell'esemplare!forse non ha avvertito nessuna minaccia e invece di scappare la presa comoda
anche io oggi sono andata a fare un giretto sperando di fare qualche scatto ai cervi nella neve....però proprio a causa di essa sono dovuta tornare indietrospero nei prossimi giorni

Link

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i complimenti...
il suo comportamento mi ha dato proprio molto da pensare...strano!!!

Ciao Brunetto!

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 23:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai brunetto, se ne parlava l'altro giorno a proposito della pioggia: credo che anche la neve possa diminuire la capacità di percezione degli ungulati, un pò perchè attutisce i rumori, un pò perchè abbatte e appiattisce gli odori. E poi sicuramente sei un mago dell'avvicinamento...

Bravo e belle foto!
Ema

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 09:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In compenso ho notato che dopo un abbondante nevicata per un paio di giorni non si spostano mai di troppo...confermate!!!
Come mai???

Ciao Brunetto!

Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento

Regione: Campania

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 11:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beati voi! che belle foto! Dato che sono troppi i cervi nello Stelvio, perchè non si propone un piano di ripopolamento qui' nel subappennino dauno e in tutto il sud Italia?

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brunetto, da quel che so gli ungulati, appena nevicato, restano fermi il più possibile per ridurre al minimo gli sprechi energetici, soprattutto se sono nei luoghi di svernamento. Durante i miei studi ho però notato che quando la neve è veramente tanta è quasi immediata la loro discesa verso valle o comunque in aree più adatte. Una volta è capitato che 2 femmine che seguivo col collare radio siano state sorprese da un'abbondante nevicata quando erano ancora nei quartieri di estivazione; con rapidità impressionante e spostandosi anche di giorno (cosa particolarmente rara) hanno percorso oltre 20 km per raggiungere le aree di svernamento (dove sono giunte nemmeno 2 giorni dopo).
In generale dallo studio a cui ho partecipato è emersa tra l'altro una differenza notevole negli spostamenti stagionali tra femmine e maschi: le prime partono e arrivano con poche soste intermedie (e sempre negli stessi luoghi), senza mai tornare indietro nè mostrare indecisione. Al contrario i maschi (soprattutto gli adulti), come ben sanno tutti gli appassionati, si sono mostrati molto imprevedibili, sia come tempi che come direttrici di spostamento.
Il discorso potrebbe proseguire un bel pezzo, ma mi fermo...

Ciao ciao
Ema

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è "Giorgetto"!

curioso...anch'io e amici di un'associazione di rilevatori faunisti di forlì cerchiamo di dare un "nome" a cervi e daini,in modo da poterli riconoscere più facilmente,magari prendendo spunto da qualche anomalia o particolarità del palco...poi in questo modo ti sembrerà di rivedere un vecchio amico
ciao e complimenti a tutti per le preziose spiegazioni

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ketos per la spiegazione,
infatti la mia era più che altro una supposizione che tu mi hai confermato!
Effettivamente non ci avevo mai pensato,ma le femmine appaiono dall'oggi al domani nelle zone invernali,mentre i maschi si vedono poi spariscono per poi riapperire a piacere!

Si...i nomignoli vengono usati anche da alcune guardie per evidenziare gli unulati più abituali o più facili da riconoscere!
Da quì "Brunetto"...il mio Unicorno!

Ciao Brunetto!
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net