| Autore |
Discussione  |
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 18:18:49
|
Che schifo...ha l'inverlino sinistro piccolo o rotto!!!!  
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 18:22:34
|
| Messaggio originario di brunetto:
Che schifo...ha l'inverlino sinistro piccolo o rotto!!!!  
Ciao Brunetto !
|
Infatti... Se trovo quella stanga la lascio nel bosco...              
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 novembre 2008 : 18:42:47
|
Dato che prima Tetrao mi ha sgridato , posto la foto di un Cervo bruttino...
Immagine:
89,58 KB
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 19:26:12
|
dio mio
| Messaggio originario di ELAFO:
Per Michela: Che invidia... hai ancora la possibilità di ascoltare i bramiti... Grazie come sempre per i tuoi bei contributi fotografici!
Un pò alla volta posterò alcuni fermo immagine dei filmati che il mio amico ha girato in alcune località dell'Appennino bolognese e pistoiese. Questa sera (come promesso!) vi presento THE BIG ONE...
Immagine:
194,79 KB
|
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 19:39:42
|
A mio avviso "big one" è una terza testa scarsa o una seconda promettente............................................................ comunque senza l' invernino perde un sacco..........naturalmente sto derilando io voglio quel palco!!!!!!! ragazzi oltre ad avere un ciuffo di punte mi pare che questo trofeo sia veramente grosso.
Elafo se non lo posso avere io almeno trovalo tu così ci fai vedere le foto sul forum!!!!!
Tetrao: infatti io me li assegno sempre tutti o quasi...................ma poi quando è ora non capisco perche li trovano sempre gli altri!!!!!! ti comunico anche che nella mia zona i mughi ci sono ma non fanno quei boschetti infami tipici delle tue parti!! stanno in costa abbastanza distanti gli uni dagli altri
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 20:26:51
|
| Messaggio originario di michela:
e poi....come mi sono avvicinata ha smesso Immagine:
146,96 KB
Immagine:
155,14 KB
cmq sono tornata a casa con 270 scatti...tutti più o meno simili...però ero tanto contenta Link
|
Fai bene ad essere contenta: bell'incontro e bellissime foto, l'autunno dà un toccoin più. Paolo. |
 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 20:43:00
|
Quasi quasi vengo anch'io quest'anno a stanghe! Non si sa mai ... la fortuna del principiante ... Così se poi va male a tutti almeno andiamo a consolarci in qualche trattoria tutti insieme.  Paolo. |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 20:44:25
|
Buona parte delle zone di svernamento da queste parti hanno prati sotto e mughete sopra! E dato che io di stanghe,nei prati non ne ho mai trovate mi infilo sempre nei mughi,qualche volta lungo i loro sentieri le trovo! Non sono mai stato un cercatore assiduo,però qualche cosa con l'aiuto del lungo ,quest'anno vorrei trovare!
Ci aggiorniamo a Marzo ... |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 19 novembre 2008 : 21:20:10
|
Fidati che il lungo serve... in tre occasioni ho visto cadere la stanga dal vivo! Io ci sono x la trattoria!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 19 novembre 2008 : 21:24:25
|
Io ci sono x la trattoria!
Ciao Brunetto !
|
Non dubitavo!!! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:58:51
|
Io a stanghe vado solo!!!   Poi se ne trovo... passo in trattoria e pago il conto!!! Per due mesi all'anno sono egoista!!! Ciao a tutti!
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 09:32:06
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Io ci sono x la trattoria!
Ciao Brunetto !
|
Non dubitavo!!!
|
anche io ci stò per la trattoria...................e se Elafo trova il 20 punte è meglio che paghi!!!!!
Tetrao: interessante il fatto che non hai mai trovato stanghe su di un prato, nel periodo giusto io batta quasi esclusivamente i prati(a meno che manchi all' appello qualcosa di interessante), i boschi li lascio per la tarda primavera! Paolo se vuoi venire a stanghe passa da me mi piace andare a stanghe in compagnia, a mio avviso si batte meglio il territorio!!!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 20 novembre 2008 : 11:58:28
|
Non so se dipende anche dall'età,ma trovo che i primi palchi sono quasi sempre più imboscati(forse se lo sentono che stanno x mollare vista l'esperienza quindi si nascondono!),mentre i più giovani sono più facili da trovare nei prati in quanto giocano a incornarsi anche più di frequente...boh!!! Magari però la mia supposizione è solo dovuta al fatto che gli adulti sono più guardinghi quindi rimangono più nascosti!Forse Luca ha qualche informazione in più!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:08:43
|
Volevo riproporvi questa mia affermazione di pag.91 in quanto ho dei dubbi non discussi per colpa di Tetrao e delle sue bellissime immagini...ovviamente scherzo   ...però mi è rimasto il dubbio visto che io non ho dati più precisi o confermati!!!
Secondo me l'odore che emana è dovuto"Anche" al testosterone o a qualche ghiandola,infatti anche la carne ha un altro gusto in quel periodo... non saprei dire però quale!!???
Ciao Brunetto !
|
Se qualcuno di voi ha ulteriri informazioni...
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:27:50
|
io veramente di stanghe non ne ho quasi mai trovate nei prati, si nelle mughete e somprattutto in bosco...anche a me è capitato di vedere un cervo che getteva un palco, vi assicuro che è un'emozione grandissima!!! mannaggia a voi mi sta tornanado voglia di andare!!!mi sa che oggi forse riesco a fare un giretto (a palchi di capriolo però) per rispondere a brunetto l'odore è determinato per lo più dall'urina, non so come vengano percetipi i feromoni al nostro olfatto per cui non so dire di più... CIAO! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:25:56
|
Per Brunetto: Ho sentito dire che nel periodo degli amori il testosterone nel sangue del Cervo è 600 volte superiore al normale. Secondo me (ma è solo una mia teoria) questa concentrazione influisce sul sapore della carne.
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:46:39
|
Io ne avrò poi trovate una decina poco più,quindi non faccio testo! Non sono statisticamente affidabile!
Come detto la maggior parte li ho trovati lungo i sentieri che percorrono tra le pasture ed i luoghi di riposo,in seconda piazza le buche che si creano sotto le piante quando c'è neve dove hanno riposato,terzo quelli più scarsi nei prati sommitali dove cerco le coturnici! Probabilmente non essendo un assiduo quelli nei prati ,quando passo me li ha già fregati qualc'un altro! |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:58:40
|
Posto qui' una foto del Cervo inserito nell'altra discussione,quella sui cervi del Parco Stelvio!!
Il velluto può ingannare,però è abbastanza strano come palco!
Pensieri a ruota libera ...  |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:04:57
|
Eh già! Qua si vede bene che la stanga destra non presenta pugnale e ago mentre la sinistra li ha ma molto ridotti....
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:11:18
|
Sempre su quel libro c'è tutta una casistica sulle punte e sugli anni dei Cervi dall'analisi di circa 300 capi o giù di li,il pugnale è sempre presente tranne che al secondo e oltre il 12° anno,quindi al di fuori di questo caso!
Non direi che sìa dovuto ad un trauma,forse sarà genetico! |
 |
|
Discussione  |
|