testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 09:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Padovano:

Bella foto di un soggetto davvero super!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 00:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
167,85 KB

Jack

tony66
Utente Junior

Città: monte san savino
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi risulta che il bramito sia terminato (almeno dalle nostre parti), ieri ho scattato questa mmagine dopo il combattimento?!
vostro parere gradito
ciao a tutti
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
161,37 KB

Modificato da - tony66 in data 20 ottobre 2008 13:46:23

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tony66 e padovano, che belle foto!
veramente io sto sentendo ancora diversi bramiti, alla sera specialmente,
ma ho già visto un branco di femmine senza maschio e i maschi "belli" di alcune zone si sono eclissati...ciao!

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bramito non è ancora finito, però come dice Luca, è probabile che ora sia il momento soprattutto di chi ha avuto vita difficile nel primo periodo, quindi soprattutto i subadulti e gli adulti meno forti.

Bellissime entrambe le foto: quella di Tony66 in particolare ritrae un giovane secondo me di grandissimo avvenire. Mediani più lunghi degli oculari (molto corti), massa già concentrata nella parte superiore e soprattutto doppia corona (anche se non troppo regolare). Credo sia solo una seconda testa, ma con un bel futuro davanti (se non glielo stroncano prima ).

Ciao
Ema

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 18:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Tony 66:

Anche da queste parti mi è giunta notizia che qualche subadulto bramisce ancora.
Forse ho capito male, ma ti domandi se il giovane subadulto che hai fotografato è così "scompigliato" perchè è reduce da un combattimento?
Ha il mantello in quel modo perchè è in fase di muta invernale (da rossiccio il mantello diventa più scuro).
Scusami se ho eventualmente frainteso la tua richiesta.
Complimenti per la foto.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

tony66
Utente Junior

25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 00:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la vostre risposte.
Per Elafo:
desideravo sapere se lo stato del manto era dovuto ad un combattimento con altro esemplare, ma la risposta che mi hai dato è negativa grazie.
guardate un pò ,questo è un particolare sul manto del cervo con delle zecche molto visibili.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
264,67 KB

tony66
Utente Junior

25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 00:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto di un bel maschio adulto
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
289,27 KB
ciao.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 05:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Tony66! Ci proponi sempre bellissime immagini!.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto...l'ultima con un maschio davvero super!

Ciao Brunetto.

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 20:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo ha davvero una corona particolare!
Bellissime tutte!

P.S. Elafo, che ne dici di cambiare "passione per il cervo" in "passione per le zecche"? In fondo, dove c'è un cervo, c'è sempre (o quasi) almeno una zecca!

Ciao
Ema

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 20:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che Tony66 con la sua bella foto le ha nominate, stasera parlo un pò di zecche!!!! (mi aiuto col libro del Tarello).

Le Zecche (Ixodes ricinus) infestano molto frequentemente i Cervidi, tanto da rappresentare il loro parassita esterno più comune.
La femmina gravida e piena di sangue misura anche 7x11 mm. () e può succhiare fino a 0,4 cc. di sangue al giorno .
Quando è matura per la deposizione delle uova essa si lascia cadere a terra dove le uova vengono nascoste in mucchietti. Terminata l'ovodeposizione la femmina muore. In primavera le larve salgono sugli arbusti per afferrare al volo coi loro uncini le ciocche di pelo del cervo (o di un'altro animale) che passa.
Le mute successive a ninfa e adulto possono avvenire sempre sullo stesso animale oppure nel terreno durante gli intervalli di passaggio da un'ospite a un'altro. Le infestazioni sono frequenti da maggio a ottobre alle latitudini dell'arco alpino.

Chi frequenta i boschi (soprattutto quelli dove sono comuni gli ungulati) sa benissimo che è molto facile arrivare a casa e trovare qualche minuscola zecca già "piantata" nella pelle...
Ho saputo che (almeno dalle mie parti) per ogni capo abbattuto viene prelevata una zecca ed analizzata: questo è molto importante per tenere sotto controllo la popolazione ed essere sicuri che non sia portatrice di un germe (Borrelia burgdorferi) che può essere pericolosa anche per l'uomo (la malattia descritta come Lyme disease si manifesta nell'uomo e nel cane con prevalenti sintomi d'artrite simil-reumatoide, eritemi cutanei nella sede della morsicatura, affaticamento e febbre).
Ho notato (ma è una mia opinione) che dopo una pioggia è più facile essere "attaccati" da una zecca.

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 20:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

L'ultimo ha davvero una corona particolare!
Bellissime tutte!

P.S. Elafo, che ne dici di cambiare "passione per il cervo" in "passione per le zecche"? In fondo, dove c'è un cervo, c'è sempre (o quasi) almeno una zecca!

Ciao
Ema

Ti ho letto nel pensiero hai visto?!!
Ho dedicato un pò di spazio anche alle "inquiline" dei nostri amati cervi!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 21 ottobre 2008 21:10:53

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A pagina 49 di questa discussione vi avevo parlato di questo cervo...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
49,88 KB

...fotografato il 31 agosto ad una quota di circa 900 metri.
Il giorno 13 invece era stato avvistato intorno ai 630 metri.
Da quel giorni di fine agosto, non sono più riuscito a vederlo nemmeno nelle foto di chi frequentava, piuttosto costantemente, quelle zone.
Questa mattina rieccolo...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
143,06 KB

... in una foto terribile (scattata con pochissima luce) di nuovo intorno ai 600 metri.
Ho riconosciuto le sue inconfondibili corone palmate osservandolo con il binocolo. Stava mangiando in "compagnia" di un daino e il 10 ottobre mi è sembrato di vederlo nella stessa zona, insieme ad un gruppo di daine...
E' inutile dirvi che questo animale mi incuriosisce parecchio!
Spero (anche se non sono eccezionali), di trovare in febbraio-marzo le sue stanghe che lo rendono così facilmente riconoscibile.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 22 ottobre 2008 20:36:50

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 10:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, Elafo, ti auguro di cuore di poterle trovare! Effettivamente a me sembrano belle stanghe, molto simmetriche come forma e punte.

Ma la getta è ancora lontana, non sgolosare troppo...

Ciao
Ema

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 10:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh ,io farei la firma per trovarle!
Quello getterà presto ... inizierei la ricerca dai primi di Gennaio!!!
Ecco l'1 potrebbe essere un buon giorno,tanto sarai in ferie

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 12:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io elafo ti auguro di trovare questo bel palco!
Tetrao, bè che è un vecchione ma il primo di gennaio mi sembra presto.... direi intorno al 20!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 16:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti...una cerva un pò spaesata...scusate la qualità della foto
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
142,86 KB

SIMONE

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 17:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ragazzi per gli auguri!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora lui in un'immagine estiva... (27 luglio)

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
75,39 KB

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net