testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 17:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Mauretto per la schiettezza del tuo parere che leggo con attenzione. Sono abituato a farmi autocritica e la consapevolezza che ci sarebbero state delle difficoltà nel proseguimento del dialogo mi erano molto ben chiare.
Restare ad osservare senza partecipare è pur sempre una bella cosa ed in questo modo si riesce a mantenere autocontrollo e padronanza delle proprie certezze.
Confrontarsi è leggermente più antipatico dello stare ad osservare e spesso, quando l'argomento non è proprio insignificante ma al contrario investe una serie di problematiche che coinvolgono tutto lo spettro cromatico dei nostri comportamenti sociali, il rischio è una divergenza di veduta talmente marcata che non può portare se non ad uno scontro di opinioni. A questo punto i casi sono due: o si argomenta tanto per riempire delle pagine di banalità e non si entra nel vivo del problema oppure si scava al suo interno e si cerca di comprendere quanto più possibile.
E' la paura di trovarsi faccia a faccia con scomode verità che spesso fa irritare. A quel punto può entrare in ballo il pregiudizio che soffia pulci nell'orecchio a suggerire retorica eccessiva e prese di posizione per partito preso. E' il nostro caso.

"Ho scritto a te, Beppe, perchè conosco un po' meglio di altri utenti la tua persona nel forum per averti letto spesso in vari settori, il tuo tipo di passione emotiva e forte con pochi peli sulla lingua, il tuo trasporto ............."

Questo non solo è giudizio ma è pregiudizio.

Ma non mi interessa ora argomentare su cosa sia io o cosa sia chi controbatte o chi rimane a guardare.
Abbiamo di fronte un problema più grosso di noi: sarebbe auspicabile aggiungere apporti senza rimanere ad osservare.
Neanche io mi interesso di ungulati ma amo la natura come penso tutti coloro che stanno partecipando alla lettura di questo post. E preferisco inimicarmi un certo quantitativo di personaggi pur di dire chiaramente ciò che penso su questa faccenda che vede come argomento del contendere la sopravvivenza di 1500 cervi. Penso che possa valerne la pena.
Ciao,Beppe

Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

Modificato da - vespa90ss in data 21 novembre 2008 17:57:42
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invito nuovamente a tornare a parlare di cervi
questa, fra l'altro, non è nemmeno la discussioni riguardante l'abbattimento
quindi rimaniamo sul tema principale "passione per il cervo"

Carlo

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che mi fa molto male e che ho la sicurezza che se certe discussioni che riguardavano la Caccia di selezione o l'abbattimento dei Cervi nel Parco dello Stelvio non fossero mai nate nessuno si sarebbe lamentato...
Chiedo scusa se anche io ho sbagliato non era nella mia volontà. C'ho messo il tempo e il cuore in questa discussione ho imparato tanto e so di aver dato qualcosa a qualcuno...
Ma ora so che avremo "il fucile puntato" e sinceramente mi è passato molto dell'entusiasmo che avevo...
Io accetto le critiche ma questa la vedo come una ripicca bella e buona...
Ma mi ritengo una persona educata e mi fermo qua.
E' stata un'esperienza molto bella. Decidete voi (mi riferisco ai miei compagni di "avventura") se è giusto andare avanti.
CIAO

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauretto: ti ringrazio per il tuo intervento, leggendolo ho capito che a volte è molto facile voler dire una cosa "a voce" poi per iscritto via internet risulta tutto più difficile. Nei prossimi messaggi seguirò i tuoi consigli.
Vespa90ss: visto che ci siamo chiariti in maniera civile con i messaggi privati.sul forum aperto ti rinnovo l' invito a venire da me per un giro nei boschi, magari per avvistare e fotografare qualche animale.
e confermo il fatto di aver capito le tue ragioni, pur non condividendo la tua visione la rispetto!come hai detto tu ci siamo tesi la mano!

Adesso tuttavia tornerei a parlare di cervi, oggi ho fatto una piccola escursione nonostante l tempo inclemente(piove a dirotto, almeno nevicasse!!)
e ho scattato qualche foto.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
165,7 KB
Ho notato una cosa gia da un po di tempo volevo chiedervela, quando il tampo è brutto(anche un po di pioggi) trovo molto più facile avvicinare i cervi , secondo voi a cosa è dovuto questo fatto??
a mio avviso sicuramnete il terreno bagnato e meno rumoroso aiuta.
ma la pioggia secondo voi compromette in qualche modo la vista o l' olfatto del cervo????

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nooooo!!!!!ragazzi,tranquillizzatevi!!!elafo non ti abbattere...era un forum così piacevole e tranquillo prima che scoppiasse questa bomba!!!forse è vero che non ha tutti poteva interessare...ma andiamo avanti tranquilli!ciao a tutti

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

nooooo!!!!!ragazzi,tranquillizzatevi!!!elafo non ti abbattere...era un forum così piacevole e tranquillo prima che scoppiasse questa bomba!!!forse è vero che non ha tutti poteva interessare...ma andiamo avanti tranquilli!ciao a tutti

Link

Grazie sei molto carina...

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quello che ho potuto imparare io dagli ungulati in natura, quando piove o meglio ancora subito dopo una pioggia (come un temporale estivo) è facile avvistare animali allo scoperto anche in orari inconsueti,
ciao!

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Luca. Inoltre credo sia possibile che la pioggia abbatta gli odori (visto che sono molecole che si spostano nell'aria) proprio come fa con la polvere nei periodi secchi.

Sù Elafo!
Ciao
Ema

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto una discussione con tante risposte. Sei stato bravissimo a gestirla Alessandro, non mollare
Faccio i miei complimenti a Michela, per le foto sui cervi che ha inserito nel Suo sito. Spero che si possa un giorno incontrarci per una giornata tutta "cervesca", con l'augurio di vedere visto che il 1909° messaggio 1909 dal vero

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 19:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho gia detto ad elafo qui la barca non si abbandona!
allora posto un altra foto di oggi pomeriggio in cui si può vedere dietro al bel 10 punte un fusone piuttosto promettente!
Ketos: in effetti a parte l' olfatto oggi questi cervi non si sono accorti di me per un pezzo ed ero a circa 30-35 metri sembravano non vedermi!(peccato per la luce, scattando a 800ISO con 1/60 di secondo non si possono fare miracoli)

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
156,72 KB

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 22:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma si elafo non si molla!
allora per quello che so io (dico così perchè non i viene in mente nessuna fonte da citare), l'umidità nell'aria aiuta parecchio l'olfatto dei mammiferi, viceversa l'aria secca (ad esempio nei posti asciutti dove fa molto caldo d'estate) limita le percazioni.
Ciao

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 02:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ricevuto diversi messaggi privati che mi hanno fatto capire che devo andare avanti..
Nonostante sono parecchio deluso per questa situazione (rimango con le mie idee) e che questa discussione andrebbe benissimo avanti anche senza di me, non vedo perchè devo smettere di fare una cosa che mi piace e a cui tengo molto....

Torniamo a parlare di Cervi che è meglio:
Anche secondo me il fatto che questi animali dopo la pioggia sono più attivi e per certi versi più avvicinabili, sta nel fatto che si amplificano molto i profumi della natura (penso solo a quello delle conifere..) e probabilmente quello dell'uomo è più "mascherato".

Ragazzi, ancora GRAZIE...

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra le felci (secche!!!)

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
120,18 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notate la grandezza del cucciolo di circa 6 mesi.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
161,88 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella femmina adulta.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
168,23 KB

Alessandro
"ELAFO"

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parliamo ancora di cervi. Un tentativo di approfondimento ... mi piacerebbe moltissimo che venisse affrontato l'argomento del cervo della Mesola (FE), un piccolo relitto del cervo degli ambienti planiziali

Link

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 15:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie Alessandro per questo spunto.
Ho affrontato questo argomento un pò di tempo fa ma purtroppo non c'è stata molta partecipazione.
Non ho mai avuto il piacere di osservare questo interessante nucleo di animali, che discendono dai Cervi che vivevano nella Pianura Padana poco più di 500 anni fa.
La loro "chiusura" ( vivono infatti in un limitato tratto di foresta che confina su tre lati con paludi e su un lato con il mare!) li ha resi unici: recenti studi genetici hanno confermato questa "unicità" così preziosa.
Attualmente sono presenti circa 120 animali (nel 1970 hanno toccato il minimo storico con circa 40 capi) anche sono ancora a potenziale rischio di estinzione.
Rispetto ai Cervi che siamo abituati a vedere questi soggetti presentano dimensioni più piccole e la struttura semplificata dei palchi.
Ho letto in un libro, che gentilmente mi è stato inviato dal Parco del Delta del Po, che negli ultimi anni grazie a mirati interventi gestionali (controllo dei tanti daini presenti nella zona...) è ricomparsa la corona in alcuni esemplari.
Purtroppo se ne parla poco di questi animali perchè forse vengono considerati meno belli dei "cugini" dell'Appennino. Certo è che la loro sopravvivenza e tutela è una ricchezza importante per il nostro Paese.
Se avete altre notizie vi prego di fornirmele.
Grazie.

Alessandro
"ELAFO"

forestry
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

Regione: Veneto

163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho avuto la fortuna di andare diverse volte nel Boscone della Mesola e di vedere diversi di quei cervi, popolazione relitta, come quella di CastelPorziano (Roma) e confermo quanto dice elafo sulle dimensioni corporee minori e il palco ridotto rispetto gli standard a cui siamo abituati.
Questo dovrebbe essere dovuto, almeno in parte, a una depressione da inbreeding, al fatto cioè che il numero di cervi è stato molto basso per qualche generazione e quindi ad un imparentamento.
Purtroppo se ne parla poco, ma in effetti credo sia perchè non tutti sono a conoscenza di questa popolazione in realtà, l'unica realmente autoctona in Italia.

Questa riserva di circa 1000 ha gestita dal CFS è soggetta ai problemi di presenza del daino (qualche centinaio se non ricordo male) e abbassamento della falda e conseguente ingresso di acque salate nella falda, con problemi alla vegetazione (si stanno ancora studiando tutte le cause dei problemi delle farnie e dei lecci ma uno è di sicuro la salinità).
Se non ci siete mai stati merita una visita e potrete vedere come le piante siano "potate" perfettamente fino ad altezza daino e vi stupirà l'assoluta mancanza di rinnovazione!

ah un altro fattore da tener presente è che tornerete a casa con un fastidioso prurito alle gambe a meno che siate acarorepellenti!

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 18:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Tra le felci (secche!!!)

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
120,18 KB

Alessandro
"ELAFO"

Ora comincio a non capire .....io giro ore e ore avanti indietro su giu perdo notti di sonno eccec ma vedo pochissimi animali e voi bravi bravi uscite a prendere il caffe e fate un sacco di belle foto ..... o sto diventando vecchio io e mi sono un pò rinco o datemi qualche altra spiegazione avevo promesso una cosa a padovano... ma non sono ancora riuscito ad andarci una volta ...... me sa che dovrà aspettare

cedrone

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fare queste foto la sveglia ha suonato alle 5!!. Mi sono appostato intorno alle 6:30 e ho aspettato... Stamattina ad esempio non è passato nulla. Le foto che ho postato le ho scattate alle 8 mentre tornavo a casa (scattate dall'auto).
Diciamo che è facile solo in apparenza!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net